PDA

View Full Version : IomegaZIP: com'è ?


Ravenflot
30-07-2004, 19:43
Ciao a tutti :)
Siccome ho un Raid-0 alcune volte ho paura che se l'array mi parte non riuscirei a salvare i miei dati usando un semplice floppy di boot..:rolleyes:
Volevo allora prendermi una unità Iomega ZIP 750 [perchè dei cd e dvd onestamente non ne voglio più sapere] anche perchè non ho una grande mole di dati da salvare e poi mi piace avere qualcosa "stile cartuccia" e che abbia i suoi programmi di backup e protez con password.

Volevo farvi delle domande:

1) E' proprio una pessima scelta ? So che oramai ci sono i DVD ma forse mi ero affezionato a vedere che anni fa ne usavamo uno a scuola.... :yeah:

2) Secondo voi almeno per un anno, le cartucce da 750MB le venderanno ancora ?:oink:

3) ho letto che per la scrittura c'è la modalità che manda subito i dati all'unità (come se scrivessimo su un floppy) oppure puoi abilitare la CACHING WRITE (o simile) che dovrebbe aspettare che tu abbia un po' di roba da metterci su e poi trasferisce tutto in una volta sola; in questo modo scrive più velocemente e senza interruzioni. Volevo sapere: ma se attivo questa cosa, QUAND'E' che incide davvero ? Quando gli do il comando io ? Dopo un tot di tempo ? Appena prima di scegliere "Rimozione sicura dell'hardware" ??

4) ...:mbe: come sono fatte le cartucce ? E' un disco magnetico o più una cosa ottica ??

Grazie a chi mi risponderà :cool:

marben
30-07-2004, 22:00
La scelta non è illogica, penso che che i dischi ZIP abbiano ancora dei pregi in fatto di affidabilità. Certo, economicamente è più vantaggioso un DVD-W, però gli ZIP sono decismaente pratici pratici (come lo sarebbero i sempre più rari DVD-RAM). E penso che le cartucce saranno repribili per più di un anno. Ma dopo, nulla di garantito.

geng@
31-07-2004, 11:35
per come la vedo io gli zippini sono una manna per quanto riguarda il trasporto... n volte più comodi dei cd rw, resistenti, sicuri, universali... e chi fa grafica e gira per i service sa che vantaggi danno.
Insomma il vero vantaggio sta nella portabilità del supporto.

Se tale fattore non è contemplato nell'uso che ne farai... andrei su un hardisco esterno che alla fine costa uguale e è molto più capiente (ma tanto in giro non lo porterei).

Tutto ciò rigorosamente IMHO

byezz