View Full Version : Backup S.O. su partizione nascosta
excursus
30-07-2004, 18:12
Salve!
Ho un quesito per voi:
Poichè sul mio toshiba il Sistema operativo( e tutti i driver) è su una partizione nascosta dell'Hd, che verrebbe ripescato dal cd di ripristino in caso di reinstallazione, vorrei chiedervi se è possibile mettere il tutto su cd per un backup.
Anche perchè la licenza l'ho pagata e vorrei usarla anche con un eventuale nuovo disco fisso del portatile.
Grazie per le risposte!
samuele1234
30-07-2004, 18:45
Puoi provare a usare partition magic (per eventualmente vedere la partizione nascosta) e drive image (per aprire i file).
Conta che i file di ripristino della Compaq sono stati fatti con drive image; non so se anche toshiba lo usi.
Comunque l'estensione dei file è .pqi (e 001 002 003 ....)
:eheh:
GogetaSSJ
14-08-2004, 14:45
Visto che c'è già un thread aperto ne approfitto :D
In pratica ho visto che sul mio Packard Bell c'è una bellissima partizione da 7gb, di cui 4gb liberi per il backup (è tantissimo anche xkè il mio disco fisso è da 30gb)
Se con partition magic ridimensiono lo spazio libero e ci faccio stare giusto giusto la dimensione del backup, dite che avrò problemi? Inoltre non mi sembra mi sia stato fornito un cd per richiamare il backup, mi pare si faccia direttamente da bios.
Qualcuno può darmi delucidazioni? Grazie ;)
a me con un asus era uscityo sia il backup dentro la partizione nascosta che quello in versione doppio cd....
quindi io ho subito eliminato con partition magic quello sulla partizione nascosta per recuperare lo spazio!
GogetaSSJ
18-08-2004, 10:39
Originariamente inviato da dins
a me con un asus era uscityo sia il backup dentro la partizione nascosta che quello in versione doppio cd....
quindi io ho subito eliminato con partition magic quello sulla partizione nascosta per recuperare lo spazio!
Non ho capito, cosa intendi per "era uscito sia il backup..."?
Comunque dici che se la rendo visbile la partizione nascosta, poi cambia lettera alla partizione principale e non mi si avvia il sistema operativo?
Ho paura che succeda così... e poi essendo sprovvisto di floppy, combino macelli :(
Originariamente inviato da GogetaSSJ
Non ho capito, cosa intendi per "era uscito sia il backup..."?
Comunque dici che se la rendo visbile la partizione nascosta, poi cambia lettera alla partizione principale e non mi si avvia il sistema operativo?
Ho paura che succeda così... e poi essendo sprovvisto di floppy, combino macelli :(
che insieme con il portatile sono stati forniti 2 cd su cui c'era una versione del backup.
In piu' esisteva anche la partizione nascosta con un'altra copia del backup.
Quando avviavi il primo cd del backup (che era autoavviabile) ti chiedeva se volevi rispristinare il backup èrendendolo dal disco fisso o dai 2 cd.....
Originariamente inviato da GogetaSSJ
Non ho capito, cosa intendi per "era uscito sia il backup..."?
Comunque dici che se la rendo visbile la partizione nascosta, poi cambia lettera alla partizione principale e non mi si avvia il sistema operativo?
Ho paura che succeda così... e poi essendo sprovvisto di floppy, combino macelli :(
con che programma hai intenione di farlo il backup?
io sinceramente lo faccio con ghost e non vedo la necessità di metterlo in una partizione apposta per di piu' nascosta.
Ho creatyouna cartella nella partizione secondaria e li ho fatto scrivere il file.
