View Full Version : Epox 8rda3+ che non vuole saperne di funzionare
lotonero
30-07-2004, 12:58
Salve... mi rivolgo a voi sommi amici esperti di hardware perchè io non ci sto capendo più niente... un giorno dopo vari smanettamenti questa scheda mamma mi da in postcode il classico "FF"... mi documento e scopro che basta cambiare il chip del bios per risolvere il tutto... ordino il mio bel chip, e una volta montato sulla mobo, quando vado per riaccendere il tutto leggo ancora una volta "FF"... chi mi sa dire cosa devo fare? Sto per dare fuoco al pc... :muro: :muro: :muro:
sgrisol@verklok
30-07-2004, 13:12
ma scusa ti funziona?
a me da FF ma è accesa e funzionante
FF te lo dà all'avvio e poi non parte?
Guarda, ho la tua stessa mobo... e sul manuale da queste possibili cause per FF:
1- Chip Bios inserito in modo scorretto
2- Versione Bios sbagliata
3- Problema alla mainboard
4- Scheda aggiuntiva inserita in modo scorretto
Prima di allarmarsi io smonterei tutte le possibili schede che possono creare conflitto... A me faceva lo stesso problema con una vecchia SB Live... l'ho tolta e il pc s'è acceso :)
lotonero
05-08-2004, 16:26
Originariamente inviato da sgrisol@verklok
ma scusa ti funziona?
Si me lo da all'avvio e non parte... :( :( :(
gettonio
06-08-2004, 06:23
Originariamente inviato da sgrisol@verklok
ma scusa ti funziona?
Anche a me in questo preciso istante da FF, ma il pc va che e' una scheggia, tranne il c'n'q
Possibile?:eek: :eek: :eek: :eek:
matrizoo
06-08-2004, 08:42
stesso identico problema...
FF all'inizio e' sintomo di bios andato, l'avevo pure io...
ho sostituito il chip del bios con uno comprato su internet ma non e' cambiato nulla...
sempre FF all'avvio...
inoltre su tre schede 8rda due con lo stesso problema:mad:
Arruffato
06-08-2004, 14:26
Originariamente inviato da matrizoo
stesso identico problema...
FF all'inizio e' sintomo di bios andato, l'avevo pure io...
ho sostituito il chip del bios con uno comprato su internet ma non e' cambiato nulla...
sempre FF all'avvio...
inoltre su tre schede 8rda due con lo stesso problema:mad:
Cambiate scheda, la 8rda non è mai andata.
lotonero
09-08-2004, 12:08
Originariamente inviato da Arruffato
Cambiate scheda, la 8rda non è mai andata.
Bah... mi sa solo che ci tocca cambiarla... peccato aver speso i soldi per il bios, cmq sono stato sul sito dell'epox e devo dire che le procedure di riparazione/sostituzione mi sembrano piuttosto incasinate... :( :( :(
Stesso problema stanotte cosa mi consigliate? la butto?
pierozona
12-08-2004, 10:39
l'avete fatto il bios reset?
e poi quanbdo a me la 8rda3+ mi da ff all'inizio è perchü c'ü un problema ma se ci fate caso con una scheda perfettamente funzionante comincia dalla numerazione 00 e fa i vari test hardware e poii arriva ad ff che è il messaggio di ok ff significa 256 ed è l'ultimo test che fa, ma se lo fa ll'inizio significa che ci avete smanettato troppo.
in questo caso io faccio il reset e se continua a non andare, rifaccio il reset, stacco la batteria per un paio di minuti e stacco i connettori dell'alimentatore.
Dovrebbe funzionare. Con me funziona....una volta addirittura non mi partiva proiprio piu' altro che ff....mi era sembrato di aver fottuto la qualunque data che nemmeno accendeva.
e comunque la 8rda3+ è una bomba di scheda.
ci overclocchi tutto ed è stabile.
cannon4u
12-08-2004, 22:39
Originariamente inviato da pierozona
e poi quanbdo a me la 8rda3+ mi da ff all'inizio è perchü c'ü un problema ma se ci fate caso con una scheda perfettamente funzionante comincia dalla numerazione 00 e fa i vari test hardware e poii arriva ad ff che è il messaggio di ok ff significa 256 ed è l'ultimo test che fa, ma se lo fa ll'inizio significa che ci avete smanettato troppo.
in questo caso io faccio il reset e se continua a non andare, rifaccio il reset, stacco la batteria per un paio di minuti e stacco i connettori dell'alimentatore.
