PDA

View Full Version : Microdrive da 6GB da Hitachi

Redazione di Hardware Upg
30-07-2004, 10:00
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12918.html

Hitachi rinnova la gamma dei microdrive con un modello da 6GB

Click sul link per visualizzare la notizia.

junkye
30-07-2004, 10:49
preparatevi....hitachi ha gia in roadmap la supposta da 2 gb!

suppostino
30-07-2004, 11:29
Perfetto :)

Luca69
30-07-2004, 12:29
Ma come sono sti microdriver a durata? Io continuo a preferire le memorie solide :)

FoxMolte
30-07-2004, 12:36
Che velocità hanno in scrittura e lettura questi microdrive??

SleepyBlack
30-07-2004, 13:13
niente male!!! ben 6 GB! :eek:
in ogni caso le memorie a stato solido sono molto più affidabili (specialmente in caso di urti improvvisi - tanto è vero che le scatole nere degli aerei sono prorpio fatte da memorie di questo tipo, cioè a stato solido), pur non essendo particolarmente diverse come velocità di trasferimento, e tra l'altro consumano parecchio meno! E ormai anche queste hanno delle capacità considerevoli... non so dove possano competere questi mini HD.... forse sul prezzo?
Chi ha qualche info sul costo al MB per fare qualche confronto?

Fan-of-fanZ
30-07-2004, 14:59
La sequenza di commenti #1 - #2 è perfetta... :P

Per il microdrive, siccome ho notato l'abbassamento di fotocamere tipo la s3000 della fuji, credo che quest'inverno avrà un buon sbocco con le novità della fotografia digitale. Aspettando le reflex dal prezzo umano.

NoX83
30-07-2004, 15:47
Io continuo a pensare che la tecnologia di cui sono fatti gli hard drive è da cambiare. Non so come, non so quando, ma, almeno per quel che riguarda i pc desktop, si sta andando veramente al degrado qualitativo.

Ovvio che poi su prodotti come l'ipod un disco ha molta meno pressione, ma in ogni caso è sempre una tecnologia troppo, troppo vekkia, nonostante tutte le migliorie che continuano a farci.

MaxP4
30-07-2004, 16:13
Sono un po' pessimista... ma chissà come deve essere perdere 6 giga di foto, magari di un evento importante... :eek:

A me è quasi capitato con un microdrive da 1 Gb, nel frattempo ne ho mandati tre in garanzia a sostituire.

Una curiosità... un microdrive che non ne voleva sapere di andare (e che aveva un Gb di foto) l'ho recuperato tenendolo mezz'ora in freezer. Appena è tornato a temperature normali ha smesso nuovamente di funzionare. Però ho salvato i dati.

Genesio
30-07-2004, 16:25
Chiedo venia se la domanda vi parrà banale, ma quali vantaggi ha un microdrive rispetto a una compact flash / secure digital & co? Queste sono immensamente più piccole e leggere, sufficientemente veloci e solitamente garantite a vita.

NoX83
30-07-2004, 16:51
Credo che i vantaggi stiano quasi esclusivamente nella capacità. Ma MaxP4, nel freezer il disco???

Scezzy
30-07-2004, 16:58
E' risaputo che alcuni hard disk difettosi portati a una temperatura abbastanza bassa riprendono a funzionare per un po' !!!

matteos
30-07-2004, 18:14
Originariamente inviato da Genesio
Chiedo venia se la domanda vi parrà banale, ma quali vantaggi ha un microdrive rispetto a una compact flash / secure digital & co? Queste sono immensamente più piccole e leggere, sufficientemente veloci e solitamente garantite a vita.
così su due piedi direi il costo ,comprare una flash card o una memoria solida da 6GB sarebeb una spesa folle:rolleyes:

Genesio
30-07-2004, 18:43
sono tentato di chiedere cosa significhi memoria solida, ma forse andrò a cercare ulteriori info sul web...

SleepyBlack
30-07-2004, 19:02
Memoria solida = sistema di archiviazione "tutto d'un pezzo" :D, senza parti in movimento come invece ha un HD...

a pensarci bene mi sa che un tempo esistevano "memorie liquide" :eek: o qualcosa di simile... nessuno si ricorda qualcosa tipo delle memorie al mercurio....??? forse erano degli esperimenti negli anni '60... o forse ricordo male :confused:

MAH!

nick84
30-07-2004, 21:44
quello da 4 gb scrive a 3.6 e legge a 2.6 + o -
Quando li vidi la prima volta , con la foto di un microdrive affiancato ad un criceto , pensai . "Ma questi sono proprio scemi" adesso che ho un muvo2 ho cambiato idea.
A parità di mb sono infinitamente meno costose , rispetto alle normali cf sono solo + doppie senza contare che non esistono cf da 4 o 6 gb e che anche le cf solide capienti sono di tipo 2.
Fanno solo un leggero sibilo del tutto trascurabile.
La prossima meta è ideare dei microdrive da 0.85"
Il loro utilizzo è sconfinato , lettori mp3 ,pda,fotocamere professionali , cellulari e in generale tutte le apparecchiature che devono essere piccole.

sinadex
30-07-2004, 22:31
Originariamente inviato da junkye
preparatevi....hitachi ha gia in roadmap la supposta da 2 gb!
:what:

simple&light
18-09-2004, 14:15
Hola! Anch'io ho preso il muvo da 4gb giusto sabato scorso ed ho visto anche i 5,5 mega al secondo, niente male direi! diciamo che mi piacerebbe conoscere anche l'affidabilità di questi drive, tuttavia ora lo uso e vi saprò dire tra un pò se è tutto ok; l'ho preso alla mediaworld ed ho sottoscritto l'estensione extra della garanzia xè non si sa mai :D visto quant'è delicato. Speriamo bene! cmq le soprese non finiscono qui! la toshiba ha messo a punto un drive grande come la moneta da 2 euri... staremo a vedere

ceschi
22-09-2004, 13:12
In realtà il microdrive Hitachi da 4Gb non mi sembra così fragile... avete dato un'occhiata hai dati che dichiara Hitachi ??

vi riporto uno scorcio...

...
Environmental characteristics

Operating

Ambient temperature 0° to 70° C (70 deg. C top cover temperature)
Relative humidity (non-condensing) 8% to 90%
Max. wet bulb (non-condensing) 29.4° C
Shock (half sine wave) 200 G/2ms
Random Vibration (RMS) 0.67 G (5 - 500Hz)
Vibration (swept sine) 1.0 G 0 - Peak

Non-operating

Ambient temperature -40° to 70° C
Relative humidity (non-condensing) 5% to 95%
Max. wet bulb (non-condensing) 40° C
Shock (half sine wave) 2000 G/1ms
Random Vibration (RMS) 3.01 G (5 - 500Hz)
Vibration (swept sine) 5.0 G 0-Peak

....

Non mi sembrano male i valori di resistenza a shock e vibrazioni... molto meglio sicuramente di HD da 2.5"