PDA

View Full Version : Super Pi --> migliorare i tempi

Furla
30-07-2004, 16:50
dunque, avrei parecchi quesiti da porre a chi se ne intende, e magari ha fatto scores significativi:

- tra win 2k, XP e 2k3 (considerandoli già ottimizzati al meglio) la differenza è così netta? così come li ho messi sono in ordine dal peggiore al migliore?

- come ottimizzo l'os? è utile seguire la guida per la creazione di una versione di XP "leggera"? si può fare una cosa simile con il CD di win2k3?

- molti consigliano di creare una partizione dove indirizzare il file di paging... e ci sono vari pareri riguardo al file sistem da usare... chi mi può spiegare per bene pro e contro di ogni fs?

- a proposito dell'hard disk, la qualità di questo influisce? voglio dire, nella pratica viene utilizzato intensamente il file di paging (quindi sarebbe necessario un hd sata molto veloce) oppure tutti i dati dei calcoli entrano bene nella RAM (e a quel punto sarebbe inutile la partizione per il file di paging)?

- può essere utile impostare la priorità del SPi a "tempo reale" e abbassare quella di tutti gli altri processi a "bassa"?

grazie a tutti D

xenohunter
30-07-2004, 17:48
Interessa anche a me, cmq provo a risponderti per quel che ne so
Originariamente inviato da Furla
dunque, avrei parecchi quesiti da porre a chi se ne intende, e magari ha fatto scores significativi:

- 2k, XP e 2k3 così come li ho messi sono in ordine dal peggiore al migliore?

direi sì, ma il vantaggio del terzo sul primo è circa dell'ordine del mezzo secondo
- come ottimizzo l'os? è utile seguire la guida per la creazione di una versione di XP "leggera"? si può fare una cosa simile con il CD di win2k3?

puoi usare nlite per fare una copia snellita del 2k3 e poi disabilitare tutti i servizi non indispensabili ecc...
- molti consigliano di creare una partizione dove indirizzare il file di paging... e ci sono vari pareri riguardo al file sistem da usare... chi mi può spiegare per bene pro e contro di ogni fs?

imho il file system per il superpi è praticamente ininfluente (non swappa e deve solo scrivere 1mb di dati) al max si può discutere su quali driver ide necessitano di minor tempo di cpu
- può essere utile impostare la priorità del SPi a "tempo reale" e abbassare quella di tutti gli altri processi a "bassa"?

anche senza mettere tutti gli altri processi in bassa priorità dalle prove che ho fatto è consigliabile mettere il super_pi in realtime.
E' utile anche avere un hd dedicato con installazione di win pulita e ottimizzata dedicata esclusivamente ai test
:)

giustinoni
30-07-2004, 19:41
Originariamente inviato da xenohunter
puoi usare nlite per fare una copia snellita del 2k3 e poi disabilitare tutti i servizi non indispensabili ecc...

Che programma è di preciso?
Nome esatto?

Originariamente inviato da xenohunter

E' utile anche avere un hd dedicato con installazione di win pulita e ottimizzata dedicata esclusivamente ai test
:)

stavo pensando anch'io a questa idea...
Può essere una buona mossa prendere un HD da 20GB apposito?
Se è più veloce di un altro il test (in questo caso SPI) guadagnerà qualcosina?(1 secondo ad es...)

Furla
31-07-2004, 00:31
nlite è un programmino attraverso il quale è possibile modificare l'immagine del CD di win eliminando applicazioni inutili ai nosri scopi. trovi una guida molto esauriente stickata nella sezione dedicata windows ;)

per quanto riguarda l'hard disk, da quanto ho capito, visto che il file di swap non viene praticamente mai utilizzato durante il processo, è ininfluente la sua velocità; l'importante è che sia "pulito" (in modo da poter trovare prima le cose che servono), e direi che il mio buon vecchio 20 GB sarà adattissimo ai miei scopi :)

ora il problema è uno: dove trovo l'immagine CD di win 2k3 server?