View Full Version : Router Linksys WAG54G
Propongo questo post per raccogliere informazioni a riguardo del router Linksys WAG54G (ed eventualmente PcCard WPC54G allegata), chi ha potuto testarlo può scrivere le proprie impressioni, pregi e difetti che ha riscontrato, se da problemi per il download p2p, se si riesce a configurare con tutte le tipologie di connessione adsl (nel mio caso: Wind-Infostrada), ecc.....
ringrazio da ora i partecipanti (eventuali)
robbie85
28-08-2004, 04:51
Mi unisco anch'io alla "richiesta" :)
Devo acquistare anch'io un router e sono indeciso nell'acquisto.
Ieri ho provato a configurare il router di un amico, un I-Storm di Atlantis Land ma anche disabilitando completamente il firewall in eMule si riesce ad accedere solo con ID basso...non riesco a capire perchè?!
Dato che la mia indecisione è sul D-Link DSL-G604T e sul LINKSYS in oggetto (e magari anche su un Netgear i cui ora non ricordo il modello), vorrei saperne di piùsu questi router, in particolar modo sul Linksys in offerta su e*la*a in bundle con una scheda PCMCIA.
Mi preoccupa solo il fatto che sia compatibile solo con il WEP che se non sbaglio non è attualmente pienamente compatibile con linux...qualcuno sa dare notizie in merito?
(più che altro per la distribuzione Suse...)
Tnx
Ho il router in oggetto e posso dire che per il discorso del p2p si deve aprire le porte che vengono utilizzate dal software (es. Emule): si deve fare il cosiddetto portforwarding delle porte altrimenti avrai sempre un id basso ... vedi immagine allegata:
Ed in particolare si veda anche l'immagine che ho allegato adesso.
AL PC su cui gira EMule ho dato un indirizzo IP statico (ci sono due PC con Emule: 192.168.1.100 e 1925.168.1.101).
Per linux non saprei, ma i protocolli di sicurezza supportati (riporto le voci presenti nel menù) sono: WPA pre-shared key, WPA RADIUS, RADIUS, WEP
robbie85
28-08-2004, 10:14
Ah, mentre nella descrizione trovata su un sito dava solo il WEP, ottimo :)
Puoi dare un giudizio al prodotto?
Eventuali problemi riscontrati...
Magari blocchi dovuti all'apertura di troppe connessioni (per esempio con emule), velocità con Wi-Fi, compatibilità con schede PCMCIA di altre case, come Intel...
Insomma, qualche parere personale... ;)
Tnx
Il prodotto per il momento mi sembra ottimo, configurato e connesso su internet in 2 minuti, rete attivata in 5 :D ... per il Wi-Fi ancora non ti so dire perchè devo ancora collegare l'altro PC ... l'impressione è di un prodotto solido e con un bel pò di funzionalità (anche se rispetto ad altri puòà mancare qualche funzione, ma per una rete casalinga direi che vada benissimo)
babanetcom
28-08-2004, 15:26
ho proprio quel modello da un paio di mesi e va perfettamente. L'unica cosa che non sono ancora riuscito a far funzionare perfettamente è la wlan. Funziona bene, ma non perfettamente, non so dirvi se è un problema di antenna del router o del ricevente (un integrato nel mio portatile, non uso la scheda allegata al router perchè avendo l'integrato la voglio vendere)
E' di facile configurazione nonostante le poche istruzioni per tutti, sia chi lo vuole solo "far funzionare" che chi ci vuole smanettare un pò
robbie85
28-08-2004, 16:41
Capitato già ad altri con diversi router di avere problemi con schede integrate...magari di Intel...
Continuando ad avere una trasmissione schifose piena di errori...
Avrei preso anch'io l'offerta con la scheda per poi rivenderla, ma quando ho letto dei problemi di incompatibilità...
Il posto più basso dove l'ho trovato è stato 141+s.s
babanetcom
28-08-2004, 16:47
Originariamente inviato da robbie85
Capitato già ad altri con diversi router di avere problemi con schede integrate...magari di Intel...
Continuando ad avere una trasmissione schifose piena di errori...
Avrei preso anch'io l'offerta con la scheda per poi rivenderla, ma quando ho letto dei problemi di incompatibilità...
Il posto più basso dove l'ho trovato è stato 141+s.s
Niente Intel...e il problema non è la trasmissione ma la caduta improvvisa del segnale e il fatto che poi non lo riprende nemmeno mettendo accanto le due macchine
alla fine ho acquistato il router linksys in questione, dopo una configurazione iniziale di un paio d'ore sia la connessione a internet che la rete wireless funzionavano egregiamente.
anzi sono rimasto stupito dal range wireless, sono arrivato in dei punti dove un access point us robotics non riusciva a prendere.
nel pannello di configurazione non ho cambiato quasi nulla, a parte nel port forwarding e il Beacon Interval cambiato a 50 (ho letto inqualche forum inglese che è meglio); inoltre ho impostato una wep key di 64 bit.
qualcuno ha cambiato altri cose?
un problema in realtà c'è: nn riesco a vedere le cartelle condivise tra il notebook e il pc fisso, il fisso è collegato con rj-45 mentre il notebook via wireless. quando provo ad accedere all'altro pc mi dice impossibile stabile la connessione. da notare che se collego pure il notebook via cavo le cartelle condivise le vedo... qualcuno ne ha un'idea?? :confused:
in realtà il prodotto in questione ha un problemino che non comprendo per bene. premetto che in casa ho una rete composta da un pc fisso collegato via cavo al router e un notebook via wireless con la pccard in bundle insieme al router.
accade questo: sia nel caso in cui scollego la pccard dal notebook sia nel caso in cui spengo il router, al momento di riconnettere la pccard o alla riaccensione del router, non riesco + a vedere la rete wireless dal portatile. mi tocca reinstallare i driver e il pannellino di configurazione della pccard... dopodochè risettare la rete con indirizzo ip etc...
qualcuno sa spiegare la motivazione ??? :muro:
babanetcom
09-09-2004, 00:59
questo sembra essere un problema sw sul tuo portatile, non un problema del wag54g
....tipo uno dei tanti problemucci portati da windows?
babanetcom
09-09-2004, 09:26
non direi, la perdita della configurazione non è un problema noto.. cmq appena posso provo anche io (al momento non uso la pcmcia in bundle, ma l'integrato del notebook, solo che perde segnale abbastanza facilmente, vedrò con la pcmcia allegata)
ok mi farai sapere allora... però che problema sw intendi allora? magari la soluzione migliore è quella di dare una bella ripulita formattando? :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.