PDA

View Full Version : Sempron: la nuova famiglia di cpu value da AMD

Redazione di Hardware Upg
28-07-2004, 15:07
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12903.html

AMD introduce ufficialmente la nuova serie di processori Sempron, per piattaforme value Socket A e Socket 754

Click sul link per visualizzare la notizia.

wlinux
28-07-2004, 15:17
Ma che socket usano?
Potranno funzionare sulla mia vecchia e fida Chaintech 7VJL Deluxe?

ronthalas
28-07-2004, 15:24
754 credo...

adepto
28-07-2004, 15:27
I primi dovrebbero essere basati su AthlonXp e socket A poi arriveranno le versioni basate su Athlon64 con i 64bit disabilitati. Non so bene il model number a quale cpu si riferisce (se P4, Celeron o AthlonXP).
Avrà un ottimo rapporto prezzo prestazioni!

pipozzolo
28-07-2004, 15:29
Speriamo che ci sia qualche modo per riabilitare ciò che è stato 'disattivato'!

devis
28-07-2004, 15:30
Originariamente inviato da adepto
I primi dovrebbero essere basati su AthlonXp e socket A poi arriveranno le versioni basate su Athlon64 con i 64bit disabilitati. Non so bene il model number a quale cpu si riferisce (se P4, Celeron o AthlonXP).

No, esistono già entrambe le versioni. Il 3100+ è già su socket 754 con x86-64 disabilitati a 256K di L2, mentre dal 2800+ il core è il solito ThoroB socketA.

Dumah Brazorf
28-07-2004, 15:48
Sessantadue Watt dissipati al massimo secondo quanto riportato da Hot Hardware. :)

franz899
28-07-2004, 15:49
Se quelli su socketA potranno essere sbloccati saranno ottimi :)

benotto
28-07-2004, 15:50
Sono tutti impazziti. A settembre se volessi cambiare CPU dovrei farmi un tabellone per tradurre sigle e rating con clock effettivo e quantità di cache.

Pare che AMD e INTEL ormai si sfidino ad imitare ciascuno il peggio dell'altro.

Symonjfox
28-07-2004, 15:50
Secondo voi, i mobile saranno reperibili come gli attuali athlon xp m?

Da quel che ho letto, dovrebbero essere a 35W ... molto interessanti sia per portatili che per destktop a basso consumo (quello che vorrei costruire io appena ho tempo e soldi).

Aryan
28-07-2004, 15:51
Secondo voi in futuro si potranno avere i 64 bit, SOI, SSE2, CG nel Socket A con qualche versione futura di questi proci??? :(

dins
28-07-2004, 15:52
è morto il duron....
AMEN

dins
28-07-2004, 15:59
PS:
simpatico che sembrerebbe ci sia gia' da un po'...
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=733725&pagenumber=2

cionci
28-07-2004, 16:05
Originariamente inviato da Aryan
Secondo voi in futuro si potranno avere i 64 bit, SOI, SSE2, CG nel Socket A con qualche versione futura di questi proci??? :(
64 bit no...per il resto sì...

NoX83
28-07-2004, 16:05
Ma con la "morte" degli athlon xp le prestazioni date dai sempron saranno le stesse? Dimezzano la cache e in sostanza lasciano gli stessi core "ritoccati".

Cioè, per farsi un pc economico da ufficio (vedi per es. la "passata" configurazione, che so, Athlon Xp 2400+ su mobo asus A7V8X-X) si potrà sperare in una diffusione di queste cpu per socket a in attesa che calino i prezzi delle mobo socket 754?

ally
28-07-2004, 16:07
...ma il socket 754 nn è destinato a sparire per lsciare posto al 939? :)

Aryan
28-07-2004, 16:08
Originariamente inviato da cionci
64 bit no...per il resto sì...
Mi potrei accontentere se arrivassero a 512K di cache e non 256K...
Se fosse così sarebbe veramente un bel upgrade per il SocketA:
512K
SOI
SSE2
CG
Magari anche 0.09nm...

