PDA

View Full Version : Help Errore brutto brutto!!!

Valentina84
28-07-2004, 21:32
Ciao a tutti, chiedo anticipatamente scusa se non e' il posto adatto per postare.. (postero' su processori e motherboard perche' credo sia un problema o qui o li...)
Dunque ho cambiato da poco pc da sola :d montando cpu e ram, ghgh per me che non ero mai riuscita e' stata un'impresa... ho fatto test e tutto ok :d (forse ricorderete quando scrissi se andava bene cosi' o cosi' :d)
Ripeto nessun problema almeno fino a ieri =((
Stavo scaricando con Emule, avevo lavorato fino a prima con Maya (vorrei diventare una grafica...) e mi stavo rilassando giocando a call of duty, venendo fraggata miseramente :d...
Era una mappa piuttosto bella con tanti giocatori.. almeno 30 quando tutto a un tratto si freeza... il sonoro si arresta...
Ho pensato, si e' ingrippato il gioco, faccio alt tab.. e esco.. ma in entrambi i monitor, uso 2 monitor uno quello normale, l'altro e' la tv trasformata in secondo monitor :d, ma tutto e' piantato!!!
Anzi dopo 4 secondi vengono entrambi schermo nero e dopo delle strisce brutte brutte orizzontali e verticali verdi e blu insomma mi ricordava le texture dei vecchissimi siti dei primi anni 90...Premessa non ha neanche recuperato dall'ati recover...
Ho dovuto resettare, resettando non partiva piu' il norton.. ma lo faceva spesso quando viene riavviato in malomodo..
Quindi ho spento e riavviato e tutto ok...
Ho controllato il registro e nessun errore tranne questa scritta di Savedump... che allego.
Vorrei aggiungere che il case e' piuttosto potente con molte ventole e era scoperchiato perche' come avevo detto ho aggiunto la ram e processore da poco tempo.
Ora sto' facendo gia' da 2 ore test con prime 95 e controllando la temperatura... processore 51 gradi (lavorando sotto test..)
remote temp 41 e internal temp 36...
Secondo i primi test sembrerebbe tutto ok....
Cosa pensate che sia...?
VI allego i dati del mio pc...

Processore intell p4 3.2 giga boxed con dissipatore suo ecc lavorando a 100 riscalda massimo a 54...

Ram: Ho comprato la Kingstom 400 ddr.. da tecnocomputer.. era aperta la scatolina, presumo perche' l'avranno testata.. 2 banchi da 512.. garantita a vita dicono...

Come scheda madre ho Intel D865Perl 800 fsb e DDR 400...

Come scheda video Asur Radeon 9800Xt 256 mega DDR.. con i driver aggiornati..

Hard disk scasi 10.000 giri..

Alimentatore di marca Enermax diamante blu a 500w..

Tutto da poco pure spolverato con compressore... (ok avrete capito che sono una fanatica del pc:d..)
Cosa pensate che sia.. ? Per ora si e' verificato solo 1 volta ma sono andata in paranoia.. non sapere cosa sia mi crea un'ansia terribile.. da sclero...
Tnk delle risposte..
Ah.. potreste consigliarmi programmi che testino il pc per vedere se ci sono problemi hardware..?

JoApple
28-07-2004, 21:58
testa con benchmark grafici (insomma....3dmark) visto come si e verificato il fattaccio...
dopodike rigioca call per un'oretta almeno
se stavolta esci dal gioco di tua volonta, dimentica quanto accaduto ;)
ciao

Dr. Halo
29-07-2004, 08:28
Come non ricordarsi di te! Sei talmente appasionata di pc che è impossibile dimenticarsi una donna che sbava quanto un uomo davanti ad una 9800xt!!:D
Secondo me non hai nulla di che preoccuparti. Sono cose che capitano (anche se fortunatamente non troppo spesso) senza una ragione ben specifica. Anche io ti consiglierei di fare un bel loop con 3dmark2003 per un'oretta dato che la cpu l'hai già messa sotto stress con prime. Potrebbe essere il gioco ad avere dei piccoli problemi non necessariamente il tuo nuovo hardware!
Levati dalle scatole i minidump (quello creato in questa occasione e acnhe eventuali altri) tanto dubito che tu sappia leggere l'immagine della memoria e risalire da quella a ciò che ha provocato l'errore (non ci riescono nemmeno alla microzzoz :D).
Buona fraggata!:D

neouser
29-07-2004, 08:33
mmm in teoria dovrebbe essere un problema di ram..sono due banchi? che timings hai (ammesso che la intel te li faccia cambiare non so)? Cmq ci devo pensare...ho avuto molti p4 e con call of duty altrettanti freeze..se non ricordo male era la cpu il mio problema..

neouser
29-07-2004, 08:34
Originariamente inviato da Dr. Halo
Come non ricordarsi di te! Sei talmente appasionata di pc che è impossibile dimenticarsi una donna che sbava quanto un uomo davanti ad una 9800xt!!:D
Secondo me non hai nulla di che preoccuparti. Sono cose che capitano (anche se fortunatamente non troppo spesso) senza una ragione ben specifica. Anche io ti consiglierei di fare un bel loop con 3dmark2003 per un'oretta dato che la cpu l'hai già messa sotto stress con prime. Potrebbe essere il gioco ad avere dei piccoli problemi non necessariamente il tuo nuovo hardware!
Levati dalle scatole i minidump (quello creato in questa occasione e acnhe eventuali altri) tanto dubito che tu sappia leggere l'immagine della memoria e risalire da quella a ciò che ha provocato l'errore (non ci riescono nemmeno alla microzzoz :D).
Buona fraggata!:D
mmm nono minimizzerei troppo ;)

Dr. Halo
29-07-2004, 08:39
Originariamente inviato da neouser
mmm nono minimizzerei troppo ;)
e come sei pessimista!!! in fondo è stata una volta sola! Fosse una cosa continua allora ti darei ragione....:p

neouser
29-07-2004, 08:51
e come sei pessimista!!! in fondo è stata una volta sola! Fosse una cosa continua allora ti darei ragione....:p
nei pc c'è una sola regola..mai NULLA accade per caso, se accade una volta vuol dire che accadrà di nuovo;)

neouser
29-07-2004, 08:53
eheh non vedi la cosa che mi mette in crisi è che il pc è tutto a default..i crash di cui parlavo prima mi venivano a 3.7ghz ehehe:p

