PDA

View Full Version : arredamento


tolo
28-07-2004, 18:21
vorrei un consiglio su un programma che permetta di simulare l'arredo di interni, oppure visto che ho già realizzato disegni col CAD sufficentemente completi, un tutorial o qualche dritta per raffinare i disegni (essendo completamente autodidatta trovo difficoltà ad assegnare i colori, eventuali punti luce e tipo di superfici).
ho già provato qualche pseudo-programma alternativo (tipo quello dell'ikea....), ma i risultati non mi sono parsi granchè, oppure troppo legati a moduli preimpostati.
avete qualche software da consigliare ?
quali sono quelli usati dagli arredatori ? visto la fatica e il tempo che ci ho messo, non credo proprio usino il CAD ...
ciao

poliphonic
29-07-2004, 00:50
Dipende da quello che ti serve e da quanto tempo ci vuoi perdere ;)

Un programma facile facile (per di più l'hanno dato free su una rivista) è floorplan 3D, ma è abbastanza standardizzato, la cosa buona è che importa i dxf.

Per avere una cosa più seria ti devi adattare ad usare 3D max, maya o altri programmi del genere, ma i modelli li devi creare da te...:(

Black Knight
29-07-2004, 08:57
Ti premetto subito che tutti i prog di quel tipo che ho visto sono una schifezza. Io a suo tempo usai 3d home architect o qualcosa di simile. La modalità di navigazione è veramente problematica ma dopo un po' ti ci abitui. A scena completa puoi fare dei rendering ma la qualità è pessima

tolo
29-07-2004, 20:00
grazie a tutti dei consigli;
in effetti anch'io avevo provato qualche demo, ma i programmi erano abbastanza deludenti.
mi sono buttato sul CAD prorpio per questa ragione. Mi pare però che anche col CAD, sebbene si possano realizzare ottime piante e viste 3D, sia abbastanza difficile avere simulazioni realistiche della realtà: luci, superfici, rendering etc...
se mai proverò ad utilizzare 3D studio o maya, dovrò buttare alle ortiche il lavoro 3D svolto col CAD oppure potrò esportare quello che ho già realizzato?
scusate la banalità della domanda ma non conosco questi software, se non per gli splendidi risultati che si possono ottenere(anche se credo ci sia da sudare parecchio)!
ciao e grazie

ps: floorplan vorrei provarlo, ma 60Mb sono troppi per il mio 56k. qual'era la rivista su cui c'era il trial ?

PCOCCO
30-07-2004, 08:27
Io uso sia ACAD che 3D Studio Max 5 non c'è problema nell'importare dall'uno all'altro, per gli altri software non saprei.

La rivista in questione è PC Professionale di Luglio/Agosto

Ciao

tolo
30-07-2004, 13:29
molto gentile.
un'ultima curiosità: 3D studio Max è pure di autodesk ? a qualcosa a che fare con 3d Studio wizard ?
ciao

PCOCCO
30-07-2004, 14:05
3D Studio è della Descreet però credo sia un'appendice di Autodesk! Per quanto riguarda 3D Studio wizard non l'ho mai sentito nominare.

Tetrahydrocannabin
30-07-2004, 15:29
Originariamente inviato da tolo
molto gentile.
un'ultima curiosità: 3D studio Max è pure di autodesk ? a qualcosa a che fare con 3d Studio wizard ?
ciao
wizard non esiste, semmai 3d Studio VIZ, che è una versione di 3ds particolarmente orientata all'architettura

tolo
30-07-2004, 20:05
avete sicuramente ragione, in effetti sono andato a memoria (lo ha un mio amico) e probabilmente ho confuso il nome: credo anche di aver capito dai vostri commenti che dovrebbe poter fare al caso mio: se avete qualche commento in merito, ben felice di ascoltarlo, altrimenti grazie ancora a tutti dei contributi.
ciao :)

tolo
04-08-2004, 18:28
[B]

La rivista in questione è PC Professionale di Luglio/Agosto


sei sicuro ??
l'ho visto in edicola e non mi pare ci fosse floorplan.
ciao