PDA

View Full Version : [HELP] Incidente stradale: auto, moto+foglio rosa.

SKy_HooK
30-07-2004, 14:01
Ieri mattiva sono stato vittima di un incidente stradale
e volevo chiedervi alcune opinioni a riguardo.

La dinamica.
Mentre procedevo con la moto (una 600) a velocità
contenuta (40 kmh o forse meno) una strada (in semicurva) del mio paese,
improvvisamente un'auto ferma, sulla corsia di destra (in movimento
in direzione contraria alla mia) invade la mia corsia chiudendomi
ogni via di fuga.
Io reagisco frenando, e neanche tanto bruscamente, ma la
scivolata nn me la sono risparmiata :(
Per fortuna solo escoriazioni, meno male ke indosso sempre
il casco.

Alcune puntualizzazioni.

- ho ancora SOLO il foglio rosa per la patente A :( , ma ho
la B e + di 21 anni...
- la strada non dovrebbe essere classificata a traffico intenso,
ma su questo nulla si puo' dire... (questione foglio rosa)
- la strada, anche se in curva è larga quanto 4 auto circa...
- c'erano auto postegiate da entrambi i lati
- indossavo come sempre il casco (per fortuna!)
- avevo le luci accese (sempre)

- l'auto era ferma sulla destra, in semicurva, dietro ad
un'altra auto posteggiata anchessa sulla destra (per posteggiare
deve aver in ogni caso tagliato la curva, ma questo nn importa...)
- non ha segnalato con l'indicatore di direzione la sua manovra
- essendo in senso opposto e fermo sulla mia destra, dietro
ad un latra auto ferma, diffcilmente poteva vedermi in tempo,
senza prima immettersi nella mia corsia in modo considerevole
necessario a scavalcare l'ingombro visivo dell'auto ferma.

L'auto, inizialmente pensavo nn avesse riportato nessun danno,
ma successivamente mi sono accorto ke la moto dopo la caduta ha
ammaccato la parte inferiore dello sportello, mentre la moto ha
subito alcuni danni, tra cui graffi sulla semicarena, specchietti rotti,
pedana dx rotta, pedale freno e leva feno rotti, supporto tachimetro/spie
rotto.... altri graffi vari...

Premesso che credo di avere ragione (spero di nn sbagliarmi),
mi chiedo; l'assicurazione dell'auto potrebbe farmi questioni
per il fatto che ero con il foglio rosa?

Credo di non avere torto xkè procedevo con prudenza e nn ho avuto
via di fuga in quanto da entrambi il lati marciapiede e auto posteggiate
(anche se non dovevano esserci essendo in curva...).

Cosa mi consigliate di fare?

Spero di essere stato esauriente, in caso contrario... chiedete.

Ciauz.

Athlon
30-07-2004, 14:10
foglio rosa o meno se l'altro ha fatto infrazioni la colpa e' sua

Se riesci fai un disegno di quello che e' successo cosi' si puo' capire meglio

Milosevik
30-07-2004, 14:22
Se non ho capito male dovresti avere ragione al 100% , ma hai fatto il Cid o hai chiamato i vigili? Cmq se quello con cui vai a sbattere è stronzo ti conviene sempre chiamare i vigili.

Ciaoz

SKy_HooK
30-07-2004, 15:26
Indicativamente il fatto è questo (vedi immagine allegata).

Ultime novità: ho scoperto ke il tizio fa incidenti di continuo....

SKy_HooK
30-07-2004, 15:33
Eccola...

ADHONE
30-07-2004, 15:36
ma zio cann se hai ragione!
chiedi i danni... vai dall'infortunistica...
e poi facciamo a mezzo :D

kikki2
30-07-2004, 15:40
Vista così hai pienamente ragione :oltretutto se non è intervenuta la municipale, non si può neanche stabilire se la strada in quel momento era o meno a traffico intenso

SKy_HooK
30-07-2004, 15:49
...dimenticavo... sikkome ho sempre kon me la cam digitale, ho fatto anke delle foto, anke se nn son il max, dato ke mi ero appena rialzato e ke il tizio aveva spostato l'auto per far defluire il traffico..

