View Full Version : Consiglio 9800pro 128Mb: Sahppire vs. Powercolor
red.hell
28-07-2004, 13:39
Avrei intenzione di prendere una 9800pro ma tec*o ma sono indeciso tra la powercolor (215€ + counter strike) e la shappire (230€ ma non so cosa esattamente in bundle).
consigli
grazie
EDIT: oops. corretto il prezzo della powercolor
Powercolor;) risparmiati le 15€ PS: il prezzo + 215 e nn 220:D
MasterPJ
28-07-2004, 15:21
Originariamente inviato da domycol
Powercolor;) risparmiati le 15€ PS: il prezzo + 215 e nn 2220:D
Ma siamo matti????? Per 15 euro comprare la Powercolor??????
Red, fidati, ho passato giorni a fare confronti proprio sulle diverse marche della 9800PRO e Sapphire è la migliore in assoluto, vai tranquillo. Se non ti fidi LEGGI (http://www.hardwareirc.com/articoli.php?ID=185&PHPSESSID=a53e1beae5540ba126a870304a7a0c14)
....quindi le differenze che evidenzieremo nel corso dell`articolo riguarderanno soprattutto la dotazione ed alcune caratteristiche produttive, non certo le prestazioni, che sono praticamente allineate (e ciò è un successo per ATi, segno evidente che i propri sforzi per rendere costante la qualità sono valsi a qualcosa)....:cool:
MasterPJ
28-07-2004, 18:32
....quindi le differenze che evidenzieremo nel corso dell`articolo riguarderanno soprattutto la dotazione ed alcune caratteristiche produttive, non certo le prestazioni, che sono praticamente allineate (e ciò è un successo per ATi, segno evidente che i propri sforzi per rendere costante la qualità sono valsi a qualcosa)....:cool:
Ma l'hai letto bene? La Gigabyte è no schifo a livello di overclock per via della ventola diversa e peggiore. Le migliori sono originale ATI e Sapphire, ATI per altissima tollerabilità ad overclock e Sapphire per risultati leggermente maggiori nei test e per una maggiora dotazione, anch'essa cmq supporta molto bene l'overclock.
Quindi se si parla di Radeon, Sapphire rulezzzzzz
io cmq sono contrario ad overclock!
:)
MasterPJ
28-07-2004, 22:57
io cmq sono contrario ad overclock!
:)
Se lo fai moderatamente senza mettere a rischio la stabilità e l'integrità della scheda fa solo bene per le prestazioni di gioco.
red.hell
29-07-2004, 13:57
mi sa che seguirò i consigli, anche se, guardando la dotazione software (i giochi per intenderci) wolfenstein già ce l'ho (a meno che sia l'enemy territory) e soldier of fortune 2 mi sa che non deve essere male come pure counterstrike.
mi sa che i 15 € ce li metterò in più
per l'OC mi sa che inizialmente non ne farò (cerco di tenermi buona la garanzia, perchè comunque la scheda penso di tenerla quanto meno un paio d'anni) poi in futurò si vedrà...
gazie a tutti
Qualcuno le ha acquistate da Tecno? Se sì, avete trovato l'r350 o l'r360?
MasterPJ
29-07-2004, 23:32
Quando prendi una scheda nuova non guardare MAI la dotazione software, anzi cerca le versioni Bulk col minimo indispensabile per risparmiare
DevilMalak
30-07-2004, 00:09
sapphire e powercolor 9800pro sono tutte e 2 bba anzi la powercolor a volte monta memorie migliori, nn diciamo buffonate che la sapphire è la migliore bla bla :rolleyes: ( e ho una sapphire eh )
MasterPJ
30-07-2004, 00:18
Powercolor è inferiore davvero, soprattutto in termini di overclock.
Originariamente inviato da MasterPJ
Powercolor è inferiore davvero, soprattutto in termini di overclock.
questa dove l'hai letta??hai provato??
Io ho una powercolor e arrivo tranquillamento alle frequenze della xt,peccato che nn mi è capitata qualla cn l'R360
guardate qui:
http://img61.exs.cx/img61/6017/6377.jpg
e poi nn dite che le powercolor nn si posso overclockare!!!!!
p.s. l'ho presa da tecno!!
