View Full Version : Militare e INPS (contributi)
hola!!
parlando con un collega in ufficio mi ha detto che ti dovrebbero pagare i contributi per i 10 mesi di militare...
chi sa qualcosa di interessante, dato che è la prima volta che sento sta roba??
grazie
DISTRUCTORS
28-07-2004, 09:46
esatto, in pratica lavori per lo stato e ti pagano i contributi.
ciò che ti hanno detto è corretto.
Originariamente inviato da DISTRUCTORS
esatto, in pratica lavori per lo stato e ti pagano i contributi.
e come faccio a chiederli?
mi p arrivato il resoconto dell'inps aggiornato al 2001 ma non c'è scritto nulla.... non potrebbero darli in automatico??
DISTRUCTORS
28-07-2004, 09:49
Originariamente inviato da zuper
e come faccio a chiederli?
mi p arrivato il resoconto dell'inps aggiornato al 2001 ma non c'è scritto nulla.... non potrebbero darli in automatico??
non li devi chiedere.. li hai già in automatico.Puoi fare una verifica chimando INPS, ma come tutti i contributi vengono dichiarati in automatico e quindi il tuo unico problema è quello di verificare se sono corretti.
in ogni caso mi sembra che se ti iscrivi al sito dell'INPs hai la possibilità di inserirli e di tenere sotto controllo la tua situazione.
Ciao
non li devi chiedere.. li hai già in automatico.Puoi fare una verifica chimando INPS, ma come tutti i contributi vengono dichiarati in automatico e quindi il tuo unico problema è quello di verificare se sono corretti.
in ogni caso mi sembra che se ti iscrivi al sito dell'INPs hai la possibilità di inserirli e di tenere sotto controllo la tua situazione.
Ciao
c'eri quasi
I contributi figurativi sono accreditati dall'INPS su domanda dell'interessato.
E' necessario presentare all'INPS il foglio matricolare o lo stato di servizio rilasciato dal Distretto militare o dalle Capitanerie di porto.
Per il servizio prestato dopo il 31 dicembre 1945 si può presentare una dichiarazione sostitutiva su un apposito modulo dell'INPS. In questo caso sarà l'INPS a richiedere al distretto il foglio matricolare.
Ma io sapevo che erano da "riscattare" pagando. Anche gli anni della laurea possono essere considerati ai fini dei contributi, ovviamente gli anni di corso e non quelli fuori corso.
DISTRUCTORS
28-07-2004, 10:10
guarda.. tramite mio padre e mio fratello che si erano interessati, la mia famiglia si è iscritta tutta su internet per verificare i contributi tramite web.
non è una semplice registrazione,ma una cosa molto seria, prima ti chiedono i dati e ti danno una parte di codice segreto, poi l'ultima parte del codice ti arriva a casa tramite posta. Una volta che hai il codice completo puoi verificare la tua situazione (io per pigrizia non l'ho ancora fatto). Mi ricordo che mio fratello ha aggiunto i contributi del militare e mi ha sollecitato piu volte a farlo pure io.
Quindi non ha presentato nessuna modulistica, probabilmente perchè quando arriverà il momento di andare in pensione iniziano a verificare le cose qualche anno prima (tu stesso ti interessi qualche anno prima con la voglia matta di smettere il prima possibile di lavorare) e scopri appunto che manca il militare o mancano i contributi di quella piccola aziendina dove hai lavorato per pochi mesi.(i miei genitori sono andati in pensione da poco tempo e ho visto tutti questi procedimenti e verifiche che hanno dovuto fare per far quadrare le cose in maniera corretta).
Credo che sia li il momento in cui ti richiedano le carte e i vari documenti che approvano quello e questo e quell'altro...
DISTRUCTORS
28-07-2004, 10:11
Originariamente inviato da Duca263
Ma io sapevo che erano da "riscattare" pagando. Anche gli anni della laurea possono essere considerati ai fini dei contributi, ovviamente gli anni di corso e non quelli fuori corso.
non si paga nulla.. ho già pagato regalando 10 mesi della mia vita allo stato!
Per l'università non saprei proprio.
ciao
guarda.. tramite mio padre e mio fratello che si erano interessati, la mia famiglia si è iscritta tutta su internet per verificare i contributi tramite web.
non è una semplice registrazione,ma una cosa molto seria, prima ti chiedono i dati e ti danno una parte di codice segreto, poi l'ultima parte del codice ti arriva a casa tramite posta. Una volta che hai il codice completo puoi verificare la tua situazione (io per pigrizia non l'ho ancora fatto). Mi ricordo che mio fratello ha aggiunto i contributi del militare e mi ha sollecitato piu volte a farlo pure io.
Quindi non ha presentato nessuna modulistica, probabilmente perchè quando arriverà il momento di andare in pensione iniziano a verificare le cose qualche anno prima (tu stesso ti interessi qualche anno prima con la voglia matta di smettere il prima possibile di lavorare) e scopri appunto che manca il militare o mancano i contributi di quella piccola aziendina dove hai lavorato per pochi mesi.(i miei genitori sono andati in pensione da poco tempo e ho visto tutti questi procedimenti e verifiche che hanno dovuto fare per far quadrare le cose in maniera corretta).
Credo che sia li il momento in cui ti richiedano le carte e i vari documenti che approvano quello e questo e quell'altro...
Quoto in tutto ti colleghi al sito internet e dichiari vari dati del militare, la mia pratica è ancora in corso da 7 mesi speriamo che ne tengano di conto
marall
ma c'è un limiti per presentarli?
Originariamente inviato da zuper
ma c'è un limiti per presentarli?
No, io ho fatto il militare nel '91 ed ho fatto la richiesta mesi fa.
Comunque la procedura di registrazione è laboriosa ma utile secondo me
;)
marall
Originariamente inviato da Duca263
Anche gli anni della laurea possono essere considerati ai fini dei contributi, ovviamente gli anni di corso e non quelli fuori corso.
sei sicuro? dove lo hai letto? sai, qualche anno di contributi in più fa sempre comodo.
Originariamente inviato da Killian
sei sicuro? dove lo hai letto? sai, qualche anno di contributi in più fa sempre comodo.
Però su quelli sono sicuro che devi pagare per "riscattarli", lo ha fatto mio cugino e lo farò anche io. Se va sul sito http://www.inps.it e vai su cerca inserendo riscatto laurea trovi tutto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.