View Full Version : Chi fa 3d O CAD CON NOTEBOOK?
delfinista
29-07-2004, 11:54
mi servirebbe comprare un portatile (sono sempre in giro tra aziende e clienti) per fare cad e 3d"!!!
Mi aiutate a scegliere un ottimo modello???
Originariamente inviato da delfinista
mi servirebbe comprare un portatile (sono sempre in giro tra aziende e clienti) per fare cad e 3d"!!!
vuoi il meglio?
se la risposta è sì, il portatile giusto è il dell precision m60.
delfinista
29-07-2004, 12:59
ma è dell
ma è dell
e allora?:confused:
delfinista
29-07-2004, 13:04
Originariamente inviato da riaw
e allora?:confused:
tutto tranne dell:muro:
Dark_GRB
29-07-2004, 13:09
Ciao Delfinista,
cosa hanno i Dell che non vanno bene ?
Dark
Mio papà lavora con solid edge ed ha trovato perfetto il mio tm292LCi, ovviamente bisogna prima espandere la memoria perchè 256Mb sono pochini...
delfinista
29-07-2004, 13:10
NO NULLA E SOLO CHE NON VOGLIO UN DELL TUTTO QUI :)
tutto tranne dell:muro:
fuori da dell,trovi solo hp sulla linea professionale nessun altra marca si è impegnata.
la differenza è che dell monta le quadro, e hp monta firegl, ed è molto meglio la prima.
se dell ti fa schifo, mi spiace, ma tutto il resto del mercato è o non professionale, o professionale ma con firegl (che notoriamente prendono le sprangate in opengl dalle quadro).
mi spiace per te, buon acquisto.
delfinista
29-07-2004, 13:13
quale modello della hp dici?
Originariamente inviato da Berno
Mio papà lavora con solid edge ed ha trovato perfetto il mio tm292LCi, ovviamente bisogna prima espandere la memoria perchè 256Mb sono pochini...
scusa ma tuo padre accetta di lavorare in 3d con uno schermo da 1024x768?
fagli i miei più sentiti complimenti perchè io mi sparerei dopo 2 minuti che ci sto davanti :)
quelli della serie nw8000
P-M 1.7 (Banias) 512MB 60GB 7200rpm Combo DVD/CDRW FDD opz ATI Fire GL T2 128MB TFT 15' UXGA 56K WLAN 802.11b/g Btooth USB 2.0 Fwire ser/par Gbit SD XPPro 3 anni di garanzia pick up & return
4200 euro i.i.
oppure
P-M 2.0 (Banias) 1024MB 60GB 7200rpm DVD-R/RW FDD OPZ ATI FIRE GL T2 128MB TFT 15' UXGA 56K WLAN 802.11B/G BTOOTH USB 2.0 FWIRE SER/PAR GBIT SD XPPro 3 anni di garanzia pick up & return 2 giorni
4600 euro i.i.
scusa ma tuo padre accetta di lavorare in 3d con uno schermo da 1024x768?
fagli i miei più sentiti complimenti perchè io mi sparerei dopo 2 minuti che ci sto davanti :)
Primo: Il portatile è il mio per cui si deve adeguare :D...
Secondo: Non mi pare che la cosa sia terribile, cosa te ne fai di 2 ettari di lcd quando devi disegnare un bullone? La differenza penso si senta soprattutto nei grossi complessivi ma per quelli ha il 19" dell'ufficio...
Anche toshiba mi pare faccia notebook con le quadro...
delfinista
29-07-2004, 13:24
quale toshiba?
No le quadro le monta solo dell che io sappia, poi con la firegl di ati ci sono ibm e fujitsu-siemens oltre ad hp.
io ho 1 acer 1501 con radeon 9600 ho avuto problemi con solidworks
John Cage
29-07-2004, 14:20
anch'io non capisco perchè non Dell, che in più degli altri ha un'assistenza incredibile!
