View Full Version : disturbi orizzontali appaiono random su CRT
il mio monitor ogni tanto visualizza righe trasparenti per lo schermo... come un disturbo dell'immagine.... poi spengo il monitor con il bottone e lo riaccendo e sparisce....
comincio a preoccuparmi non per il monitor che ormai e' vecchio ma non vorrei fosse il pc....
~ZeRO sTrEsS~
23-07-2004, 17:08
è un problema del monitor se era un problema del pc la linea ti rimaneva anche se spegnvi il monitor
lele2004
23-07-2004, 17:08
ma dove sono:
una a circa 1/3 dell'altezza dall'ALTO e l'altra a circa 1/3 dal BASSO?
edit: e sono orizzontali?
Originariamente inviato da lele2004
ma dove sono:
una a circa 1/3 dell'altezza dall'ALTO e l'altra a circa 1/3 dal BASSO?
edit: e sono orizzontali?
no e' un disturbo per tutto lo schermo...
non sono le righe dei trinitron anche perche' e' un crt normale
up non vorrei cambiare lo schermo e trovarmi con lo stesso problema... allora se spegnendo il monitor va' via siamo sicuri che e' il monitor giusto? ho la vga ocloccata ma se spengo il monitor dovrebbe farlo ancora no?
un mio amico che lavorava in nec in argentina mi ha detto che la prossima volta che lo fa' devo prenderlo a sberle e vedere se cambia o sparisce perche' puo' essere una saldatura difettosa...
prova a cambiare driver della vga!;)
ma perche' spegnendo e acendendo il monitor va' via? in toria se la vga funziona male ho ha un dac difettoso anche se spengo il monitor continua a lavorare la scheda e quindi alla accensione dovebbe continuare con il disturbo.... stesso discorso i driver...
ok me lo ha fatto stasera appena acceso il pc l'ho preso a sberle ma non andava via... come al solito ho spento e acceso il monitor ed e' sparito...!!!!
che cretino dovevo provare a vedee se me lo faceva anche nella schermata del bios riavviando.... aiuto che puo' essee?
ok a furia di spegnere e accendere sono riuscito a farlo apparire...
ho fatto un po' di prove...
dunque a 640*480 lo fa' pochissimo
a 1024*768 lo fa'
a 1280*1024 si vede molto quindi piu' sale la frequenza piu' si vede...
se riavvio la macchina non va' via...
nel bios lo fa' pochissimo (il bios a che frequenza usa il monitor? forse e' perche' e' a 640*480 che si vede di meno?)
lo fa' sporadicamente e quando lo fa' l'unico modo e spegnere per un secondo il monitor e riaccenderlo se no non va' via...
il monitor e' un 17" crt ha 3 anni e mezzo circa
la vga la vedete nella sign....
i miei dubbi sono o e' il monitor oppure e' la vga o il pc che creano sto disturbo ma spegnendo e accendendo il monitor il segnale si pulisce... puo' essere?
insomma secondo voi e' il monitor o il pc?
ragazzi vi prego trovate fuori un idea....
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=733619
penso che avrei dovuto postare qua si puo' spostare?
e cmq qualcuno puo' aiutarmi?
*** ho unificato i due thread, aprirne due sullo stesso argomento non è consentito, usate email o privati per chiedere lo spostamento delle discussioni, ciao :) ***
Mamma mia...nella sezione dov'eri ti hanno dato un sacco di risposte ma non la sola che dovevano:
Prova il monitor su un altro pc possibilmente con scheda video diversa; se lo fa ancora è il monitor sicuramente e qui ti togli i dubbi e sai dove andare a parare; vai in un negozio di riparazioni e fatti fare un preventivo gratuito; se ti conviene ok altrimenti lo tieni così fino a che decidi di cambiarlo con uno nuovo....Se poi sei così fortunato da conoscere un amico che ripara anche tv, potresti rimediare una riparaz. a costo minimo....
Per intanto prova a cambiare il refresh alle risoluzioni in cui lo fa maggiormente...non si sa mai, ma credo proprio che sia un problema di elettronica destinato a peggiorare col tempo...