Dumah Brazorf
28-07-2004, 16:08
Beh per l'ufficio (word, internet) va bene anche un Duron o un Celeron core Northwood.
Ciao.

NoX83
28-07-2004, 16:34
I celeron costano troppo x i miei gusti di un "pc economico" rispetto a quel che valgono e i duron, si, restano una scelta plausibile, ma secondaria. Spero in una buona diffusione di sempron per socket a e in buoni aggiornamenti di bios per le mobo attuali in modo da riconoscerli senza problemi!

leoneazzurro
28-07-2004, 16:43
Mi potrei accontentere se arrivassero a 512K di cache e non 256K...
Se fosse così sarebbe veramente un bel upgrade per il SocketA:
512K
SOI
SSE2
CG
Magari anche 0.09nm...

CG è una revisione di core per gli Athlon 64, non credo si avrà sui socket A.

xlinux
28-07-2004, 16:43
ho qualche dubbio sulle prestazioni della versione per sckA a vedere i test, che ne pensate?

Aryan
28-07-2004, 16:47
Originariamente inviato da leoneazzurro
CG è una revisione di core per gli Athlon 64, non credo si avrà sui socket A.
Si, ma è quella simile al power-now. Quindi non so se sia impossibile possa essere adottata anche da sempron...

dnarod
28-07-2004, 16:50
------------
econdo voi in futuro si potranno avere i 64 bit...
------------
su skt a non ha molto senso...

cmq se cambiero mai il thoro non passero a sempron a meno che test approfonditi non dimonstrino che sempron >barton.....io ero rimasto a che barton-m 2500 = 95 euro....a settembre costera meno....c' e ancora indecisione?

Aryan
28-07-2004, 16:54
Originariamente inviato da dnarod
------------
econdo voi in futuro si potranno avere i 64 bit...
------------
su skt a non ha molto senso...

cmq se cambiero mai il thoro non passero a sempron a meno che test approfonditi non dimonstrino che sempron >barton.....io ero rimasto a che barton-m 2500 = 95 euro....a settembre costera meno....c' e ancora indecisione?
Anch'io non cambierò mai il mio Barton 2500+@3200+ finché non ci sarà una versione Sempron SocketA che porti dei vantaggi non solo in termine di frequenza ma anche di caratteristiche(vedi quello che ho citato prima)...

barabba73
28-07-2004, 17:06
SOLO per Sempron socket A
Lo sapevo, il sempron su socket A è solo una manovra commerciale; su Anandtech: "The K7 Sempron, however, is a bit of an enigma. As time goes on and the Tbred Athlon XP processors on which Socket A Semprons are based become totally unavailable, we will see the value of Sempron rise. It just doesn't make sense to buy any of these Sempron processors when equivalent or better performing Athlon XP processors can be had for a lower price."

E' uno 0.13u altro che 0.09u come si ipotizzava, con la metà della cache del barton...non è un upgrade sensato per chi già dispone di un xp dal 2400+.
Le prestazioni del 2800+ sempron sono tra il 2500+ e 2600+ xp. Quindi crea anche confusione con il model number, come il celeron con il P4.
Questo prodotto è solo una mossa commerciale con veramente poco da dire, serve solo per introdurre il marchio Sempron. Meglio un xp con qualche mhz in meno, costa di meno e va di più. Punto. E aggiungo: peccato.

devis
28-07-2004, 17:11
Anch'io non cambierò mai il mio Barton 2500+@3200+ finché non ci sarà una versione Sempron SocketA che porti dei vantaggi non solo in termine di frequenza ma anche di caratteristiche(vedi quello che ho citato prima)...

Il ciclo di sviluppo del socket A si è fermato col Barton. Direi che si ci può accontentare dato che va avanti dal 2000 sin dal Thunderbird.

Invece sarà molto interessante il sempron 3100+ 754, 1,8 ghz e 256 di L2 si discosta di pochissimo dall'A64 512K a parità di frequenza. Il prezzo di 120 dollari, unità ad una presumibile alta overcloccabilità, farà di che sia un processore molto appetibile per gli overclockers.

leoneazzurro
28-07-2004, 17:12
Si, ma è quella simile al power-now. Quindi non so se sia impossibile possa essere adottata anche da sempron...

