View Full Version : Il cognome materno ai figli
Negadrive
28-07-2004, 10:53
"Cassazione, i tempi sono maturi
per il cognome materno ai figli"
http://www.repubblica.it/2004/g/sezioni/cronaca/cognomematerno/cognomematerno/cognomematerno.html
Secondo me è giusto, ma resta un problema: chi sceglie e come? Scelgono i genitori per i figli? E se poi il figlio preferiva l'altro cognome? Forse sarebbe meglio se i figli avessero il doppio cognome, finché con la maggiore età, oppure quando si sposano, decidono quale dei due tenere (altrimenti i loro figli avranni 4 cognomi, i nipoti 8, poi 16, poi... :sofico: )
Dite la vostra :)
Fradetti
28-07-2004, 10:59
Decidono i figli raggiunta la maggiore età.
Fino ai 18 anni tengon quello del padre.
Almeno IMHO :)
Darkslide
28-07-2004, 11:04
Nn sarebbe male poter dare 2 cognomi...il problema è che se si sceglie quale dei 2 tenere verrebbero fuori delle cose paurose...pensa ai codici fiscali,alle patenti ecc...
doppio cognome e via.... per il codice fiscale si continua ad usare quello paterno...
no?
Originariamente inviato da Tensor
doppio cognome e via.... per il codice fiscale si continua ad usare quello paterno...
no?
doppio cognome? e poi il nipote arvrà quattro cognomi, il pronipote otto ecc :eek:
cmq la scelta è dei genitori, come adesso per il nome del resto
Non capisco perchè cambiare le cose a dire il vero :stordita:
Per comodità meglio tenere sempre quello del padre.
Per me e' buona quella del doppio cognome fino ai 18, poi il tipo se ne sceglie uno (io sceglierei quello che suona meglio col nome, ossia quello di mia mamma).
Originariamente inviato da Nicky
Non capisco perchè cambiare le cose a dire il vero :stordita:
Per comodità meglio tenere sempre quello del padre.
Ma no, e' piu' bello avere un cognome diverso da quello di tuo fratello!!!
Originariamente inviato da rip82
Ma no, e' piu' bello avere un cognome diverso da quello di tuo fratello!!!
:D
Bho personalmente farei un unica eccezione: nel caso di una persona che cresce il figlio da solo/a..
Mi sembra giusto che il figlio possa usare come cognome quello di chi si occupa realmente di lui.
Patavio77
28-07-2004, 11:27
io prevedo una serie di azioni legali e divorzi x sta storia...
Originariamente inviato da Nicky
:D
Bho personalmente farei un unica eccezione: nel caso di una persona che cresce il figlio da solo/a..
Mi sembra giusto che il figlio possa usare come cognome quello di chi si occupa realmente di lui.
Si, mi sembra una buona idea ;)
ziozetti
28-07-2004, 11:28
La solita cagnara per una stupidaggine. Si vuole la possibilità di scegliere il cognome? E così sia. Ma dalla nascita. Senza ripensamenti o altro. Senza problemi riguardo "naturale" o "legittimo". Non so se hanno più tempo da perdere in Cassazione o a Repubblica...
Cleopatra87
28-07-2004, 11:37
Due cognomi!
Sarebbe bello fare così: (esempio)
cognome madre: X
cognome padre: y
cognomi figlio: X Y
Poi il figlio si sposa :D
cognomi moglie: W (dal padre) Z (dalla madre)
cognomi nipotino: Y W
Mi sembra che sia quello che succede in Spagna :)
Non so se mi sono spiegata :D
Originariamente inviato da Cleopatra87
Due cognomi!
Si, sei stata spiegata.
Patavio77
28-07-2004, 11:40
vi rendete conto che la madre dirà l'ho partorito io e voglio che abbia il mio cognome...
il padre no deve avere il mio voglio che il mio erede abbia il mio cognome...
già si litiga x il nome da dare, figurarsi x il cognome da scegliere tra i due...
Adrian II
28-07-2004, 11:43
Originariamente inviato da Cleopatra87
Due cognomi!
ma poi le nonne si offendono, ti pare?perchè i cognomi dei padri e non i loro?:O
perchè non tornare alle usanze ancestrali del tipo il bambino non ha nome, viene chiamato "figlio della terra" in un qualche linguaggio arcaico fino all'età di 14 anni quando verrà lasciato per 2 mesi in un bosco abruzzese al termine dei quali gli verrà assegnato un nome ed un cognome considerando le sue caratteristiche fisiche e caratteriali...
secondo me non sarebbe male:D
ok... vado via:D
LuPellox85
28-07-2004, 11:46
Originariamente inviato da Adrian II
ma poi le nonne si offendono, ti pare?perchè i cognomi dei padri e non i loro?:O
perchè non tornare alle usanze ancestrali del tipo il bambino non ha nome, viene chiamato "figlio della terra" in un qualche linguaggio arcaico fino all'età di 14 anni quando verrà lasciato per 2 mesi in un bosco abruzzese al termine dei quali gli verrà assegnato un nome ed un cognome considerando le sue caratteristiche fisiche e caratteriali...
secondo me non sarebbe male:D
ok... vado via:D
solo un appunto...
perchè abruzzese? :D
DISTRUCTORS
28-07-2004, 11:48
non ci sarebbe nulla di male.. anzi sarebbe ora!!
simone1980
28-07-2004, 11:50
ma che cazzo di effetti ha l'estate sul cervello della gente?
e la cassazione diventa sempre + creativa.
ah già, è vero, si devono garantire il lavoro per il futuro........ non ci avevo pensato
...il problema del cognome è uno dei piu' grossi problemi che coinvolgono in questo momento il nostro paese :rolleyes:
Adrian II
28-07-2004, 11:52
Originariamente inviato da LuPellox85
solo un appunto...
perchè abruzzese? :D
non saprei... volevo specificare e m'è venuto in mente l'esattore, la parodia in abbruzzese de il gladiatore:D
Che stronzata...
Ma non hanno proprio nulla da fare alla cassazione ?
Ed a Repubblica ?
:rolleyes:
Solita stupidata , ma perché non pensano alle questioni serie tipo abolire la legge urbani?
a questo punto il cognome potevano pure abolirlo , si sceglieva un nome unico per il figlio .
Adrian II
28-07-2004, 12:06
Originariamente inviato da kaioh
a questo punto il cognome potevano pure abolirlo , si sceglieva un nome unico per il figlio .
è na parola... finchè non chiami tuo figlio vercingetorige o una cosa simile sai quanti casini!:eek:
Che cazzata...il cognome è quello del padre. Che bisogno c'è di fare casini? se è in queste cosa che le donne si sentono discriminate siamo proprio alla frutta...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.