PDA

View Full Version : HD:spiegazione tecnica

ghiotto86
29-07-2004, 12:26
ciao raga.
a breve dovrò assemblare il mio nuovo pc.
vorrei acquistare due hd seagate da 160gb l'uno da mettere in raid 0.
allora mi consigliate gli hd di tipo SATA o ATA????? che differenza spostanziale c'è?????

poi mi spiegate come faccio a mettere i due hd in raid 0?????
avrò dei problemi nell'installazione del sistema operativo (xp pro)????

grazie anticipatamente delle risposte.

IcEMaN666
29-07-2004, 12:29
due HD identici uno Sata euno ATA non hanno differenti prestazioni. Non toglie cmq che oggi i migliori hd hanno interfaccia Sata in quanto sta x diventare il nuovo standard.
Gli hd si mettono in raid 0 tramite l'utility del chipset della mobo, abilita il raid dal bios e poi entra nella configurazione, chiaramente dipende da skeda a scheda madre.
Per quanto riguarda l'installazione, è necessario un floppy con all'interno i driver del controller raid della mobo, altirmenti non vai avanti ;)

ghiotto86
29-07-2004, 12:41
Originariamente inviato da IcEMaN666
due HD identici uno Sata euno ATA non hanno differenti prestazioni. Non toglie cmq che oggi i migliori hd hanno interfaccia Sata in quanto sta x diventare il nuovo standard.
Gli hd si mettono in raid 0 tramite l'utility del chipset della mobo, abilita il raid dal bios e poi entra nella configurazione, chiaramente dipende da skeda a scheda madre.
Per quanto riguarda l'installazione, è necessario un floppy con all'interno i driver del controller raid della mobo, altirmenti non vai avanti ;)

ok grassie.
ma devo installare prima l'os e poi mettere in raid o fare videversa?????

IcEMaN666
29-07-2004, 12:51
Originariamente inviato da ghiotto86
ok grassie.
ma devo installare prima l'os e poi mettere in raid o fare videversa?????
devi creare il raid tramite il setup del controller..poi fai partire una normale installazione di windows e all'inizio premi F6 per caricare i driver del controller raid altrimenti non ti vede i dischi quando devi selezionare la partizione per l'installazione

ghiotto86
29-07-2004, 13:27
devi creare il raid tramite il setup del controller..poi fai partire una normale installazione di windows e all'inizio premi F6 per caricare i driver del controller raid altrimenti non ti vede i dischi quando devi selezionare la partizione per l'installazione

si ma il setup del controlloler dove??? nel bios???

IcEMaN666
29-07-2004, 13:31
dipende dalla tua skeda madre io non lo so..
se abilito il controller raid dal bios nella mia skeda, prima del boot di windows mi dice premere Alt+F6 per entrare nell'utility del raid..e da lì ho creato l'array...non so come sia nella tua mobo..cosa hai?

ghiotto86
29-07-2004, 13:55
dipende dalla tua skeda madre io non lo so..
se abilito il controller raid dal bios nella mia skeda, prima del boot di windows mi dice premere Alt+F6 per entrare nell'utility del raid..e da lì ho creato l'array...non so come sia nella tua mobo..cosa hai?

no è solo per sapere.
quindi cambia da mobo a mobo ok
grassie tante;)

MM
29-07-2004, 14:08
Ma le guide che le ho scritte a fare????? ;) (vedi in testa alla pagina)

Per quanto riguarda la questione SATA, la mia personalissima opinione è che per ora, le differenze di prestazioni non compensano i problemi, ne' la differenza di prezzo...
Per quanto riguarda gli standard, per ora si ha la sensazione che sia ancora tutti in alto mare...
Una cosa è certa: se il SATA diverrà uno standard.... quasi sicuramente sarà diverso da quello attuale... che sembra morto prima ancora di nascere

ghiotto86
29-07-2004, 14:20
Originariamente inviato da MM

Per quanto riguarda la questione SATA, la mia personalissima opinione è che per ora, le differenze di prestazioni non compensano i problemi, ne' la differenza di prezzo...
Per quanto riguarda gli standard, per ora si ha la sensazione che sia ancora tutti in alto mare...
Una cosa è certa: se il SATA diverrà uno standard.... quasi sicuramente sarà diverso da quello attuale... che sembra morto prima ancora di nascere

quindi mi sconsigli di buttarmi sul SATA per un acquisto futuro'??

ghiotto86
29-07-2004, 17:44
Originariamente inviato da MM

ho visto grazie.
sono interessanti le guide, ma cosa mi consigli acquistare come hd??? quale marca???
vorrei avere ottime prestazioni con un costo non esagerato: vedi i raptor.

icestorm82
29-07-2004, 18:21
Originariamente inviato da ghiotto86

vorrei avere ottime prestazioni con un costo non esagerato: vedi i raptor.

Non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca. Se vuoi avere il meglio, devi disporre anche di un certo budget. I raptor costano, 120€ circa quello da 36gb, 220€ quello da 74. Sarebbe una spesa non indifferente. E poi dipende anche l'uso del pc che intendi fare. Sarebbe uno spreco farsi un raid di raptor per andare solo su internet:) . E ricorda anche un sistema dovrebbe essere ben bilanciato.