PDA

View Full Version : XP e linux insieme?


simoTDI
30-07-2004, 11:40
ciao stavo x prende un pc nuovo, ma volevo provare anche Linux,,, come devo comportarmi? creo una partizione, installo prima XP e poi linux, meglio installarlo sul mio vecchio pc... ecc
Ne risente come Xp della vecchiaia delle componenti? quanta ram serve, ecc... tt le info son benvenute!


grazie

megamitch
30-07-2004, 17:19
Per poter utilizzare 2 sistemi operativi devi creare più di una partizione.

1 partizione per windows -> ricordati che se la formatti in ntfs da linux avrai solo l'accesso in lettura e no in scrittura a questa partizione.
se prevedi di dover scambiare dati tra le 2 parizioni conviene formattarla in fat32 oppure creare un'altra partizione in fat32 per lo scambio dei dati

per linux servono almeno 1 partizione di swap e una per la root.

comunque per iniziare conviene forse che parti da suse o mandrake, le più user-friendly che conosco.

bye

simoTDI
30-07-2004, 20:16
x cui almeno 3 partizioni??
ntsf è il file system di XP vero? ma non si può in fase di installazione impostare come file system per XP la fat32? che differenza c'e tra le due ?
Pensavo prima di mettere XP e poi Linux, comunque...

K-Line
30-07-2004, 22:41
se vuoi in seguito scrivere nella partizione usata da XP anche da Linux allora quando installerai XP digli di usare come File System FAT32 anzichè NTFS.
se non sei pratico di dual boot Windows/Linux ti consiglio di installare lilo su floppy, da mettere quando vorrai usare linux anzichè XP ;)

Ziosilvio
30-07-2004, 23:55
Originariamente inviato da megamitch
ricordati che se la formatti in ntfs da linux avrai solo l'accesso in lettura e no in scrittura a questa partizione.
In realtà esiste un progetto che usa il driver di WinXP in emulazione per leggere e scrivere su NTFS: mi pare che si chiami Captive --- e, no, non l'ho provato.

Ziosilvio
31-07-2004, 00:10
Originariamente inviato da simoTDI
ciao stavo x prende un pc nuovo, ma volevo provare anche Linux,,, come devo comportarmi? creo una partizione, installo prima XP e poi linux, meglio installarlo sul mio vecchio pc... ecc
Ne risente come Xp della vecchiaia delle componenti? quanta ram serve, ecc... tt le info son benvenute!
Allora: se vuoi provare Linux e il vecchio PC non ti serve più per Windows, usa quello per fare le prove e vai sul sicuro.

L'installazione in dual boot non è poi così terribile, io di solito formatto il disco fisso con l'fdisk di Linux (ma anche Partition Magic andrebbe bene) creando nell'ordine:
- una partizione primaria per Windows;
- una partizione primaria per la / di Linux;
- una partizione estesa, con partizioni logiche per la swap e la /home di Linux e una FAT32 per scambio dati tra i due sistemi operativi.
Installo prima Windows e poi Linux, stando attento a installare il bootloader di quest'ultimo nella partizione di avvio e non nell'MBR; poi con fdisk (fatto partire, ad esempio, dal CD di Mandrake in modalità rescue) rendo avviabile la partizione di avvio di Linux.
(In realtà si può anche fare una copia del settore di avvio di Linux e farlo vedere al bootloader di Windows, che così potrà far partire anche il suo "rivale".)

Windows XP dovrebbe supportare quasi tutto il vecchio hardware delle marche più note, in compenso più RAM hai e meglio è, calcola almeno 256 mega e solo se ti serve per scrivere, navigare in Internet, e nient'altro.

Ziosilvio
31-07-2004, 00:17
Originariamente inviato da simoTDI
ntsf è il file system di XP vero?
Di XP, e prima di lui di 2000 e NT.
ma non si può in fase di installazione impostare come file system per XP la fat32?
In realtà, tanto Windows XP quanto Windows 2000 funzionano benissimo anche se installati su una partizione FAT32.
che differenza c'e tra le due ?
Ci sono grosse differenze a livello strutturale.
FAT32 è l'evoluzione della FAT16 del DOS, mentre NTFS è basata su principii completamente diversi.
FAT32 è strutturalmente più semplice, facile da gestire e (di poco) più veloce; NTFS consente una gestione molto migliore dello spazio, maggiori facoltà di controllo sui file (come i permessi di accesso e la crittografia).
Una differenza importante sta nel fatto che un file su una partizione FAT32 può essere al massimo 4 GB, mentre un file in una partizione NTFS può essere molto più grande, nell'ordine dei terabyte mi pare (leggi: se vuoi masterizzare DVD con Windows, probabilmente ti serve una partizione NTFS).

simoTDI
31-07-2004, 10:29
capito... ora il vecchio pc (Celeron 300@333A, 192 mb ram, bus a 75mhz, 15 gb) non parte piu, probabilmente ho scaricato energia elettrostatica sulle ram che poi si sono trasmesse alla sk madre (le ram funzionano, già provato).. quindi dovrò cambiarla.

Con questa configurazione Linux è lento quanto Win98 (che avevo su) o piu veloce? esistono versioni piu vecchie ma performanti x il mio Celly ?

l hdd lo vorrei cmq formattare, quindi potrei montare linux direttamente su tt il disco, semmai formatto l'hdd dal pc nuovo... usando l'applicaz di Mandrake.. ok

Methis
31-07-2004, 10:47
Per il dual boot ti consiglio di leggere l'ottima guida di Zip80: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=441877 presente tra quelle in rilievo

simoTDI
03-08-2004, 14:30
celeron fottuto... credo mi prenderò il k6-2 400 di un amico... ci gira lo stesso linux vero?
senza installare anche windows, xè nn installarci solo linux ? è possibile??:eek:
inoltre volevo usare questo"muletto" anche x scaricarci con eMule... quindi sempre acceso ! linux è stabile?
ma soprattutto... emule gira sotto linux?? esiste una versione apposta'? :confused: :(

Methis
03-08-2004, 17:56
Tutte domande molto pertinenti nella sezione Windows!:sofico:

Cmq si...esiste (link (http://lmule.sourceforge.net/))
Quanto alla stabilità ed alla versione da installare sul tuo hardware e per le tue esigenze chiedi consiglio ai "linuxiani" poichè di questo sistema operativo esistono tante distribuzioni ciascuna con varie versioni e sul tuo pc una delle ultime credo starebbe proprio male in quanto linux è più pesante di windows se non ottimizzato