Ehm.. no. La revisione CG più che altro implementa delle correzioni di bug e delle ottimizzazioni al controller di memoria integrato negli A64.
Tutti gli A64 per desktop hanno il Cool& Quiet, evoluzione del Powernow! ma per attivarla c'è bisogno di una MB adeguata (es. quella che ho in signature). Probabilmente sarà implementato anche sui Sempron per socket 754, mentre quasi sicuramente non su quelli socket A.

Aryan
28-07-2004, 17:15
Originariamente inviato da devis
Il ciclo di sviluppo del socket A si è fermato col Barton. Direi che si ci può accontentare dato che va avanti dal 2000 sin dal Thunderbird.

Invece sarà molto interessante il sempron 3100+ 754, 1,8 ghz e 256 di L2 si discosta di pochissimo dall'A64 512K a parità di frequenza. Il prezzo di 120 dollari, unità ad una presumibile alta overcloccabilità, farà di che sia un processore molto appetibile per gli overclockers.
Anche prima del Thoro c'era il SocketA, che cmq è nato nel tardo '99

Aryan
28-07-2004, 17:17
Originariamente inviato da leoneazzurro
Ehm.. no. La revisione CG più che altro implementa delle correzioni di bug e delle ottimizzazioni al controller di memoria integrato negli A64.
Tutti gli A64 per desktop hanno il Cool& Quiet, evoluzione del Powernow! ma per attivarla c'è bisogno di una MB adeguata (es. quella che ho in signature). Probabilmente sarà implementato anche sui Sempron per socket 754, mentre quasi sicuramente non su quelli socket A.
Pensavo che la tecnologia Cool& Quiet fosse stata introdotto con la revisione CG... :confused:

devis
28-07-2004, 17:18
Anche prima del Thoro c'era il SocketA, che cmq è nato nel tardo '99

Ho scritto Thunderbird, piattaforma nata nel Giugno del 2000, ad Agosto del '99 naque lo slotA ;)

barabba73
28-07-2004, 17:19
Quoto Devis, il barton è il canto del cigno del socket A, l'unica cosa è che mi sembra di aver capito che AMD farà sparire gli xp, sostituendoli con i sempron...quindi i prezzi dei barton non scenderanno più di tanto perchè non verranno più prodotti ! converrà comperare un xp-m adesso, io aspettavo che il barton 3200+ scendesse ma aspetta e spera! sempre imho.

Aryan
28-07-2004, 17:20
Originariamente inviato da devis
Ho scritto Thunderbird, piattaforma nata nel Giugno del 2000, ad Agosto del '99 naque lo slotA ;)
Azzo hai ragione! Nel tardo '99 è nato l'athlon, che era su Slot A. Però il thoro iniziò dalla versione 1.3GHz(o 1.13 :confused: ) mentre su socketA ci giravano anche gli athlon >700MHz

leoneazzurro
28-07-2004, 17:22
Pensavo che la tecnologia Cool& Quiet fosse stata introdotto con la revisione CG... :confused:

No, no. E' stata introdotta subito, ma non tutte le mainboard la supportano.

cionci
28-07-2004, 17:27
Azzo hai ragione! Nel tardo '99 è nato l'athlon, che era su Slot A. Però il thoro iniziò dalla versione 1.3GHz(o 1.13 :confused: ) mentre su socketA ci giravano anche gli athlon >700MHz
Infatti lui ha scritto Thunderbird non Thoroughbred... I Thunderbird erano gli Athlon socket A da 700 a 1400 Mhz... Poi è venuto l'Athlon XP: Palomino, Thoro, Barton e Thorton...