SKy_HooK
30-07-2004, 15:51
Originariamente inviato da kikki2
Vista così hai pienamente ragione :oltretutto se non è intervenuta la municipale, non si può neanche stabilire se la strada in quel momento era o meno a traffico intenso

Speriamo non spuntino e mi vengano a dire ke a quell0ora è strada trafficata :P

Puccio Bastianelli
30-07-2004, 15:55
scusa ma a frenare a 40kmh orari come fai a cadere?? :wtf:
hai cozzato contro la macchina??

kikki2
30-07-2004, 15:56
Originariamente inviato da SKy_HooK
Speriamo non spuntino e mi vengano a dire ke a quell0ora è strada trafficata :P
Il rilievo va fatto in quel preciso momento , non in un giorno qualsiasi ( e cmq è un fattore secondario rispetto al fatto che hai ragione)

_Xel_^^
30-07-2004, 16:08
Ma poi, "teoricamente", non sarebbe vietato parcheggiare contromano?

IMHO hai ragione al 200%:D

Ciau!

nongio
30-07-2004, 16:18
Hai ragione al 100% :O
per questi motivi
1) veniva contro mano
2) nn ti ha dato la precedenza
3) se dietro di te c'era una curva sicuramente c'è una striscia continua e quindi invalicabile e lui l'ha passata per fare quel parcheggio , ameno chè lui non sia arrivato dritto ed abbia fatto una inversione di marcia che sarebbe cmq vieteta inquanto c'è la striscia continua!!

:D

ciao

P.S.: se le cose stanno così stai tranquillo per la storia del foglio rosa

SKy_HooK
30-07-2004, 17:41
Allora:

- come ho fatto a cadere nn lo so, so ke lui prima è partito, poi si è fermato, e poi ha okkupato tutto.... credo ke virato verso sx per skivarlo, poi ho ho frenato e poi ho curvato verso dx per skivarlo.... è kome se ci fosse stato sapone a terra, nn me lo spiego proprio!

- dietro di me ci sta un rettilineo, la curva l'ha tagliata lui per posteggiare, ma era già lo fermo fermo (un criminale in ogni caso, li è pericolosissimo, oltre ad essere in curva è in discesa!)

- nessuna striscia di nessun tipo

dr650se
30-07-2004, 17:48
Ma tu veramente a quanto andavi? A 40km (eri di 1a?) col cbr (ma anche con qualsiasi moto) come sfiori i freni sei fermo... ;) per fare tutti quei danni poi...

frankie
30-07-2004, 17:52
Se chiamavi le forze dell'ordine si beccavA almeno multe per:

Mancato rispetto precedenza
Parcheggio contromano
Magari anche divieto di sosta

Tu al massimo rischi per il foglio rosa una multa, ma nbon so come è la normativa atuale.

Sei caduto, traumi vari, pronto soccorso, vai subito, magari riesci in mano ad un buon avvocato :D a fare qualcosa.

Quando è successo? se è avvenuto ieri, il pronto soccorso oggi è validissimo poichè i sintomi si manifestano anche il giorno dopo tranquillamente.

SKy_HooK
30-07-2004, 18:13
Originariamente inviato da dr650se
Ma tu veramente a quanto andavi? A 40km (eri di 1a?) col cbr (ma anche con qualsiasi moto) come sfiori i freni sei fermo... ;) per fare tutti quei danni poi...

adesso nn rikordo proprio, forse ho frenato troppo tardi xkè pensavo si fermasse, nn lo so proprio... kredo ke l'unica soluzione sia il fatto ke abbia cambiato 2 volte traiettoria con il freno davanti pinzato e ke quindi la ruota anteriori e sia scivolata...

i danni al kupolino li ho capiti adesso: la moto ha sbattuto kon la parte bassa dello sportello...

sono andato subito al printo sokkorso, è nella strada subito a sx... 5 giorni mi hanno dato ... pokissimi per quello ke mi son fatto!!! :(

SKy_HooK
30-07-2004, 18:18
...stavo per dimentikarlo:

...sono stato dalla sua assikurazione lui aveva appena fatto la sua denuncia sul modulo CID... ho kiesto una kopia all'assikuratore, ma mi ha detto ke nn si può... è normale!?!??!
e se il tizio la straccia? e se denuncia una kosa diversa!??!?

mi ha detto di andare all'ufficio sinistri la settimana prox...

e poi ri era dimentikato di mettere ke c'erano feriti!!! :muro:

Bha! :muro:

Milosevik
30-07-2004, 18:50
Se ha compilato il CID non con te , ma all'assicurazione , e se non c'è la tua firma è carta straccia.
Cmq se non hai fatto ne il cid insieme , ne chiamato i vigili , e non ci sono testimoni , non vorrei portarti sfiga ma se l'altro è bastardo , magari non ti becchi tutta la ragione :mad:

Ciaoz

riaw
30-07-2004, 18:53
Originariamente inviato da Milosevik
Se non ho capito male dovresti avere ragione al 100% , ma hai fatto il Cid o hai chiamato i vigili? Cmq se quello con cui vai a sbattere è stronzo ti conviene sempre chiamare i vigili.

