View Full Version : Acquisto XP Mobile.......Consigli
Vorrei acquistare un nuovo processore per il mio computer. Avevo optato prima per un barton poi leggendo bene le delucidazioni sugli AMD Mobile Barton ho deciso di prendere questo.
------edit------
Ero interessato se era Mainstream e se soprattutto ha il Moltiplicatore sbloccato anche se per il moltiplicatore non ci dovrebbero essere problemi (è un mobile no:D). Secondo voi per la mia configurazione riportata in sign quale è il componente da collo di bottiglia???? Sono indeciso su cosa acquistare ma avendo a disposizione 100€ mi sono buttato sulla cpu.
Byezzzzzz:sofico: zzzzzzzzzzzz
Dumah Brazorf
28-07-2004, 09:59
L'Athlon è un Palomino o Thoroughbred?
Secondo me ti converrebbe passare a 512MB di ram.
Ciao.
Anche secondo me ti conviene passare a 512 mb e in futuro upgradare scheda video
Dr. Halo
28-07-2004, 13:04
dopo il procio aggiorna la ram ma prendi un banco ddr400 da 512Mb se puoi. la scheda video purtroppo ha cmq bisogno di un'aggiornatina....
lukeskywalker
28-07-2004, 13:04
Originariamente inviato da Devil!
Anche secondo me ti conviene passare a 512 mb e in futuro upgradare scheda video
quoto ora 512 sono il minimo
silver teardrop
28-07-2004, 18:15
Ciao!
Anche io sono nella stessa situazione.. + o meno il sistema è lo stesso... io ho un palomino quindi il processore scalda veramente di brutto e non mi dispiacerebbe passare ad un processore + fresco e allo stesso tempo + performante!
Avevo pensato anche io al Barton mobile, ma al 2500+ che ora su tecnocomputer non è + disponibile... il 2600+ è altrettanto buono (come margini di overcloccabilità il 2500 sembrava una serie molto buona!) oppure è un po' meno vantaggioso?
Ah! Anche io ti consiglio di aggiornare la RAM perchè è la stessa cosa che farò io.. ne ho decisamente bisogno!!
Ciauz! :)
OK :) vada per 512Mb PC3200 il fatto è che penso che prenderò 2x256 PC3200.....oppure no?????
Byezzzzz:sofico: zzzzzzzzz
silver teardrop
28-07-2004, 19:16
Beh per forza... a meno che tu non trovi qualcuno a cui vendere il modulo da 256!
Io ne prendo semplicemente altri 256MB (possibilmente con prestazioni il + allineate possibile al modulo già presente)... comunque non credo che cambi poi tanto. O sbaglio?
ciauz
Bhe da ----edit---- cè ancora il modulo della ADATA PC3200 se non erro sulle 40...quasi quasi piglio quello e lo affianco a questo che ho visto che è lo stesso acquistato qualche mese prima:)
byezzzzz:sofico: zzzzzzzzzzz
Ragazzi vorrei prendere questo:
----edit----
ha le stesse caratteristiche soltanto che è a 512. Però il mio dubbio è se il DualChanel della mia NF/.S potrebbe risentirne anche s epenso di no. In conlusione avrei 256+512=768PC3200
Byezzzzzz:sofico: zzzzzzzzzz
AndreaFx
29-07-2004, 10:55
Vorrei ricordare all'autore del thread che non sono ammessi nomi e link a siti di e-commerce :muro:
Di conseguenza ho editato
CIauz
Persono scusatemi:ave: :ave: :ave:
Bhe comunque... 512mb PC3200
byezzzz:sofico: zzzzzz
Visto che il DualChannel non può essere attivato con memorie di differenti grandezzi prendi il pezzo a 256mb. Bhe risparmio una 50 di euro.
Byezzzz:sofico: zzzzzzzzz
Dr. Halo
29-07-2004, 11:13
Originariamente inviato da ALIEN3
Visto che il DualChannel non può essere attivato con memorie di differenti grandezzi
:wtf: qualcuno conferma questa cosa perchè io non ce l'ho e non l'ho mai utilizzato ma mi sembra che non sia vero....
Io penso che risposte non ci siano perchè nessuno ci a mai provato, e visto che non ho ricevuto risposte positive ho acquistato due moduli della twinmos 256Mb PC3200 Cl2 (tanto 100€ ce li avevo) e mi dovrebbe arrivare lunedi o martedi.