Aryan
28-07-2004, 17:28
Originariamente inviato da cionci
Infatti lui ha scritto Thunderbird non Thoroughbred... I Thunderbird erano gli Athlon socket A da 700 a 1400 Mhz... Poi è venuto l'Athlon XP: Palomino, Thoro, Barton e Thorton...
Kazzo ke pirla... :muro: :muro: :muro:

Firedraw
28-07-2004, 18:19
Io ho da poco preso un 2800+ che penso si bruci il sempron per soket A. Inoltre mi arriva a 2400 Mhz e magari abbassandogli la temperatura (50° a riposo attualmente) potrei superare i 2450 mhz. Il sempron per soket A è una cavolata. Il 3100 invece è una ottima alternativa al 2800+ 64.

Se cambio cpu per questa mobo sarà solo per un 2500+ M, altrimenti non li dividerà più nessuno!

Martin P
28-07-2004, 19:05
Originariamente inviato da benotto
Sono tutti impazziti. A settembre se volessi cambiare CPU dovrei farmi un tabellone per tradurre sigle e rating con clock effettivo e quantità di cache.

Pare che AMD e INTEL ormai si sfidino ad imitare ciascuno il peggio dell'altro.

quoto al 100% :mad: :mad: :mad:

Symonjfox
28-07-2004, 19:09
Originariamente inviato da barabba73
Quoto Devis, il barton è il canto del cigno del socket A, l'unica cosa è che mi sembra di aver capito che AMD farà sparire gli xp, sostituendoli con i sempron...quindi i prezzi dei barton non scenderanno più di tanto perchè non verranno più prodotti ! converrà comperare un xp-m adesso, io aspettavo che il barton 3200+ scendesse ma aspetta e spera! sempre imho.
A quel che ne so, l'introduzione del Sempron non influenzerà la produzione di Athlon XP Mobile.

Anzi, usciranno anche i Sempron Mobile, che probabilmente consumeranno meno dei Barton (qualcuno stima i 35W) e sarebbero ottimi per Portatili a basso costo (dove un Sempron 3100+ mobile potrà finalmente competere con un Pentium M 1.4 Ghz, ma soprattutto competere col suo prezzo che sarà sicuramente più basso). Inoltre sono buoni per fare PC a basso consumo.

Quoto anch'io quelli che pensano che il Sempron su socket A sia solo una mossa commerciale, ma secondo me in futuro potrà migliorare di molto. Che senso avrebbe allora per VIA proporre il KT880 e per Nvidia migliorare ulteriormente l' NForce 2 400 Ultra?

Probabilmente il Socket A avrà ancora 1 anno di vita IMO. Cmq non pensiamo solo a noi power users! Pensate tante aziende che devono far girare un software che girerebbe su un Pentium 1.

Inoltre spero che il Sempron sia moddabile, se qualcuno scopre se è in tutto e per tutto uguale ad un Athlon XP, magari si può sbloccare a dovere e magari affiancargli un bus da 400 Mhz e modificarlo in mobile o in MP. Pensate ad un sistema Dual Sempron cosa possa costare e cosa possa offrire!

Io confido molto nei sempron per socket 939 che verranno introdotti più avanti. Spero inoltre che mantengano il dual ch e i 64 bit.

ErminioF
28-07-2004, 19:14
A me questi sempron piacciono molto poco, su socket A molto meglio acquistare gli ultimi barton disponibili (soprattutto se mobile), su 754 meglio investire sui 64bit, un 2800+ va meglio del sempron 3100+
Ho detto tutto...

nonikname
28-07-2004, 20:21
In our opinion, this is a problem with marketing by clock speed, and we are disappointed to see AMD recreating a problem with artificial model numbers. So now, we have 4 different 2800+ CPUs (AXP Barton, AXP Tbred, Sempron Tbred, A64 Newcastle) and really no reason why this situation should have to exist. Hopefully, future model numbering plans will be better able to handle situations such as this

Symonjfox
28-07-2004, 20:29
Originariamente inviato da ErminioF
A me questi sempron piacciono molto poco, su socket A molto meglio acquistare gli ultimi barton disponibili (soprattutto se mobile)

Come ripeto la linea mobile non dovrebbe venir attaccata dal sempron, solo affiancata! I Barton Mobile non vengono sospesi dal mercato.

Riguardo gli investimenti su 64 bit ... Windows 64 è stato riinviato ancora ... tanto per cambiare.

