Baran
28-07-2004, 11:14
Buon giorno a tutti!
Vi espongo immediatamente il mio dilemma.
Ho un programma di gestione su un pc winxp che necessità di configurare alcune cartelle come cartelle di rete condivise.
E fin qua tutto ok..
Questo pc e' collegato ad un altro con cavo crossato.
Il problema e' questo. Quando il pc secondario (client) viene spento
dal pc con WIN XP (server) diventa impossibile lanciare il programma in quanto disabilitandosi la LAN (cavo di rete scollegato) win XP stacca tutta la configurazione, perdendo IP e company, e disabilitando ancke la possibilita' di vedere le proprie cartelle di rete in reisorse di rete.
esempio pratico
-server con cartella DB condivisa
-impostazione nel programma = \\server\db
nel momento in cui il client si spegne non c'e' piu la possibilita' di accedere a \\server\db
come e' possibile evitare che questo succeda? non si puo gestire la lan come sotto linux, assegnando un ip e tanti saluti... niente disconnessioni o disabilitazioni?
alcune note
1) il server ha ip-fisso come anke il client
2) devo per forza configurare il proramma con le cartelle di rete, non posso mettere i riferimenti a quelle locali.
3) no, non posso usare un hub.. e' necessario avere un cavo crossato.
ragazzi... stupitemi!
Vi espongo immediatamente il mio dilemma.
Ho un programma di gestione su un pc winxp che necessità di configurare alcune cartelle come cartelle di rete condivise.
E fin qua tutto ok..
Questo pc e' collegato ad un altro con cavo crossato.
Il problema e' questo. Quando il pc secondario (client) viene spento
dal pc con WIN XP (server) diventa impossibile lanciare il programma in quanto disabilitandosi la LAN (cavo di rete scollegato) win XP stacca tutta la configurazione, perdendo IP e company, e disabilitando ancke la possibilita' di vedere le proprie cartelle di rete in reisorse di rete.
esempio pratico
-server con cartella DB condivisa
-impostazione nel programma = \\server\db
nel momento in cui il client si spegne non c'e' piu la possibilita' di accedere a \\server\db
come e' possibile evitare che questo succeda? non si puo gestire la lan come sotto linux, assegnando un ip e tanti saluti... niente disconnessioni o disabilitazioni?
alcune note
1) il server ha ip-fisso come anke il client
2) devo per forza configurare il proramma con le cartelle di rete, non posso mettere i riferimenti a quelle locali.
3) no, non posso usare un hub.. e' necessario avere un cavo crossato.
ragazzi... stupitemi!