GogetaSSJ
18-08-2004, 11:25
Bè io prima di tutto vorrei ridimensionare la partizione nascosta (7gb di cui 4gb liberi, sono uno spreco) e poi renderla attiva per vedere cosa c'è. Successivamente vorrei piazzarci il cd di winxp in modo tale che possa ripristinare il sistema operativo in qualsiasi momento (ovviamente installandolo)
Come dicevo prima, da bios posso avviare il Recover Boot, il quale credo avvii la partizione nascosta e quindi il software di backup. Non so se riesce a fare il boot anche di un eventuale cd che gli memorizzo sopra (il cd di winxp)
Come procedo?
Souldust
18-08-2004, 11:34
SALVE RAGAZZI!
ne avevo parlato ultimamente qui....
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=739920
cmq potete anche ridimensionarla, eliminarla o espanderla con altre applicazioni come Hyren's Boot Cd 6 cosi avete tool potentissimi a disposizione premendo semplicemente F9 al boot.
Poi nel mio ASUS c'è scritto chiaramente che si puo scegliere di far boot o dal CD o dall'HD. Ma ho notato che l'immagine sull'HD e > di quelle dei 2 CD. Ma ho pensato che includa già i driver installati e il SP1.
con Partition Magic al DOS potete renderla facilemente visibile e poi con windows sbirciare cosa c'è dentro...
Soul
GogetaSSJ
18-08-2004, 11:47
Cavolo questo Hiren's Boot Cd 6 sembra una manna, ma possibile che con tutti quei programmi occupa solo 36mb?
I programmi al loro interno sono tutti completi e funzionanti? No xkè potrei ridimensionarmi o cancellare la partizione anche ora.
Altra domandina: possibile che a me non hanno dato un cd per fare il recovery e sta solo su hdd?
Grazie per la collaborazione, continua così ;)
Souldust
18-08-2004, 12:12
Ciao GogetaSSj
prima di tutto che note hai? questo perchè alcuni ti permettono con una telefonata al centro assistenza di richiedere la versione su CD. Diciamo che l'Hiren's Boot Cd 6 è quasi pirata. Nel senso che il software sopra è originale ma non esistendo una versione del boot CD a pagamento dubito che paghino i diritti. Cmq io lo uso da parecchio ormai, ed è una figata pazzesca. Il problema è che se non lo scarichi da EMULE o DC++ è difficile da trovare. Ovvimente scaricati dal sito ufficiale la patch per fare la ISO in italiano.
Soul
GogetaSSJ
18-08-2004, 12:20
Bè è già in fase di scarico :D
Una volta che ho la iso in mano, basta applicargli la patch per abilitare la tastiera italiana? (la patch fa solo questo?)
Comunque ho un PackardBell M5251, mi hanno fornito a corredo un DVD con tantissimi software e un cd con Microsoft Word..... i driver e tutto il resto credo sia solo sulla partizione malvagia.
A me piacerebbe mettere il cd di hiren's nella partizione nascosta, la quale la ridimensionerò intorno ai 50mb. Dici che poi posso renderla autobootabile?
Grazie ancora ;)
Souldust
19-08-2004, 22:02
:)
Se sei curioso di vedere cosa fà la patch apri il file con estenzione bat con il blocco notes e vedi cosa fà. Fidati fà solo quello!
Poi scaricati pure gli aggiornamenti dell'antivirus e mettili nella cartella giusta della ISO! cmq c'è scritto tutto ed è facile.
La partizione autobootabile? mmh
ma poi ti parte il menu dei programmi del CD!?!? non sò se ti conviene. Secondo me è meglio premere F9 in fase di boot. IO quando avrò tempo farò cosi. Poi sinceramente non mi viene in mente come potresti fare....
Soul
GogetaSSJ
19-08-2004, 22:16
Allora l'ho scaricato ed è andato tutto perfettamente, come ho riportato in un altro thread, che si trova qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=745547) ;)
C'è un sacco di roba utile, ho fatto tutti in pochi minuti.
