PDA

View Full Version : Aiuto per sonda di temperatura...

bat212
30-07-2004, 15:52
Vorrei utilizzare una sonda di temperatura che apparteneva a un dissipatore volcano, il sensore è fatto come quello della senfu, sensore piatto + due cavetti.
Chi mi spiega come funziona?
Ho un piccolo display a 4 cifre a cui potrei collegarlo, ma avrei bisogno di sapere se la sonda deve essere alimentata o cosa per passare il segnale al display.
Il display ha 9 pin, 2 per led esterni, 1 per collegamento di un chip?!? (c'è scritto enable N), 1 data in, 1 imput in, 1 ground, 1 vdd e 1 v...qualcosa...bò?!?

Se non replico alle vostre risposte non incazzetevi....probabilmente sono in vacanza:cool:

Vegekou
30-07-2004, 17:53
se ha due cavetti è un termo resistore, quindi cambia il suo valore a seconda del cambiamento del valore.

Sempre se è una termoresistenza, non ha un positivo o un negativo, l'attacchi come vuoi, e se non ricordo male, aumenta la sua resistenza interna con l'aumentare del calore.;)

bat212
30-07-2004, 18:21
Allora dovrebbe bastare alimentare il display e collegare i 2 pin data in e imput in ai due fili del sensore?

Sempre che siano compatibili....

Vegekou
30-07-2004, 18:28
Originariamente inviato da bat212
Allora dovrebbe bastare alimentare il display e collegare i 2 pin data in e imput in ai due fili del sensore?

Sempre che siano compatibili....

si, mi servirebbe di vedere uno schema, una foto, o un link relativo allo schermo....

bat212
30-07-2004, 18:34
Ho una fotocopia molto sbiadita delle istruzioni del display e al momento non posso postarla, ma credo che sia solo da provare a questo punto, non vedo altri pin che possano interessarmi.
Sulle istruzioni c'è scritto anche i possibili utilizzi del display, e per fortuna si può usare x misurare temperature.
Altrimenti di noto cosa potrei usare, escludendo l'acquisto di una sonda senfu anche se non sarebbe una grossa spesa.