View Full Version : se metto due pompe ci guadagno qualcosa?
skizzo03
30-07-2004, 17:44
ragazzi se metto due pompe nel mio kit liquido ci guadagno qualcosa?
nel senso vasca una pompa và sempre al radiatore e una sempre e solo alla cpu! che dite è una cazzata?
valerio86
30-07-2004, 19:57
Originariamente inviato da skizzo03
nel senso vasca una pompa và sempre al radiatore e una sempre e solo alla cpu! che dite è una cazzata?
Come hai detto tu non ha molto senso: al radiatore deve andare l'acqua riscaldata dalla CPU, quidni in serie pompa-->WB-->radiatore-->vasca.
Due pompe danno vantaggi invece quando si raffreddano due circuiti (1:CPU ; 2:chipset + VGA), per il resto sono inutili ;)
skizzo03
30-07-2004, 19:58
mmm bè allora informo tutti che ora ho due pompe che mi avanzano, una mini jet ultra da 700 litri/h e una askoll da 400 litri h
non è una cazata la doppia pompa ;)
una per il wb cpu che avrà tanta bella acqua per rinfrescarsi le idee, e una per il rad ceh pomperà al massimo per raffreddare la l'acquetta calda che ha rinfrescato le idee al wb cpu, ovvio, devono stare nella stessa vasca ;)
skizzo03
31-07-2004, 05:38
infatti era quello il mio scopo !
dario amd
31-07-2004, 12:53
Originariamente inviato da cjcavin
non è una cazata la doppia pompa ;)
una per il wb cpu che avrà tanta bella acqua per rinfrescarsi le idee, e una per il rad ceh pomperà al massimo per raffreddare la l'acquetta calda che ha rinfrescato le idee al wb cpu, ovvio, devono stare nella stessa vasca ;)
si pero la vasca deve essere piccola 2-3lt
con una tanica da 20lt non si puo fare lo stesso discorso;)
valerio86
31-07-2004, 12:59
Originariamente inviato da cjcavin
Con il circuito che intendi tu si avra soltanto dispersione di energia: la pompa che andrà al radiatore non riuscirà a prendere il 100% di acqua calda, cosa che invece farebbe un sistema con singola pompa.
killer978
31-07-2004, 14:40
Originariamente inviato da valerio86
Come hai detto tu non ha molto senso: al radiatore deve andare l'acqua riscaldata dalla CPU, quidni in serie pompa-->WB-->radiatore-->vasca.
Due pompe danno vantaggi invece quando si raffreddano due circuiti (1:CPU ; 2:chipset + VGA), per il resto sono inutili ;)
Non e una cazzata. E POI AL Rad non deve andare per forza l'acqua riscaldata della Cpu. L'impianto al liquido funziona secondo degli equilibri termici che sono +watt Cpu - watt dissipanti del WB - watt dissipati del rad. Il rad lo puoi mettere sia a valle che a monte in un impianto senza che questi dia cambiamenti di temp. Perche come o detto prima tutto gira intorno a degli equilibri termici. Quindi mettendo una seconda pompa aumenterà la portata d'acqua al RAD che a sua volta aumentera la potenza dissipante facendo diminuire la temp anche di 3-4°;)
Originariamente inviato da valerio86
Con il circuito che intendi tu si avra soltanto dispersione di energia: la pompa che andrà al radiatore non riuscirà a prendere il 100% di acqua calda, cosa che invece farebbe un sistema con singola pompa.
ha risp killer978 sotto ;)
Magari tieni conto del fatto che in futuro potresti decidere di prendere altri wb, ti ritroveresti con il dover cambiare vaschetta...
Per le prestazioni dipende anche da che wb hai, certo con due pompe aumenti la portata sicuramente al wb e comunque un minimo di prestazioni dovresti averle in piu'.
Per il rad avere troppa portata forse non e' il massimo, certo io non ci collegherei una idra, bisogna dare anche il tempo all'acqua di cedere il calore al rad, dipende insomma da che portata raggiunge il rad.