La roba del recovery boot non so farla funzionare, sul mio portatile come faccio a farla partire? F9 non funge e non trovo documentazione :(
Sarebbe mitico mettere in una partizione l'Hiren's Boot Cd oppure quello di Winxp, e poi partisse con la semplice pressione di un tasto funzione, mi dai na mano? :D
GogetaSSJ
19-08-2004, 22:28
Cazzarola... ho scoperto che premendo F11 posso entrare nel recovery boot... ma ora mi dice sempre Invalid System Disk, forse xkè non trova la partizione. Ho riavviato ma niente... e mo che faccio??? :cry:
Ho anche disabilitato il recovery boot ma continua a dirmi così, porca paletta :(
Edit: cavolo che spavento che mi sono preso, in pratica il recovery boot ha settato la partizione vuota come attiva, per cui non trovava nulla e non si avviava windows. Con il mitico Hiren's Boot cd (con partition magic) ho risettato la partizione principale come attiva ed ho risolto :D :D :D
Bè provo a fare un pò di esperimenti, ci metto il cd di winxp e vedo se parte va :D
GogetaSSJ
20-08-2004, 09:29
Il cd di winxp non parte, mi da sempre il solito messaggio di errore, bisognerebbe rendere bootabile la partizione. Come si potrebbe fare?
Souldust
20-08-2004, 10:30
eccomi!
allora, ti trova la partizione ma non trova i file d'avvio. scaricati dal web un dischetto di ripristino. Copia tutto nella partizione ed hai fatto! prova a copiarci tutto il contenuto di Hyren's boot CD.
Ora imposta come ATTIVA e nascondi quella di XP (tanto con il boot cd la riprendi!) ora fai tentativi finchè non ti parte. Dopo che hai fatto tutto questo rimetti tutto come prima e prova a bootare premendo F11! il resto vien da se!
Soul
GogetaSSJ
20-08-2004, 10:43
Prima cosa :D
Come ho detto prima il mio portatile non ha un lettore floppy, ecco xkè ora mi affido all'Hiren's Boot cd.
Se avvio il pc tramite F11 lui mi rende in automatico ATTIVA la partizione da 1gb, quindi quella con il cd di windows xp, ma non parte xkè non trova qualche informazione che riguarda il boot.
Se poi reimposto come attiva la seconda partizione, con l'OS, parte tutto tranquillamente.
Quindi.. come rendere bootabile una partizione che non lo è?
Souldust
20-08-2004, 21:56
Se premi F11, ti rende attiva la partizione nascosta?!?!
impossibile!
Nascondi la partizione di recovery e rendi attiva quella di Xp, poi al boot premi F11 e ti carica la partizione di recovery! ok?
cmq tu non ha cancellato nulla vero?
Soul
GogetaSSJ
20-08-2004, 22:19
Comunque guarda che ho risolto da un pezzo... è proprio come hai detto tu:
Nascondi la partizione di recovery e rendi attiva quella di Xp, poi al boot premi F11 e ti carica la partizione di recovery!
In pratica premendo F11, lui mi rende VISIBILE ED ATTIVA la partizione nascosta ma, non trovando la roba di recovery (Windows PE) non carica una mazza. Molto probabilmente se rendo bootabile la partizione, ci posso caricare ciò che mi pare.
Come ho detto prima, ho cancellato il software di recovery dalla partizione, tanto non me ne facevo nulla, preferisco ripristinare il sistema a modo mio :D
Resta il problema su come rendere bootabile la famosa partizione...:rolleyes:
Souldust
20-08-2004, 22:43
ho capito scusami...
prova con Boot magic?!?! e fai il boot su quella partizione.
Altrimenti, hai notato che il cd all'inizio fà un menu? se copi i file nella partizione e fai il boot su quella partizione poi ti fà il menu dove scegli l'OS o il boot CD?
Soul
GogetaSSJ
21-08-2004, 00:50
Originariamente inviato da Souldust
ho capito scusami...
prova con Boot magic?!?! e fai il boot su quella partizione.