Ciaoz

se non c'è un ferito grave i vigili col cazzo che escono ;)

SKy_HooK
30-07-2004, 22:16
Se ha compilato il CID non con te , ma all'assicurazione , e se non c'è la tua firma è carta straccia.

Ecco! ...e kosa dovrei fare, dato ke ci sta sabato e domenica in mezzo e so tutti kiusi!??!?!

Alla mia assicurazione avevano detto ke lui doveva fare la denunzia alla sua assikurazione... kome si fa la denuncia alla propria assikurazione? kon ke moduli? :muro:

SKy_HooK
30-07-2004, 22:22
Poko fa ho ripercorso il luogo dell'incidente in auto e ho potuto appurare ke:

- la curva è molto + chiusa di kome l'ho disegnata io, è in pendenza e nn poteva vedere un tubo da dove era!

- dalla frenata ke ho lasciato, io ero ià in piena curva e quindi anke inclinato... :(

Supersubway
31-07-2004, 00:26
Originariamente inviato da Athlon
foglio rosa o meno se l'altro ha fatto infrazioni la colpa e' sua
...

E da quando... non è assolutamente vero.

Supersubway
31-07-2004, 00:26
Originariamente inviato da riaw
se non c'è un ferito grave i vigili col cazzo che escono ;)

Se li chiami, escono sempre.

simone1980
31-07-2004, 06:24
Originariamente inviato da Supersubway
Se li chiami, escono sempre.

no no, ti dicono: ci sono feriti? no? e allora vedevela da soli che abbiamo le auto tutte fuori impegnate.

un conoscente ha risposto così: no, i feriti non ci sono, ma se non vi muovete a venire fra 5 minuti ci saranno. inutile dire che sono arrivati a bomba.

cmq ritornando IT vai dal tuo avvocato.......... i gg di infortunio te li fai prolungare dal tuo medico.

ciao

Topomoto
31-07-2004, 15:54
Chi esce da un parcheggio DEVE dare la precedenza a chiunque...su questo non ci piove, hai ragione al 100%.
Il problema è che se lui è stronzo (probabilissimo, il mondo ne è pieno:rolleyes: ) e non avete compilato e firmato il CID...son possibili cazzi.

PS: se li chiami i vigili vengono, e vengono pure i carabinieri, provato personalmente. Consiglio loro: NON MUOVERE I MEZZI INCIDENTATI prima che arrivi qualcuno, se le parti non sono d'accordo sull'accaduto.

SKy_HooK
31-07-2004, 17:48
Originariamente inviato da Topomoto

PS: se li chiami i vigili vengono, e vengono pure i carabinieri, provato personalmente. Consiglio loro: NON MUOVERE I MEZZI INCIDENTATI prima che arrivi qualcuno, se le parti non sono d'accordo sull'accaduto.

Dalle mie parti invece ti fanno la multa per intralcio allla circolazione....

Valo
31-07-2004, 17:55

Cmq se non hai fatto ne il cid insieme , ne chiamato i vigili , e non ci sono testimoni , non vorrei portarti sfiga ma se l'altro è bastardo , magari non ti becchi tutta la ragione :mad:

ESATTO! Il cid ha senso solo se compilato all'istante e firmato da entrambi... altrimenti non vale nulla!

Adesso, senza neanche aver chiamato i vigili, puoi solo sperare che l'altro conducente ammetta la sua colpa.. ma se non lo fa stai sicuro che non ti prendi il 100% della ragione!

Se aggiungi il fatto che a 40km/h non puoi cascare per terra frenando sull'asciutto... l'assicurazione dell'altro conducente farà di tutto per non farti avere il 100% e probabilmente ci riuscirà facilmente :( a meno che tu non metta in mezzo un avvocato...

Fossi in te penserei già a trovarmi 2 testimoni....

HolidayEquipe™
31-07-2004, 17:57
ma per il foglio rosa...cosa prevede la legge?...