Missà che quando uscirà saremo già al 4800+ su socket 900 (che dovrebbe essere DDR 2).

Per me il Sempron è un ottimo investimento, per esempio se oggi dovessi comprare un computer nuovo, lo farei con il peggior sempron su socket 749, poi farei un upgrade dopo 2 anni col miglior proc su socket 749 ed ecco un buon investimento.

Per anni ho fatto la "sciocchezza" di correr dietro al miglior procio, ma non vale la pena ... meglio prendere sempre quello che ci serve davvero, ne più ne meno!

Il Sempron è un buon prodotto, ovviamente chi vuole il massimo, dovrà cercare un Athlon FX, o un P4 Extreme Edition, mica un Sempron o un Celeron, giusto?

giovanbattista
28-07-2004, 20:49
ragazzi gran calma che quando passa @ 0.9 gli farà il culetto a bartorelli (oggi il top) e poi non vorrei sbagliarmi ma dalle foto il core sembra quello barton perciò forse basta una abilitazione della cache e oplà tipo thorthon (sorry) @ Barton

devis
28-07-2004, 20:56
Core Thoro

http://www.hothardware.com/articleimages/item559/big_2800.jpg

giovanbattista
28-07-2004, 21:02
peccato niente mod comunque io personalmente aspetto i sempron mobile a 0.09

xaviers2002
29-07-2004, 06:15
Il semprom socket A e' sempre il buon vecchio XP!!!
Semplicemente hanno cambiato il nome!!!

barabba73
29-07-2004, 08:57
Ma giovanbattista sei sicuro che verranno mai prodotti a 0.09u i sempron su socket A ? che senso avrebbe ?

dins
29-07-2004, 09:13
Originariamente inviato da barabba73
Ma giovanbattista sei sicuro che verranno mai prodotti a 0.09u i sempron su socket A ? che senso avrebbe ?

quoto...
io credo manterranno in piedi la linea produttiva a 0.13 apposta per continuare a dare linfa al socket A con la "nuova" linea sempron (che ormai si è capito essere, nella versione socketA, il buon vecchio athlonXP, quello con 256kb cache).
Introdurre il nuovo processo produttivo non avrebbe senso....
IMHO.
Cosa che ha senso invece per la famiglia "64" (athlon o Sempron che siano.

PS: per noi entusiasti è una sola ma per un assemblatore che deve montare un PC per office e mette una qualsiasi ultra economica mothercoard socket A con un ancora piu' economico sempron (che performa come un athlon XP perchè è un athlon XP.....) puo' risultare conveniente.

Il socket A è arrivato alla frutta in quanto a prestazioni....
a venire supportato per un anno verrà anche supportato ma non credo che evolverà....

SLX
29-07-2004, 09:33
Esatto. Sembra proprio che AMD intenda commercializzare il vecchio Athlon XP chiamandolo Sempron. Un calo di prezzi e prestazioni da Athlon non sembrano male. Chi vorrà di più dovrà passare all' Athlon 64 FX. Quanto al socket A credo anchio sia oramai al limite, complimenti comunque, uno dei PGA più longevi che abbia mai visto.

tisserand
29-07-2004, 09:34
Se una notizia del genere fosse uscita da intel che tipo di commenti si sarebbero letti?

dins
29-07-2004, 09:41
Originariamente inviato da SLX
Esatto. Sembra proprio che AMD intenda commercializzare il vecchio Athlon XP chiamandolo Sempron. Un calo di prezzi e prestazioni da Athlon non sembrano male. Chi vorrà di più dovrà passare all' Athlon 64 FX. Quanto al socket A credo anchio sia oramai al limite, complimenti comunque, uno dei PGA più longevi che abbia mai visto.

io sul mio socket A kt333 ci ho messo un
duron600@1ghz
tbird 1ghz@1,4ghz
thoro 1800+@2ghz
barton 2500+@2100mhz
barton mobile 2400+@2300mhz
:D

tutto questo ovviamente partendo da 128mb ddr 266 passando per 256mb corsair XMS3000 fino agli attuali 512mb DDR400
:D

dins
29-07-2004, 10:05
Originariamente inviato da tisserand
Se una notizia del genere fosse uscita da intel che tipo di commenti si sarebbero letti?

