View Full Version : Comprare un palmare negli States : PRO E CONTRO
ciao a tutti
Parto prossima settimana per gli States. Voglio comprare assolutamente un PALMARE pocket pc ma ne so ancora pochissimo e ho alcuni dubbi sui pro e i contro di un acquisto oltroceano.
1) Come si fa con il voltaggio dell'alimentazione ? Esistono adattatori che non costano piu del palmare e che non rischiano di bruciartelo? :mc:
2) Se non volessi spacchettarlo (cosa improbabile ma...) coime funziona il discorso della dogana? Bisogna dichiararlo? Quanto costa di tasse?
2) Come funziona la "formattazione" del palmare? Se volessi installare Windows MObile 2003 in Italiano?
3) Qual'è il miglior modello di Pocket PC che potrò trovare nei loro store secondo questi requisiti:
- Non importa che sia l'ultimo modello ma deve avere Win Mobile 2003
- Wi-fi / Blue iintegrato
- Ottima espandibilità
- Display tra i più grandi
- Un minimo di garanzia assistenzaq anche in Europa (chiedo troppo?)
Ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno da subito
ciao
:p
1) gli adatattatori li trovi negli ipermercati sparsi in italia o nei negozi di eletrodomestici parecchio forniti (costo 9-10 €)
2) passo
3) il cambio lingua non è dei + semplici e invalida la garanzia , devi trovare una rom in ita per il tuo modello (NON di un altro modello) e modificare alcune parti della rom con un editor di caratteri ASCII (invalidi cosi la garanzia).
4) L' unico grosso vincolo è dato dal Wifi e dal BT integrati , i modelli sono poki , tra cui Asus 716 , Ipaq 4150, Dell X3i, Dell X30
L' unico che ha anche il dual slot è l' asus 716
Comunque vorrei ricordarti che Dell vende direttamente in tutto il mondo quindi comprare un Dell in america non ti fà risparmiare molto (se non per il cambio favorevole). Il problema poi è che non godi dei notevoli vantaggi della garanzia di 2 anni e del OS in Ita senza usare alchimie artigianali.
chaosmachine
29-07-2004, 13:28
Scusate, ma comprare all'estero questo genere di prodotti mi sembra un guadagno del cavolo: la garanzia è essenziale e se uno non decidesse di invalidarla manomettendolo, comunque per l'assistenza le cose credo che si complichino notevolmente, rispetto a chi, come me ha acquistato dal proprio rivenditore di fiducia. Senza contare i tempi di attesa, lo svantaggio di non poter provare il palmare prima di acquistarlo, i fastidi nel caso in cui si danneggi nel trasporto (una sostituzione impiegherebbe mesi). Ne vale davvero la pena? Ovviamente si tratta solo di un parere mio...
david90210
29-07-2004, 13:33
per hp nonci dovrebbero esser problemi a livello garanzia...l'altro giorno ho riparato a ts in una nave americana una stampante laser a 110v presa in usa ...
1) Controlla che l' alimentatore sia adatto anche per la tensione europea (220/240 V). Poi, quando torni a casa compri, in qualsiasi supermercato, un adattatore per la spina. Se l' alimentatore e' solo a 110/120 V (improbabile), avrai bisogno di procurararti anche un trasformatore 220/110 V. Lo trovi (forse) nei negozi di componenti elettronici.
2) Se ti sgamano, paghi il dazio (credo tra il 5 e 10 %) più l' IVA (20 %) sul valore dello scontrino, se lo hai tenuto. Se non hai lo scontrino, il valore lo stima la dogana. In più, potrebbe esserci una multa per l' omessa dichiarazione. Io lascerei la scatola dall' altra parte dell' atlantico :D
Per le altre domande, passo.
Ricorda che,a meno di "garanzie globali", in caso di problemi dovrai rimandarlo negli USA, ed un viaggio A/R con un corriere aereo potrebbe costare quanto la differenza di prezzo tra italia e usa.
Originariamente inviato da david90210
per hp nonci dovrebbero esser problemi a livello garanzia...l'altro giorno ho riparato a ts in una nave americana una stampante laser a 110v presa in usa ...