Altrimenti, hai notato che il cd all'inizio fà un menu? se copi i file nella partizione e fai il boot su quella partizione poi ti fà il menu dove scegli l'OS o il boot CD?
Soul
Ummm potrei provare, ma credo che non dipenda dai file ma proprio da qualcosa che vada a modificare il settore di boot, magari qualche record dell'hdd. Forse ci vuole qualche tool adatto.
Comunque proverò e ti farò sapere, grazie per i suggerimenti ;)
Però se c'è qualcuno con la risposta già pronta, si faccia avanti :D
Souldust
22-08-2004, 11:05
tool adatto?
per fare cosa? guarda che basta che fai una partizione e ci metti dentro quello che vuoi (es. i file di un floppy di boot), usi bootmagic o quello di xp e il gioco è fatto. non serve nessun tool. Nel mbr dell'hd (se è quello a cui ti riferisci) c'è il bootloader di XP, basta che aggiungi l'altra partizione e ti compare un comodo menu!
http://www.bootdisk.com/
qui ne trovi una marea...
Soul
GogetaSSJ
22-08-2004, 11:18
Però ti ripeto, ho provato a mettere nella partizione il cd di winxp, xkè non mi fa il boot se premo F11? Mi dice Invalid System Disk (di fatti non trova niente da bootare)
Eppure se si burna, quel cd viene caricato senza problemi.
Souldust
22-08-2004, 20:12
Semplicemente perchè non lo trova. Nota come nel CD di Hyren's ci sono file come autoexec.bat ed altri. Sono quelli che dicono al picci che li c'è un OS! Praticamente quelli che trovi in un floppy di ripristino.
Se tu metti il contenuto del floppy di ripr e il cd di Xp estratto, una volta in DOS accedi a setup.exe e ti parte l'installazione dell'OS. (I floppy di ripristino devono essere di WINXP)
SouL
GogetaSSJ
22-08-2004, 20:42
E fin qui ci siamo.... ma il problema rimane imperterrito :D
Dici che se ci metto un file autoexec.bat nella root il quale richiama il file di installazione di winxp, riesco a rendere bootabile sta partizione?
Souldust
23-08-2004, 15:25
Si provaci ma non serve il collegamento!
l'importante è che ci metti i file che gli servono!
Soul
GogetaSSJ
24-08-2004, 15:42
Niente... non si fa così.
Se metto autoexec di un qualsiasi floppy bootabile nada, secondo me serve qualche tools specifico....
Ps: anche in cd come Hiren's Boot cd e winxp, ci sono SETTORI DI BOOT, non file... il boot di windows (tramite autorun.inf ad esempio) è diverso da boot hardware)
Che ne dici / dite?
Souldust
24-08-2004, 17:05
Allora...
Nei cd praticamente c'è un immagine che al boot si carica in memoria e poi carica i file sul disco. Non centra nulla con autorun.inf che serve a windows per caricare il cd quando lo inserisci nel drive. Per l'hd non è cosi dovrebbe bastare i file contenuti nel floppy (non solo autoexec). Sinceramente nella mia partizione ci sono quelli. Modificati da azuz!
Soul
GogetaSSJ
24-08-2004, 17:20
Originariamente inviato da Souldust
Allora...
Nei cd praticamente c'è un immagine che al boot si carica in memoria e poi carica i file sul disco. Non centra nulla con autorun.inf che serve a windows per caricare il cd quando lo inserisci nel drive.
Infatti... io che ho detto...?
Per l'hd non è cosi dovrebbe bastare i file contenuti nel floppy (non solo autoexec). Sinceramente nella mia partizione ci sono quelli. Modificati da azuz!
Soul
Non è che gentilmente mi manderesti questi file di avvio così me li spulcio e magari li modifico? Se non puoi fa niente, thx ;)
Souldust
25-08-2004, 12:28
ok, quando ho 10 min vedo come accontentarti. cmq sono semplicemente quelli di qualunque floppy di boot!
:)
Soul
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.