PDA

View Full Version : Staccare GPU dalla scheda

Tetrahydrocannabin
30-07-2004, 19:43
ho una vecchia radeon rotta e vorrei staccare la GPU per farci un bel portachiavi, secondo voi che tecnica devo utilizzare per non spaccare il chip?

Dumah Brazorf
30-07-2004, 19:47
Seghetto?

Tetrahydrocannabin
30-07-2004, 19:50
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Seghetto?
non ci entra sotto alla cornicetta della scheda, sto provando con il taglierino ma i contatti sono troppi

Raven
30-07-2004, 19:52
Con il traforo! :) (il seghetto "a corda" verticale, per intenderci....)

Tetrahydrocannabin
30-07-2004, 19:53
Originariamente inviato da Raven
Con il traforo! :) (il seghetto "a corda" verticale, per intenderci....)
e dove diamine lo rimedio mo st'arnese infernale... metodi un po' più caserecci?

Raven
30-07-2004, 20:02
Noi lo usavamo alle medie, ad educazione tecnica! ;)

http://www.bricoshop.it/cats/traforo.gif

Tetrahydrocannabin
30-07-2004, 20:03

ho risolto con il cacciavite... il core s'è un po' rovinato ma nel complesso sono contento del lavoro fatto :D

seccio
30-07-2004, 21:41
Sono Fagoman e scrivo da casa di Seccio....io ne ho gia staccate diverse la tecnica è semplice:

Se puoi immobilizza la scheda (o il pezzo di pcb con il chip attaccato se lo hai gia segato) in qualche modo...per esempio io uso una morsa che funziona bene perche se la stringi abbastanza inarca un po il pcb della scheda e favorisce lo staccamento della GPU.
Una volta ferma prendi una fiamma (un accendino va benissimo) e inizia a scaldare il pcb sotto alla GPU e nel frattempo con un piccolo cacciavite a taglio lo scalzi piano piano dai lati...dopo poco vedrai che il calore scioglie i contatti sotto la gpu e comincia a staccarsi dal pcb fino a che non viene via.
L'importante è che non forzi con il cacciavite perche senno pieghi la gpu e la sciupi....dopo è brutta.
Appena staccata prendi un trapano con la punta piu piccola che hai e fai il foro in un angolo (in un angolo del chip ci deve essere una piccola fossettina rotonda) piano piano e poi lo infili in un annellino...ecco fatto il portachiavi.

PS. Occhio a bruciarti...appena lo stacchi il chip è caldissimo!!!

seccio
30-07-2004, 21:43
Ops!! mi sa che non avevo visto il post precedente....sorry

StIwY
31-07-2004, 00:21

sisi ricordo anche io......si faceva a gara per andare in falegnameria perchè ci facevano andare a gruppetti.......bei ricordi......:cry:

Jack 85
31-07-2004, 00:34
ora però posta le foto:D :D :D

Vifani
31-07-2004, 00:54
Io ho fatto una cosa simile con una Radeon 9800 PRO :)

Appena possibile vedrò di farlo per altri chip così mi faccio un portachiavi che farà storia :D

seccio
31-07-2004, 01:35
Originariamente inviato da Vifani
Io ho fatto una cosa simile con una Radeon 9800 PRO :)

Appena possibile vedrò di farlo per altri chip così mi faccio un portachiavi che farà storia :D

:eek:

spero una 9800pro morta vero ??

:mc:

altrimenti quanti cacchio di soldi hai per permetterti quel tipo di portachiave!! :sofico:

superCippo
31-07-2004, 02:35
modestamente io come portachiavi ho un fx53...... :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

Jack 85
31-07-2004, 03:24
Originariamente inviato da superCippo
modestamente io come portachiavi ho un fx53...... :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

sto sbavando poste le foto:D :D :D
SEi un mito;)

Dumah Brazorf
31-07-2004, 11:27
Io volevo farmi il portachiavi con un processore grafico della mia Voodoo5 6000 ma siccome mi dispiaceva staccarlo uso direttamente tutta la scheda!!! :sofico:
Ciao.

lowenz
31-07-2004, 13:05
Io volevo farmi il portachiavi con un processore grafico della mia Voodoo5 6000 ma siccome mi dispiaceva staccarlo uso direttamente tutta la scheda!!! :sofico:
Ciao.

E allora io uso il Prommy :sofico: , anche se forse devo dire a mamma di allargare un po' le tasche e foderarle di lana di vetro :D :D

Vifani
31-07-2004, 13:27
Originariamente inviato da seccio
:eek:

spero una 9800pro morta vero ??

:mc:

altrimenti quanti cacchio di soldi hai per permetterti quel tipo di portachiave!! :sofico:

Si, morta, non sono così pazzo :)

akille
31-07-2004, 16:32
io come portachiavi ho un P4 3.06....:cry:

powerslave
31-07-2004, 16:43
Ciao.

è un pò pesantuccio,ma io uso lo xaserIII:O

:sofico: :D