Dr. Halo
29-07-2004, 09:16
nei pc c'è una sola regola..mai NULLA accade per caso, se accade una volta vuol dire che accadrà di nuovo;)
Ti darei ragione se avessi installato io tutti i componenti e tutto il software. Quando comprai l'ultimo pc mi feci installare il sistema operativo ed i software dal negozio. Prova e riprova mi trovavo ad avere punteggi nel 3d mark piuttosto bassi, continui crash (win Me ci metteva del suo è vero), riavvii improvvisi senza alcun motivo apparente. Sistema completamente @default. Stufo di questa instabilità e depresso per aver speso 3.000.000£ ed avere un pc che non andava decisi di provare a formattare e reinstallare tutto. Di nuovo Win Me perchè era l'unico SO che avevo disponibile. Tutti gli stessi identici software di prima. Mai più avuto crash simili e sopratutto prestazioni aumentate decisamente. In seguito decisi di passare a winXp e decisi di partizionare l'HD creando un dual boot con win98 e anche li di crash non ne ho più visti (se non nei tentativi di overclock) ne' con un sistema ne' con l'altro. Sono 14 anni che ho un pc davanti ogni giorno e penso di averne viste un po' di tutti i colori. Alle volte certe cose sono proprio inspiegabili. Altre volte hanno una spiegazione ben precisa che può essere risolta via software o via hardware con la sostituzione del pezzo. Spero non sia questo il caso.

Sakurambo
29-07-2004, 09:20
Ciao.. sei quella di "come montare un dissi?" ;)
Bhe intanto una nota di servizio:

Ram: Ho comprato la Kingstom 400 ddr.. da tecnocomputer.. era aperta la scatolina, presumo perche' l'avranno testata.. 2 banchi da 512.. garantita a vita dicono...

La garanzia a vita la fa Kingstom non il tuo rivenditore, quindi si deve SEMPRE esigere una confezione sigillata, ammenochè non sia specificato per iscritto "testata dal negozio"

Per quanto riguarda CoD, è un giochino.. lascia perdere... vieni piuttosto a giocare a Battlefield1942 :D (Regia Armata clan multigame BF1942 - BFV - CoD)
Comunque quel gioco ha seri problemi di interfaccia con windows, basti pensare che non si può tornare al desktop...

Per il problema che ti è capitato: sicuramente non và dimenticato ma non ci si deve neppure fasciare la testa prima di averla rotta; innanzitutto chiudi il case, un case con ventole ben messe rafredda di più chiuso che non aperto poichè aperto rovini i flussi d'aria; riattiva il vpu recover di ati che a mio avviso funziona benissimo; se è un problema hardware può dipendere da due cose: ram o scheda grafica, se è stato casuale può essere legato ad uno sbalzo di tensione di rete, ad un errore di scrittura del disco, ad una sovratensione temporanea della ram, ricordiamoci che possono capitare tutte queste cose senza una motivazione valida.
Se hai stressato bene il pc ora rimettilo nelle condizioni precedenti ovvero gioca CoD e vedi che succede...
Aprofitta magari per un bel defrag scan disk e compagnia per rendere nuovamente il pc scattante.
Se tutto tace lascia perdere... in oltre due anni con il pc in sign ho avuto un solo problema di frez con seguente schermata blu ma poi non è più successo; in questo caso posso dirti:casualità!

Valentina84
29-07-2004, 09:21
Ok sostituire il pezzo..
Ma dove trovo dei test attendibili?
Cioe'.. il mio sogno sarebbe.. faccio partire un test.. 10 12 ore.. e dopo mi dice se l'hardware e' ok oppure no..
Esiste qualcosa del genere..?
Uffi ora sclero =(

neouser
29-07-2004, 09:21
Ti darei ragione se avessi installato io tutti i componenti e tutto il software. Quando comprai l'ultimo pc mi feci installare il sistema operativo ed i software dal negozio. Prova e riprova mi trovavo ad avere punteggi nel 3d mark piuttosto bassi, continui crash (win Me ci metteva del suo è vero), riavvii improvvisi senza alcun motivo apparente. Sistema completamente @default. Stufo di questa instabilità e depresso per aver speso 3.000.000£ ed avere un pc che non andava decisi di provare a formattare e reinstallare tutto. Di nuovo Win Me perchè era l'unico SO che avevo disponibile. Tutti gli stessi identici software di prima. Mai più avuto crash simili e sopratutto prestazioni aumentate decisamente. In seguito decisi di passare a winXp e decisi di partizionare l'HD creando un dual boot con win98 e anche li di crash non ne ho più visti (se non nei tentativi di overclock) ne' con un sistema ne' con l'altro. Sono 14 anni che ho un pc davanti ogni giorno e penso di averne viste un po' di tutti i colori. Alle volte certe cose sono proprio inspiegabili. Altre volte hanno una spiegazione ben precisa che può essere risolta via software o via hardware con la sostituzione del pezzo. Spero non sia questo il caso.
si in effetti forse ho trascurato il fatto dell'installazione, ma purtroppo non potendo essere li non posso (possiamo) assicurarci della corretta installazione del tutto, la ragazza mi sembra un utente abbastanza avanzato, cmq di solito c'è un po di timore a reinstallare il s.o..appena torna in linea vediamo se ha bisogno di qualche lezione di installazione. magari gli di diciamo cosa e come installare;)

neouser
29-07-2004, 09:22
Originariamente inviato da Valentina84
Ok sostituire il pezzo..
Ma dove trovo dei test attendibili?
Cioe'.. il mio sogno sarebbe.. faccio partire un test.. 10 12 ore.. e dopo mi dice se l'hardware e' ok oppure no..
Esiste qualcosa del genere..?
Uffi ora sclero =(
purtroppo il nostro amico ha ragione prima dobbiamo escludere il software..;)

Valentina84
29-07-2004, 09:26
No no..
Ho istallato a regola d'arte...
Usato erunt per ottimizzare..
Controllo run del regedit c''e le cose che voglio io..
mpower per ottimizzare la ram a volte..
controllo in tempo reale della temperatura..
ultimi driver aggiornati..
sistema defraggato..
controllo dal task managment che le appricazioni siano le stesse senza trojan..
scansione con spybot e ad aware..
ultime patch correttive sulla sicurezza di windows..
ghghg scusate ma il mio sogno e' diventare una grafica hackera :d e curo tutto nel dettaglio.. (c''e chi dice che sono scassapalle....)
Io vorrei sapere se esiste un test hardware che faccio partire e mi dice se e' rotto qualcosa hardware o e' solo una magagna software..
Esiste?
Tnk a tutti delle info

neouser
29-07-2004, 09:31
magari esistesse:rolleyes: cmq non sei rompipalle..sei un po fissata ehehe;) cmq io ho anni di esperienza e ti posso dire che devi lasciare perdere tutti quei programmini di ottimizzazione ecc..le ottimizzazioni io le faccio direttamente sul registro o cmq con cose che non restano in esecuzione. Per quanto riguarda i virus non ti servono tonnellate di antivirus, che io trallaltro mi sono sempre rifiutato di tenere perchè rallentano il sistema, se vuoi ti consiglio un firewall leggerissimo ed efficente, poi se tante le volte vuoi essere sicura c'è l'online scan di symantec..il mio suggerimento è reinstallare pulito..soprattutto fai una cosa dimmi come tieni le partizioni;) Cmq per ora non fare nulla, se l'os sul desktop è stabile vedi se ti ricapita un crash allora procedi sennò no;)

