View Full Version : Aggiornamento BIOS andato male?
Ho appena aggiornato il BIOS della mia Abit TH7-II Raid, seguendo alla lettera tutte le istruzioni riportate sul sito ufficiale. Dopo l'aggiornamento, apparentemente andato bene, ho resettato il CMOS e riavviato. Al boot mi è apparso il seguente messaggio:
CMOS CHECKSUM ERROR - DEFAULT LOADED
Press F1 to continue, DEL to enter SETUP
Ho premuto F1 ed ha fatto un paio di aggiornamenti che non ricordo bene, DMI forse... comunque sia sono andati entrambi a buon fine.
Al riavvio mi è comparso un altro errore:
CPU is unwokable or has been changed. Please recheck CPU SoftMenù
A questo punto non so cosa fare, nel bios sembra riconoscere la CPU perché la riporta correttamente... boh! Voi che dite?
:mc:
fai un clear cmos, ponticella oppure
stacca la batteria tampone presente sulla scheda madre entra nel bios e metti le opzioni di default e dovrebbe ripartire.
Se non riparte è fottuto il chip del bios
marall
L'ho fatto! Questo problema me lo ha dato dopo il clear cmos! Perfavore, non ditemi che devo cambiare pure la scheda madre...
:cry:
Originariamente inviato da Ivar
L'ho fatto! Questo problema me lo ha dato dopo il clear cmos! Perfavore, non ditemi che devo cambiare pure la scheda madre...
:cry:
Hai provato a impostare nuovamente il processore da bios (cpu softmenu)?
Altrimenti hai fottuto il bios (non la scheda)
marall
No, non ho provato, ma non ho mai dovuto farlo prima, ll'altra volta l'ha riconosciuto da sola... come dovrei fare? Se avessi fottuto il BIOS dovrei trovare un'altra scheda identica, giusto? Se sì, posso ben dire che anche la mobo è andata.
:(
Originariamente inviato da Ivar
No, non ho provato, ma non ho mai dovuto farlo prima, ll'altra volta l'ha riconosciuto da sola... come dovrei fare? Se avessi fottuto il BIOS dovrei trovare un'altra scheda identica, giusto? Se sì, posso ben dire che anche la mobo è andata.
:(
No devi solo farti riflashare il bios, ti mando un pvt.
marall
Questa è bella, alla Intel sostengono sia il caso di aggiornare il BIOS con uno più recente!!!
http://support.intel.com/support/processors/pentium4/sb/CS-001485-prd483.htm
:eek:
Proverò a smanettare un po' nel softmenù, poi al limite rimetterò un BIOS più datato...
:mc: :mc: :mc:
Pare che tutto sia tornato alla normalità, aveva impostato la frequenza sbagliata.
:oink:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.