Andrew, nn vedo nulla;) a parte che sono daccordo con te!
ho visto, la mia immagine è sparita anche da altre discussioni, ora appena torno a casa la reinserisco!!
MasterPJ
30-07-2004, 11:49
Non ho detto che la powercolor non è overclokkabile, dico solo che Sapphire è migliore come prestazioni, anche se si parla di una manciata di FPS. Soprattutto ha delle componenti migliori :sofico:
jamaica2
30-07-2004, 11:56
prendi la powercolor io l'ho e mi trovo benissimo!!
ThePunisher
30-07-2004, 12:20
Sapphire... quelle nuove sicuramente hanno l'R360 quindi fiondati su quelle e hai una XT al prezzo della Pro.
a parte che il fatto che abbiano il chipset 360 nn te lo garantisce nessuno, tranne la GECUBE 9800PRO Limited Edition, a meno che tu compra usato. In teoria,dovrebbe garantire maggiore frequenza rispetto all 350, ma solo in teoria dato che i realtà nn è così. L'unica nota positiva è che te la vede come XT!;)
leggi a che frequenza arriva bronzodiiace in questo post con l'350!!;)
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=731595&perpage=20&highlight=r360&pagenumber=3
ora funziona!!!
Continuo a nn vedere nulla!:eek:
ThePunisher
30-07-2004, 12:58
a parte che il fatto che abbiano il chipset 360 nn te lo garantisce nessuno, tranne la GECUBE 9800PRO Limited Edition, a meno che tu compra usato. In teoria,dovrebbe garantire maggiore frequenza rispetto all 350, ma solo in teoria dato che i realtà nn è così. L'unica nota positiva è che te la vede come XT!;)
leggi a che frequenza arriva bronzodiiace in questo post con l'350!!;)
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=731595&perpage=20&highlight=r360&pagenumber=3
Beh solo il fatto che te la veda come XT sono 500 punti di 3DMark e scusa se è poco...
http://img56.exs.cx/img56/6017/6377.jpg
ThePunisher
30-07-2004, 13:03
Sicuramente avrai tanti di quegli artefatti che non voglio neanche immaginare :(.
red.hell
31-07-2004, 09:56
ragazzi basta scannarvi!!!! :boxe:
ormai il danno è fatto, ho scelto la sapphire, vado a ritirare l'ordine mercoledì direttamente nella loro sede.
vi farò sapere, anche se sulle prime penso di non overcloccare.
grazie a tutti
http://www.nordichardware.com/reviews/graphiccard/2003/Radeon9800Roundup/index.php
;)
l'unica che prende 8.5 di voto è la mia Herculina:smack: :flower:
la tanto sbandierata supremazia sapphire, dov'è?
ThePunisher
01-08-2004, 01:15
http://www.nordichardware.com/reviews/graphiccard/2003/Radeon9800Roundup/index.php
;)
l'unica che prende 8.5 di voto è la mia Herculina:smack: :flower:
la tanto sbandierata supremazia sapphire, dov'è?
Nell'overclock :asd:...
Comunque in quel RounUp sono confrontate schede con R350... grazie tante che vince la Hercules... ma le Sapphire e alcune Powercolor hanno l'R360 ora, quindi non vale un cazzo.
"Hercules card though it has the most exclusive cooling got the worst core overclock of the 128 MB boards."
Vero... peccato che tra l'altro la Hercules non arrivi assolutamente a 420/380 senza artefatti... chissà chi minchia a fatto quel test.
Al massimo arriva a 405/370 senza artefatti, già a 411/370 dopo un 3DMark gli artefatti cominciano a spuntare fuori (minimi certo, ma sempre artefatti).