Poi il precision m60 con quadro fx go1000 oltre ad essere il migliore portatile per il 3d costa anche meno dei diretti concorrenti ibm o hp.
Se invece si va sui portatili con schede video tipo Ati il discorso cambia pechè in giro ci sono tanti modelli.
io in alternativa al Dell m60 prenderei un portatile con scheda video nvidia 5700.
delfinista
29-07-2004, 14:22
Originariamente inviato da John Cage
io in alternativa al Dell m60 prenderei un portatile con scheda video nvidia 5700.
OOVERO QUALE?
John Cage
29-07-2004, 14:51
OOVERO QUALE?
i modelli in questo momento non te li o indicare. qual'è il budget? così magari posso esserti più
utile
quale toshiba?
Mi pareva che facesse anche workstation mobie ma sbagliavo...
digitalbrain
29-07-2004, 16:01
io sono passato dalla ati mobility radeon alla geppo 5700 con 3ds max e devo dire che è tutta un'altra musica....
la 5700 mi sposta una valangata di poligoni in più, e poi con ati in opengl avevo problemi di visualizzazione che con nvidia non ho
chissà le quadro...
che qualcuno sappia si può moddare la 5700 a quadro?
Io ho moddato la 9600 del mio 1501 Lmi in fireGL ed ora mi trovo decisamente meglio!:D
digitalbrain
29-07-2004, 16:50
Non ci sono test per provare la velox delle nostre schede video in applicazioni 3d che non siano rendering, ma gestione di poligoni?
mi piacerebbe sapere di quanto si aumentano le prestazioni a passare da ati a firegl e da nvidia a quadro...
dai qualcuno che mi dica un test che poi si prova
x mouse mi piacerebbe sapere di quanto hai aumentato le prestazioni, fai qualche prova...dai...dai...
:D
Dark_GRB
29-07-2004, 17:18
Ciao,
forse gia' lo sapete, ma alla Dell per ora fanno discrete offerte sulle loro Workstation Mobili Latitude Precision D60, c'e' un discreto sconto.
Io tanto per sognare un po' :) mi sono configurato la D60 con una dotazione che non e' il massimo, ma non e' nemmeno molto scarsa: Dothan 1.7 GHz, 512 MB di Ram, scheda video Invidia Quadro 700 GL 128 MB, schermo WSXGA+, Hd 60 GB 5400 rpm, DVD+masterizzatore, scheda di rete 801.11b/g, 3 anni di garanzia.... 2200 euro, iva compresa. Non mi pare male.
Ciao,
Dark
John Cage
29-07-2004, 17:38
è attimo! da prendere al volo!!
la configurazione che io ho pagato 2700 euro qualche mese fa adesso costa 2450!
Martin P
30-07-2004, 04:49
HP NW8000 ... penso intendesse questo, ma costa sui 4000€ :rolleyes:
edit: scusa riaw, non avevo visto la tua risposta...
in alternativa ci sono l'IBM R51p ed il T42p ... ma montano sempre FireGL e costano un botto
Il Dell a mio parere è ottimo, peccato per lo schermo 16/10 che per il CAD non è il massino secondo me :rolleyes:
Martin P
30-07-2004, 04:56
Originariamente inviato da mouse
Io ho moddato la 9600 del mio 1501 Lmi in fireGL ed ora mi trovo decisamente meglio!:D scusa la domanda sicuramente "old" :huh: ... ma come hai fatto?
Originariamente inviato da Berno....Secondo: Non mi pare che la cosa sia terribile, cosa te ne fai di 2 ettari di lcd quando devi disegnare un bullone? ... che tu debba disegnare un bullone o una nave, con xga non ti entrano nello schermo neanche le barre degli strumenti! :eek: :eek: :eek: :mc:
PS che ne dite del Sony GRT916V? (schermo da 16sxga+ e NVidia 5600 mi pare)
Originariamente inviato da Martin P
1) scusa la domanda sicuramente "old" :huh: ... ma come hai fatto?