Dr. Halo
29-07-2004, 09:39
CUT
c''e chi dice che sono scassapalle....
CUT

Ha ragione! Ma bisogna esserlo se vuoi il sistema che vada COME DICI TU e non come gli pare a lui! Sono pienamente d'accordo con te.. anche a me lo dicono se ti può consolare:D
Ok direi che il sistema è a posto dato che sei abbastanza maniaca da mettere tutto a regola d'arte. Non conosco il funzionamento di alcuni software che hai utilizzato per l'ottimizzazione ma penso che facciano del male.
Per testare la RAM usa MEMTEST dovrebbe da avviarsi da DOS tramite dischetto: è molto lungo però ti avverto.
Per la scheda video il solo 3dmark in loop solo su d3d per 1 ora dovrebbe bastare.
La cpu con prime95 per 2 ore deve essere a posto per forza.
Come stai a tensioni dell'alimentatore (motherbord monitor 5 o speed fan dovrebbero dartele, rilevale sotto sforzo però)
se tutto è a posto, mi sta venendo un dubbio.. le kingston.. non è che vanno alimentate a 2,6V e tu gli stai dando 2,5. che timings hai? Per quanto sono garantite? (pcwizard 2004 dovrebbe rilevarti le caratteristiche delle ram che hai montato e a quanto stanno andando. Non ti fidare solo del bios che a volte dice di fare qlc ma poi non lo fa: mi è capitato purtoppo. disinstallerai poi tutto con relativa pulizia del registro, oppure prima di isntallare di tutto usa drive image fatti l'immagine dell'hd e poi potrai ripristinarla).

Valentina84
29-07-2004, 09:44
Ho telefonato a quelli di Tecno Computer..
Il perche' della ram aperta e' perche' dicono ci mettono la loro etichetta altrimenti chiunque con della ram puo' dire che l'ha comprata da loro..
Una risposta piuttosto strana.. oltre che maleducato quel tizio ha dato notizie secondo me farlocche... che la ram non abbia un codice? Boh..
Mi sono trattenuta dal mandarlo a quel paese...
Comunque sia.. che test posso usare per la ram cosi' che mi tolgo questo dubbio che mi e' venuto?

neouser
29-07-2004, 09:46
prime95 direi..torture;) cmq quelli di tecno sono dei bravi wuaglioni:)

Valentina84
29-07-2004, 09:48
Ha ragione! Ma bisogna esserlo se vuoi il sistema che vada COME DICI TU e non come gli pare a lui! Sono pienamente d'accordo con te.. anche a me lo dicono se ti può consolare:D
Ok direi che il sistema è a posto dato che sei abbastanza maniaca da mettere tutto a regola d'arte. Non conosco il funzionamento di alcuni software che hai utilizzato per l'ottimizzazione ma penso che facciano del male.
Per testare la RAM usa MEMTEST dovrebbe da avviarsi da DOS tramite dischetto: è molto lungo però ti avverto.
Per la scheda video il solo 3dmark in loop solo su d3d per 1 ora dovrebbe bastare.
La cpu con prime95 per 2 ore deve essere a posto per forza.
Come stai a tensioni dell'alimentatore (motherbord monitor 5 o speed fan dovrebbero dartele, rilevale sotto sforzo però)
se tutto è a posto, mi sta venendo un dubbio.. le kingston.. non è che vanno alimentate a 2,6V e tu gli stai dando 2,5. che timings hai? Per quanto sono garantite? (pcwizard 2004 dovrebbe rilevarti le caratteristiche delle ram che hai montato e a quanto stanno andando. Non ti fidare solo del bios che a volte dice di fare qlc ma poi non lo fa: mi è capitato purtoppo. disinstallerai poi tutto con relativa pulizia del registro, oppure prima di isntallare di tutto usa drive image fatti l'immagine dell'hd e poi potrai ripristinarla).

Quando disinstallo pulisco anche le voci dal registro..
Cosi' rimane sempre pulito.. prima faccio la copia da erunt e poi smenetto sopra.. levando le voci..
Il timing? emn una cosa che non sapevo cosa sarebbe ? o_o come lo vedo?
Arg..

Revolution.Man
29-07-2004, 09:49
esatto usa Prime 95(torture test opzione Blend )
oppure programmini tipo Memtest!

Revolution.Man
29-07-2004, 09:50
Quando disinstallo pulisco anche le voci dal registro..
Cosi' rimane sempre pulito.. prima faccio la copia da erunt e poi smenetto sopra.. levando le voci..
Il timing? emn una cosa che non sapevo cosa sarebbe ? o_o come lo vedo?
Arg..

nel bios! i timings sono i tempi di accesso alla memoria..

Valentina84
29-07-2004, 09:55
e'? a me torture non mi compare disponibile..
Devo registrarmi? pagare? va' tutto bene basta che mi dite che prime e' buono e mi registro.. il torture non e' clikkabile.. come devo fare...
Acc credevo di saperne invece rispetto a voi sono una niubba assurda..

neouser
29-07-2004, 09:57
mmm strano..OPTIONS/TORTOURE TEST non è dispo? impossibile è freeware..

Dr. Halo
29-07-2004, 09:58
non fidarti solo del bios per i timings.. come ho detto verifica anche con programmi (tipo cpu-z alla voce memorie o meglio ancora pc wizard 2004 che ti legge le specifiche SPD (serial presence detect))
abbiamo trovato qualcosa che non sapevi!! miracolo:sofico:

neouser
29-07-2004, 10:00
non fidarti solo del bios per i timings.. come ho detto verifica anche con programmi (tipo cpu-z alla voce memorie o meglio ancora pc wizard 2004 che ti legge le specifiche SPD (serial presence detect))
abbiamo trovato qualcosa che non sapevi!! miracolo:sofico:
eheheh..già cpu-z.. www.cpuid.com

Dr. Halo
29-07-2004, 10:01
Acc credevo di saperne invece rispetto a voi sono una niubba assurda..
mah... direi proprio di no! Niubba no! Tutti siamo ignoranti in qualcosa... sono 14 che smanetto davanti al pc e probabilmente ho più esperienza e di problemi me ne sono capitati a valanghe. risolvendo i problemi e smanettando si impara... forse sei solo fortunata e non hai mai avuto grandi problemi!

