PDA

View Full Version : INSTABILITA' DEL SISTEMA


man1975
28-07-2004, 14:25
Ciao a tutti!
E' la priva volta che scrivo su questo forum, ma da mesi "rubo" informazioni dalle vs. esperienze. Avrei da sottoporvi un problema che non sono riuscito ad eliminare: ho da 20gg acquistato un nuovo pc: MB ASUS K8V Deluxe+AMD ATHLON64 3200+ +ALL IN WONDER 9600XT+1Gb di RAM(KINGSTONE)+HDD Maxtor da 120gb+masterizzatore DVDdouble layer della sony...ed ho recuperato dal vecchio pc il lettore cd ed un masterizzatore hp.
Vi anticipo che ho già provato con tutti i s.o. windows dall'Me all''XP ma il problema rimane.....dopo pochi minuti (dipende da quanto "stresso" il pc (gpu della scheda video?) il sistema si blocca non permettendomi altro che riavviare il sistema con il reset.
Ho apportato tutti gli aggiornamenti possibili cioè quelli della mb (BIOS) e relativi chipset VIA + quelli della scheda ATI ma non ho visto miglioramenti; siccome non sono esperto di settaggi nel bios vorrei sapere prima se avete qualche soluzione a prescindere dal bios, e poi eventualmente sapere dove potrei intervenire per eliminare questo problema!

Ciao e grazie a tutti.

Dumah Brazorf
30-07-2004, 00:29
A prima vista sembrerebbe un problema di surriscaldamento non dipendente direttamente dalla scheda video (visto che se ho capito bene accade anche se non giochi).
Controlla le temperature e prova a usare il pc per un po' con il case aperto.
Posta sul forum Processori o Motherboard dove ci sarò ancora io che ti ripeterò le stesse identiche cose! :D
Ciao.

man1975
30-07-2004, 06:45
ok grazie! L'altra sera ho reimpostato i valori de default del bios e soprattutto ho messo in off (come consigliato per le schede ati) l'opzione "scrittura fast" dapprima nel pannello di controllo della stessa ati e poi direttamente nel bios e la stabilita' sembra migliorata.....poi ieri sera dopo un paio d'ore(misto di visione TV e gioco) si è ripetuto il blocco del sistema....che tra l'altro mi ha sputtanato il file di registro di win2000!!!

N.b.: al momento del blocco la schermata del gioco è rimasta fissa ed si è subito sentito un ronzio continuo fino a quando ho resettato il sistema.

Adesso proverò con il cabinet aperto.

Ciao

DragonZ
02-08-2004, 15:47
a meno che non e' un problema di qualche componente fisico potrebbe essere il settaggio della scheda video

prova a mettere l'agp a 4x invece che a 8x o dal pannello di controllo ati, oppure se non ci riesci dal bios..invece che auto metti 4x..

se ti dice bene avrai il pc funzionante sempre senza perdere nulla in termini di prestazioni (non mi chiedere perche e' lungo da spiegare)

cmq visto che hai una 9600XT
ti consiglio di leggere per bene questo thread
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=652876&highlight=9600xt+community

ed eventualmente postare li il tuo problema
ciao

:sofico:

man1975
02-08-2004, 16:29
Grazie per i consigli, provo con queste nuove indicazioni; credo di poter escludere il surriscaldamento del pc poichè le temperature(a temperatura ambiente di circa 30°) del micro non supera mai i 54° e la mb i 42°.

Una sola cosa ho notato in questi ripetuti tentativi di eliminare il problema: ho provato ad attivare (da bios) alcuni parametri della memoria (disabilitati di default)che riguardano "l'auto gestione" in caso di dati errati per evitare (riporta la guida della mb) l'instabilità di sistema: ho notato dei miglioramenti in quanto sono riuscito ad evitare il blocco di un gioco (prince of persia che mi è stato fornito insieme alla ati) nel solito "punto" e a proseguire per più tempo per poi ricadere nello stesso problema!!!!

Ciao e grazie.

manuel1024
03-08-2004, 15:53
Mi sa di avere il tuo stesso problema con la differenza che mi si attiva VPU recover invece di bloccarsi tutto.

Cmq a volte si blocca pure a me.


L'estate fa brutti scherzi :cry: