PDA

View Full Version : OpenGL

qaywsx
28-07-2004, 18:52
Esistono window manager con accelerrazione opengl, come quello di mac os x, sotto linux ? Ne ho sentito parlare ma ci capisco troppo poco, potreste spiegarmi cosa cambia...?. sono + veloci ?......
Grazie

DanieleC88
28-07-2004, 19:04
Un window manager che usa OpenGL puo' essere piu' veloce, ma anche molto piu' lento, visto che le OpenGL si basano sull'accelerazione hardware, e che in modalita' software ovviamente non danno il meglio...
Comunque un window manager in OpenGL non basta: ci vuole l'intero desktop environment... ad esempio GTK+ si basa su X11 per disegnare, e non sfrutta le OpenGL, quindi avere un window manager in OpenGL con il resto tutto in software ci sarebbero vari rallentamenti e problemi inutili.

jappilas
28-07-2004, 19:58
leggevo adesso che Enlightenment usa OpenGL ;)

Mason
28-07-2004, 20:26
esiste metisse e waiema(o qualcosa di simili, dovrebeb usrla eclissi).
il primo usa un server per tragettare una serie di operazioni di gestione dinestra allo strato opengl del server x dando propio profondita'
il secondo usa cairo che usa glitz che usa chiamate opengl per accellerare(si spera i nhardware senno come han detto dovrebbe essere piu lento) le chiamate a cairo(lib di disegno vettoriale sopra X).

cmq di solito le nomrali accellerazioni 2d vengono svolte dal Xserver ove possibile tramite l'estenisone all'Xrender (mi pare, ne esistono 12124432432 mila milioni che non sono certo)

se ho fatto disinformazione fatemelo sapere