Good luck!
boh a me l'unica cosa che mi viene in mente è smagnetizzare :stordita:
lo faceva anche a me è un problema del monitor poi l'ho portato in assistenza e adesso non si presenta più :sperem:
in alternativa però mi si disallineano le righine della maschera :mad:
Originariamente inviato da Ja]{|e
boh a me l'unica cosa che mi viene in mente è smagnetizzare :stordita:
smagnetizzato 34 volte...:cry:
Originariamente inviato da Eizo
lo faceva anche a me è un problema del monitor poi l'ho portato in assistenza e adesso non si presenta più :sperem:
in alternativa però mi si disallineano le righine della maschera :mad:
e' un crt normale non trinitron.... ma anche a te lo faceva random?
Originariamente inviato da Abilmen
Mamma mia...nella sezione dov'eri ti hanno dato un sacco di risposte ma non la sola che dovevano:
Prova il monitor su un altro pc possibilmente con scheda video diversa; se lo fa ancora è il monitor sicuramente e qui ti togli i dubbi e sai dove andare a parare; vai in un negozio di riparazioni e fatti fare un preventivo gratuito; se ti conviene ok altrimenti lo tieni così fino a che decidi di cambiarlo con uno nuovo....Se poi sei così fortunato da conoscere un amico che ripara anche tv, potresti rimediare una riparaz. a costo minimo....
Per intanto prova a cambiare il refresh alle risoluzioni in cui lo fa maggiormente...non si sa mai, ma credo proprio che sia un problema di elettronica destinato a peggiorare col tempo...
Good luck!
il fatto e' che lo fa' magari tre giorni no e uno si oppure 2 accensioni di seguito si presenta... che faccio mi trasferisco a casa dell'amico? e' un po' difficile la situazione... cmq a occhio e croce secondo te e' piu' indiziato il monitor o il pc?
Prova a smontare il monitor
e guarda se è una saldatura fredda.
Stacca la spina prima di farlo :D
Cerca poi di trovare qualche componente
con i reofori che vanno per conto loro
nelle piazzole dello stampato (falso contatto).
Armati di buona pazienza
e buona fortuna. :)
Se non ci riesci puoi individuare il componete
accendendo il monitor smontato
picchiettando con il manico del cacciavite
i componenti sperando di trovare il responsabile.
Questo fallo fare da una persona più esperta se
non te la senti perchè può essere pericoloso.
In caso di incidenti il sottoscritto non si assume
nessuna responsabilità sia chiaro.
Io l'ho fatto diverse volte per gli amici e ho risolto.
Ovvio che la soluzione migliore è quella di EIZO
cioè portarlo ad un centro assistenza.
Ciao.
Ripeto: per toglierti questo dubbio (di chi è indiziato...e anticipo il monitor) devi provarlo su un pc diverso; se persiste è il monitor per forza e devi portarlo a riparare...e ripeto pure che col tempo il problema si presenterà sempre più spesso perchè evidentemente qualche condensatore o scheda si sta fallando pian piano, esattamente come succede nei televisori...
Bye
ah bhe! ma se e' il monitor lo mando a f@nculo:D mi e' stato sempre sulle palle sto tostapane!
quindi al 90 % secondo voi e' il monitor...?
Possibile che non hai un altro monitor
per far fuori il tostapane ? :D
Non hai qualcuno che te lo può prestare ?
In questo modo la percentuale sale fino al 100%.
Non ci metto la mano ( visto la temperatura ) ma per me è lui.
;)
Originariamente inviato da Zem
Possibile che non hai un altro monitor
per far fuori il tostapane ? :D
Non hai qualcuno che te lo può prestare ?
In questo modo la percentuale sale fino al 100%.
Non ci metto la mano ( visto la temperatura ) ma per me è lui.
;)
bho' posso provare a farmi prestare un monitor.....
:rolleyes:
Hai controllato la VGA dietro il monitor.
Prova a sfotterla prima di dare gli schiaffoni
al tostapane.
Inoltre controlla il cavo che va al computer.
:)
Originariamente inviato da Zem
:rolleyes:
Hai controllato la VGA dietro il monitor.
Prova a sfotterla prima di dare gli schiaffoni
al tostapane.
Inoltre controlla il cavo che va al computer.
:)
mi chiamo perpax
;)
tra marchigiani non si usa questa:rolleyes:
ho provato a sfottere la vga dietro al monitor gli ho detto che era brutta e non e' cambiato niente;)
il cavo e' quello da una vita............. perche' dovrebbe rompersi?
[ot] marchigiano di dove?
Originariamente inviato da Eizo
[ot] marchigiano di dove?
nato a loreto vissuto a portorecanati e fabriano....adesso vivo in veneto per lavoro...:(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.