Dovrebbe funzionare. Con me funziona....una volta addirittura non mi partiva proiprio piu' altro che ff....mi era sembrato di aver fottuto la qualunque data che nemmeno accendeva.
quoto:D
sono d'accordo con pierozona, anche a me la partenza fa lo stesso codice, poi passa per gli altri test e infine da FF che poi sarebbe "tutt'appost, puoi usarmi":D
FF significa Boot attempt qualcuno interpreti...
quoto... comunque a me da CF quando finisce i test, non FF :rolleyes:
Cmq il prob di sta scheda è nel Vbat bassissimo che corrompe il BIOS alla partenza quando è richisto voltaggio di spunto... peccato :cry: :cry: :cry: :cry:
pierozona
16-08-2004, 18:59
Originariamente inviato da Alby3d
Cmq il prob di sta scheda è nel Vbat bassissimo che corrompe il BIOS alla partenza quando è richisto voltaggio di spunto... peccato :cry: :cry: :cry: :cry:
si ma se non ti parte proprio la scheda coma fai a sapere che hai il voltaggio basso?
lo hai misurato da esterno?
boot attempt significa "operazione di avvio" significa che tutti i test vanno bene e che quindi la scheda è in attesa di avvio del sistema operativo....
ma se rileggi sopra avevo detto che lo fa anche quando c'è qualche problema perchè si è smanettato troppo.
Quincy_it
16-08-2004, 19:33
Scrivo qui piuttosto che aprire un altro thread..
La mia Epox, per ora, funziona :tie:
Ho solo qualche piccolo problema per aggiornare il bios. Che voi sappiate, funziona Winflash su questa mobo? Perchè da Bios / dos non riesco ad aggiornarla. :confused:
Ho creato un disco di avvio da WinXp e dentro ho messo anche i file relativi al programma per aggiornare e l'immagine del nuovo bios.
Riavvio con il floppy inserito ma quando va a controllarlo per bootare, mi dice "I/O Error [...]". Eppure da Windows lo legge perfettamente. :confused:
Altro problema è che WinXP ci mette quasi 2 minuti a spegnersi: ho provato le modifiche consigliate nella sezione relativa del forum, ma non cambia nulla.
Succede anche a voi?
pierozona
16-08-2004, 19:43
Puoi utilizzare tranquillamente il programmino che c'è già nel cd in bundle con la motherboard che funziona perfettamente sotto windows xp, non mi ricordo come si chiama e non posso controllare perchè non sono in Italia.
Per l'arresto spento non so...il mio si spegne in una trentina di secondi.
Ma potrebbe anche dipendere anche dal numero di processi che il tuo pc deve arrestare prima di spegnere.
Dipende da quanti programmai hai installato fino ad ora.
Quincy_it
16-08-2004, 20:21
Puoi utilizzare tranquillamente il programmino che c'è già nel cd in bundle con la motherboard che funziona perfettamente sotto windows xp, non mi ricordo come si chiama e non posso controllare perchè non sono in Italia.
Thx, ora controllo. :)
Dipende da quanti programmai hai installato fino ad ora.
Ho formattato pochi giorni fa, c'è solo WindowsXp (aggiornato + Sp1) e qualche gioco.
Qualcuno sa se esiste qualche negozio che venda dei kit per programmare le eprom plcc? Non mi riferisco al doppio bios di recoverybites ma ad un vero e proprio circuito con zoccoletto per il bios da attaccare alla seriale o alla USB per riprogrammare qualsiasi tipo di Eprom. Ovviamente dovrebbe avere anche software per interfacciarsi al SO. :what: :sob:
Quincy_it
19-08-2004, 14:05
Piccolo aggiornamento in merito ai miei problemi.
Ieri ho riformattato tutto, impostando però da bios 2,8 v di VDimm e ho scollegato per ora ogni periferica USB.
Risultato: tutto ora funziona perfettamente. Anche l'installazione (le altre volte mi dava errori di lettura random su file diversi dal cd-rom di installazione), e ora si spegne anche correttamente in pochi secondi.
Le mie conclusioni: mobo dall'ottima potenzialità ma ancora "acerba" a livello bios. Speriamo solo che future release servano ad aumentare il VDimm, altrimenti sono già a limite (Corsair Twinx XL 3200), e potrei salire di FSB solo aumentando CAS & co.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.