View Full Version : tutti i pc accesi h24
monkey72
29-07-2004, 13:04
il mio collega mi suggerisce di pensare a questa eventualità, lasciare tutti i pc sempre accesi in un ufficio di 4 piani con circa 100 pc... io ci sto anche pensando ma sinceramente non vedo i pro, probabilmente mi sfuggono, lui dice che di notte si potrebbero schedulare le operazioni ed i controlli più disparati... ma imho si può fare lo stesso anche di giorno evitando sprechi, corti circuiti, inquinamento, riscaldamento dello stabile...
boh...
voi che ne pensate?
tnx
monkey ;)
alexmere
29-07-2004, 13:52
Originariamente inviato da monkey72
il mio collega mi suggerisce di pensare a questa eventualità, lasciare tutti i pc sempre accesi in un ufficio di 4 piani con circa 100 pc... io ci sto anche pensando ma sinceramente non vedo i pro, probabilmente mi sfuggono, lui dice che di notte si potrebbero schedulare le operazioni ed i controlli più disparati... ma imho si può fare lo stesso anche di giorno evitando sprechi, corti circuiti, inquinamento, riscaldamento dello stabile...
boh...
voi che ne pensate?
tnx
monkey ;)
Lavoro part-time in università per completare gli studi in un'aula informatizzata. I sistemisti hanno piazzato schede di rete Wake-On-LAN in tutti i PC, in modo che ad un'ora prefissata (le 7 del mattino) si accendono automaticamente e fanno la formattazione automatica. Quando arrivo per aprire l'aula alle 8, tutti i PC sono accesi e pronti per l'uso. Penso che lasciare accesi i PC senza un motivo valido sia solo spreco di energia (e indirettamente un aumento di inquinamento!).
è uno spreco assurdo di risorse: si può benissimo via lan impostare l'accensione atot ora con le relative operazioni di routine: anche io in ufficio, arrivo alle nove e trovo il mio pc che mi chiede la password, poi a spegnerlo ci penso io....
mrfabius
29-07-2004, 15:40
Originariamente inviato da alexmere
Lavoro part-time in università per completare gli studi in un'aula informatizzata. I sistemisti hanno piazzato schede di rete Wake-On-LAN in tutti i PC, in modo che ad un'ora prefissata (le 7 del mattino) si accendono automaticamente e fanno la formattazione automatica. Quando arrivo per aprire l'aula alle 8, tutti i PC sono accesi e pronti per l'uso. Penso che lasciare accesi i PC senza un motivo valido sia solo spreco di energia (e indirettamente un aumento di inquinamento!).
Bella questa! E per fare il boot dei computer che usano? La lan stessa? E poi per formattare che usano? Qualche immagine di ghost presumo no? Mi incuriosisce l'idea...
bhe si potrebbe usare anche una serie virtual machine ... io in ufficio faccio cosi, quando si deve sviluppare e fare dei test si lavora sempre su virtual, che in ogni momento possono essere brasate e reinstallate (basta ricopiare i file della virtual stessa :)).
Per quanto riguarda il tenere acceso sempre le macchine non mi sembra un idea geniale. Francemente piu che tenere accese tutte le macchine client , terrei sempre su i server piu importanti su cui faccio girare i job durante la notte (di solito quelli riguardanti DB) che richiedono parecchia banda e parecchie risorse (piu che altro transfer rate).
alexmere
29-07-2004, 15:47
Originariamente inviato da mrfabius
Bella questa! E per fare il boot dei computer che usano? La lan stessa? E poi per formattare che usano? Qualche immagine di ghost presumo no? Mi incuriosisce l'idea...
Sì c'è Norton Ghost e poi ci sono diversi profili a seconda delle esigenze (formattazione singola, aggiornamento delle applicazioni accessibili da client, etc.).
