PDA

View Full Version : mettere su un forum

LuPellox85
29-07-2004, 17:56
allora.. spiegatemi per favore :p .. cosa serve?

se io prendessi un database mysql da 50mb con aruba basterebbe?

nico159
29-07-2004, 19:36
Sta diventando un thread ciclico. :rolleyes:
Tornando IT, ti quoto un mio vecchio reply, postato in un topic identico a questo.

Di solito per creare dei forum, vengono utilizzate delle Discussion Board scritte in php/MySQL; le più famose sono: La vBulletin, la Invision Power Board [nota anche come IBF] e la phpBB.
Per l' installazione e la gestione delle board sopra elencate, non c' è bisogno di conoscere il linguaggio con il quale sono scritte, dato che sono dotate di un comodo installer e di un semplice Admin CP. La vBulletin è un prodotto commerciale, è molto stablie ed è la più adatta per le grandi community.
Per Invision Power Board esistono due versioni: la versione commerciale e la "trial illimitata" che ha le stesse funzioni della commerciale, solo che non puoi rimuovere/modificare i crediti; mentre la phpBB è un prodotto gratuito ed sopratutto Open Source, con una vasta gamma di hack disponibili.
Se vuoi fare qualcosa senza spendere nessun soldo e con la minima fatica, ti conisglio la Invision Power Board, scaricabile al seguente indirizzo:
IBF 1.3.1 [stable]: http://www.invisionboard.com/download/index.php?act=dl&s=1&id=11
IBF 2.0 rc2 [unstable]: http://www.invisionboard.com/download/index.php?act=dl&s=1&id=24

Tutte queste board necessitano della presenza del php e di un database MySQL [la IPB 2.0 è compatibile anche con Oracle e Microsoft SQL Server].

Se ti servisse un pò di aiuto, chiedi pure ;)

LuPellox85
29-07-2004, 19:52
una volta che ho il database mysql che linguaggio devo conoscere?

il php? andrò a comprarmi qualcosa tipo php for dummies :D

e riguardo alla seconda domanda.. quanto spazio mi consigli di prendere??

nico159
29-07-2004, 20:00
Per le Board di cui ho parlato, sapere i linguaggi con la quale sono scritte non è fondamentale, ma se vuoi cimentarti, come avevo già postato, sono scritte in php e SQL.
Per quanto riguarda la spazio, 50mb di database SQL sono più che sufficenti per un forum con oltre 10.000 reply.

LuPellox85
29-07-2004, 20:09
Originariamente inviato da nico159
Per le Board di cui ho parlato, sapere i linguaggi con la quale sono scritte non è fondamentale, ma se vuoi cimentarti, come avevo già postato, sono scritte in php e SQL.
Per quanto riguarda la spazio, 50mb di database SQL sono più che sufficenti per un forum con oltre 10.000 reply.

con 30€ circa prenderei 200mb.. mi permetterebbe di stare tranquillo per un bel po.. per quanto riguarda la velocità?

LuPellox85
29-07-2004, 20:10

ah, una curiosità...
cosa sono i crediti?

..::SPV::..
29-07-2004, 20:11
oppure ci sono i forum free!
Io uso FFZ!

LuPellox85
29-07-2004, 20:13
Originariamente inviato da ..::SPV::..
Io uso FFZ!

mi stanno sulle palle :D
ne voglio uno mio :D

nico159
29-07-2004, 20:20
Se non hai molta utenza, 200mb di database MySQL mi sembrano eccessivi. Potresti sempre fare l' upgrade in seguito ;)

cosa sono i crediti?
Non ho capito di cosa parli :confused:

Conosco molto bene i membri dello staff e devo dire che sono molto preparati; ma il servizio che offrono non è così altrettanto professionale :rolleyes:

LuPellox85
29-07-2004, 20:23

Non ho capito di cosa parli :confused:

prima parlavi di invision board e dicevi

"Per Invision Power Board esistono due versioni: la versione commerciale e la "trial illimitata" che ha le stesse funzioni della commerciale, solo che non puoi rimuovere/modificare i crediti"

ecco, cosa sono quei crediti? :)