Dr. Halo
29-07-2004, 10:11
ho scaricato adesso adesso prime95 da qui (http://software.hwupgrade.it/software_dl2.php?id=1971&url=1) e il torture test è disponibile, anzi lo sto eseguendo.

Valentina84
29-07-2004, 10:17
Ho messo il pc wizard.. ecco le info sulla ram.. ho messo a banchi alternati perche' la scheda madre mi dice che cosi' e' meglio...
ecco le info...

General Information :
DIMM1 (RAS 11, RAS 12) : 512 (Double Bank) - DIMM
DIMM2 : Empty
DIMM3 (RAS 11, RAS 12) : 512 (Double Bank) - DIMM
DIMM4 : Empty

Memory Controller Information :
Memory Controller : Standard, FPM, EDO, Parity, ECC, SIMM, DIMM, Burst EDO, SDRAM
Number of connectors : 4
Max. Module Size : 1000 MB
Max. Memory Size : 4000 MB
Supported Speed : 70ns, 60ns
Supported Voltages : 3.3v
Error Detection Method : 64-bit ECC
Error Correction Capability : Unspecified
Current/Supported Interleave : 1-way/1-way

Chipset Information :
Type : DDR-SDRAM PC3200
Frequency : 199 MHz
FSB/DRAM Multiplier : 1/1x
Channels : Dual
Mode : Linear
ECC Diagnostic : No
CAS Latency (tCL) : 2.5 clocks
RAS to CAS (tRCD) : 3 clocks
RAS Precharge (tRP) : 3 clocks
Cycle Time (tRAS) : 8 clocks

Information EEPROM (DIMM1) :
Manufacturer : Kingston
Part Number : K
Serial Number : 8B201D97
Type : DDR-SDRAM PC3200 (200 MHz)
Size : 512 MB (2 rows, 4 banks)
Module Buffered : No
Module Registered : No
Width : 64-bit
Error Correction Capability : No
Max. Burst Length : 8
Refresh : Reduced (.5x)7.8 µs, Self Refresh
Voltage : SSTL 2.5v
Supported Frequencies : 166 MHz, 200 MHz
CAS Latency (tCL) : 2 clocks @166 MHz, 2.5 clocks @200 MHz
RAS to CAS (tRCD) : 3 clocks @166 MHz, 3 clocks @200 MHz
RAS Precharge (tRP) : 3 clocks @166 MHz, 3 clocks @200 MHz
Cycle Time (tRAS) : 7 clocks @166 MHz, 8 clocks @200 MHz

Information EEPROM (DIMM3) :
Manufacturer : Kingston
Part Number : K
Serial Number : 89202997
Type : DDR-SDRAM PC3200 (200 MHz)
Size : 512 MB (2 rows, 4 banks)
Module Buffered : No
Module Registered : No
Width : 64-bit
Error Correction Capability : No
Max. Burst Length : 8
Refresh : Reduced (.5x)7.8 µs, Self Refresh
Voltage : SSTL 2.5v
Supported Frequencies : 166 MHz, 200 MHz
CAS Latency (tCL) : 2 clocks @166 MHz, 2.5 clocks @200 MHz
RAS to CAS (tRCD) : 3 clocks @166 MHz, 3 clocks @200 MHz
RAS Precharge (tRP) : 3 clocks @166 MHz, 3 clocks @200 MHz
Cycle Time (tRAS) : 7 clocks @166 MHz, 8 clocks @200 MHz

Tutto ok?

Valentina84
29-07-2004, 10:21
Ecco sto' stressando con il torture test blend..
lo tengo anche 24 ore ma poi sono sicura che non e' rotto nulla?
Ghghg grazie a voi ho imparato un sacco di cose oggi! :D

Dr. Halo
29-07-2004, 10:26
le ram sono settate correttamente. per il torture lascialo in esecuzione 1 o 2 ore e dovrebbe bastare.
se avessi instabilità nel sistema nuovamente vai nel bios e alza il VDIMM a 2,6Volt anzichè 2,5V. dovrebbe bastare. Praticamente staresti overvoltando le ram randendole così più stabili. Ovvio che dandogli una tensione maggiore scalderanno leggermente di più ma le kingston reggono bene questi piccoli overvolt e non hanno alcun problema.

Valentina84
29-07-2004, 10:47
Mi ha dato errore eccolo qui che significa?
Ram fallata?

Dr. Halo
29-07-2004, 10:48
motherboard monitor ti rileva anche le tensioni effettive dei +3,3V +5V +12V -5V e 12V. come sono messe???

Dr. Halo
29-07-2004, 10:51
Mi ha dato errore eccolo qui che significa?
Ram fallata?
prvoa ad overvoltare la ram come ti ho detto. devi entrare nel bios per farlo. appena finito rifai prime95 e attendi con fiducia... se da nuovamente errori posta. controlla prima di tutto come sono messe le tensioni che ti ho chiesto con Motherboard monitor 5 e postale.

Valentina84
29-07-2004, 10:52
dunque..
+2.5v 1,51v
vcore 1,50v
+3,3v 3,42v
+5v 5.12v
+12v 12.13v

E' rotta la ram? che significa quell'errore?

Valentina84
29-07-2004, 10:53
eh? si ma se e' rotta la cambio.. che significano quegli errori..?

Dr. Halo
29-07-2004, 10:57
overvolta la ram a 2,6V epoi vediamo se è rotta. il problema è che spesso le schede madri hanno una serie di moduli ram compatibili. se tu ne prendi uno diverso la casa produttrice non garantisce il funzionamenteo e la stabilità del sistema. Il funzionamento c'è ugualemnte nel 99,9% dei casi. La stabilità alle volte un po' meno. Per oittenere stabilità solitamente overvoltando un po' le ram si ottiene. E poi cmq dobbiamo ancora stabilire se il problema sta nelle ram effettivamente.

Valentina84
29-07-2004, 10:59
Ok ma quell'errore che significava?
Che se era un gioco si piantava e veniva la schermata?
Eppoi.. e' un'errore?..
Ora overvolto..

Dr. Halo
29-07-2004, 11:02
E' un errore senza dubbio. Se fosse stato un gioco non so cosa effettivamente poteva provocare anche perchè un gioco non è detto che faccia gli stessi calcoli.
Il significato? be' qualcosa è instabile. appurato. vediamo di risolvere.