[..Powered by Windows 2000 Server..]
monkey72
29-07-2004, 16:25
Originariamente inviato da goldfix
...Per quanto riguarda il tenere acceso sempre le macchine non mi sembra un idea geniale. Francemente piu che tenere accese tutte le macchine client , terrei sempre su i server piu importanti su cui faccio girare i job durante la notte (di solito quelli riguardanti DB) che richiedono parecchia banda e parecchie risorse (piu che altro transfer rate).
ora la situazione è esattamente questa, i server sono accesi e operazioni di creazione indici, backup, controllo ed eventualmente killing di applicazioni aperte che potrebbero impedire il backup vengono schedulate di notte
grazie a tutti... mi era venuto il dubbio che fossi io x ignoranza a non vedere l'opportunità di realizzare questa proposta, ora mi sento meglio :D
monkey72
29-07-2004, 16:33
curiosità: esattamente una scheda WakeOnLan cosa permette?
il comando di accensione automatica da dove parte?
tnx
monkey ;)
alexmere
29-07-2004, 16:51
Originariamente inviato da monkey72
curiosità: esattamente una scheda WakeOnLan cosa permette?
il comando di accensione automatica da dove parte?
tnx
monkey ;)
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=430783
mrfabius
29-07-2004, 18:37
Sì c'è Norton Ghost e poi ci sono diversi profili a seconda delle esigenze (formattazione singola, aggiornamento delle applicazioni accessibili da client, etc.).
[..Powered by Windows 2000 Server..]
Sì però 1 cosa non mi è chiara. I pc li fai accendere tutti contemporaneamente. Ok. Poi? Come fanno il boot per ripristinare il S.O. con Ghost? Dalla lan? Con che sistema? E poi? Se per esempio fai partire l'installazione da lan, quando li fai riavviare non rieseguono il boot nuovamente da lan e non da hd??
No perchè il sistema è veramente geniale ed è l'ottimale per scuole, o enti che comunque necessitano di ripristinare molto frequentemente il s.o....
alexmere
30-07-2004, 07:41
Sì però 1 cosa non mi è chiara. I pc li fai accendere tutti contemporaneamente. Ok. Poi? Come fanno il boot per ripristinare il S.O. con Ghost? Dalla lan? Con che sistema? E poi? Se per esempio fai partire l'installazione da lan, quando li fai riavviare non rieseguono il boot nuovamente da lan e non da hd??
No perchè il sistema è veramente geniale ed è l'ottimale per scuole, o enti che comunque necessitano di ripristinare molto frequentemente il s.o....
Fanno il boot dalla LAN: se curiosi nel BIOS, fra le unità che metti in ordine per fare il boot puoi trovare anche la scheda di rete.
Dopo la formattazione, le impostazioni di installazione impediscono di ripetere l'operazione da LAN e ciascun PC fa da sé.
Purtroppo non so dirti quali sistemi usano, perché io non mi occupo di amministrazione della rete; penso che sia una combinazione di Windows 2000 server, Norton Ghost e alcuni comandi in DOS (ci sono molte procedure da linea di comando eseguite tramite diversi files batch).
Qualche tempo fa ho cercato una guida di Norton Ghost, tanto per capire cosa si può fare con questo e altri programmi simili, e ho trovato diverse informazioni utili in una sezione di questo stesso forum (mi pare nella sezione hard disk, manutenzione o simili).
mrfabius
30-07-2004, 10:30
Sì perfetto, mi è qs tutto chiaro. L'unica cosa che nn capisco è questa. Se i computer di giorno fanno il boot da hd, la mattina alle 7 quando si accendono tramite wol, per fare il boot da lan, questa deve avere una priorità maggiore rispetto all'hd. Dunque i pc fanno il boot tramite lan, il che li riprepara come nuovi, dopodichè però devono essere riavviati ancora una volta e qui che viene il però: se la lan nel bios ha una priorità maggiore perchè dovrebbero bootare da hd e non da lan?? Cmq penso che i tuoi sistemisti disabilitino il server che fa fare il boot da lan dopo che hanno ripristinato il ghost degli hd, quindi i pc, non trovando il server, passano alla periferica successiva, che sarà sicuramente l'hd. Arcano risolto. Penso.
alexmere
30-07-2004, 11:05
Sì perfetto, mi è qs tutto chiaro. L'unica cosa che nn capisco è questa. Se i computer di giorno fanno il boot da hd, la mattina alle 7 quando si accendono tramite wol, per fare il boot da lan, questa deve avere una priorità maggiore rispetto all'hd. Dunque i pc fanno il boot tramite lan, il che li riprepara come nuovi, dopodichè però devono essere riavviati ancora una volta e qui che viene il però: se la lan nel bios ha una priorità maggiore perchè dovrebbero bootare da hd e non da lan?? Cmq penso che i tuoi sistemisti disabilitino il server che fa fare il boot da lan dopo che hanno ripristinato il ghost degli hd, quindi i pc, non trovando il server, passano alla periferica successiva, che sarà sicuramente l'hd. Arcano risolto. Penso.
Non fa una grinza, sono d'accordo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.