PDA

View Full Version : HELP, problema con biprocessore!

SCSI-man
30-07-2004, 19:48
:cry:
Sono alla frutta.
Se qualcuno sa darmi aiuto sarei VERAMENTE grato.
Vi spiego il problema:

Ho installato un sistema biprocessore basato su AMD Athlon MP 2000+ con mobo Tyan Tiger MPX (S2466N) + 1Gb di DDR ECC
Nessun altro componente installato, tranne ovviamente una scheda video Nvidia AGP/4X da 64MB.

Monto il tutto e controllo il bios.
Fin qui tutto OK

Aggiungo l'HD un IDE ultra ATA133 da 40GB (maxtor) per installare il SO

Inserisco il cd di WIN-XP PRO e premo F5 per selezionare la scelata "SISTEMA BIPROCESSORE CON SUPPORTO ACPI "(o qualcosa del genere).
Da notare che ACPI e' attivo di default dal Bios.
L'installazione procede, formatto in NTFS l' HD e inizia a copiare i file per l'installazione.
Poi esce il messaggio solito " il sistema verra' riavviato entro 15sec." e premo invio.
IL sistema si riavvia, il bios fa il suo lavoro e da qui poi dovrebbe, dico dovrebbe, ripartire l'installazione.

Ma invece niente, esce lo schermo nero e non si muove piu' nulla.
Neanche con CTRL+ALT+CANC si resetta .
Spengo e riaccendo, ma uguale a prima.
Ho provato 3 volte a riformattare e riprovare l'installazione ma fa sempre il solito verso.

DA NOTARE:
Con WIN98 tutto fila liscio ed il SO parte regolarmete senza problemi.
Ho tentato di installare (Pardon, aggiornare) il SO da Win98 a WIN XP PRO sempre da Win98.
Qui inizia a caricare i file e a differenza di prima, escono le schermate con le solite cazzate di spiegazioni di come funziona XP ecc.ecc, e procede tutto liscio finche non riavvio il sistema.
PArte con XP ma appena esce il logo di XP mi si pianta tutto.

HO tentato anche di installare prima XP su l'HD da un'altro PC e poi connettere l'HD al biprocessore ma come prima, appena esce il logo e parte a caricare il so moi si pianta tutto.

non vorrei aver dimenticato qualcosa...:confused:

Secondo voi che cavolo succede? :muro:

andre85
30-07-2004, 19:54
è questione di versione dell'xp che tenti di usare secondo me.. prova con xp con sp1 integrato

SCSI-man
30-07-2004, 22:40
Sembra strano perche' se supporta win98 non capisco cosa c'entra XP con SP1....
A proposito, ma win98,ora che ci penso bene NON supporta i sistemi biprocessore ( come xp home edition) ma solo xp pro o dico una castroneria?:rolleyes:
..mi sembra.....

ARGO
30-07-2004, 22:43
Originariamente inviato da SCSI-man
Sembra strano perche' se supporta win98 non capisco cosa c'entra XP con SP1....
A proposito, ma win98,ora che ci penso bene NON supporta i sistemi biprocessore ( come xp home edition) ma solo xp pro o dico una castroneria?:rolleyes:
..mi sembra.....

Esatto, solo NT/2000/XP pro.

SCSI-man
30-07-2004, 22:46
..quindi presumo che sia la mobo da cestinare....:cry:
..o peggio ancora un processore...:cry: :cry:

Altre idee prima cestinarla?

ARGO
30-07-2004, 22:50
Prova con un banco di ram per volta, Win XP/2000 è molto pignolo con la ram.

SCSI-man
30-07-2004, 22:57
ma la cosa strajna e' questa poi..che mi sono dimenticato di dire :D

La tyan elenca una serie di chip per ddr compatibili.

Io inizialmente avevo acquistato una di queste elencate ma la mobo non dava segni di vita.

Ho provato a cambiare la ddr con due banchi che non rientravano tra quelli compatibili e la mobo e' partita al primo colpo...:confused:

....Se dovesse mai partire, la rovino io sta mobo...:mad:

SCSI-man
02-08-2004, 23:01
Grazie mille ugualmente ragazzi...ho trovato il problema (direi un po strano)

Allora, un processore era fottuto o lo era il socket.
A dire il vero il problema era strano perche' il post del bios me li riconosceva entrambi in modo corretto.
Per questo non mi e' saltato in mente di controllare i processori prima.
L'ho scoperto facendo lavorare la mobo in modalita' mono processore, allora e' partito perfettamente con l'installazione di xp pro.
Ecco scoperto perche' con il 98 andava e non con xp

Infatti il 98 non supporta la modalita' biprocessore( e lavorando solo 1 andava) mentre xp essendo piu' rognoso rilevava dal bios 2 processori di quali 1 non funzionante e quindi si bloccava

A questa giarata la microsoft qualcosa di buona l'ha fatto .......hemm...