OverClocK79®
29-07-2004, 11:02
overvolta la ram a 2,6V epoi vediamo se è rotta. il problema è che spesso le schede madri hanno una serie di moduli ram compatibili. se tu ne prendi uno diverso la casa produttrice non garantisce il funzionamenteo e la stabilità del sistema. Il funzionamento c'è ugualemnte nel 99,9% dei casi. La stabilità alle volte un po' meno. Per oittenere stabilità solitamente overvoltando un po' le ram si ottiene. E poi cmq dobbiamo ancora stabilire se il problema sta nelle ram effettivamente.

quoto
ma credo sia difficile visto che sono kingston
deve essere qlk parametro che skazza o qlk cosa a livello HW

BYEZZZZZZZZZZZZ

Valentina84
29-07-2004, 11:09
Da bios il timing mi fa' cambiare o aggressive o un'altra cosa..inline...
Ho pensato.. e se aggiornassi il bios?
Uffa.. che sclero.. e se rimando le ram e me le faccio cambiare?

Dr. Halo
29-07-2004, 11:09
Originariamente inviato da OverClocK79®
quoto
ma credo sia difficile visto che sono kingston
deve essere qlk parametro che skazza o qlk cosa a livello HW

BYEZZZZZZZZZZZZ
be' dipende da quli chip montano innanzi tutto. non so se la sua mobo è compatibile con quel modello. i parametri delle ram sembarno ok, le tensioni di alimentazione pure, le temperature anche. l'unica temp che vorrei controllare ancora è quella del chipset che non sono sicuro sia ben raffreddato ma essendo che è tutto @default non ci dovrebbero essere problemi.

Dr. Halo
29-07-2004, 11:11
Da bios il timing mi fa' cambiare o aggressive o un'altra cosa..
Ho pensato.. e se aggiornassi il bios?
Uffa.. che sclero.. e se rimando le ram e me le faccio cambiare?
no no c'è la voce solo che probabilmente non è in quel menu. cerca bene in tutti i sottomenu. devi impostare le ram in manuale.
vedrai un ram Voltage o qualcosa di simile. di li seleziona 2,6 - 2,7V.

Valentina84
29-07-2004, 11:12
Uff ora quell'errore viene sempre.. merda merda e merda..
grrr.. se provo anche memtest?
maledizione non so' che fare.. e da bios non posso cambiare..

Dr. Halo
29-07-2004, 11:17
fai così:
prova con memtest
se ti viene dato errore è la ram
a quel punto spegni il pc buttalo dalla finestra e comprane un'altro... :D
no dai spegni il pc togli uno dei 2 moduli ram e ritesta
se tutto ok togli quello e metti l'altro nello stesso slot
se tutto ok
togli quello e lo metti nello slot iniziale e ritesta
se qualcosa non va: è lo slot e ti fai cambiare la mobo.

Valentina84
29-07-2004, 11:21
non posso cambiare.. inutile..
uffa...
o 2.5 o 3..
crisbio... ora ci sto' male...
se provassi ad aggiornare bios?

Dr. Halo
29-07-2004, 11:28
lascialo li dove sta il bios non vorrei mai che ci ritroviamo con anche il bios come problema. tanto lui va. fai il memtest come detto sopra.
l'alimntatore è per caso un q-tec? riesci a vederne la marca? se è un q-tec ha 2 ventole o una soltanto?

Dr. Halo
29-07-2004, 11:31
o 2.5 o 3..

quelli mi sanno di timings... se lo sono dovrebbe esserci vicino un CAS Latency acronimo di Column Acces Strobe Latency.

Valentina84
29-07-2004, 11:41
ho un'enermax 500 w diamante blu...
con 2 ventole di cui una compare scompare.. dando valori assurdi ma guardandola va' veloce.. mi han spiegato e' dalle correnti galvaniche.. boh.. o quel che e'..
aiutoo..

Dr. Halo
29-07-2004, 11:43
ok non è l'ali. l'avevi già detto che era un enermax scusa me ne ero dimenticato.

Valentina84
29-07-2004, 11:56
mi dai un link per scaricare memtest per favore...
uff =() io sclero su queste cose caxio..
Ora e' diventato un giallo voglio scoprire il perche'..
nel frattempo ho aggiornato bios ma sempre =..

Dr. Halo
29-07-2004, 11:59
eccolo (http://hcidesign.com/memtest/MemTest.zip)

Valentina84
29-07-2004, 12:03
lo faccio partire a dopo..
tnk Halo per dedicarmi tanto tempo.. incrocio le dita..
a dopo..

Valentina84
29-07-2004, 12:18
testata con memtest...
ram rotta...
ora cerco d'individuare il banco..
certo che sono sfigata.. con tutte quelle che ha venduto il negoziante gli saran tornate 2 banchi in 2 anni...
uffa..

Dr. Halo
29-07-2004, 12:20
be' almeno sappiamo che o è un banco o è uno slot. siceramente preferirei fosse uno slot della motherboard anche se è più lungo da cambiare.

Valentina84
29-07-2004, 12:29
ma scusa.. se fosse uno slot.. dato che ne ha 4 non risolverei mettendo le ram in dual channel sul 2 e 4?
o cambia qualcosa?
Intanto testo ram banco per banco..

Dr. Halo
29-07-2004, 12:30
se fosse uno solo si. però se la mobo è nuova io li vorrei tutti funzionanti. poi fai te..

Valentina84
29-07-2004, 12:38
e' vecchia di 1 anno...
E dove l'ho comprata ci lavora lo stronzo del mio ex.. e non mi va' di vederlo..
quindi ora sullo slot 1 provo 1 banco alla volta.. se sono ok metto la ram sul 2 e 4 canale e risolvo?
evviva...
p.s speriamo bene..

Dr. Halo
29-07-2004, 12:40
ok se è vecchia di un anno tienila così se funzia in qualche modo. se gli altri slot funziano sei a posto.

Valentina84
29-07-2004, 12:45
Ti sono grata dell'assistenza che mi hai fatto..
ultima domandina.. il memtest che mi hai dato l'eseguo da win, e' altrettanto attendibile rispetto a quello da dos?
e quando deve stare aperto per dirmi se la ram e' ok?
tnk ultima domanda..
poi se per favore mi rispondi sul dual channel se lo metto sul 2 e sul 4 e' ok?

neouser
29-07-2004, 12:48
mmm il dc è ok..il memtest non è attendibile cmq alle memorie dagli anke 2.7v, vedrai ke non si blocca +..;) 2.5 sono pochini.

Dr. Halo
29-07-2004, 12:51
si per il dual channel dovresti mettere i banchi sul 2 e sul 4 se non ricordo male. cmq esegui il memtest per almeno 20 minuti (così dice il programma così riporto io) più a lungo è meglio è. cerco ora degli altri programmini per la ram. mi ricordo un mem86 o qualcosa di simile che partiva da dos che era affidabilissimo e lo stavo confondendo con il memtest. appena trovo qlc ti dico.

