PDA

View Full Version : connessione e velocità (TOTALE IGNORANTE)


Buon-Luca
29-07-2004, 03:52
ciao a tutti.
---------
---------

Premetto che lavoro in africa e qua da me è un casino avere informazioni da negozianti (che non esistono) od altro.

Comprerò tra poco un HP PAVILION ZD 7141 EA. L'unica cosa che sò è che il portatile è predisposto per la connessione Wireless.
Quello che vorrei fare è di collegarmi ad internet con l'ADSL con il portatile, senza fili e potendo farlo dappertutto in casa senza avere il bisogno di essere collegato con un filo del telefono al pc.
QUINDI: cosa devo comprare e cosa devo fare??????????
FATE CONTO DI SPIEGARLO AD UN BAMBINO DI 6 ANNI..... grazie 1000.

-----------------
-----------------
Siccome qua da me l'ADSL costa una mostrosità, un collegamento 128/512 Kb/s costa circa 180 euro al mese fino ad arrivare a 2600 euro al mese, vorrei sapere se fosse valido un pacchetto a 63/128 Kb/s al mese proposto alla cifra di 95 euro al mese.
Valido nel senso: NE VALE LA PENA.
Se non ricordo male i vecchi modem analogici avevano una velocità di 56 kb/s, quindi vuol dire che con 128 kb/s andrei SOLO poco più veloce del doppio??????
----------
In rete poi ho trovato access point e router (che tra l'altro non ho neanche capito cosa sono) che dichiarano velocità di 100 Mbps.
1 Mbps a quanti Kbps corrisponde???
---------


Ho visto anche degli "AGGEGGI" che si chiamano firewall (non il programma)... che roba sono.

---------

grazie a chiunque voglia perdere 5 minuti per darmi un aiuto.
... a buon rendere ...

mrfabius
29-07-2004, 12:33
Dunque, si vede propro che non ne sai quasi nulla. Incominciamo:
per navigare wireless hai bisogno di un access point (che è, in parole povere, la stazione a cui si collega il tuo pc senza fili), un modem adsl ethernet (che ti serve a collegarti al tuo provider internet), un hub/switch (che collegano i due apparati di cui sopra). Esistono, per fortuna, degli apparecchi del tipo "all in 1" che fanno tutto quello di cui sopra e anche di + (tipo che hanno anche un firewall che serve a proteggere il tuoi computer da eventuali attacchi di hackers/virus che provengono da internet). Qui in italia vengono circa 150 euri. Per quanto riguarda la velocità del collegamento penso hai invertito i numeri, ossia dovrebbe essere 512/128 (512k in download e 128k in upload) e 128/63 (128k in download e 63k in upload). Per quanto riguarda il fatto della "convenienza" solo tu puoi saperlo. Tieni presente che il 128/63 va almeno al triplo della velocità del tuo modem 56k perchè 56k non è la metà di 128 ma di meno e poi 56 sono solo teorici e molto difficilmente si arriva a quella velocità là. 128k dell'adsl invece sono effettivi. Infine lascia perdere i 100Mb (che sarebbero + di 100000 kbit) che non indicano la velocità di collegamento ad internet (che sarebbe quindi sempre quella dell'adsl che scegli), ma la velocità di collegamento tra i vari pc che colleghi al dispositivo.

Buon-Luca
29-07-2004, 14:41
Ok grazie.
Però non ho ancora capito il termine "Router" cosa identifica?

... e quando si parla di wi-fi e come parlare di wireless o sono due cose diverse??

Psychnology
29-07-2004, 22:42
Router:
Periferica che si occupa di scegliere quale sia il percorso migliore per fare comunicare due computer connessi ad una rete (aessenet.org).

Nel tuo caso sarebbe forse più corretto parlare di gateway:
Dispositivo che si occupa di mettere in comunicazione due reti o sistemi che hanno architetture diverse, convertendo il segnale di una rete in un segnale compatibile con l'altra rete (aessenet.org).
In questo caso una lan (local area network) con una wan (wide area network, alias internet).

Wifi in gergo lo si usa in modo intercambiabile con wireless, se non che:
il logo Wi-Fi é un marchio registrato della Wireless Ethernet Compatibility Alliance (WECA, che doveva essere il nome indicante la certificazione, in un primo momento).
L'uso del logo Wi-Fi indica che il prodotto WLAN di un'azienda membro di questa associazione é stato testato e certificato, in modo indipendente, ed é risultato conforme agli standard di interoperativitá stabiliti dal gruppo. I prodotti con certificazione Wi-Fi si basano sullo standard WLAN IEEE 802.11x. Tutti i prodotti WLAN hanno superato i test per la certificazione e sono pertanto contrassegnati dal logo Wi-Fi.
Wireless d'altro canto è un nome generico che significa senza fili (per chi non lo sapesse...) e potrebbe essere usato per il telecomando della tv o per le cuffie dello stereo. Sta di fatto che poi spesso si una wireless per indicare un apparato wifi, ma è scorretto se non altro perchè può generare confusioni (per esempio anche il bluetooth è un canale di comunicazione wireless, ma non wifi).