PDA

View Full Version : Adsl, rumori di fondo..... E' LA SUONERIA!!

dani&l
30-07-2004, 07:03
Dunque, da quando ho installato l'adsl ho sempre avuto i rumori di fondo nel telefono nonostante ne avessi tentati di tutti i tipi: filtri a tutti gli apparecchi (2), messa in parallela delle prese telefoniche, telefonata al centro assistenza e conseguente inversione della linea telefonica (mi hanno fatto invertire i 2 cavi dei doppini), alla fine mai una soluzione, se non chè, smanettando , ho trovato forse il problema: LA SUONERIA.

A muro ho una presa dove è presente la suoneria (arrivano sempre i due fili della telecom anche li) , staccandola è sparito il rumore. Il problema è che i miei non ne vogliono sapere di staccarla , in quanto poi non sentono il telefono (ho anche un cordell in casa che fà il suo cicalino ma non è "potente" come la suoneria).

SApete darmi qualche info x sistemarla ? La devo filtrare inventandomi un attacco filtro ? Perchè la suoneria DIsturba ?

Grazie. :muro:

Files30
30-07-2004, 12:05
ciao!
Avevo un problema simile a casa di un mio amico e ha risolto cambiando la suoneria con una nuova.
infatti quella suoneria elettromeccanica era vecchia ed, evidentemente, causava interferenze...
:)

dani&l
30-07-2004, 14:41
in effetti avrà si e no 12 anni, quindi le trovo suonerie nuove da applicarle ?

Grazie, proverò ad andare a cercare qualcuna nuova.

Finalmente una buona notizia ^^

Files30
30-07-2004, 19:31
Originariamente inviato da dani&l
in effetti avrà si e no 12 anni, quindi le trovo suonerie nuove da applicarle ?

Grazie, proverò ad andare a cercare qualcuna nuova.

Finalmente una buona notizia ^^
la mia è solo un'idea... nn vorrei farti spendere soldi inutilmente..

al max prova a far uscire un tecnico telecom e vedi se ti risolve il problema... ;)

sangueimpazzito
30-07-2004, 23:02
Non è che hai una foto di questa suoneria?!?
Forse ho un problema simile...
Grazie mille della disponibilità.
:D

dani&l
02-08-2004, 08:28
Originariamente inviato da Files30
la mia è solo un'idea... nn vorrei farti spendere soldi inutilmente..

al max prova a far uscire un tecnico telecom e vedi se ti risolve il problema... ;)

Guarda, il tecnico è già venuto, ha invertito i cavi del telefono è ha detto che dovrebbe essere a posto... invece poi non lo era, al telefono mi hanno detto di riporovare a invertire i cavi etc...

X la foto della suoneria non c'è l'ho, ma è una presa a muro.

dani&l
03-08-2004, 08:44
Ma dove le trovo le suonerie ?? Ho girato Auchan e mediaworld ma niente...

Files30
08-08-2004, 10:43
nei negozi di materiale elettrico ;)

Paolone
12-08-2004, 01:08
ciao, anch'io ho avuto un problema di disturbi (RUMORI)inspiegabili poichè avevo installato un filtro per ogni apparecchio telefonico (3), poi mi è venuto in mente di staccare la suoneria elettronica supplementare e tutto è andato OK. Praticamente (per non dover installare un altro filtro) ho messo un cavetto sdoppiatore su un filtro già installato e alle 2 prese uscenti ho collegato telefono e suoneria e da allora E' CALATO UN SILENZIO BESTIALE sulla mia linea ADSL :D
Garantito. Ciao

sangueimpazzito
12-08-2004, 12:15
Originariamente inviato da Paolone
ciao, anch'io ho avuto un problema di disturbi (RUMORI)inspiegabili poichè avevo installato un filtro per ogni apparecchio telefonico (3), poi mi è venuto in mente di staccare la suoneria elettronica supplementare e tutto è andato OK. Praticamente (per non dover installare un altro filtro) ho messo un cavetto sdoppiatore su un filtro già installato e alle 2 prese uscenti ho collegato telefono e suoneria e da allora E' CALATO UN SILENZIO BESTIALE sulla mia linea ADSL :D
Garantito. Ciao