2) ... che tu debba disegnare un bullone o una nave, con xga non ti entrano nello schermo neanche le barre degli strumenti! :eek: :eek: :eek: :mc:
3) PS che ne dite del Sony GRT916V? (schermo da 16sxga+ e NVidia 5600 mi pare)
1) è sufficiente caricare i driver ati con inf modificato e dirgli che è una firegl (t2 per la precisione)
ho fatto vari bench con maya, e non cambia una ceppa tra radeon9600 e radeon9600@firegl
quindi è solo una questione di veder scritto "fire gl t2" nel pannello di controllo, perchè all'atto pratico non ci si guadagna nulla ;)
2) ;)
chiariamo: ogni schermo ha il suo ambito specifico. chi usa il portatile per navigare,ascoltare mp3,farci lavori da ufficio, se ne frega di uno schermo a risoluzione elevata.......
io, sarò un caso a parte, ma ormai sono assuefatto al 1680x1050 sul 15.4":D
e ci faccio webdesign,mod3d,fotoritocco, ma ci navigo anche e lo ritengo irrinunciabile.......
3) sembra buono, ma rimane sempre un portatile con una scheda video commerciale, che prende le randellate sia dalla firegl che, soprattutto, dalla quadro....
bisognerebbe vedere il prezzo, se costasse 2000 euro quando l'm60 ne costa 2500 io non ci penso su poi troppo ;)
Martin P
30-07-2004, 12:20
grazie riaw ;)
John Cage
30-07-2004, 14:05
1) è sufficiente caricare i driver ati con inf modificato e dirgli che è una firegl (t2 per la precisione)
ho fatto vari bench con maya, e non cambia una ceppa tra radeon9600 e radeon9600@firegl
quindi è solo una questione di veder scritto "fire gl t2" nel pannello di controllo, perchè all'atto pratico non ci si guadagna nulla ;)
2) ;)
chiariamo: ogni schermo ha il suo ambito specifico. chi usa il portatile per navigare,ascoltare mp3,farci lavori da ufficio, se ne frega di uno schermo a risoluzione elevata.......
io, sarò un caso a parte, ma ormai sono assuefatto al 1680x1050 sul 15.4":D
e ci faccio webdesign,mod3d,fotoritocco, ma ci navigo anche e lo ritengo irrinunciabile.......
3) sembra buono, ma rimane sempre un portatile con una scheda video commerciale, che prende le randellate sia dalla firegl che, soprattutto, dalla quadro....
bisognerebbe vedere il prezzo, se costasse 2000 euro quando l'm60 ne costa 2500 io non ci penso su poi troppo ;)
1) non ne so nulla
2) condivido pienamente
3) ianche secondo me se quel sony costasse molto meno del Dell potrebbe essere una valida alternativa, altrimenti meglio l'm60 magari con la quadro fx go1000 (che dovrebbe essere la versione quadro della fx 5700 e guadagna in prestazioni di un buon 15% rispetto alla fx go700 versione quadro della 5650)
Dark_GRB
30-07-2004, 14:22
Ciao,
un post rapidissimo prima di andare dal capo che rompe ;) ( ma tanto domani inzio le vacanze, che bello! )
Volevo solo dire che la M60, se si riuncia al Dothan ma ci si accontenta del Banias a 1.5 GHz - che non e' poi una schifezza, dato che equivale ad un P4 a 2 GHz - con schermo 15.4" 1600x1050 viene 2038 euro ( verrebbe anche 2000 euro tondi tondi, di base, ma ho messo anche l'Hd da 60 GB a 5400 rpm )... e' un discreto affare.
