PDA

View Full Version : Win XP - Lan Permanente

Baran
28-07-2004, 11:14
Buon giorno a tutti!

Vi espongo immediatamente il mio dilemma.
Ho un programma di gestione su un pc winxp che necessità di configurare alcune cartelle come cartelle di rete condivise.
E fin qua tutto ok..
Questo pc e' collegato ad un altro con cavo crossato.

Il problema e' questo. Quando il pc secondario (client) viene spento
dal pc con WIN XP (server) diventa impossibile lanciare il programma in quanto disabilitandosi la LAN (cavo di rete scollegato) win XP stacca tutta la configurazione, perdendo IP e company, e disabilitando ancke la possibilita' di vedere le proprie cartelle di rete in reisorse di rete.

esempio pratico
-server con cartella DB condivisa
-impostazione nel programma = \\server\db

nel momento in cui il client si spegne non c'e' piu la possibilita' di accedere a \\server\db

come e' possibile evitare che questo succeda? non si puo gestire la lan come sotto linux, assegnando un ip e tanti saluti... niente disconnessioni o disabilitazioni?

alcune note
1) il server ha ip-fisso come anke il client
2) devo per forza configurare il proramma con le cartelle di rete, non posso mettere i riferimenti a quelle locali.
3) no, non posso usare un hub.. e' necessario avere un cavo crossato.

ragazzi... stupitemi!

fabio309
28-07-2004, 15:14
una soluzione "stupida", e l'unica che a me viene in mente, è quella di usare uno switch in modo tale che il sistema "senta" costantemente una connessione di rete

Baran
28-07-2004, 16:13
Originariamente inviato da Baran
3) no, non posso usare un hub.. e' necessario avere un cavo crossato.

cof cof... hub switch.... e' o stesso :D
problema e' che devono essere per forza collegati con il crossato

P V
28-07-2004, 16:17
Prova ad assegnare ai due PC due indirizzi di rete locale statici (ad es. 192.168.100.1 e 192.168.100.2) e non far fare tutto automaticamente a Windows. In questo modo anche scollegando la rete il PC acceso mantiene la propria interfaccia e tutto dovrebbe continuare a funzionarti (a me con il portatile che a volte collego sulla rete aziendale e a volte no funziona). Chiaramente quando sei scollegato nelle risorse di rete vedi solo quelle locali...

fabio309
28-07-2004, 16:18
sorry non ricordavo, provo a vedere se ci sono altre soluzioni

Baran
28-07-2004, 16:59
1) il server ha ip-fisso come anke il client

come noti... e' gia statico...
solo che xp quando togli il cavo disabilita la periferica... e non vedi piu le risorse di rete locali

P V
28-07-2004, 18:29
come noti... e' gia statico...
solo che xp quando togli il cavo disabilita la periferica... e non vedi piu le risorse di rete locali

Scusami ma in quanto dici c'e' qualche cosa che non mi torna. Il mio pc si chiama \\XXXX-PV e io ho una cartella condivisa che si chiama prova. Quando disconnetto il cavo di rete (o disabilito la scheda di rete), nelle risorse di rete andando nella voce "visualizza computer del gruppo di lavoro", \\XXXX-pv e' sempre presente e io continuo a poter vedere \\XXXX-pv\prova e tutti i file in essa contenuti. Forse allora non ho capito qual e' il tuo problema...

Baran
28-07-2004, 19:34
io ho provato...

avendo solo la connessione lan..
nel momento in cui tolgo il cavo di rete, in XP, non mi e' piu possibile accedere al pc come \\server
e alle relative cartelle

P V
30-07-2004, 19:20
io ho provato...

avendo solo la connessione lan..
nel momento in cui tolgo il cavo di rete, in XP, non mi e' piu possibile accedere al pc come \\server
e alle relative cartelle

Strano...
L'unica coisa che mi viene in mente e' di controllare il workgroup di appartenenza (che deve essere uguale per i due pc) e l'Id di rete. Prova a controllare nel pannello di controllo->Prestazioni e manutenzione->Sistema->Nome computer. A me cosi' mantiene il nome e funzia anche con il cavo scollegato... Come ti dicevo ho un portatile che condivide ed accede a diverse cartelle della rete aziendale. E' chiaro che quando sono scollegato posso accedere solo alle mie...