Scusa il mezzo OT,ma, se lastessa stampante a 110 fosse stata installata in un ufficio, oppure fosse stata inviata in laboratorio, per HP sarebbe stata proprio la stessa cosa ?
greasedman
29-07-2004, 17:54
Originariamente inviato da Quetzal
1) Controlla che l' alimentatore sia adatto anche per la tensione europea (220/240 V). Poi, quando torni a casa compri, in qualsiasi supermercato, un adattatore per la spina. Se l' alimentatore e' solo a 110/120 V (improbabile), avrai bisogno di procurararti anche un trasformatore 220/110 V. Lo trovi (forse) nei negozi di componenti elettronici.
2) Se ti sgamano, paghi il dazio (credo tra il 5 e 10 %) più l' IVA (20 %) sul valore dello scontrino, se lo hai tenuto. Se non hai lo scontrino, il valore lo stima la dogana. In più, potrebbe esserci una multa per l' omessa dichiarazione. Io lascerei la scatola dall' altra parte dell' atlantico :D
Per le altre domande, passo.
Ricorda che,a meno di "garanzie globali", in caso di problemi dovrai rimandarlo negli USA, ed un viaggio A/R con un corriere aereo potrebbe costare quanto la differenza di prezzo tra italia e usa.
Non capisco cosa ci guadagni a prenderlo là: devi cambiare alimentatore, hai il riskio della dogana, le grane con la garanzia, poi devi anke rimetterci la scatola, la rom, problemi con la lingua, etc... e il tutto per risparmiare una manciata di euro ammesso che li risparmi!?? ma lascia perdere!!!
Detto ciò sono curiosissimo di sapere come potrebbero fare a dimostrare ke il palmare è da pagare: se mi sgamassero a me direi che l'avevo già acquistato online, che me lo aveva preso un amico ke aveva già pagato dazio, o ke l'avevo preso io tempo prima in un'altro viaggio, o da un altro rivenditore... e per la scatola che problema è? io anche quando lo porto in giro x l'italia lo tengo nella scatola...:cool:
giorget1
29-07-2004, 19:32
macche' uan manciata di ero, facciamo chiarezza...
280 contro 450 nostrani mi sembrano un bel risparmio, per la garanzia NON C'E' NESSUN PROBLEMA, ho chiamato hp per farmi mandare i gommini laterali di ricambio e non hanno fatto nessuna storia. a meno di non sostituire la rom, ma nulla ti vieta di metterti la tua bella rom in ita e prima di mandarlo in assistenza .
quanto alle domande:
1) l'alimentatore: funziona tranquillamente a 110v o 220 v basta mettere la presa adattatrice costo 2 euri :D
2) se vuoi evitare le tasse devi dichiararlo per 50 dollari o cmq per poca roba male che vada paghi dai 20 ai 40 euri di tasse e risparmi cmq... io me ne sono fatti mandare 2... il primo dichiarato 150 e pagato 40 euri di tasse, il secondo 50$ nn ho pagato nesuna tassa :D
3) Puoi farlo ma invalidi la garanzia, nessuno ti vieta in ogni caso di ripristinare la tua rom prima di mandarlo in assistenza
quanto alle modalità e' facilissimo, si edita in hex la rom e si cambiano le prime 2 righe. fatto cio' si usa l'utility stessa di hp. provato di persona ier sera e funziona.. io sono tornato alla rom inglese perche' ha qualche feature in piu' come la scrittura in stile transcriber che sull'italiana non c'e'
http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=38331&item=5712150247
vedi questo ad esempio, io ho preso sempre li e dopo il pagamente in 5-6 giorni cel'hai a casa, SIGILLATO da hp, quindi nuovo di pacca e con in omaggio una bella custodia oltre a quella di serie col palamre...
se vuoi spendere meno puoi rinuinciare al wi-fi integrato e prendere un 2215 + scheda wi-fi su compact flash che ti costa solo 30$
in euro sono circa 300 compresa la card, quanto ai discorsi di cui sopra io semplicemente non accetto di pagare LA STESSA COSA
400.000 delle vecchie lire in piu'....
se hai bisogno di aiuto fammi sapere.
