View Full Version : valori attenuazione ADSL
FiSHBoNE
28-07-2004, 14:47
Ciao. Mi hanno attivato la portante proprio oggi, non posso ancora navigare perchè Telecom deve mandare i dati della mia linea a NGI, però dalle informazioni sullo stato della linea del router vedo valori un pò ambigui (vedasi allegato).
Ma il SNR non dovrebbe essere maggiore (e l'attenuazione minore) sul canale di download rispetto a quello di upload? Nel mio caso è esattamente l'opposto. Posso sperare che in centrale debbano ancora fare qualcosa (la portante è apparsa oggi all'ora di pranzo) e che la qualità del canale di download migliori oppure no? C'è da allarmarsi? Nel caso la situazione attuale permanga, con uno splitter le cose migliorerebbero sensibilmente?
FiSHBoNE
28-07-2004, 14:49
scusate, ecco l'immagine presa dal router: http://members.fortunecity.it/panoramix200/adsl.jpg.
teoriacamente si, perchè oltretutto la banda in up è minore della banda in down, duqnue l'attenuazione dovrebbe essere maggiore in down.
shinji_85
28-07-2004, 15:15
Per quanto ti possano servire... Questi sono i miei valori...
Alice Flat 640 installata da poco e perfettamente funzionante.
http://shinji1985.altervista.org/immagini/snr.JPG
FiSHBoNE
28-07-2004, 16:17
grazie dell'intervento ragazzi.
Come thotgor però la cosa che più mi da da pensare è la situazione qualitativa dei 2 canali invertita rispetto al normale. Avete mai sentito di gente con un'attenuazione maggiore in download rispetto all'upload o comunque di attivazioni durante le quali vengano fuori valori così strani?
Il canale di upload sarebbe anche ok vista la distanza dalla centrale... la speranza ovviamente è che in centrale sia restato ancora qualcosa da fare e che questo qualcosa porti a miglioramento dei valori sul canale di download.
Ciao
In effetti anche io ho notato questa stranezza, è come se i valori fossero invertiti rispetto a quando avevo alice. Probabilmente dipende dal fatto che non hanno ancora configurato la linea.
FiSHBoNE
28-07-2004, 16:26
ciao lele. Come vedi sono venuto a cercare info anche qui.
Eh si, non avevo notato che anche il tuo dato di SNR è invertito tra down e up, però almeno il valore di attenuazione lo hai corretto... nel mio caso è tutto invertito. Per te le cose comunque visti i valori andranno benone anche se restassero così... è per me che non vorrei venissero fuori complicazioni. Speriamo davvero sia frutto di un'attivazione incompleta via.
Ciao
sismaone
29-07-2004, 01:13
ma ndo azzo li vedete i valori in db della linea? Col modem pure io li vedevo, ora col router nisba
Se può servire, ecco i valori della mia Smart 1280 :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.