Anche io ho problemi di rumori di sottofondo con i filtri installati.
Ho provato a staccare la suoneria (c'erano due fili attaccati, uno blu e uno grigio) ma non è cambiato assolutamente nulla...
:cry:

winnertaco
12-08-2004, 12:41
ma filtrare la suoneria solo sulla frequenza del telefono? no? :) ;)

sangueimpazzito
12-08-2004, 12:47
Originariamente inviato da winnertaco
ma filtrare la suoneria solo sulla frequenza del telefono? no? :) ;)

Cosa vuoi dire?!?
Hai presente di che suoneria stiamo parlando?!?

winnertaco
12-08-2004, 12:48
Originariamente inviato da sangueimpazzito
Cosa vuoi dire?!?
Hai presente di che suoneria stiamo parlando?!?

suoneria supplementare per il telefono di casa.. sbaglio? :D

sangueimpazzito
12-08-2004, 12:52
suoneria supplementare per il telefono di casa.. sbaglio? :D

Probabilmente no... :D
Spiegami per favore come fare a filtrarla solo sulla frequenza del telefono...

winnertaco
12-08-2004, 12:54
Probabilmente no... :D
Spiegami per favore come fare a filtrarla solo sulla frequenza del telefono...

interponendo tra la linea e la suoneria un filtro per ADSL! ;) semplice no? :) sempre che abbia capito bene! :D

sangueimpazzito
12-08-2004, 13:00
interponendo tra la linea e la suoneria un filtro per ADSL! ;) semplice no? :) sempre che abbia capito bene! :D

La suoneria di cui parlo io è una scatoletta 5cmx5cm incassata dento il muro...
E' della SIP, trai le tue conclusioni :D
Ci sono due fili (blu e grigio) che vanno "arrotolati" su due viti dentro la suoneria che una volta strette fanno contatto e le permettono di funzionare.
Non so se sono stato chiaro, ma penso di no.
Se trovo un'immagine la posto.

winnertaco
12-08-2004, 13:02
La suoneria di cui parlo io è una scatoletta 5cmx5cm incassata dento il muro...
E' della SIP, trai le tue conclusioni :D
Ci sono due fili (blu e grigio) che vanno "arrotolati" su due viti dentro la suoneria che una volta strette fanno contatto e le permettono di funzionare.
Non so se sono stato chiaro, ma penso di no.
Se trovo un'immagine la posto.

se la filtri cmq sia non dovrebbe + dar fastidio all'adsl! ;)

altrimenti cambiala..è della SIP :D :D :D

sangueimpazzito
12-08-2004, 13:08
Eccola:
http://www.abctelematica.it/commerce/img/accessori/com_m00017.jpg

Non ho idea di come fare a filtrarla... :p
E comunque non è detto che cambiandola il mio problema si risolva...
Qua (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=726431) per maggiori informazioni.

dani&l
16-08-2004, 13:37
esatto, è la stessa suoneria che ho io, e non ne ho idea di come filtrarlo... e non ho ben chiaro quello che ha detto palone...

sangueimpazzito
16-08-2004, 14:59
esatto, è la stessa suoneria che ho io, e non ne ho idea di come filtrarlo... e non ho ben chiaro quello che ha detto palone...

Ho invitato Paolone a dare un occhio alla discussione.
Ora aspettiamo.

Paolone
16-08-2004, 17:48
Scusate ma pensavo di essere stato abbastanza chiaro: in principio avevo messo i filtri solo alle 3 prese telefoniche collegate coi rispettivi apparecchi ma la linea risultava disturbata lo stesso; allora ho provato a fare un tentativo: ho staccato un filtro da un apparecchio e l'ho messo nella presa della suoneria supplementare (lasciando, chiaramente, disconnesso l'apparecchio senza filtro) ed HA FUNZIONATO, a riprova che i filtri vanno applicati solo alle prese telefoniche alle quali è collegato un qualsiasi dispositivo (telefono, suoneria, segreteria telefonica ecc.). Poi, per non dover acquistare un ulteriore filtro, ho utilizzato uno sdoppiatore telefonico dopo un filtro e ho collegato (in parallelo, quindi) sia il telefono che la suoneria supplementare.
Tutto qui, ora la mia linea è così silenziosa che la sera mi ci attacco le cuffie audio prima di andare a dormire..:D