Io ho provato con l'Artifact Scan (non con l'occhio) e anche se appartentemente a quelle frequenze non ci sono (nel Test 3 si notano solo alla fine sulla schiena del Troll a terra e nel 4 su alcuni punti del terreno sotto agli alberi quando inquadra un po' la scena da lontano), dopo un po' eccoli spuntare fuori...
confermo che le herculine arrivino a circa 405/360 mhz ma siamo ad un pelo della 9800xt!!!:D
il fatto che alcune schede montino l'360 nn significa nulla se non che win le vede come 9800xt... ma rimane pur sempre una 9800pro!
la mia powercolor arriva (cn r350) arriva a 415/365 senza artefatti e con il raffreddamento originale, 6300 punti a 3dmark03
quindi non è che sia tutta sta differenza!!! (volendo credere che non ti da artefatti) cmq io nn lo ancora provata!:D
quindi non è che sia tutta sta differenza!!! cmq io nn lo ancora provata!:D
:confused: :confused: :confused:
mi riferivo all'overclock!!!
differenza di overclock....
ma come fai a salvare le quelle immagini col 3dmark?
ThePunisher
03-08-2004, 15:22
Originariamente inviato da Andrewu
la mia powercolor arriva (cn r350) arriva a 415/365 senza artefatti e con il raffreddamento originale, 6300 punti a 3dmark03
Neanche a me fa artefatti al 3DMark, però dopo un 3DMark e 10 minuti di Scan comincia a dare errori... prova ;).
ThePunisher
03-08-2004, 15:23
confermo che le herculine arrivino a circa 405/360 mhz ma siamo ad un pelo della 9800xt!!!:D
il fatto che alcune schede montino l'360 nn significa nulla se non che win le vede come 9800xt... ma rimane pur sempre una 9800pro!
Purtroppo vuol dire... perchè le istruzioni per R360 aumentano non poso le prestazioni della scheda (500 punti al 3DMark).
ThePunisher
03-08-2004, 17:23
dove lo hai letto?:O
Basta che ti fai dire da uno che ha testato prima e dopo il flash del bios.
In più le R360 arrivano tutte almeno a 430,ma anche a 450,si parlava addirittura di uno che era riuscito a portarla a 480!!!
Tra quelle con R350 invece le più fortunate arrivano 430,ma propio quelle sculate...
Quindi,IMHO meglio la sapphire,che è risultata essere la marca con più R360,fra le 9800pro.
Poi certo,la sfiga ci puo mettere lo zampino e ti puo anche capitare che becchi una sapphire con R350 e sfigata in oc,purtroppo nn si puo sapere con certezza assoluta che core avrà la scheda prima di acquistarla,in ogni caso le possibilità con la Sapphire sono mooolte di più.
Edit-ehm..avevo fatto un po di confusione con le cifre.....:p
infatti è questione di fortuna..
"L'unica è fare una prova, però sui rischi sei stato avvertito; un'altra cosa: schede che salgono molto con bios 9800pro si rivelano esere delle sole (come frequenze) con bios 9800xt e viceversa, dipende da mille fattori, come la cas delle ram, mi raccomando prudenza, e preparati a tutto .
è quello che dice ad esempio VitOne....;)
il fatto che metti il bios della 9800xt nn sempre significa maggiori benefici....
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=725008&highlight=r360
un altro esempio in questa discussione, TarokSoft è riuscito a mettere in una Hercules (quindi R350) il bios della 9800xt ottenendo miglioramenti e facedosi rivonoscere la vga come 9800xt R360!!! ....;)
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=658203&perpage=20&pagenumber=1:eek:
sdfsdfsdfsddsfsdf
03-08-2004, 18:13
ragazzi... io volevo prendere la sapphire sempre da tecno*
solo che l'hanno terminata... è vero che è i arrivo... però chissà quanto andrà via...
domanda: che faccio?
1. aspetto quella
2. prendo la powercolor
3. cerco la sapphire da qualche altra parte... e in tal caso ditemi anche dove la posso trovare... che io non ne trovo più da nessuna parte...
da evitare la prima ipotesi....
rimangono le altre due.... da neths 235€
o la powercolor....
sdfsdfsdfsddsfsdf
03-08-2004, 18:31
da evitare la prima ipotesi....
rimangono le altre due.... da neths 235€
o la powercolor....
nexths è affidabile? anche come garanzia?
e tra le due? powercolor da tecnocomputer o sapphire da nexts?
sinceramente stavo cominciando a pensare di passare a qcs come una 9600xt... durerà meno... la cambierò prima... fra l'altro è a 0,13m, mentre la 9800pro è 0,15m...
domanda: anche la 9600xt ha l'attacco per l'alimentazione?