AMD: i nuovi sempron sono prodotti anche per socket A e sono in pratica una ben degna CPU di vecchio nome athlon XP.

INTEL: i nuovi celeron D non è del tutto male: è un processore "value" meno scandaloso dei precedenti ( 256kb di cache) e performano discretamente anche se costicchiano abbastanza.

tisserand
29-07-2004, 16:32
Caro dins non mi sembra che ci siano in giro persone così equilibrate, noto solo settarismo. Ciao

dins
29-07-2004, 16:48
Originariamente inviato da tisserand
Caro dins non mi sembra che ci siano in giro persone così equilibrate, noto solo settarismo. Ciao

PS:aggiungo, cosa che ho gia' scritto sicuramente anche in altri post, che i PR usati da AMD sono completamente sballati e stanno generando una gran confusione persino a quelli che seguono l'evoluzione delle cpu piu' da vicino......cpu con PR uguali su piattaforme diverse che performano diversamente etc.....
e questo è davvero un peccato....

non so se per esigenze commerciali o che altro ma stanno facendo una confusione terribile e questo non è un bene, non tanto per noi che ci informaiamo, pur faticosamente, ma in generale e sopratutto per i poveri utonti, che cmq rimarranno ignari dell'eventuale "pacco" ricevuto dal rivenditore di turno che vuole approfittarsene.

Forse era meglio quando si stava peggio (all'epoca in cui i mhz volevano dire tutto o quasi....)

anche intel, purtroppo, ha deciso di imitare il "peggio" di amd e ho paura che di qui ad un anno con "model number" (molto spesso sballati o comunque incronguenti tra loro) un po' ovunque sarà davvero difficile orientarsi......
speriamo almeno nell'unificazione dei socket
(939 per amd e 775 per intel)....
almeno......

dragunov
31-07-2004, 12:49
torno da un mese di vacanze e sono stato all' oscuro di tutto ciò che è successo nel mondo pc.Questi sempron sono spuntati dal nulla e da quel che ho capito sono ciò che nel mercato erano gli xp.addio xp

DioBrando
31-07-2004, 13:50
Originariamente inviato da dragunov
torno da un mese di vacanze e sono stato all' oscuro di tutto ciò che è successo nel mondo pc.Questi sempron sono spuntati dal nulla e da quel che ho capito sono ciò che nel mercato erano gli xp.addio xp

i Sempron su socket A sn destinati a sostituire i Duron nella fascia competente cioè quella low-end.

I vecchi Barton rimarranno ancora in produzione per qlc mese

theLux
02-08-2004, 17:04
ma dove sono finiti gli altri due compari..

tizion e caion ...

CarloR.
03-08-2004, 00:31
Originariamente inviato da DioBrando
i Sempron su socket A sn destinati a sostituire i Duron nella fascia competente cioè quella low-end.

I vecchi Barton rimarranno ancora in produzione per qlc mese

una cosa non capisco
il sempron 2800+ altro non è che un athlon xp 2400+ col bus a 166 invece che a 133, giusto?
dai prezzi che AMD ha rilasciato in lotti da 1000 il sempron 2800+ costa 109 $, ciò significa al dettaglio più o meno una ventina di dollari o euro in più
ma se adesso l'athlon 2400+ costa poco più di 70 euro, perchè dovrei aggiungerne una cinquantina in più per il sempron?
e poi si è mai visto un duron costare 120-130 euro? :confused:

Symonjfox
03-08-2004, 06:43
Inoltre, perchè hanno mantenuto intatto il core Troughbred? Visto che il Sempron l'hanno rilasciato dopo il Barton, speravo in qualche innovazione (magari qualcosa che riducesse drasticamente i consumi, oppure SSE2, oppure architettura migliorata a parità di clock). Invece nulla, solo PR pompati e prezzi di lancio molto alti.

