View Full Version : chi mi aiuta?
ho scaricato il programma gaim ora dopo aver messo il file su desktop gaim-0.76.tar.bz2 che devo fare per installarlo?
Uso Suse 9.1
Altra domando mi manca il cd 4 della vers. mandrake 10 community qualcuno sa dove scaricarlo?
ciao e grazie :cool:
non installare mai i programmi così, usa yast e fai scaricare a lui
tra l'altro la 0.76 è una versione vecchia
cmq ho fatto con il tasto destro e azione ma yast nn viene abilitato
altra domanda ho installato il msn messenger ma nn l'ho trovo sapete dirmi che fine ha fatto?
Nessuno mi può aiutare? :cry:
hai fatto la procedura x installare con yast2 i programmi direttamente dal mirror ufficiale?
sto aspettando il modem ethernet :cry:
cmq i file rpm riesco a installarli con yast anche se msn nn riesco a trovarlo, ma in linux dove trovo i programmi che installa?
non conosco la tua distro, ma non te li mette nei vari menù ?
Comunque per trovare un file fai:
# cd /
e poi
# find -iname nomefile
prova anche da konsole (anche da quella di root) scrivere nome del programma + invio. Sovente parte e poi vedendo i messaggi sulla console puoi capire dov'è
Da quello che ne so non esiste il cd 4 di Mandrake 10 Community, esiste un 4° Cd, ma è denominato Move
nn so se il 4 cd si chiama community o move so solatanto che c'è community e official
bho :eek:
ciao :D
megamitch
30-07-2004, 08:45
scompatta il file gaim-0.76.tar.bz2 in una directory a tua scelta, apri la console, entra nella directory in questione e poi digita in successione i comandi
./configure
make
su (ti chiederà di inserire la password di root)
make install
ora, se tutto va a buon fine, digutando il comando
gaim
potrai usare il programma.
ovviamente per poter compilare il programma devi avere instalato il compilatore gcc e gli strumenti di sviluppo.
Se ti da errori il ./configure, cerca di installare i pacchetti che ti richiede.
comunque è già fuori la versione 0.80 di gaim
bye
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.