Valentina84
29-07-2004, 12:53
mmm il dc è ok..il memtest non è attendibile cmq alle memorie dagli anke 2.7v, vedrai ke non si blocca +..;) 2.5 sono pochini.

e'? che significa?
scusami tu che mi sembri pignolo :d mi dici una cosa..
con prime 95 torture test blend.. quanto devo tenerlo il banco?
2 ore bastano? se non da' problemi posso provare l'altro?
e se neanche l'altro da' problemi allora e' lo slot della scheda madre?
hghg :D

neouser
29-07-2004, 12:56
+ di due ore..4 sono k..i timings lasciali cosi, metti 2.6v, se ti da errore dopo un ora e +, allora 2.7v, ma non ce ne sarà bisogno.

Dr. Halo
29-07-2004, 13:05
+ di due ore..4 sono k..i timings lasciali cosi, metti 2.6v, se ti da errore dopo un ora e +, allora 2.7v, ma non ce ne sarà bisogno.
non è riuscita a trovare dove si può overvoltare la ram dal bios.
hai mica una macchina foto digitale per scattare e postare un paio di foto sulle schermate??

Dr. Halo
29-07-2004, 13:12
Azz! Ho trovato il manuale della mobo e ho guardato il bios. Non permette di overvoltare le ram. tornerei sui test degli slot e dei banchi:sperem:.

Sakurambo
29-07-2004, 13:14
Scusate se mi intrometto, aprofitto della disavventura di vale per sottolineare una cosa:
Prima di tutto da tempo è fuori l'obbligo di almeno 2 anni di garanzia per i componenti elettronici, quindi DOBBIAMO pretendere che ciò che paghiamo, spesso a caro prezzo, funzioni in modo perfetto almeno per quel periodo.
Il tuo rivenditore sul fatto che loro ci attacchino gli adesivi ti ha detto una cazzata, punto 1 la pubblicità del suo shop se la deve tenere per se e non sui tuoi componenti, punto 2 a lui non deve servire sapere da dove viene il componente ma gli serve sapere solo se l'aquisto rientra nel periodo di garanzia prevista e ciò si fa tramite scontrino o fattura; pensa se compri un pc a trieste e dopo 3 mesi traslochi a roma.. perdi la garanzia? Ma neanche per sogno vai in un qualsiasi negozio romano con scontrino e fattura e lui spedirà alla casa produttrice. Punto tre vanno sempre tolti tutti gli adesivi che non c'erntano nulla con il prodotto onde facilitare la dissipazione del calore, vedi appunto adesivi pubbicitari...
Poi che resti fa noi;) scatolina aperta problemi con le ram... che strano
Per la mamma vai dal tuo ex e fregatene, se tra 3 mesi vuoi aggiungere due banchi che fai?

Valentina84
29-07-2004, 13:14
ghghg ora con mem test non da' problemi lo tengo fino alle 4 poi cambio banco..
se anche l'altro e' ok.. sempre con memtest fino alle 8..
faccio la prova di metterli negli slot 2 e 4..
spero bene...
mi ricordo gia' dei trascorsi comunque.. spero sia lo slot....
ghghg quante cose ho imparato oggi!!
Halo un bacione!

Dr. Halo
29-07-2004, 13:18
dai che divento rosso così :flower: :D:D:D
buon test!

Valentina84
29-07-2004, 13:19
Originariamente inviato da Sakurambo
Scusate se mi intrometto, aprofitto della disavventura di vale per sottolineare una cosa:
Prima di tutto da tempo è fuori l'obbligo di almeno 2 anni di garanzia per i componenti elettronici, quindi DOBBIAMO pretendere che ciò che paghiamo, spesso a caro prezzo, funzioni in modo perfetto almeno per quel periodo.
Il tuo rivenditore sul fatto che loro ci attacchino gli adesivi ti ha detto una cazzata, punto 1 la pubblicità del suo shop se la deve tenere per se e non sui tuoi componenti, punto 2 a lui non deve servire sapere da dove viene il componente ma gli serve sapere solo se l'aquisto rientra nel periodo di garanzia prevista e ciò si fa tramite scontrino o fattura; pensa se compri un pc a trieste e dopo 3 mesi traslochi a roma.. perdi la garanzia? Ma neanche per sogno vai in un qualsiasi negozio romano con scontrino e fattura e lui spedirà alla casa produttrice. Punto tre vanno sempre tolti tutti gli adesivi che non c'erntano nulla con il prodotto onde facilitare la dissipazione del calore, vedi appunto adesivi pubbicitari...
Poi che resti fa noi;) scatolina aperta problemi con le ram... che strano
Per la mamma vai dal tuo ex e fregatene, se tra 3 mesi vuoi aggiungere due banchi che fai?

boh spero siano seri.. se comincio a pensare cosi' allora non compro piu' nulla...
piu' di 1 giga non prendo e comunque passerei a qualcosa di diverso in futuro..
ma se tolgo la fascetta poi va' via la garanzia almeno ha detto quel tizio..
mmm poi se rimando i banchi prima del 20 agosto non riesce a testarli..
mah...
spero sia lo slot..
ho gia' avuto degli strani problemi in passato.. speriamo sia quello cosi' ci metto una pietra sopra..
certo che sono sfigata... la prima volta con bow la scheda video non andava 1 ventolina.. la scheda video sapphire era difettata.. ho gia' avuto problemi con le ram.. 2 volte se e' anche questa...
1 hard disk rotto.. 2 ventole che si sono rotte...
... devo andare a Lourde..
Poi mi vengono i pensieracci.. non ci saranno correnti elettromagnetiche? se si come le misuro.. gghghg :d
sono sfigataaaaaaaaaaaaa moriro' zittella..

neouser
29-07-2004, 13:26
ricordati che la percentuale di hardware difettoso è abbastanza altina, direi 1 pezzo su 10 in alcuni tipi di componenti..questo è dovuto alla stessa complessita di questi componenti, io ho cambiato camionate di roba in garanzia..cmq non mi sembra che ci siano le basi per un accusa cosi alla tecno, sono cose che capitano a un pc su due...(l'instabilità dico), d'estate soprattutto.. cmq la tua mobo non è all'altezza del sistema, questa dei volt delle ram non la sapevo..davero grave oserei dire..