CIao.
Zerotre.
skizzo03
02-08-2004, 09:21
fatti conto che è il radiatore del riscaldamento della tipo 1400 quindi di portata ne ha fin che vuoi foro da 24 mm effettivi
fatti conto che è il radiatore del riscaldamento della tipo 1400 quindi di portata ne ha fin che vuoi foro da 24 mm effettivi
la portata dipende anche da come e' fatto il radiatore, comunque potresti usare il regolatore di cui di solito sono dotate le pompe, certo se prendi una nova non ci sono problemi, piu' che altro mi riferivo a pompe piu' potenti.
Ciao.
Zerotre.
skizzo03
02-08-2004, 10:31
con una pompa maxi jet ultra da 1000 litri h prevalenza 1,50 mt penso che di portata ce ne sia o no?:D
fai una prova, collega la pompa con il radiatore, sistema il radiatore in modo da replicarne la posizione una volta messo sul case o comunque dove lo metterai, e misura la portata del radiatore, non credo che arriveresti ai 1000l/h, vedi un po', magari puoi fare altre prove in seguito se puoi variare la portata della pompa, e levarci questo dubbio.
Ciao.
Zerotre.
skorpion2
02-08-2004, 16:21
secondo me' che non ne capisco molto :oink: avresti delle perdite di prestazioni per un discorso logico 2 pompe che vanno riscaldano e quindi la temperatura dell'acqua dovrebbe salire di qualche grado poi magari mi sbaglio ma e una mia supposizione:D
Originariamente inviato da dario amd
si pero la vasca deve essere piccola 2-3lt
con una tanica da 20lt non si puo fare lo stesso discorso;)
perchè con una tanica da 20lt non si puo fare lo stesso discorso??
secondo me la cosa invece ha senso anche in un sistema a singolo WB.
un circuito porta il calore dalla cpu alla vasca, un altro dalla vasca al radiatore.
in una tanica da molti litri probabilmente funzionerebbe lo stesso, solo che le temp si stabilizzerebbero in tempi molto più dilatati, e comunque sarebbero sicuramente più basse.
lukeskywalker
05-08-2004, 06:52
dal mio punto di vista sicuramente aumenti la portata, ma se il tuo circuito è costituito dal un solo wb e rad è molto probabile che tu non ne abbia bisogno.
Allora raga visto che si parla di montaggio e due pompe io avrei una situazione analoga e quindi ecco il tutto, attualmente mi trovo in possesso di alcuni componenti per avere, credo, un ottimo sistemino a liquido....i pezzi che ho a disposizione sono i seguenti:
- WB CPU Typhoon rame
- WB Chipset RV700
- Radiatore V3
- Vasca da almeno 5l con sul coperchio ricreata la stessa situazione delle vaschette aquarys con Y e due ritorni + un'altra mandata singola ed un terzo ritorno
- Pompa Hydor Seltz L35 da 1700l/h
- Pompa Sicce Nova da 800l/h
adesso lo so che potrei alimentare tutto son la seltz senza problemi però avendo anche la nova vorrei sfruttarla in questo modo.....in pratica la seltz la collego alla Y e ci alimento solo i due WB e la nova alimenta attraverso la mandata singola ed il terzo ritorno aggiunto SOLO il radiatore.....in questo modo avrei comunque un sistema in parallelo e due pompe dedicate alle varie cose guadagnando pure in portata sui WB......voi che dite? solo per quanto riguarda il montaggio potrebbe andar bene o no?:O :) :D
killer978
07-08-2004, 09:06
......voi che dite? solo per quanto riguarda il montaggio potrebbe andar bene o no?
Visto che hai due pompe ed quel mostro di rad credo che sia la migliore soluzione!;)
Originariamente inviato da killer978
......voi che dite? solo per quanto riguarda il montaggio potrebbe andar bene o no?
Visto che hai due pompe ed quel mostro di rad credo che sia la migliore soluzione!;)
in effetti:sofico: :sofico: ........thanks:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.