View Full Version : Occhi rossi con Photoshop
Per voi esperti lo so è banale, ma per me che voglio solo migliorare qualche imperfezione nelle foto utilizzando Photoshop7 vi chiedo se esiste qualche semplice comando (come quello di ACDSee per intenderci) che elimini l'effetto occhi rossi
montegentile
29-07-2004, 15:23
Mi interessa...
poliphonic
29-07-2004, 18:14
Non è elementare come con AcdSee ma è ugualmente semplice:
Selezioni la parte rossa degli occhi con lo strumento selezione ellittica o con il lazo poligonare, quindi fai un bel copia e incolla delle pupille rosse su un nuovo livello (il livello deve avere come fusione moltiplica).
Quindi vai sullo sfondo e togli la saturazione dalle pupille rosse (immagine/regola/togli saturazione).
Tolta la saturazione dalle pupille sullo sfondo torna al livello con le sole pupille e regolane la tonalità e la saturazione (immagine/regola/tonalità saturazione) togliendo tutta la saturazione e lavorando sulla luminosità fino a quando non ottieni il risultato che desideri.
ciao
luca72.lws
29-07-2004, 18:46
Non esiste in photoshop un comando automatico per la rimozione degli occhi rossi , quì trovi un'azione , devi comunque sempre selezionare prrima gli occhi rossi. (altrimenti l'azione non va!)
http://www.ekdahl.org/kurs/RedEyeRemoval.zip
:)
Grazie delle risposte, però per la mia ignoranza non sono riuscito ad applicare i suggerimenti.
1) X Poliphonic: quando incollo la copia della selezione su nuovo livello non compare nulla o comunque con i passaggi da te descritti non riesco ad ottenere nessun risultato.
2) X Luca72.lws ho scaricato il camando e l'ho estratto nella cartella photoshop/predefiniti/azioni photoshop ma il comando non mi viene abilitato.
Conclusione è che dopo molti tentativi non sono riuscito a togliere l'effetto occhi rossi........qualche aiutino in più se non vi costa molto. Grazie e Ciao
luca72.lws
30-07-2004, 14:24
[B]
2) X Luca72.lws ho scaricato il camando e l'ho estratto nella cartella photoshop/predefiniti/azioni photoshop ma il comando non mi viene abilitato.
Conclusione è che dopo molti tentativi non sono riuscito a togliere l'effetto occhi rossi........qualche aiutino in più se non vi costa molto. Grazie e Ciao
Prova a caricare l'azione manualmente usando l'apposito menù "action" (triangolino in alto a dx e load>action)
Però una volta caricata l'azione , prima di farla partire assicurati che siano SELEZIONATI solo i pixels rossi interessati.
Grazie Luca72.lws ci sono riuscito.
Il risultato ottenuto credo sia buono (almeno per me).
Ecco un dettaglio prima del comando:
Ecco il risultato dopo il comando:
n.b. ma come faccio ad attaccare le immaggini nel post?? Aprendo il tasto "insert image" cosa gli devo scrivere??
montegentile
30-07-2004, 15:02
Originariamente inviato da gmus
Ecco il risultato dopo il comando:
n.b. ma come faccio ad attaccare le immaggini nel post?? Aprendo il tasto "insert image" cosa gli devo scrivere??
Devi avere uno spazio web in cui mettere la o le foto/file...
luca72.lws
30-07-2004, 15:06
Grazie Luca72.lws ci sono riuscito.
Il risultato ottenuto credo sia buono (almeno per me).
Ecco un dettaglio prima del comando:
Non ho idea di come lavori quella azione avendoti fornito solo i link!
Cmq se cerchi su google sicuramente trovi qualcosa d'altro , le parole chiave sono:
"photoshop actions" red eye removal
OK grazie ancora.
Vi allego il file dopo il ritocco e non vi sprecate nel dirmi che come correzione fa schifo.....lo sò già.
montegentile
30-07-2004, 15:47
OK grazie ancora.
Vi allego il file dopo il ritocco e non vi sprecate nel dirmi che come correzione fa schifo.....lo sò già.
Tenendo conto della vicinanza a me sembra, invece, un'ottima correzione...
grazie "Troppo..gentile".
Ritornando a photoshop mi sembra un programma molto potente ma alquanto difficile. Al volo mi consigliate un programma che faccia del semplice fotoritocco ma di uso più immediato.
Ciao
poliphonic
30-07-2004, 16:47
Prima di incollare su un nuovo livello ti sei messo sul livello di sfondo?:p
Per un programma semplice c'è sempre il buon vecchio Paint Shop Pro.
Meno potente del mostro sacro ma, se non devi fare lavori professionali va + ke bene.
P.S.
la correzione va bene se pensi che l'ingrandimento che hai postato è solo un dettaglio dell'immagine intera.
ciao!
OK grazie ancora.
mi sembra un ottimo lavoro ;)
Originariamente inviato da poliphonic
Prima di incollare su un nuovo livello ti sei messo sul livello di sfondo?:p
Per la mia ignoranza non riesco a seguirti.
Originariamente inviato da poliphonic
Per un programma semplice c'è sempre il buon vecchio Paint Shop Pro.
Ho la possibilità di usare Ulead photo impact ver. 5.5: va bene uguale o conviene sforzarmi ed imparare ad usare il "mostro sacro Photo Shop"??
Esiste qualche tutorial sull'uso dei livelli in Photo Shop (in italiano possibilmente)??
Grazie ancora e saluti a tutti
poliphonic
02-08-2004, 16:57
Prova questo quì, è abbastanza accessibile e spiega bene cosa sono e come usare i livelli.
http://www.html.it/photoshop/12/
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.