Dr. Halo
29-07-2004, 13:37
Originariamente inviato da Valentina84 [EDIT&CUT]
1)la scheda video non andava 1 ventolina..
2)la scheda video sapphire era difettata..
3)ho gia' avuto problemi con le ram..
4)1 hard disk rotto..
5 e 6) 2 ventole che si sono rotte...
[/EDIT&CUT]
Quanti anni sono che usi il PC?? cmq bella collezione devo dire..
ecco la mia:
1,2 e 3) MONITOR 1990 -1994 (lo so sono tanti 3 monitor in 4 anni ma che ci devo fare... ho poi risparmiato in seguito :D)
4) HD 1992 (ancora funzionante oggi... ma di 40Mb cosa me ne faccio???)
poi più nulla fino a...
5) HD 2003
6) masterizzatore 2003
7) processore 2004
Insomma quasi quasi mi batti!!!

neouser
29-07-2004, 13:39
Quanti anni sono che usi il PC?? cmq bella collezione devo dire..
ecco la mia:
1,2 e 3) MONITOR 1990 -1994 (lo so sono tanti 3 monitor in 4 anni ma che ci devo fare... ho poi risparmiato in seguito :D)
4) HD 1992 (ancora funzionante oggi... ma di 40Mb cosa me ne faccio???)
poi più nulla fino a...
5) HD 2003
6) masterizzatore 2003
7) processore 2004
Insomma quasi quasi mi batti!!!
ahah la mia è peggio..;)

Dr. Halo
29-07-2004, 13:42
ahah la mia è peggio..;)
:D ma non si è rotto nulla a causa di eccessivo overclock??? Un conto è ciò che si rompe da solo un conto è ciò che aiuti a rompersi :D:D:D

neouser
29-07-2004, 13:46
eheh io aiutare sempre...;)

Valentina84
29-07-2004, 13:51
sentite e' da mezzogiorno che testo il 1 banco e nessun errore dal memtest aperto ... continuo?
O metto l'altro banco?
Poi che significa che la scheda madre... boh.. pero' va' come un altra o crea colli di bottiglia..?
spero di no..
ah ora ricordo.. pure 1 atlon rotto..

Dr. Halo
29-07-2004, 13:54
be' ci sono mobo più propense all'oveclock di altre. tra le funzioni base dell'overclock c'è l'overvolt che la tua mobo non permette. non è che vada meno di altre con lo stesso chipset ma ha meno funzioni impostabili e per questo vale un po' meno di altre. tutto qui.
secondo me se non hai errori potresti cambiare modulo.

neouser
29-07-2004, 13:54
scheda madre io la cambierei..sul serio non lo dico per dire perchè se vuoi acquisire un po di esperienza, non lo so vedi tu..cmq io ti ho mandato un pvt..

Dr. Halo
29-07-2004, 13:57
eheh io aiutare sempre...;)
eh i miei invece tutti morti per cause naturali...:muro:

Valentina84
29-07-2004, 19:16
trovato l'errore!!
E' un modulo di ram fallata!.
Ho messo sul primo slot il 1 banco e nessuno problema testato con memtest per 8 ore nessun problema..
stessa cosa 3 ore di prime95 nessun problema...

testo secondo banco sempre sulla stessa slot..della scheda madre... ecco giungere errori dopo 1 minuto...
stessa cosa con memtest...
e' la ram fallata!

Valentina84
29-07-2004, 19:26
ora pero' mi vien da pensare...
cioe'..
le kingston 1 fallata... non sara' il 3 slot che me la brucia?..
boh.. per evenienza quando torna metot negli slot 2 e 4..

neouser
29-07-2004, 19:40
ora pero' mi vien da pensare...
cioe'..
le kingston 1 fallata... non sara' il 3 slot che me la brucia?..
boh.. per evenienza quando torna metot negli slot 2 e 4..
prova, cmq a 2.6v andavano..ed è sempre pochino con voltaggio..non sono fallate..

Valentina84
29-07-2004, 19:44
eh?
ma scusa allora perche' l'altro banco non da' problemi?
comunque sulla ram c'e' scritto 2.6V come imposto cosi'?
Mmm la scheda madre non si aggiusta il voltaggio...
Oddio sclero.. mica sara' la scheda madre che brucia?
Se quando torna altro banco metto la ram nel 2 e 4 slot?

neouser
29-07-2004, 20:03
eh?
ma scusa allora perche' l'altro banco non da' problemi?
comunque sulla ram c'e' scritto 2.6V come imposto cosi'?
Mmm la scheda madre non si aggiusta il voltaggio...
Oddio sclero.. mica sara' la scheda madre che brucia?
Se quando torna altro banco metto la ram nel 2 e 4 slot?
valentina è la mobo che imposta automatiamente 2.5v..è un caso che un modulo sia stabile a questo voltaggio, l'altro infatti richiede 2.6v..ti faccio un esempio..avevo delle bh-5 che erano garantite 2226 a 2.6v, ma per essere stabili volevano 2.8v..ma non erano bacate, infatti le ho portate alle stelle con 3.3v;)

Valentina84
29-07-2004, 20:39
e come posso cambiarlo.. non me lo fa' fare..

neouser
29-07-2004, 20:43
è un grosso problema..devi cambiare mobo..con questa non vai da nessuna parte, è assurdo cosa blocca intel su ste mobo porca miseria..

bomber84
29-07-2004, 20:50
Hai provato ha mettere come timing 8,4,4,3?

neouser
29-07-2004, 20:57
Originariamente inviato da bomber84
Hai provato ha mettere come timing 8,4,4,3?
ma dai..avrebbe un decadimento totale delle prestazioni anke se probabilmente le memorie risulterebbero stabili..quello che bisogna dire è che con una mobo ferma a 2.5v non puo dire nulla alla tecno, le mem sono in specifica a 2.6v..

bomber84
29-07-2004, 21:01
Ti do ragione, ma i taiming di certe memorie ddr di qualità scadente bisogna lasciarle by spd altrimenti se vengono modificati si rischia di avere come in questo caso instabilità.

neouser
29-07-2004, 21:05
anke se fossero kingston value sono rated 2.5 3 3

bomber84
29-07-2004, 21:10
Le ddr400 di marca sconosciuta nei migliori dei casi sono 8,3,3,3 o nei peggiori 8,4,4,3.

neouser
29-07-2004, 21:14
Le ddr400 di marca sconosciuta nei migliori dei casi sono 8,3,3,3 o nei peggiori 8,4,4,3.
kingston..leggi

Valentina84
29-07-2004, 21:16
ma che ram sconosciuta.. 144 euro a banco.. porca trota..
se cambio scheda madre devo reistallare So vero?
porca miseria che casini..

neouser
29-07-2004, 21:17
si che lo devi fare..devi anke smontare e rimontare tutto..

neouser
29-07-2004, 21:18
se non hai smania di prestazioni metti 3338 e via..senno ti inkasini troppo..se invece vuoi davvero smanettare e ottenere il massimo cambia mobo a te la scelta..

