PDA

View Full Version : Tra il Cile e l'Argetina - Enclave Tedesca

cagnaluia
30-07-2004, 11:50
negli anni della seconda guerra mondiale moltissimi tedeschi scapparono dalla germania per insediarsi in molti altri luoghi nel mondo...

Il più famoso insediamento si dice sia localizzato tra il Cile e l'Argentina.

Qualcuno sa qualcosa di piu? una cronistoria...

etto etto
30-07-2004, 11:54
Originariamente inviato da cagnaluia
negli anni della seconda guerra mondiale moltissimi tedeschi scapparono dalla germania per insediarsi in molti altri luoghi nel mondo...

Il più famoso insediamento si dice sia localizzato tra il Cile e l'Argentina.

Qualcuno sa qualcosa di piu? una cronistoria...

Ti confermo la vicenda. Tutto nasce dagli ottimi rapporti intrattenuti dai due governi d'oltreoceano con la Germania nazista. La colonia tedesca più forte era in Argentina e non è un caso che i massimi criminali nazisti siano poi stati beccati lì dai servizi segreti israeliani.
Interessante il mito dell U-boat che avrebbe condotto Hitler in persona in un'isolata località dell'Argentina, protetto dai servizi segreti americani dell'epoca.
Ma qui, il campo si presta a giochini complicati...

kikki2
30-07-2004, 11:56
Anche in brasile ce ne erano molti
si dice che la fuga sia stata coperta da crocerossa e chiesa , cmq il buon Wiesenthal e il Mossad hanno fatto un buon lavoro , in seguito

etto etto
30-07-2004, 11:57
Originariamente inviato da kikki2
Anche in brasile ce ne erano molti
si dice che la fuga sia stata coperta da crocerossa e chiesa , cmq il buon Wiesenthal e il Mossad hanno fatto un buon lavoro , in seguito

...fino a quando il loro lavoro non ha cominciato a cozzare contro gli interessi americani (il caso Krupp su tutto).

cagnaluia
30-07-2004, 12:19
cos era il caso Krupp?

etto etto
30-07-2004, 12:22
cos era il caso Krupp?

Industriale tedesco dei cannoni, degli armamenti e soprattutto padrone delle vere tecnologie naziste legate alle V2-V3-V4 e non sviluppatesi causa la sconfitta militare.
Tutta la storia della conquista spaziale americana è segnata da tecnologia e idee tedesche...

aleza
30-07-2004, 12:22
ieri sera avete visto "la grande Storia in prima serata" vero?:p il luogo più famoso è Bariloche,li si rifugiarono molti gerarchi nazi. (organizzazione odessa)

aleza
30-07-2004, 12:24
Originariamente inviato da etto etto
Industriale tedesco dei cannoni, degli armamenti e soprattutto padrone delle vere tecnologie naziste legate alle V2-V3-V4 e non sviluppatesi causa la sconfitta militare.
Tutta la storia della conquista spaziale americana è segnata da tecnologia e idee tedesche...

bhè il saturno 5 è stato realizzato anche grazie a menti tedesche

cagnaluia
30-07-2004, 12:26
Originariamente inviato da aleza
ieri sera avete visto "la grande Storia in prima serata" vero?:p il luogo più famoso è Bariloche,li si rifugiarono molti gerarchi nazi. (organizzazione odessa)

me ne hanno parlato stamani.. in verità.. magari l'avessi vista! uff

etto etto
30-07-2004, 12:29
Se non vi sembro troppo palloso e saccente, mi permetterei di consigliare un ble libro che ho appena finito : "I segreti perduti della tecnologia nazista" - Le ricerche e gli esperimenti degli scienziati di Hitler, fino ad oggi tenuti nascosti -
di G. Hyland
Newton & Compton Editori - 13,90 euro ac 210 pagg.
:)

cagnaluia
30-07-2004, 12:31
grazie. invece!

ero proprio interessato ad un buon percorso tematico..

in più, sai anche consigliare qualcosa in merito alla storia di questa e altre Enclave?

etto etto
30-07-2004, 12:37
grazie. invece!

ero proprio interessato ad un buon percorso tematico..

in più, sai anche consigliare qualcosa in merito alla storia di questa e altre Enclave?

Che io sappia non c'è molto materiale in giro....tutto dipende dalla FOIA act americana. Sono loro i proprietari di tutto quello che possiamo o non possiamo conoscere della storia.
In ogni caso, rischiando di attirare su di me fulmini e saette, vorrei riportare un'opinione personale circa le letture sulla seconda guerra mondiale....evitare, accuratamente, gli scritti di miles statunitensi e di tutti gli inglesi che hanno scritto dopo il 1950....
Adoro, imho, uno storico e militare tedesco, Paul Carell (pseudonimo) di cui credo e spero di avre tutti i lavori. Misurato, onesto e rispettoso.

Ciao.

kikki2
30-07-2004, 15:46
Questo libro (http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?feature=cover&isbn=8820030349) almeno nelle premesse (si basa anche sull resoconto della commissione parlamentare argentina) sembra interessante.

cagnaluia
10-08-2004, 08:49
alla fine ho ordinato..

l'ultima revisione di:

1. Operazione Odessa....

e:

2. La Via Dei Demoni....

cagnaluia
10-08-2004, 08:50
Originariamente inviato da etto etto
"I segreti perduti della tecnologia nazista" - Le ricerche e gli esperimenti degli scienziati di Hitler, fino ad oggi tenuti nascosti -
di G. Hyland
Newton & Compton Editori - 13,90 euro ac 210 pagg.
:)

non parlano bene di questo libro.....mah

quickenzo9
11-08-2004, 11:51
non parlano bene di questo libro.....mah

...non mi meravigia nemmeno un pò....

Proprio perchè non riceve applausi, mi permetto di consigliarlo.

Ciao.

Enzo