PDA

View Full Version : Deinterlacciare un video preso da satellite


ciottano
28-07-2004, 11:48
Salve a tutti, ecco il mio problema.

Registro da ss2 il video in mpeg2 ma esso risulta interlacciato (effetto veneziana) e quindi, dovendo comprimerlo in divx lo deinterlaccio con virtualdub. Uso il metodo che viene definito best, ma il video riuslta si progressivo, ma anche molto sfocato....sapete se ci sono modi per deinterlacciare e rendere il tutto meno sfocato? Gli altri modi che mi propone vdub danno risultati peggiori...

Grazie mille, saluti, Giordano.

marakid
28-07-2004, 14:54
Tra le impostazioni del Divx, almeno nell'ultima versione, c'è la possibilità di deinterlacciare il filmato selezionando "deinterlace all frames" nelle opzioni. Io lo uso abitualmente questa opzione per salvare i file ottenuti da telecamere DV (interlacciate) e funziona benissimo.

La procedura corretta per deinterlacciare e salvare in Divx utilizzando una versione di Virtualdub che supporti l'MPEG2 è la seguente:

- Impostare la modalità Video in Fast Recompress;
- Nella configurazione del Divx, selezionare l'eventuale resize e impostare "Deinterlace all frames" (trovi questa opzione in basso a sinistra, normalmente è impostata su "Encode all frames as progressive").

In questo modo hai la massima velocità che Virtualdub ti può offrire, perchè in Fast Recompress sono saltati dei passaggi di conversione colore inutili, e un'ottima qualità sia per il deinterlacciamento che per l'eventuale resize

ciottano
28-07-2004, 16:19
Grazie ora provo subito quanto mi hai detto, ciao.