PDA

View Full Version : come risolvo questo problema?

toniuss
28-07-2004, 17:08
Salve.. nella rete in cui lavoro ho notato che nel computer che fa da server appare sempre questo messaggio:

Event Type: Warning
Event Source: NETLOGON
Event Category: None
Event ID: 5781
Date: 28/07/2004
Time: 17.50.04
User: N/A
Computer: SERVER
Description:
Dynamic registration or deletion of one or more DNS records associated with DNS domain 'studio.mdm.' failed. These records are used by other computers to locate this server as a domain controller (if the specified domain is an Active Directory domain) or as an LDAP server (if the specified domain is an application partition).

Possible causes of failure include:
- TCP/IP properties of the network connections of this computer contain wrong IP address(es) of the preferred and alternate DNS servers
- Specified preferred and alternate DNS servers are not running
- DNS server(s) primary for the records to be registered is not running
- Preferred or alternate DNS servers are configured with wrong root hints
- Parent DNS zone contains incorrect delegation to the child zone authoritative for the DNS records that failed registration

USER ACTION
Fix possible misconfiguration(s) specified above and initiate registration or deletion of the DNS records by running 'nltest.exe /dsregdns' from the command prompt or by restarting Net Logon service. Nltest.exe is available in the Microsoft Windows Server Resource Kit CD.

For more information, see Help and Support Center at http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.
Data:
0000: b4 05 00 00

cosa devo fare..
tra l'altro non so se dipenda da questo errore, ma ogni tanto capita che se voglio avere accesso ai client ci mette una vita prima di farmi entrare..... a volte invece è molto veloce..

grazie anticipatamente

toniuss
29-07-2004, 08:26
up

Rottweiler
29-07-2004, 17:08
Ma che sistema operativo è 2000 / 2003 server?

Sembra che sia sbagliata l'impostazione del servizio dns, che dato che hai un dominio configurato, è fondamentale..
Non è che magari è stato cambiato l'abbonamento ad internet dopo che il server era già installato?

toniuss
29-07-2004, 18:07
il sistema operativo è windows 2003 server..
non credo ci sia un dominio, nel senso che la rete è composta da un server che fa da magazzino dati e 4 client collegati tramite un router.

Cosa posso fare?

non è che per caso sono sbagliati gli indirizzi che si inseriscono nelle proprietà della connessione di rete? ho notato che su tre computer è tutto impostato su automatico.. in un computer invece sono inseriti manualmente...

Rottweiler
29-07-2004, 18:49
mmm
quando accendi una macchina com'è il logon screen?
Chiede la password? Sotto c'è scritto accedi a : STUDIO..

Se questo è i caso allora il server è un domain controller, devi impostare i client con il suo indirizzo come dns e configurare correttamente il dns sul server...

I client che hanno impostato il dhcp che indirizzo dns prendono?
Mentre l'altro computer ha i dns della connessione ad internet, vero?

toniuss
30-07-2004, 09:10
Allora, il server quando lo accendo mi appare una schermata dove mi chiede di digitare ctrl, alt e canc e poi digito la password...
Nei client quando li accendo non compare nessuna richiesta di password....

I dsn su 3 client sono impostati su automatico, come pure gli IP

sul server sono: IP 192.168.0.100
subnet mask 255.255.255.0

Il preferred dsn server è: 192.168.0.1

Sul client dove è configurata la connessione ad internet condivisa con gli altri è: ip: 192.168.0.1
subnet mask: 255.255.255.0

DSN preferito: 195.130.224.18
DSN alternativo: 195.130.225.129

Cosa non va?

Rottweiler
30-07-2004, 09:54
Dunque, prova sul server a mettere gli stessi dns che hai sui client.

Poi riavvialo, secondo me è sufficiente.

toniuss
30-07-2004, 10:23
Ma gli altri client (tranne quello dove c'è la configurazione internet) è impostato automatico.. dove guardo che DSN c'è impostato?

Rottweiler
31-07-2004, 09:49
Nel server guarda le proprietà della connessione lan.
In avanzate trovi un tag "dns alternativi" e quì devi mettere i dns del tuo provider (o dei dns comunque funzionanti con la tua connessione...)