Originariamente inviato da PabbeloHW
nexths è affidabile? anche come garanzia?
Non so risponderti, ma la ditta sembrerebbe seria...
e tra le due? powercolor da tecnocomputer o sapphire da nexts?
+ questione di gusti... si dice che le spphire sino meglio in overclock per il resto sono uguali.... io risparmierei la differenza e al massimo ci monterei n bel dissipatore!
sinceramente stavo cominciando a pensare di passare a qcs come una 9600xt... durerà meno... la cambierò prima... fra l'altro è a 0,13m, mentre la 9800pro è 0,15m...
nn significa nulla le 9800 pro sono migliori
domanda: anche la 9600xt ha l'attacco per l'alimentazione?
Non dovrebbe averla!
red.hell
05-08-2004, 14:47
Originariamente inviato da PabbeloHW
ragazzi... io volevo prendere la sapphire sempre da tecno*
solo che l'hanno terminata... è vero che è i arrivo... però chissà quanto andrà via...
domanda: che faccio?
1. aspetto quella
2. prendo la powercolor
3. cerco la sapphire da qualche altra parte... e in tal caso ditemi anche dove la posso trovare... che io non ne trovo più da nessuna parte...
probabilmente l'ultima l'ho presa io!!!
per me potresti prendere la powercolor, io adesso a scheda chiusa (non l'ho ancora montata) mi sto un pò pentendo perchè nella confezione c'è soltanto un misero cd con i driver mentre la powercolor costa 15€ in meno e ti da counter strike!!!
ps. io sono andato a ritirare direttamente da tecno a reggio emilia, un consiglio: non andateci!!!! come negozio fa veramente schifo (4*4 metri con tutti gli scatoloni dei case accatastati dentro)
red.hell
05-08-2004, 19:17
da che ci sono ho letto che tipo di chip montava la scheda.
di chip ce ne sono 8, 4 sopra e 4 sotto
sono:
HYNIX
HY5D2833222A
F-28 416A
W7CD6542KQ
qualcuno sa dirmi come sono?
un utente del forum mi ha mandato un pvt per chiedermi se la GPU era un R350 o un R360 ma non mi pare il caso di staccare il dissy (scheda nuova di un giorno, non voglio buttare la garanzia o rovinare qualcosa).
conoscendo la sigla delle ram, qualcuno mi può dire che probabilità ci sono di trovare l'R360?
ThePunisher
05-08-2004, 19:26
Originariamente inviato da red.hell
da che ci sono ho letto che tipo di chip montava la scheda.
di chip ce ne sono 8, 4 sopra e 4 sotto
sono:
HYNIX
HY5D2833222A
F-28 416A
W7CD6542KQ
qualcuno sa dirmi come sono?
un utente del forum mi ha mandato un pvt per chiedermi se la GPU era un R350 o un R360 ma non mi pare il caso di staccare il dissy (scheda nuova di un giorno, non voglio buttare la garanzia o rovinare qualcosa).
conoscendo la sigla delle ram, qualcuno mi può dire che probabilità ci sono di trovare l'R360?
Basta che usi il RivaTuner, l'ATI Tool o il RadLinker e sai se è R350 o R360 via software :D.
l'unica cosa che si capisce dalle ram è la loro frequenza, che se in questo caso dovrebbe essere da 2.8!
sdfsdfsdfsddsfsdf
05-08-2004, 19:44
io spero che mi arrivi presto lamia powercolor... così posso dirvi di cosa si tratta ;)
red.hell
05-08-2004, 20:11
appena la monto (anche se ci sarà da aspettare un pò perchè aspetto ancora dei pezzi) senz'altro vi farò sapere!!!
grazie a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.