View Full Version : HD Maxtor 120 sata: temperature
ErminioF
29-07-2004, 19:46
Montato ieri, oggi smanetto un po' con gli altri ide, al momento di staccarli prendo in mano il sata e...arrgghhh!
Scotta il doppio rispetto gli altri.
Così provo con il sensore delle temperature: 57°
E' normale?
A me sembra un po' troppo
L'hd era all'esterno del case, temp ambiente 26
Anche i vostri maxtor sata scaldano così tanto???
I miei sata stanno sui 35 in raid0, ma con una ventola 8x8 davanti.
La temperatura massima dovrebbe essere 55 gradi (e considera una certa tolleranza nei sensori)... quin meglio se lo raffreddi.
:)
Sono valori decisamente elevati. Segui i consigli di Kewell (ciao!), montando una ventola aggiuntiva; esistono anche appositi kit bi-ventola che devono essere installati direttamente sotto l'HD. ;)
ErminioF
29-07-2004, 22:01
Update: poco fa era sui 62 C° con 28 ambientali; al chè ho piazzato sotto la ventolina che usai sulla riva tnt (ROTFL) e ora è tornato sui 40 (incredibile...non avrei pensato ad una tale differenza.
Invece sul raptor tutto ok, ha sotto 2 ventole e sta a 31°
Altra cosa: sapete link del sito o nome del programma del programma per cambiare modalità ai maxtor (ho letto qualche post sul fatto che di default son settati in fast, se servisse a rallentarli un po' per ridurre temperatura e rumorosità, ben venga), sul sito non l'ho trovato :P
L'utility si chiama AMSET, permette di settare le impostazioni dell'Acoustic Management ;)
ErminioF
29-07-2004, 22:28
Originariamente inviato da marben
L'utility si chiama AMSET, permette di settare le impostazioni dell'Acoustic Management ;)
L'ho appena trovato, ma è vero che non funziona con i dp9?
Dal readme sembra di no...nessuno ha mai provato con i sata da 120 o +? :D
Con i DiamondMax 9 funziona ;)
ErminioF
30-07-2004, 12:46
Originariamente inviato da marben
Con i DiamondMax 9 funziona ;)
Forse però non riconosce i sata :(
Necromachine
30-07-2004, 13:40
Io ho un maxtor in un cassettino in alluminio e sta sempre sui 35-36°, mentre un altro HD hitachi SATA senza nessuna ventilazione sta sempre a 41-42°.
La temperatura critica come già detto è 55° , meglio montare qualche ventolina su quel maxtor focoso (basta anche un leggero flusso d'aria, non necessariamente costosi kit).
Originariamente inviato da ErminioF
Forse però non riconosce i sata :(
Le utility Maxtor sono famose, purtroppo, per avere dei problemi di incompatibilità con taluni chipset e controller SATA. Potrebbe essere il tuo caso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.