Speriamo che le cose cambino in fretta ...

PS: molto buono il Sempron 3100+ ma spero che non costi una follia.

CarloR.
03-08-2004, 13:11
ah rettifico adesso l'xp 2400+ si trova a poco più di 60 euro
stando così il prezzo del sempron 2800+ è ingiustificato

DioBrando
05-08-2004, 21:18
Originariamente inviato da CarloR.
una cosa non capisco
il sempron 2800+ altro non è che un athlon xp 2400+ col bus a 166 invece che a 133, giusto?
dai prezzi che AMD ha rilasciato in lotti da 1000 il sempron 2800+ costa 109 $, ciò significa al dettaglio più o meno una ventina di dollari o euro in più
ma se adesso l'athlon 2400+ costa poco più di 70 euro, perchè dovrei aggiungerne una cinquantina in più per il sempron?

Oltre a un fatto di buon senso e di tempistica che ovviamente non può essere precisa alla settimana lo dicono le stesse recensioni.

Il Sempron è un rimpasto che PER ORA non è consigliabile, primo come hai detto giustamente tu i costi n sn per niente intriganti, secondo perchè nella fascia diciamo "a buon mercato" o cmq bassa ci sn ancora gli ottimi Duron o i Thoro rimasti...quando però nei prossimi mesi, perchè anche se AMD chiude i rubinetti prima che un tot processore diventi irreperibile qlc mese deve passare, i punti di riferimento si sposteranno e la linea sarà questa ( incollo da un altra news sempre riguardante i Sempron)

x socket A
--->fascia bassa: sempron (che alla fine sembra sia 1 core thorog)
--->fascia mainstream : barton

x socket 754
--->fascia bassa: sempron (che in questo caso sembra un A64 castrato in cache e supporto ai 64 bit)
--->mainstream: A64

x sochet 939 (che è per fascia alta e basta)
--->fascia alta: A64 512 Kb di cache e ram dual channel
--->high-end: Athlon FX

ovviamente nei mesi che ci separano da questa interpretazione del mercato da parte di AMD ci saranno dei grossi tagli ai prezzi dei Sempron sia su socket A che su socket 754, oltre alla logica scomparsa di alcune cpu...

A quel punto sì che un Thoro riciclato come Sempron sarà conveniente in un pc a basso costo perchè garantirà delle ottime prestazioni, ma soprattutto a breve termine un ottimo investimento risulterà il Sempron 3100+ che già ora se la gioca + che alla pari con il + piccolo degli Athlon64 surclassando il Celeron D Intel.

Il Sempron per AMD significa 3 cose IMHO:

- Un nome da collegare all'idea di processore a basso costo ma di buona fattura per tutti i segmenti del mercato consumer ( low-end, mainstream e anche high-end quando verranno prodotti su socket 939)
- la possibilità di riciclare n ottimo core come il Thoroughbred maggiormente appetibile anche nell'ottica della produzione
- dare qlc in pasto agli utenti vendendolo come rivoluzionario ( e qui stà in parte il "raggiro") dall'altra giustamente proponendo un processore come via di mezzo tra gli A64 e i vecchi Xp...

E dato che gli Athlon64 per molti, me compreso, fino a che n uscirà Win 64bit con tutto il corredo software minimo appresso ( Macromedia, Adobe e quant'altro) rimarrà un acquisto in prospettiva, un buon Sempron costituisce un ottimo upgrade per quelli che magari ancora montano P3. Palomini vari, Duron ecc...

Io la vedo così...

Aloha ;)

devis
05-08-2004, 21:28
Originariamente inviato da CarloR.
dovrei aggiungerne una cinquantina in più per il sempron?

Si.

8 gennaio 2001

I processori AMD Duron da 850 MHz, 800 MHz e 750 MHz hanno un prezzo, rispettivamente, di 149, 112 e 88 dollari, per ordinazioni di 1.000 unit Informazioni sul processore AMD Duron™

http://www.amd.com/it-it/Corporate/VirtualPressRoom/0,,51_104_543_4493~3595,00.html