Ciao,
Dark
John Cage
30-07-2004, 15:15
Originariamente inviato da Dark_GRB
Ciao,
un post rapidissimo prima di andare dal capo che rompe ;) ( ma tanto domani inzio le vacanze, che bello! )
Volevo solo dire che la M60, se si riuncia al Dothan ma ci si accontenta del Banias a 1.5 GHz - che non e' poi una schifezza, dato che equivale ad un P4 a 2 GHz - con schermo 15.4" 1600x1050 viene 2038 euro ( verrebbe anche 2000 euro tondi tondi, di base, ma ho messo anche l'Hd da 60 GB a 5400 rpm )... e' un discreto affare.
Ciao,
Dark
piccolo consiglio.. con 36€ in più è meglio mettere la ram in un solo banco e lasciare libero l'altro per una futura espansione.
Ma non è possibile averlo con banias 1.7?
Dark_GRB
30-07-2004, 16:01
...no, niente Banias 1.7 GHz, purtroppo. Ci avevo pensato anch'io. Si salta direttamente dal Banias 1.5 GHz - modello base, di cui nel mio ultimo post - ai Dothan da 1.7 GHz in su.
Comunque credo che il modello base ha gia' un rapporto prezzo-dotazioni conveniente... forse troppo, puo' darsi che tra non moltissimo toglieranno definitivamente il Banias.
Ciao,
Dark.
Mi spiace contraddire chi afferma il contrario ma con la 9600@fireGL le cose cambiano, non so come prestazioni, dei bench non mi è mai fregato, ma posso dire che con ADT 2004 almeno a livello di gestione dei poligoni in modalità shaded prima crashava, ora non +.
Per inciso nella sezione hardware di www.cad3d.it è spiegato come si fa.
John Cage
30-07-2004, 16:50
...no, niente Banias 1.7 GHz, purtroppo. Ci avevo pensato anch'io. Si salta direttamente dal Banias 1.5 GHz - modello base, di cui nel mio ultimo post - ai Dothan da 1.7 GHz in su.
Comunque credo che il modello base ha gia' un rapporto prezzo-dotazioni conveniente... forse troppo, puo' darsi che tra non moltissimo toglieranno definitivamente il Banias.
Ciao,
Dark.
fino a ieri il banias 1.7 lo davano... probabilmente se telefoni e lo chiedi espressamente c'è la possibilità di averlo al posto dell'1.5. Tentar non nuoce... la picola differenza di prezzo merita l'investimento. Altra cosa che chiederei al tel è la sostituzione della quadro 700 per la 1000. Con queste varianti il prezzo dovrebbe salire di appena 200€ e in questo caso sarebbe davvero un affarone!
Martin P
30-07-2004, 18:58
Mi spiace contraddire chi afferma il contrario ma con la 9600@fireGL le cose cambiano, non so come prestazioni, dei bench non mi è mai fregato, ma posso dire che con ADT 2004 almeno a livello di gestione dei poligoni in modalità shaded prima crashava, ora non +.
grazie, vado a vedere ;) :sbav: chissà se funge con la 7500 :confused: :sofico:
... che tu debba disegnare un bullone o una nave, con xga non ti entrano nello schermo neanche le barre degli strumenti! :eek: :eek: :eek: :mc:
Quoto e sottoscrivo.
PS che ne dite del Sony GRT916V? (schermo da 16sxga+ e NVidia 5600 mi pare)
I display Onyx-Black a me piacciono moltissimo ma non penso siano adatti a chi usa prevalentemente sfondi neri (tipicamente Autocad&Co). La Sony per avere i colori così belli ha messo in secondo piano il trattamento antiriflesso; secondo me per vedere film o fotografie sono stupendi - l'unica alternativa credibile al CRT. Poi con gli sfondi chiari - uso Office&Co - i riflessi sono tollerabili e quindi vale la pena di sopportarli per godersi poi i colori e un contrasto molto superiore alla media ma con gli sfondi scuri secondo me i riflessi danno abbastanza fastidio.
