PDA

View Full Version : ma quanto c**** costa il gprs tim??????

insane74
30-07-2004, 16:37
ho da poco preso un cellulare brandizzato tim (un sagem my x5-2) con tutti i profili già configurati per il gprs. allora mi metto per provare un paio di file jar in uno spazio web e mi connetto scegliendo la voce "vai a url" e digitando l'url completa del file che voglio scaricare. in totale ho scaricato 417 kb.
controllo la spesa chiamando il 4916 e... scopro che sono scesi almeno 15 €!!!! :eekk: :eekk: :eekk: :eekk: :eekk: :eekk: :eekk: :eekk: :eekk: :eekk:
ma com'è possibile?
sbaglio io qualcosa oppure i prezzi sono folli?
il mio profilo attuale è "unica 10 con superautoricarica".
cosa posso fare per non spendere mai + una cifra simile per pochi kb di giochini???????:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

recoil
30-07-2004, 18:19
dal sito TIM:

Tariffe applicate al traffico GPRS dall'Italia

Tariffe Internet
0,6 centesimi di euro / KB (IVA inclusa)
Tariffa WAP
4 centesimi di euro / KB (IVA inclusa)

fai tu i conti

100KB di traffico ti costano 60 centesimi, 400KB dovrebbero costare sui 2,4€ ammettendo di usare GPRS

se usi WAP 400KB ti costano circa 16€ ovvero la cifra che hai pagato tu. sicuro di aver usato GPRS e non WAP?

michy
30-07-2004, 23:04
cioe come funziona sto fatto di usare gprs o wap?? come si fa a capire cosa sto usando?

danige
31-07-2004, 12:42
Originariamente inviato da recoil
dal sito TIM:

Tariffe applicate al traffico GPRS dall'Italia

Tariffe Internet
0,6 centesimi di euro / KB (IVA inclusa)
Tariffa WAP
4 centesimi di euro / KB (IVA inclusa)

fai tu i conti

100KB di traffico ti costano 60 centesimi, 400KB dovrebbero costare sui 2,4€ ammettendo di usare GPRS

se usi WAP 400KB ti costano circa 16€ ovvero la cifra che hai pagato tu. sicuro di aver usato GPRS e non WAP?

Ehm se ha scaricato dei file dal My-X5 ha per forza utilizzato il browser wap integrato utilizzando la connessione GPRS, il Sagem non ha il browser web stile Smartphone :)

Vin81
31-07-2004, 14:44
se vuoi navigare in gprs anche solo per prova, ti conviene fare una flat paghi circa 20€ e puoi navigare un mese e per tutto il tempo che vuoi

Sir J
31-07-2004, 15:35
Originariamente inviato da recoil
dal sito TIM:

... ammettendo di usare GPRS

Attenzione alle differenze perche' ci scappano i soldini.
La connessione ad Internet e' Gprs o Gsm. Cambia sostanzialmente la tariffazione in quanto la Gprs e' tariffata per Kb, mentre la Gsm a tempo.
La differenza tra Wap e Web sta nel punto di accesso a cui ci si connette. In parole banali da computer ci si connette in Web, mentre direttamente da cellulare in Wap. Di nuovo ATTENZIONE perche' mentre da cellulare (tranne per pochi modelli) e' impossibile andare in WEB, da computer e' possibile connettersi al punto di accesso WAP. Non si visualizzano molti siti (tranne quelli del gruppo Telecom e pochi altri), pero' sono mazzate perche' la tariffazione e' quella del Wap, e vedremo adesso le differenze. Da cellulare un modo immediato per verificare se si e' in Gsm o Gprs e' controllare se sul display c'e' il simbolo della chiamata. In questo caso c'e' connessione Gsm, altrimenti Gprs (regola empirica ma valida).

La regola ufficiale e' la seguente

Punto di accesso Wap (wap.tim.it)
Gprs = 4 cent/kb
Gsm = 11.77 cent/minuto

Punto di accesso Web (uni.tim.it)
Gprs = 0.6 cent/kb
Gsm = 11.77 cent/min

Quindi ATTENZIONISSIMA: se da pc vi collegate con il telefonino e nella stringa di inizializzazione del modem (+cgdcont=1,"ip","UNI.TIM.IT".......etc) al posto di uni.tim.it ci mettete wap.tim.it, il collegamento avviene, perche' accedete ad un apn "legale", ma viene tariffato a 4 cent/kb invece di 0.6 cent/kb ed eventuali promo non contano poiche' coprono l'apn uni.tim.it.

insane74
02-08-2004, 08:04
ecco spiegato il perché di questa botta di soldi!
certo che sono davvero dei ladri!
tra l'altro, mentre smanettavo con il cel ho creato un profilo wap solo per gsm e quasi sempre mi diceva "impossibile connettersi" (il b@stardo!) ma se riprovavo subito col gprs andava che è un piacere (il b@astardo!).
beh, sicuramente i miei soldi così la tim non li avrà +!
bandisco il gprs dal mio cel!
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

tony.www
02-08-2004, 08:46
non lo sapevo questo fatto... ma con un 3650 ci si collega via wap o via web?:confused:

Vin81
02-08-2004, 13:45
mo che ci pendo, potere collegarvi via ADSL del pc sul cell

Sir J
02-08-2004, 15:08
Originariamente inviato da tony.www
non lo sapevo questo fatto... ma con un 3650 ci si collega via wap o via web?:confused:

Per collegarti via web devi installare un browser tipo Opera. E cosi' ti vedi HwUpgrade direttamente sal cellulare, sfruttando la promozione di Tim (o del gestore che hai)
:cool:

tony.www
02-08-2004, 17:05
Originariamente inviato da Sir J
Per collegarti via web devi installare un browser tipo Opera. E cosi' ti vedi HwUpgrade direttamente sal cellulare, sfruttando la promozione di Tim (o del gestore che hai)
:cool:
bello.. è che tipo di promozioni ci sono? io ho la tim

Sir J
02-08-2004, 17:13
Originariamente inviato da tony.www
bello.. è che tipo di promozioni ci sono? io ho la tim

Se lo usi senza connetterti ad un pc puoi fare la flat che costa 20 euro e ti da' 300 Mb senza limiti di orari per 30 giorni.
300 mb collegato al pc non sono moltissimi, ma 10 mb al giorno (di media) dal cellulare sono ottimi e abbondanti

tony.www
02-08-2004, 22:33
Originariamente inviato da Sir J
Se lo usi senza connetterti ad un pc puoi fare la flat che costa 20 euro e ti da' 300 Mb senza limiti di orari per 30 giorni.
300 mb collegato al pc non sono moltissimi, ma 10 mb al giorno (di media) dal cellulare sono ottimi e abbondanti

dovrebbe essere vantaggioso.. anche perchè per collegarmi a casa ho adsl... :)