Loki86
29-07-2004, 20:29
m'intrufolo perchè interessa anche a me :)

baila
29-07-2004, 21:11
Scusate se mi intrometto ma serve un aiuto.
Ho uplodato Phpbb sul mio sito e se vado nel percorso del forum mi appaiono le impostazioni.Una volta impostato(non so se in modo corretto)mi dà sempre qualche errore.
Devo andare su questo indirizzo:http://mysql.aruba.it/ per gestire il tutto?
Dimenticavo ho Aruba.

nico159
29-07-2004, 23:37
Originariamente inviato da LuPellox85
prima parlavi di invision board e dicevi

"Per Invision Power Board esistono due versioni: la versione commerciale e la "trial illimitata" che ha le stesse funzioni della commerciale, solo che non puoi rimuovere/modificare i crediti"

ecco, cosa sono quei crediti? :)
Hai perfettamente ragione, mi sono espesso male.
Con *crediti* intendo questa dicitura in fondo alla board
Powered by Invision Power Board(U) v1.3.1 Final © 2003 IPS, Inc.
Ovvero i Copyright della Board.

nico159
29-07-2004, 23:40
Originariamente inviato da baila
Scusate se mi intrometto ma serve un aiuto.
Ho uplodato Phpbb sul mio sito e se vado nel percorso del forum mi appaiono le impostazioni.Una volta impostato(non so se in modo corretto)mi dà sempre qualche errore.
Devo andare su questo indirizzo:http://mysql.aruba.it/ per gestire il tutto?
Dimenticavo ho Aruba.
Beh, non siamo dei maghi, ma se vuoi aiuto, devi postare l' errore che ti riporta, in quanto i dati che hai postato sono effettivamente nulli.

baila
29-07-2004, 23:51
Beh, non siamo dei maghi, ma vuoi aiuto devi postare l' errore che ti riporta in quanto i dati che hai postato sono effettivamente nulli.

phpBB : Critical Error

Could not connect to the database

nico159
30-07-2004, 00:03
Sei sicuro di aver impostato per bene il file di configurazione?
Ti ricordo, per esempio, che nella variabile $db_host: non è corretto impostare il valore -localholst- in quanto su aruba, il server MySQL non gira sulle stesse macchine che fanno da web server.
Devi cambiare localhost con l' indirizzo IP, del server MySQL dove risiedono il tuoi database.

LuPellox85
30-07-2004, 00:37
c'è una guida al funzionamento della invision power board? soprattutto del pannello di amministrazione...

e per quanto riguarda il phpbb non è valido altrettanto? :)

nico159
30-07-2004, 02:38
Se ti serve supporto per la Invision Power Board puoi chiedere pure qui: www.ibforum.it [scusate per lo spam]

LuPellox85
30-07-2004, 02:46
Se ti serve supporto per la Invision Power Board puoi chiedere pure qui: www.ibforum.it [scusate per lo spam]

grazie :)
ora devo decidere se invision o phpbb.. ho preso 100mb di spazio (voglio andare sul sicuro, mi piace stare largo :D ) phpbb a occhio mi sembra più facile

baila
30-07-2004, 06:17
Sei sicuro di aver impostato per bene il file di configurazione?
Ti ricordo, per esempio, che nella variabile $db_host: non è corretto impostare il valore -localholst- in quanto su aruba, il server MySQL non gira sulle stesse macchine che fanno da web server.
Devi cambiare localhost con l' indirizzo IP, del server MySQL dove risiedono il tuoi database.

L'ip per Database Server Hostname / DSN l'ho cambiato come suggerito nelle faq di aruba,però penso di dover accedere a questo (http://vademecum.aruba.it/start/mysql/main.asp) panello e io non ci riesco.Ho sentito aruba un paio di volte ma non mi c.........o.
Grazie della'aiuto! ;)

rob66
30-07-2004, 07:46
posta l'indirizzo del tuo forum e comunque per aruba quando fai l'installazione devi mettere l'ip del server che ti danno loro ed anche la password che ti danno loro

io qui (http://www.nsita.it/forum) ho installato e gestisco un forum phpBB su spazio aruba e funziona molto bene ;)

p.s.: quando fai l'installazione di phpBB non devi fargli fare la creazione del database perchè su aruba non lo puoi fare (visto che te lo assegnano loro)