Paolone
16-08-2004, 18:06
AH, ancora una cosa: il vecchio impianto telefonico era di quello a norme sip, ossia spine tripolari in serie per ogni derivazione telefonica in modo che al sollevarsi di una cornetta TUTTI gli altri apparecchi telefonici presenti nell'impianto venissero disconnessi: quando ho ristrutturato casa ho modificato l'impianto con solo spine RJ11 e tutte in parallelo. Adesso come ripeto è tutto funzionante in maniera egregia, riesco a navigare in internet ed a parlare al telefono contemporaneamente ed a passare la conversazione telefonica da ognuno dei telefoni dell'impianto a qualunque altro. L'unica pecca (ma non so se dipende dalla mia configurazione d'impianto) è che , A VOLTE, chhi mi chiama mi dice di sentire un pò basso il volume della mia voce.
Spero di essere stato d'aiuto. Byez..

dani&l
19-08-2004, 09:17
Originariamente inviato da Paolone
.. ho staccato un filtro da un apparecchio e l'ho messo nella presa della suoneria supplementare...

Cosa avevi fatto era chiaro, quello che non capivo è tecnicamente questo che hai detto... io la presa della suoneria non è come le prese tripolari dove ci posso attaccare il filtro e poi la suoneria sopra. se smonto la suoneria ho i due fili che arrivano direttamente dentro. X questo chiedevo come avevi fatto. L'unica soluzione che vedo è quiella di prendere un filtro, staccare i due fili che arrivano alla suoneria, crimparli con una presa rj da far entrare nel filtro , e far uscire altri due fili da riposizionare nella suoneria.

sangueimpazzito
19-08-2004, 12:17
Cosa avevi fatto era chiaro, quello che non capivo è tecnicamente questo che hai detto... io la presa della suoneria non è come le prese tripolari dove ci posso attaccare il filtro e poi la suoneria sopra. se smonto la suoneria ho i due fili che arrivano direttamente dentro. X questo chiedevo come avevi fatto. L'unica soluzione che vedo è quiella di prendere un filtro, staccare i due fili che arrivano alla suoneria, crimparli con una presa rj da far entrare nel filtro , e far uscire altri due fili da riposizionare nella suoneria.

Io non ho ancora trovato in giro una suoneria recente.
Avevo intenzione di provare con una suoneria nuova, prima di armeggiare con fili e cose varie.
Se tu risolvi nel frattempo, tienimi aggiornato.
Grazie.
;)

Paolone
19-08-2004, 12:21
Ciao, sapete spiegarmi perchè le notifiche di aggiornamento del post mi vengono spedite ben 3 volte ciascuna? :rolleyes:

sangueimpazzito
03-10-2004, 13:45
UP.
Io non ho ancora risolto...

VILLO1988
29-04-2009, 16:59
Ciao anch'io ho una vecchia suoneria sip a muro e vorrei isolarla ed ho scoperto che ci sono 2 vie per farlo:
-splitter.
-doppino schermato.

Sapete che cosa sono?
Vedendo che l'ultimo post risale a ben 5 anni fa mi chiedevo se alla fine qualcuno avesse risolto il problema e come.
Grazie dell'aiuto!

Trotto@81
16-03-2017, 09:02
È normale che dopo l'attivazione dell'ADSL una vecchia suoneria elettromeccanica abbia smesso di funzionare?

Dumah Brazorf
16-03-2017, 13:32
Se il telefono è diventato VOIP...
Comunque peggiori la qualità dell'adsl con la campanella, è meglio scollegarla.

Trotto@81
16-03-2017, 17:19
Se il telefono è diventato VOIP...
Comunque peggiori la qualità dell'adsl con la campanella, è meglio scollegarla.
No, è la classica fonia RTG! Lo so che è di disturbo, ma essendo l'abitazione di un'anziana che non ci sente molto sarebbe preferibile mantenerla.
Vorrei solo capire se è guasta o meno.
Potrei pensare anche di usare uno splitter a monte per separare la fonia dall'ADSL ed installare il campanello solo sulla linea filtrata del telefono, sempre che serva a qualcosa.