View Full Version : mac & wifi
Salve,
ho letto qualche faq ma non ho capito una cosa:
un ibook o un powerbook equipaggiati con la scheda wireless airport possono connettersi direttamente tramite un router wifi? Oppure e' per forza necessario comprare quell'altro accessorio tondo, di cui non ricordo il nome? :D
grazie
Originariamente inviato da Pelino
Salve,
ho letto qualche faq ma non ho capito una cosa:
un ibook o un powerbook equipaggiati con la scheda wireless airport possono connettersi direttamente tramite un router wifi? Oppure e' per forza necessario comprare quell'altro accessorio tondo, di cui non ricordo il nome? :D
grazie
possono.
Originariamente inviato da riaw
possono.
Propongo l'istituzione di un thread f.a.q. in cui inserire questa e l'installazione di macOs su pc :D
popachubby
29-07-2004, 13:08
tra di loro si collegano anche senza router con le sole schede airport.
Comunque possono anche con il router che fà da tramite
fireball84
30-07-2004, 03:22
Originariamente inviato da popachubby
tra di loro si collegano anche senza router con le sole schede airport.
Comunque possono anche con il router che fà da tramite
quindi la base airport extreme (come semplice access-point) non fa un ciufolo?
stessa cosa con una skeda airport extreme (lato mac) e skeda compatibile allo standard wi-fi a 54mbit (lato pc), non serve l'access point di cui sopra o altro access point? :wtf:
Originariamente inviato da fireball84
non serve l'access point di cui sopra o altro access point? :wtf:
no, tranquillo, basta tenere alzato il piede destro durante la connessione mac-pc:)
popachubby
30-07-2004, 12:37
no, tranquillo, basta tenere alzato il piede destro durante la connessione mac-pc:)
? ?:eek: ??
fireball84
30-07-2004, 12:39
senza offesa, ma ci sei o ci fai?
un'altra domanda: se io ho già una rete hard-wired, formata da Router più Hub, come posso utilizzare l'iBook col wi-fi?
Esiste qualcosa che si collega all'hub via filo e mi permette di usare il wi-fi?
Originariamente inviato da Viking
un'altra domanda: se io ho già una rete hard-wired, formata da Router più Hub, come posso utilizzare l'iBook col wi-fi?
Esiste qualcosa che si collega all'hub via filo e mi permette di usare il wi-fi?
Devi usare un access point wireless, da base airport in giu (basta che sia in compatibilita' 802.11g)
si un access point:) tipo la base airport della apple
Originariamente inviato da matteos
si un access point:) tipo la base airport della apple
eh quella non sarebbe male, però anche quella senza modem costa un botto... vorrei trovare qualcosa di più conveniente, purchè abbia una porta lan, poi può essere anche a 11Mbit... avete idee?
eh quella non sarebbe male, però anche quella senza modem costa un botto... vorrei trovare qualcosa di più conveniente, purchè abbia una porta lan, poi può essere anche a 11Mbit... avete idee?
fai un salto sul sito della d-link o della usrobotics che vanno bene;) ,ho portato ad esempio quello della apple perchè rende bene l'idea :)
fai un slato sul sito della d-link o della usrobotics che vanno bene;) ,ho portato ad esempio quello della apple perchè rende bene l'idea :)
domanda: ma l'airport express, quello piccolino con la presa audio e l'usb, svolge le stesse funzioni? Nel senso: è collegabile ad una rete hard-wired?
grazie :)
io ho preso un access point della rouper (o come si chiama)..attaccato al router e settato due cosine va che è una meraviglia..
L'airport expr penso che funzioni nella stessa maniera...lo attacchi via cavo di rete ad eventuale router o hub e via
Originariamente inviato da nEA
L'airport expr penso che funzioni nella stessa maniera...lo attacchi via cavo di rete ad eventuale router o hub e via
In effetti è una figatona se è così... peraltro pure la porta audio e la usb :sbav: .... però 150 euro :sob:
In effetti è una figatona se è così... peraltro pure la porta audio e la usb :sbav: .... però 150 euro :sob:
si funziona da access point,con la porta usb puoi condividere le stampanti e con l'uscita audio lo attacchi ad un impianto stereo
se ti serve anche la porta audio e l'usb secondo me è l'access point più economico sul mercato.
fai conto che un buon access point a 54 megabit costa almeno 70-80 euro.
un print serve usb meno di 70 euro non costa.