LuPellox85
30-07-2004, 11:38
Originariamente inviato da rob66
posta l'indirizzo del tuo forum e comunque per aruba quando fai l'installazione devi mettere l'ip del server che ti danno loro ed anche la password che ti danno loro

io qui (http://www.nsita.it/forum) ho installato e gestisco un forum phpBB su spazio aruba e funziona molto bene ;)

p.s.: quando fai l'installazione di phpBB non devi fargli fare la creazione del database perchè su aruba non lo puoi fare (visto che te lo assegnano loro)

su nome del tuo database, database username e database password cosa ci metto?
cavolo...

devo creare un utente nuovo o quello che mi danno loro?

nico159
30-07-2004, 13:03
Ecco il mio file di configurazione [solo le linee di codice riguardanti la connessione al database] della mia Invision Power Board, hostata su Aruba.it

$INFO['sql_database'] = 'Sql42358_1';
$INFO['sql_debug'] = '0';
$INFO['sql_driver'] = 'mySQL';
$INFO['sql_host'] = '62.149.150.13';
$INFO['sql_pass'] = 'CENSURATO';
$INFO['sql_port'] = '';
$INFO['sql_tbl_prefix'] = 'ipb_';
$INFO['sql_user'] = 'Sql42358';

Analizzando pezzo per pezzo le linee di codice riguardandi i dati fondamentali per la connessione al database:

Davi impostare il nome del tuo database; su aruba se no ricordo male,danno 5 database MySQL di cui i nomi sono formati in questo modo: nomeutente_numerodeldatabase

Sta da impostare l' IP dal server MySQL sulla quale sono hostati i propri database

Sta da impostare la password dell' utente

Sta da impostare il nome dell' utente

LuPellox85
30-07-2004, 13:13
tutto ok raga, ho dovuto chiedere aiuto a edivad82 ma ce l'abbiamo fatta :D

rob66
30-07-2004, 15:19
:D :D :D ;)

poi facci vedere il risultato

LuPellox85
30-07-2004, 16:23
:D :D :D ;)

poi facci vedere il risultato

piano piano :D ora c'è da fare la grafica e sto sbattendo la testa con gli smileypack

ma come si fanno? :D

Tetros
30-07-2004, 17:49
ottima scelta invision :)

sicuramente tra i migliori forum non a pagamento ..

baila
30-07-2004, 17:51

Eccolo: http://www.baila-it.net/forum
Ma cosa devo fare??Devo editare il file config.php??

Tetros
30-07-2004, 17:56
Originariamente inviato da baila
Eccolo: http://www.baila-it.net/forum
Ma cosa devo fare??Devo editare il file config.php??
basta complirare i campi giusti da quel form..
nome database
user
password
e poi naturalmente i dati che preferisci per il tuo accaunt di amministratore :cool:

baila
30-07-2004, 20:09
Mi da sempre l'errore sopra!

baila
30-07-2004, 21:20
Ecco il mio file di configurazione [solo le linee di codice riguardanti la connessione al database] della mia Invision Power Board, hostata su Aruba.it

$INFO['sql_debug'] = '0';
$INFO['sql_driver'] = 'mySQL';
$INFO['sql_port'] = '';
$INFO['sql_tbl_prefix'] = 'ipb_';

Analizzando pezzo per pezzo le linee di codice riguardandi i dati fondamentali per la connessione al database:

Davi impostare il nome del tuo database; su aruba se no ricordo male,danno 5 database MySQL di cui i nomi sono formati in questo modo: nomeutente_numerodeldatabase

Sta da impostare l' IP dal server MySQL sulla quale sono hostati i propri database

Sta da impostare la password dell' utente

Sta da impostare il nome dell' utente

Chi mi spiega un po?Non ci capisco un cacchio!
Nella parte sinistra posso selezionare i miei 5 database,ma quando ho selezionato questo cosa devo fare?Posso partire a configurare il forum da dove ho messo i file per Phpbb?

baila
31-07-2004, 09:53
Aiuto!!Come faccio a creare le tabelle?E a cosa servono?

Fenoftaleino
31-07-2004, 17:09
freephp.html.it
Ci sono forum anche senza necessita di Database e vanno benissimo ( io lo uso ).
ciao

baila
01-08-2004, 13:09
Fatto!!!Mi son fatto dare una mano da un amico!
Ora come setto che si possono fare post solo se iscritti??