Non e' solo "non voler pagare 400 000 lire in piu" ma e' anche "non voler pagare le tasse e l'iva"
Poi tutti sono liberi di fare quello che volgiono, anche di comprare palmari caduti dai camion ;)
ps
Niente di personale, ma giusto per chiarire un po la situazione :)
Ciao ciao
giorget1
29-07-2004, 20:14
vuoi pagare anche le tasse e l'iva?? io le ho anche pagate... ho speso 40 euro in piu' e con le 300.000 avanzate mi sparero' una paio di belle cene :D
giorget1
29-07-2004, 20:16
se bastano... notoriamente mangio come un maiale :D:D:D:D
Io non lo so, ma a quanto ammontano le tasse di importazione per un palmare di quel valore (280€) ?
giorget1
29-07-2004, 20:24
dichiarandolo per intero ho pagato 40 euro circa di tasse
appero'!!
Ma hai dichiarato 280 o 150 ?
pensavo peggio le tasse.
giorget1
29-07-2004, 20:41
150 euri "quasi" per intero :D(circa 200$), il secondo 50$ cmq dichiarandolo per 280 $ arrivi a pagare max 60 euri di tasse(ordinato da un'altro amico e dichiarato appunto per questa cifra). in ogni caso non e' chiaro.... e' capitato anche che chi dichiarasse 50 $ pagasse 40 euri di tasse. probabilmente hanno un valore preimpostato in dogana, ma di piu' nn so dirti
giorget1
29-07-2004, 20:42
per me a queste condizioni conviene sempre e comunque
maximino
29-07-2004, 22:27
Ciao giorget, come va? E' un po' che nn ci si sente...:) hai finito di torturare il 2215? :D :D Il mio è sotto battuta tutti i santi giorni e si sta comportando benissimo, abbiamo fatto un ottimo acquisto a quanto pare... hai qlc novita' da segnalarmi a riguardo?... Salutoni,Max :)
giorget1
29-07-2004, 23:09
ehhehe allora ti segnalo:
rom nessun problema, ho capito il meccanismo e sono in grado di rimettere qualsiasi lingua :D:D:D:D:D ma ti consiglio di tenerti l'inglese che ha in piu' il transcriber che l'italiana non ha... :(:( ed e' comodissimo. per le altre cose ho provato il gps e ho notato una differenza pazzesca tra i vari modelli che ho provato
303e
303mmf
303s
l'ultimo che ho tenuto e' incredibile, in città non c'e' assolutamente paragone. te sei poi risucito a configurare il tutto :D?
maximino
29-07-2004, 23:54
Non e' che mi diresti qlc di piu' su questo 303s? Eì un po' che penso al GPS ma nn so cosa fare..... mi diresti la marca esatta, dove reperilo, il software da usare, quanto costa..... dove hai mangiato ieri :D :D :D :D :D :D ti chiedo troppo? Forse si'....:) grazie in anticipo, Max
giorget1
30-07-2004, 00:52
allora...
il software diciamo che l'ho trovato :D, per il resto il gps che ho preso e' questo
http://www.haicom.com.tw/products.htm
ottimo in ricezione rispetto agli altri 2, la particolarita' e' che puoi usarlo su cf, bluetooth tramite l'adattatore che vedi in alto alla pagina o ancora collegato tramite cavo seriale al notebook. per il resto hai bisogno di una bella sd per le mappe e un supporto da auto... direi basta :)
prezzo 125 euri il 303s su ebay come al solito, ma da uno qui di milano.
greasedman
30-07-2004, 08:24
Beh ma non potete paragonare i prezzi che trovate su ebay con quelli dei negozi.
Basta fare il raffronto con la stessa italia per vedere che differenza che c'è!
Se uno vuole risparmiare e prenderlo a distanza allora converrà sempre e comunque prenderlo su ebay, anche da rivenditori non USA per i quali si troveranno prezzi anche migliori!
Inoltre tenente anche conto che in USA persino nei negozi i prezzi sono esposti tasse escluse, poi ti fanno la maggiorazione alla cassa.
Per quanto riguarda invece la storia della dogana non ho capito bene la storia: come fanno a dimostrare che quello che hai in valigia l'hai comprato proprio in usa e sopratutto proprio in quel viaggio? Dovrei portarmi dietro gli scontrini originali di tutti gli articoli che porto in valigia?!?