fanno 140-150 euro, e con quello in più hai anche la presa audio ;)
senza contare che è, all'atto pratico, un access point "tascabile".
se ti serve anche la porta audio e l'usb secondo me è l'access point più economico sul mercato.
fai conto che un buon access point a 54 megabit costa almeno 70-80 euro.
un print serve usb meno di 70 euro non costa.
fanno 140-150 euro, e con quello in più hai anche la presa audio ;)
senza contare che è, all'atto pratico, un access point "tascabile".
ma all'atto pratico qual'è la differenza tra questo (airport express) e la base airport (diciamo quella senza modem)? Anche perchè mi sembra che quella costi sui 200 euro andanti... forse ha anche l'hub integrato? Non capisco la differenza di prezzo...
edit: dunque ho visto che oltre alla porta WAN ha anche una porta LAN (per farci che, non lo so... o ne metti 4 oppure una mi sembra un pò inutile...). resta il fatto che 150 vs. 230.... :confused:
forse la apple ti da + velocità...non so...pero' è bella da vedere :sofico:
bluecoomassie
03-08-2004, 15:11
ma all'atto pratico qual'è la differenza tra questo (airport extreme) e la base airport (diciamo quella senza modem)? Anche perchè mi sembra che quella costi sui 200 euro andanti... forse ha anche l'hub integrato? Non capisco la differenza di prezzo...
edit: dunque ho visto che oltre alla porta WAN ha anche una porta LAN (per farci che, non lo so... o ne metti 4 oppure una mi sembra un pò inutile...). resta il fatto che 150 vs. 230.... :confused:
Con la airport "normale" hai in più la porta LAN che ti permette di interfacciarti ad una rete cablata, poi hai la possibilità di arrivare fino a 50 client mentre la express ne supporta fino a 10, ed in più hai il modem 56 K per condividere in wi-fi questo tipo di connessione e la possibilità di inserire una antenna esterna per aumentare il range.
Originariamente inviato da bluecoomassie
Con la airport "normale" hai in più la porta LAN che ti permette di interfacciarti ad una rete cablata
ma perchè scusa, con l'express non posso connettermi ad una rete hard-wired formata da router+hub? E allora a che serve la porta WAN?
:confused:
per connetterci il modem adsl ethernet:)
===SOSE===>
03-08-2004, 17:52
per connetterci il modem adsl ethernet:)
Quindi l'airport express si connette solo ad un modem o router ethernet, niente hub? Ma non mi sembra una cosa logica...
Express nasce come accessorio per streammare la musica allo stereo, non dimentichiamocelo. Poi il fatto che la si possa usare anche come base wifi tanto meglio, ma non credo sia il caso di lamentarsi se non ha tutte le caratteristiche della base Airport vera e propria.
Originariamente inviato da ===SOSE===>
Quindi l'airport express si connette solo ad un modem o router ethernet, niente hub? Ma non mi sembra una cosa logica...
esattamente.... express credo sia una specie di accessorio per la base airport.... senza credo sia piuttosto inutile :(
anche perchè se fosse uguale alla base airport liscia farebbe concorrenza visto il prezzo + abbordabile ;)
bluecoomassie
04-08-2004, 14:48
nooooo :p :p :p
la express la puoi
1) collegare al modem ADSL e fa da router
2) collegare ad uno switch (ormai gli hub non si usano più da anni...) a sua volta collegato ad un router
Con la base extreme invece hai due porte e qundi fai da router sia per la rete senza fili che per quella cablata. In pratica con la express devi scegliere se usarla come router ma a quel punto tutti i computer dovranno essere in wi-fi, oppure come access point attaccandola con un cavo ethernet alla tua LAN preesistente!
Originariamente inviato da bluecoomassie
nooooo :p :p :p
la express la puoi
1) collegare al modem ADSL e fa da router
2) collegare ad uno switch (ormai gli hub non si usano più da anni...) a sua volta collegato ad un router
Con la base extreme invece hai due porte e qundi fai da router sia per la rete senza fili che per quella cablata. In pratica con la express devi scegliere se usarla come router ma a quel punto tutti i computer dovranno essere in wi-fi, oppure come access point attaccandola con un cavo ethernet alla tua LAN preesistente!
Può essere tutte e due, sia una Router Wireless che un AP Wireless. Ma non contemporaneamente!
QUI (http://arstechnica.com/reviews/004/airportexpress/airportexpress-1.html) maggiori info!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.