Martin P
31-07-2004, 01:17
Originariamente inviato da letturo
I display Onyx-Black a me piacciono moltissimo ma non penso siano adatti a chi usa prevalentemente sfondi neri (tipicamente Autocad&Co). hai ragione, non ci avevo pensato!
dipende con cosa la confronti.....
spiego meglio.
radeon 9600, e fin qui ci siamo.
con i driver di default precaricati sul dell, non andava una ceppa.
per dire, il 3dmark faceva 1900 punti.
messi i cata 4.6, 2800 punti, facendola riconoscere come radeon9600.
facendola riconoscere come quadro, il punteggio sale a 2810 punti, cioè quanto? lo 0.5%?
questo per quanto riguarda il 3dmark.
secondariamente ho fatto un bel bench prendendo come benchmark di rifefrimento quello di treddì.com su maya.
stessi framerate, sia come 9600 che come firegl, in tutte le modalità, shaded e wired.
temo che tu avessi dei driver in origine che crashavano o andavano lenti perchè facevano schifo, in realtà l'hai fatta riconoscere come firegl pensando di aver guadagnato per questo, invece ci hai guadagnato per il semplice fatto che gli ultimi driver sono meglio ;)
jnthnlvnstn
31-07-2004, 01:55
Ciao a tutti, sono appena arrivato.
Che dire, leggevo di note per fare cad e di schede video, al proposito vorrei consigliare a chi non avesse dato già un'occhiata in giro la discussione sull'acer 1700. Li si parla diffusamente di overclock e driver per la geforce go 5600, 5700 e delle prestazioni mostruose del "trasportabile" da 7 KG dell'Acer.
Di nuovo ciao a tutti.
Martin P
31-07-2004, 03:10
Ciao a tutti, sono appena arrivato benvenuto sul forum ;)
Ciao,
Ciao,
Dark
io ero indirizzato sull'aquisto del sony grt916v, su consiglio di Martin P....ma anche il dell non è male...
i modelli base costano entrambi sui 2000 euro ma il dell mi sembra che non monti il masterizzatore di DVD e come estetica giudico molto superiore il sony....sono molto indeciso sul da farsi....un aiutino?
hanno una cosi grande differenza le due schede grafiche?
Originariamente inviato da Vailo
hanno una cosi grande differenza le due schede grafiche?
Nell' ambito d' uso del portatile di cui si discute, si la differenza e' davvero tanta.
Martin P
31-07-2004, 14:08
se ti serve un portatile vero, con buona autonomia e non troppo pesante vai sul DELL
Se lo usi al posto del desktop personalmente prenderei il Sony
... come prestazioni grafiche penso sia meglio il Dell
Il grosso vantaggio del sony secondo me è la dimensione del display, infatti un 16" 4/3 è molto piu grande del 15.4 16/10 ... è anche vero che gli Onyx black su fondi scuri hanno qualche problema di riflessi
Vantaggi Dell:
scheda grafica
autonomia
peso
assistenza (se acquisti l'estensione ecc)
Vantaggi Sony:
Schermo gigante
formato 4/3 (soggettivo, anche se nel CAD credo sia meno soggettivo)
estetica (soggettivo)
forse + versatile
... se fai modellazione molto complessa prendi il Dell
John Cage
31-07-2004, 14:35
se ti serve un portatile vero, con buona autonomia e non troppo pesante vai sul DELL
Se lo usi al posto del desktop personalmente prenderei il Sony
... come prestazioni grafiche penso sia meglio il Dell
Il grosso vantaggio del sony secondo me è la dimensione del display, infatti un 16" 4/3 è molto piu grande del 15.4 16/10 ... è anche vero che gli Onyx black su fondi scuri hanno qualche problema di riflessi
Vantaggi Dell:
scheda grafica
autonomia
peso
assistenza (se acquisti l'estensione ecc)
Vantaggi Sony:
Schermo gigante
formato 4/3
estetica
forse + versatile
condivido, il sony è un buon portatile, ma se si tratta di grafica l'm60 è tutta un'altra storia. Un appunto sull'assistenza Dell: l'm60 ha la garazia minima di 3 anni con un'assistenza ottima, provata personalmente (sostituzione hardware a casa mia dopo appena 18 ore dalla chiamata) che si può estendere a più anni. Riguardo lo schermo considero un vantaggio il fatto che sia un 16/10. E poi l'estetica non è così malvagia. Il coperchio il lega di magnesio fa la sua presenza.
