PDA

View Full Version : alimentazione a 24 volt

1merk
29-07-2004, 15:02
ragazzi ho assolutamente bisogno di una alimentazione a 24volt
come posso ricavarla dall'alimentatore?
poi giuro che a lavoro ultimato vi posto le foto di quello che sto cercando di realizzare.

Dumah Brazorf
29-07-2004, 15:10
Colleghi l'apparecchio ai +12 e ai -12V. Guarda sull'etichetta dell'alimentatore, il mio ha i -12V sul cavo blu e non sono esattamente 12V ma circa 10...
Ciao.

Vegekou
29-07-2004, 15:11
puoi fare un ricircolo di diodi, dovresti salire di volt.
di preciso non ti so dire però

1merk
29-07-2004, 15:43
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Colleghi l'apparecchio ai +12 e ai -12V. Guarda sull'etichetta dell'alimentatore, il mio ha i -12V sul cavo blu e non sono esattamente 12V ma circa 10...
Ciao.

un po troppo vaga come risposta!

ascolta io devo collegare un apparecchietto abbastanza strano
dove ho un cavo d'alimentazione a 4 fili:
marrone = +Ub
nero = A1
bianco = A2
blu = 0 v

come caspita lo collego?

si l'alimentatore sul blu ha il -12v e sul giallo il +12v

Vegekou
29-07-2004, 15:45
[B]
marrone = +Ub
nero = A1
bianco = A2
blu = 0 v

si l'alimentatore sul blu ha il -12v e sul giallo il +12v

marrone cosa chiede?
nero cosa chiede?
bianco cosa chiede?

1merk
29-07-2004, 16:13
non so dirvi di piu purtroppo so solo che va alimentato a 24v
il blu è la massa il marrone il piu e il bianco e il nero gli impulsi delle 2 fibre ottiche una opposta all'altra.
è un amplificatore di fibra ottica.

Vegekou
29-07-2004, 16:17
domanda stupida, ma lo devi per forza alimentare all'alimentatore del case?
Potresti anche alimentarlo esternamente?

1merk
29-07-2004, 16:45
no un alimentatore a 24 volt è mastodontico e antiestetico

Vegekou
29-07-2004, 16:47
se sai saldare, fatti sto circuito ed hai risolto:

http://web.tiscali.it/i2viu/electronic/da12a24v.htm
;) ;) ;)

Dumah Brazorf
29-07-2004, 16:51
Prima di tentare con i semplici fili giallo/blu controlla che su blu ci siano realmente -12V con un tester, dopodiche al polo positivo andrà collegato il +12 al negativo i -12V.
Io ci alimento 2 ventole Papst da 24V, da 2-3 mesi e non mi danno problemi.
Certo che il circuitino linkato da Vegekou è una soluzione + brillante.
Ciao.

DarkAngel77
29-07-2004, 17:00
Originariamente inviato da Vegekou
se sai saldare, fatti sto circuito ed hai risolto:

http://web.tiscali.it/i2viu/electronic/da12a24v.htm
;) ;) ;)
L'hai percaso provato? Perchè visto lo schema dubito fortemente che possa funzionare (potrebbe però essere anche a causa del consistente strato di ruggine che affligge le mie conoscenza di elettronica).

Per l'alimentazione a 24V puoi utilizzare i +12V e i -12V del PSU del pc se l'assorbimento di potenza è ridotto (la linea -12V non è in grado di erogare granchè). Altrimenti puoi utilizzare un alimentatore switching esterno, che però può avere un costo considerevole.
L'idea di autocostruire il circuito è valida ed efficace, tuttavia non ti so fare a memoria uno schema (un semplice convertitore boost comandato da un 555 dovrebbe andare più che bene). Altrimenti esistono in commercio convertitori DC/DC già fatti, tuttavia non ti so dare informazioni sui prezzi nè sulla facilità o meno nel reperirli.

EDIT: c'è un altro schema nel sito linkato che potrebbe anche funzionare:http://web.tiscali.it/i2viu/electronic/switc12v.htm
E' lo schema classico del convertitore invertente (ti da in uscita i -12V che ti servono)

Vegekou
29-07-2004, 17:07
non l'ho mai usato, ma lo schema non mi sembra fatto male.

di convertitori DC/DC ci sono pure, ma non mi ricordo i loro nomi

1merk
29-07-2004, 18:03
ho provato a collegare il -12 e il +12 ma non riesce ad alimentarlo.
anche se a tester mi da quasi 24v.

Vegekou
29-07-2004, 19:17
allora prova quello schema, non dovrebbe essere fatto male

1merk
30-07-2004, 00:31
ok tutto risolto con un alimentatore esterno (si fa per dire).
in pratica ora ho 2 fibre ottiche una manda un fascio di luce l'altra lo riceve se il fascio viene interrotto mi da un impulso con un sistema di specchi ho fatto tipo una ragnatela all'interno del case.ora devo studiare qualcosa di piu l'effetto visivo si è ottimo ma ci vuole qualcosa............ma stanotte ci penso......

Vegekou
30-07-2004, 00:34
fammi sapere, che mi stai facendo incuriosire

1merk
30-07-2004, 00:42
praticamente ho un cavo propietario di alimentazione con 4 fili il piu il meno e due contatti uno per attivare il fascio di luce e l'altro da l'impulso a quello che voglio quando il fascio viene interrotto.
il fascio è verde e da 0.8mm molto forte amplificato appunto dall'amplificatore di fibra ottica con degli specchietti riesco a fargli fare il giro che voglio l'importante è che le due fibre chiamate light e dark(una manda il fascio e l'altra lo riceve) siano allineate(è uno sbattimento con gli specchietti che non ti immagini.

ora il attivo con l'impulso a massa il fascio l'effetto visivo è stupendo pensavo di fare una spirale quadrata dalla finestra al waterblock.

ora il problema cosa mene faccio dell'impulso nel caso il fascio viene interrotto?

o per lo meno come faccio ad interromperlo se non mettendoci una mano?

ho provato a fargli una foto ma non si vede una mazza.....

domani con la digitale vedo cosa riesco a fare e vela posto.

se hai qualche idea.avevo pensato ad una sacca morbida in un o dei tubi tramite un raccordo di modo che se la pompa smette di girare si sgonfia e mi interrompe il fascio e quindi l'impulso mi fa non so, spegnere il pc, suonare un allarme.........:muro

Vegekou
30-07-2004, 00:46
Puoi mettere dei relè che ti fanno accendere e spegnere le luci della stanza! Idea bizzarra ma non difficile da realizzare! :D

1merk
30-07-2004, 00:51
questa è una bella c@g@t@ ma bella devo dire non mi sarebbe mai venuta in mente. non dai siamo seri magari il bipper o un singolo impulso all'mb switch di modo che con win xp mi spenga il pc.

Vegekou
30-07-2004, 00:53
dai, ho la scusa dell'ora e della birra di prima! hik!:gluglu:

1merk
30-07-2004, 00:55
dai tela passo buona. ma se passati fgli effetti della birra ti venisse in mente qualcosa di grazioso...............:mc:

Vegekou
30-07-2004, 00:57
Originariamente inviato da 1merk
dai tela passo buona. ma se passati fgli effetti della birra ti venisse in mente qualcosa di grazioso...............:mc:

...te la scrivo ;)