Valentina84
29-07-2004, 21:48
se le portassi a 3.0?
posso portare o a 2.0 o 2.5 o 3.0...
Posso? provo? Migliora o peggiora?

bomber84
29-07-2004, 21:55
Se le porti a 2 probabilmente si blocca perchè è un timing troppo basso. Se le porti ha 3 non dovresti avere problemi.
Comunque fai una prova; metti le latenze 8,3,3,3 e fai un torture test con prime quello che riguarda lo stress delle memorie, poi se non ti da problemi hai risolto il problema; se dovesse darti lo stesso errore prova con latenze del genere 8,4,4,3.
Sono tempi molto alti ma nella norma per delle mem value ( anche se kinston ).
Una cosa, hai per caso abilitato qualche opzione del tipo turbo performance?

Valentina84
29-07-2004, 21:59
no no niente turbo.. non posso cambiare quei valori che mi dite sono fissi..
ora imposto a 3.. ma cosi' facendo migliora? ora faccio e vi dico..
se anche a 3 da' sempre problemi e' il 100 per 100 il banco corrotto vero?
Altro che 2.6 volt e cose varie.. o sbaglio?

neouser
29-07-2004, 22:02
no no niente turbo.. non posso cambiare quei valori che mi dite sono fissi..
ora imposto a 3.. ma cosi' facendo migliora? ora faccio e vi dico..
se anche a 3 da' sempre problemi e' il 100 per 100 il banco corrotto vero?
Altro che 2.6 volt e cose varie.. o sbaglio?
mmm no non puoi dire nulla cmq..2.5v la specifica è 2.6, cmq metti a 3 e vedrai che ora va;)

bomber84
29-07-2004, 22:04
Secondo me non centra la tensione delle ddr secondo me è un "banale" problema di latenze.;)

Valentina84
29-07-2004, 22:06
Ale' ho messo 3.0 impostato 8 3 3 oppure 8 4 4 insomma fatto tutto quello che dite..
di nuovo errore!!
E ora non centra il 2.4! ora e' a 3.0 e errore merdaviglioso..
a questo punto e' il banco partito giusto?
Ho fatto come dicevate.. testati entrambi i banchi 1 slot il 1 banco test di 10 ore di cui 6 memtest e 4 prime 95 torture test blend.. nessun errore..

tolgo il banco metto l'altro nello stesso slot.. dopo 1 minuto di prime errore, dopo 2 minuti di memtest errore...
porto da 2.5v a 3.0 e parametri standard, errore dopo 1 minuto di prime e dopo 2 di memtest.. cambio 8. 3 . 3 ... errori cambio 8. 4 .4 errori... a questo punto e' UMANAMENTE RICONOSCIUTO CHE E' IL BANCO FOTTUTO?
Grazie

neouser
29-07-2004, 22:06
Secondo me non centra la tensione delle ddr secondo me è un "banale" problema di latenze.;)
secondo me no perchè 2.5v sono pochi..e sono kingston..

neouser
29-07-2004, 22:07
Ale' ho messo 3.0 impostato 8 3 3 oppure 8 4 4 insomma fatto tutto quello che dite..
di nuovo errore!!
se metti i banchi singoli uno te lo fa e uno no?

Valentina84
29-07-2004, 22:10
di nuovo errore!!
Ho fatto come dicevate.. testati entrambi i banchi 1 slot il 1 banco test di 10 ore di cui 6 memtest e 4 prime 95 torture test blend.. nessun errore..

tolgo il banco metto l'altro nello stesso slot.. dopo 1 minuto di prime errore, dopo 2 minuti di memtest errore...
porto da 2.5v a 3.0 e parametri standard, errore dopo 1 minuto di prime e dopo 2 di memtest.. cambio 8. 3 . 3 ... errori cambio 8. 4 .4 errori... a questo punto e' UMANAMENTE RICONOSCIUTO CHE E' IL BANCO FOTTUTO?
Grazie

fatto copia incolla che avevo editato

Valentina84
29-07-2004, 22:11
si un banco ok dopo 10 ore di test un altro schianta dopo 1 minuto di test.. e ho fatto tutto quello che mi avete detto

bomber84
29-07-2004, 22:14
Direi che a questo punto il modulo sia guasto :eek:

neouser
29-07-2004, 22:18
si un banco ok dopo 10 ore di test un altro schianta dopo 1 minuto di test.. e ho fatto tutto quello che mi avete detto
prova a cambiarlo;)

Dr. Halo
30-07-2004, 08:52
rieccomi!
Non ho capito una cosa: ma da dove sei riuscita a portare da 2,5V a 3 la tensione della ram??? Forse ho inteso male ciò che hai scritto e parlavi di timings.
Comunque prova a farti cambiare il modulo. Tanto l'altro funziona bene anche a 2,5V. Poi per le certificazioni a 2,6V con determinati timings penso che c'entri poco: io ho delle elixir la marca più spatagarra di ram dell'universo, certificate per cl 2,5 a 133MHz, le ho portate a 2-2-2-5 a 158MHz senza nessun overvolt (anche la mia mobo non lo consente ma la mia è + vecchia... mooooolto più vecchia). Insomma kingston per quello che le paghi anche se value, avanno pure qualche pregio in più rispetto a delle elixir no??
La mobo se la cambi chiedi consiglio prima (io direi che una bella ic7 max ci starebbe bene ma costicchia) diversamente fai funzionare l'hardware che hai ancora per un po' e se ne riparla magari fra un annetto.

Ciao

Valentina84
30-07-2004, 10:30
Mando il banco corrotto..
Su 4 banchi di ram comprati in questi 2 anni 2 si sono rivelati rotti..
boh...
Ma .. ora ho paura.. puo' essere che la motherboard per contatti mi bruci il terzo slot?
e quando vengono se metto i banchi al 2 e 4 slot al posto del 1 e 3 cambia qualcosa?
tnk delle risposte..

neouser
30-07-2004, 10:33
Mando il banco corrotto..
Su 4 banchi di ram comprati in questi 2 anni 2 si sono rivelati rotti..
boh...
Ma .. ora ho paura.. puo' essere che la motherboard per contatti mi bruci il terzo slot?
e quando vengono se metto i banchi al 2 e 4 slot al posto del 1 e 3 cambia qualcosa?
tnk delle risposte..
no non dovrebbe cambiare nulla..cmq la mobo non ti brucia nulla..;)

Dr. Halo
30-07-2004, 10:36
confermo! bruciare non brucia nulla. al max non funziona.