delfinista
01-08-2004, 19:36
SONY
VAIO PCG-K215Z P4 3.06GHz 512MB 60GB DVD±RW 15.4' WXGA XPH
P4 3.06GHz 512MB 60GB DVD±RW X-Black 15.4' LCD WXGA ATI Mob.Radeon 9200 64MB 3xUSB 2.0 WLAN 802.11b/g i.Link Slot M.Stick Modem Eth. MS Works XP Home
di questo che ne dite???
delfinista
01-08-2004, 19:39
e questo
TOSHIBA Satellite P20-842
.Intel P4 3,06 GHz
.512 MB DDR
.HD 80 Gb
.MASTERIZZATORE DVD-Smuli
.GeForce fx5600 AGP 8X 64 Mb
.Wireless LAN - 56k V92 - 10/100 Mbps
.Schermo 17.0'' - 16:10 Wide View
.Windows XP Home Edition
ha la fx5600
delfinista
01-08-2004, 20:19
anche questo
TOSHIBA P10-221
Scusa ma vuoi comprare per forza un toshiba o un sony o vuoi un portatile per fare cad/3d sul serio? Partendo dal presupposto che se uno si accontenta o non ci deve lavorare tenendo conto di scadenze o termini alla fine puo' andare bene qualsiasi portatile, se vuoi lavorare con una ati 9200 o geffo 5200 poi non aspettarti chissa' cosa, gia' meglio andrebbe una geffo 5700 magari con 128mb, e cmq tutte queste sono soluzioni di ripiego, la soluzione migliore al momento e' l' m60 di dell seguita dai note con la firegl t2.
EDIT: Ho letto solo ora l' altro tuo thread, se non sei un professionista effettivamente le soluzioni con nvidia quadro o firegl t2 sono sprecate, come dicevo prima cerca qualcosa con la geffo 5700 dovrebbero andare bene per i tuoi scopi.
[QUOTE]Originariamente inviato da riaw
quindi è solo una questione di veder scritto "fire gl t2" nel pannello di controllo, perchè all'atto pratico non ci si guadagna nulla ;)....[QUOTE]
no, non è sufficiente caricare i driver ati con inf modificato e dirgli che è una firegl t2...bisogna pachare i drivers firegl con rivatuner o installare direttamente drivers già pachati, come i freefiregl; dopo aver fatto questo, basta eseguire un bech SERIO, tipo specperview per accorgersi della notevole differenza. Sicuramente una scheda radeon moddata in firegl non avrà le stesse identiche prestazioni della firegl originale, ma ci si avvicina abbastanza.
Tieni presente, inoltre, che l'aumento prestazionale sui giochi non ci può essere, perchè i drivers pachati sono quelli della firegl (anche se ormai si parla di drivers unificati dia per ATI che per NVIDIA), ottimizzati appunto per girare in ambiente opengl.
Il tutto ovviamente si può fare anche con le GeForce...
Confermo quanto detto da ul71....:D
http://www.cad3d.it/modules.php?op=modload&name=XForum&file=viewthread&tid=6248
delfinista
02-08-2004, 19:05
di questo Adattatore grafico Produttore : NVIDIA®
Tipo : GeForce™ FX Go5600
Memoria totale : 64 MB
Tipo di memoria : DDR Video RAM
Acceleratore grafico : 128 bit
Bus connesso : 8 x AGP bus
che ne dite?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.