Mi pare davvero assurdo!!!
giorget1
30-07-2004, 11:00
per la dogana, il discorso che fai tu e' diverso, stiamo parlando di spedizioni...
greasedman
30-07-2004, 11:10
Originariamente inviato da giorget1
per la dogana, il discorso che fai tu e' diverso, stiamo parlando di spedizioni...
io invece stavo parlando di dogana, visto anche che il 3ad riguarda questo...
giorget1
30-07-2004, 11:20
si certo... pero' un conto e' se passi in aereoporto con il palmare in tasca, dici che e' tuo ed e' difficile dimostrare il contrario...
per la dogana commerciale e' diverso, tutti i pacchi vengono esaminati cosa dico che l'ho comprato e me lo sono fatto spedire??? ho provato a parlare con il responsabile fedex il quale mi ha fatto capire che a gli omini della dogana interessa ben poco delle motivazioni... e' una merce di passaggio e la tassano
:cry:
edoardovendrami
30-07-2004, 12:13
Ciao giorget1,
Hai comprato l'ipaq nuovo o refurbished?
greasedman
30-07-2004, 13:15
Originariamente inviato da giorget1
si certo... pero' un conto e' se passi in aereoporto con il palmare in tasca, dici che e' tuo ed e' difficile dimostrare il contrario...
per la dogana commerciale e' diverso, tutti i pacchi vengono esaminati cosa dico che l'ho comprato e me lo sono fatto spedire??? ho provato a parlare con il responsabile fedex il quale mi ha fatto capire che a gli omini della dogana interessa ben poco delle motivazioni... e' una merce di passaggio e la tassano
:cry:
Giustissimo!
Ma il discorso sul quale verte il topic era un altro: cioè come fanno a sapere/dimostrare anche se nella mia borsa vedono la scatola o anche slo il palm che l'ho appena comprato in quel paese...
giorget1
30-07-2004, 14:51
si si hai ragionissimo anche te e stiamo dicendo la stessa cosa, solo che non ci capiamo :D:D:D:D
ho detto solo che nel caso che in cui si passi "di persona" ovvero vai in usa ti compri il palmare e torni e' appunto quasi impossibile che ti rompano le balle... (intedevi questo no??) per le spedizioni la cosa e' diversa tutto qui :D
x edo... refurbished... di fatto e' nuovo completamente, mi e' arrivato sigillato da hp, nemmeno mezzo graffio e plastichina sul display. :D per la cronaca la scatola e' identica alla versione retail ma di color cartone.
io ho appena preso un 4150 dall'Arizona...prezzo 295 euro + 50 di spedizione.Ci hanno messo molto a mandarmelo (11 giorni lavorativi)ma una volta spedito ha impigato un giorno e mezzo ad arrivare.
Il caricatore è compatibile con quello europeo (nella maggioranza dei casi) devi solo prendere un adattatore per la spina americana
(1-2 euro)
Il problema è che per l'assistenza - che è di un anno contro due in europa - devi rimandarlo da loro ma tanto con le poste e i costi che abbiamo qui la differenza non è sostanziale...
Sia su ebay che su altri negozi "virtuali" i prezzi sono gli stessi
($+ $-)
Ho visto qualcuno che consigliava un 4350...per me toglie il piu' grosso pregio del 4150, le dimensioni.Anche se ha una batteria piu' grossa!
E adesso la TRAGEDIA: due giorni fa me lo metto in tasca e sbatto leggermente contro un palo, manco me ne accorgo:risultato schermo distrutto!!!Qualcuno mi puo' suggerire un modo per risolvere il problema?Sono disperato...:cry: :cry: :muro:
ah gia un'ultima cosa...
alcuni negozi specificano che per le spedizioni che fanno non ci sarà bisogno di pagare tasse. anche nel mio caso è stato così.D'altronde mi sembra che basta solo specificare che si tratta di un regalo ("sending as a gift") per non pagare nulla. Inoltre ci sono stati degli arresti per funzionari che facevano pagare tasse non dovute :mad:
maximino
31-07-2004, 23:13
per giorget... scusa il ritardo.... grazie del consiglio ( come sempre :) ) lo terro' presemte. Ciao Max
Originariamente inviato da deck
+ 50 di spedizione.
Alla faccia della spedizione, te l'hanno spedito in uno scatola rivestita d'oro e diamanti?
maximino
01-08-2004, 23:55
giorget, ho controllato su ebay, ma ho trovato il 303e a circa 130 euri con ss.... a me interessava ( come da te consigliato) il 303s a quella cifra :( nn hai qlc consiglio dove trovarlo... o lnk? Ciao e grazie. Max
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.