PDA

View Full Version : Non parte più!!!

Berno
30-07-2004, 12:48
Ho smanettato un pò con partitionmagic ed ora linux all'avvio mi dà questo messaggio di errore (indipendentemente dal kernel che decido di utilizzare):

resuming from /dev/hda7
Resuming from device unknown-block(3,7)
Kernel panic: Resume Machine: Unable to find suspended-data signature ( - misspelled?

Che diavolo è successo? Le partizioni le ho rimesse tutte a posto come erano prima...

x110
30-07-2004, 13:12
non so comunque anche avessi combinato guai sulla partizione linux hai la possibilita'
di rimontare il fs su un'altro superblock e recuperare i dati, ma hai dati importanti?

Berno
30-07-2004, 13:38
Non ci sono dati importanti (soprattutto ho la sana abitudine di fare backup in continuazione) ma vorrei far ripartire il sistema senza dover reinstallare tutto...

x110
31-07-2004, 11:27
potresti provare a fare partire il sistema da una knoppix per poi fare un fsck
del file system.

Faltux
31-07-2004, 15:27
Hai altri SO installati.
Se ti partono gia è qualcosa.
Non so se sia il tuo caso, ma c'è una buona (ottima) precauzione da adottare per smanettare con i partizionatori, e cioè di sceglierne uno ed usare sempre quello!
I vari programmi di partizionamento, Partition Magic in testa, non sempre hanno dimostrato totale compatibilità, percui è successo di usare un tool integrato in una distribuzione in fase di installazione di linux per poi non poter più nemmeno avviare il pc dopo un ridimensionamento con PM.
Se così fosse rimedi ce ne sono pochi, se ci sono, in quanto la tavola delle partizioni dovrebbe essere andata perduta, a meno che tu non te la fossi scritta dato per dato (non conosco nessuno che lo fa, me compreso :cool: ). In quel fortunatissimo caso uno potrebbe riscriverla con ASSOLUTA PRECISIONE e con lo stesso programma con cui l'aveva generata, cercando di ricostruire quello che è un vero e proprio puzzle.
Inserire un dato non perfettamente uguale a ciò che era (farlo con un programma diverso potrebbe portare delle minuscole differenze) potrebbe peggiorare ulteriormente la cosa.
Se questo è il tuo caso salva tutto il salvabile e preparati al peggio. E non sai quanto mi vorrei sbagliare.
Spero che qualcuno dei nostri guru ti possa fornire un aiuto più confortante.