Byezzzzzzzz:sofico: zzzzzzzzzzzzzz
Dr. Halo
29-07-2004, 13:29
ma mi ricordavo diversamente ma non vorrei sparare str****te e quindi non ti ho dato conferma.
fortschleichen
29-07-2004, 15:50
Anchio sono nella stessa situazione, dovrei aggiornare un duron 750 e non volevo salire troppo in temperatura (adesso viaggio tra i 33 e i 45 gradi)
Pensavo quindi ad un xp-m
La mb l'ho aggiornata nn molto tempo fa pensando a un dual channel mi son munito di 2x256 pc3200
Il problema è che l'nf2 non supporta il power now
Mi conviene prendere un xp-m o un xp normale
Un altro dubbio
I Barton funzionano con bus a 333 o a 400? e gli xp-m?
Dr. Halo
29-07-2004, 15:58
Originariamente inviato da fortschleichen
Anchio sono nella stessa situazione, dovrei aggiornare un duron 750 e non volevo salire troppo in temperatura (adesso viaggio tra i 33 e i 45 gradi)
Pensavo quindi ad un xp-m
La mb l'ho aggiornata nn molto tempo fa pensando a un dual channel mi son munito di 2x256 pc3200
Il problema è che l'nf2 non supporta il power now
Mi conviene prendere un xp-m o un xp normale
Un altro dubbio
I Barton funzionano con bus a 333 o a 400? e gli xp-m?
ti conviene ugualmente un xp-m perchè lo puoi overclockare molto. Invece gli xp normali con raffreddamento ad aria difficilmente li porti agli stessi valori.
i barton desktop sono sia con fsb 166(fino a 3000+ compreso) che con fsb a 200 (solo 3000+ e 3200+), quelli mobile solo con fsb a 133 (e moltiplicatore di conseguenza più alto).
fortschleichen
30-07-2004, 08:33
Ok grazie x le delucidazioni, penso che prenderò un xp-m abbasserò il moltiplicatore e passerò a 200Mhz di bus, credi che si possa fare?
Snake156
30-07-2004, 08:42
ottima scelta quella di cambiare le ram.
io ti consiglio x un eventuale upgrade successivo di cambiare prima la vga e poi la cpu
Spectrum7glr
30-07-2004, 08:56
Originariamente inviato da Dr. Halo
ti conviene ugualmente un xp-m perchè lo puoi overclockare molto. Invece gli xp normali con raffreddamento ad aria difficilmente li porti agli stessi valori.
i barton desktop sono sia con fsb 166(fino a 3000+ compreso) che con fsb a 200 (solo 3000+ e 3200+), quelli mobile solo con fsb a 133 (e moltiplicatore di conseguenza più alto).
quindi mi sembvra di capire che le frequenze non corrspondono a quelle dei barton...quali sono le frequenze degli XP mobile 2400+, 2500+,2600+ e 2800+? (intendo moltiplicatore x FSB)...fino a quale molti si può scendere sugli XP mobile? (a proposito sono tutti sbloccati senza bisogno di interventi vero?)
Dr. Halo
30-07-2004, 08:59
dai un'occhiata alla guida in testa a questa sezione. cmq la frequenza dei mobile è all'incirca quella deidesktop ma ottenuta con fsb a 133.
Spectrum7glr
30-07-2004, 09:27
thanks! :)
in effetti avevo trovato varie discrepanze tra i dati forniti dai venditori e controllando sul sito di AMD non si fa accenno alla frequenza reale...cmq funzionano su qualunque mobo con Nforce2 ultra (nonostante a quanto ho capito l'impossibilità di modificare il molti via software da win)?..non è che per caso esistono delle piattaforme nforce2 ultra che sono incompatibili e/o non permettono di agire sul molti da bios (e sfigato come sono la vado ad acquistare;) )?
Dr. Halo
30-07-2004, 09:39
Originariamente inviato da Spectrum7glr
thanks! :)
in effetti avevo trovato varie discrepanze tra i dati forniti dai venditori e controllando sul sito di AMD non si fa accenno alla frequenza reale...cmq funzionano su qualunque mobo con Nforce2 ultra (nonostante a quanto ho capito l'impossibilità di modificare il molti via software da win)?..non è che per caso esistono delle piattaforme nforce2 ultra che sono incompatibili e/o non permettono di agire sul molti da bios (e sfigato come sono la vado ad acquistare;) )?
Sono sicuro del suo funzionamento su nforce 2 ma se ci sono delle mobo che non posso impostare il moltiplicatore più lato di tanto potrebbe essere un limite. Il mio consiglio è se devi acquistare anche la mobo di prendere una abit nf7 o una dfi lanparty o infinity. Sono sicuramente tra le più costose ma sono quelle che ti permettono il miglior sfruttamento del procio in overclock grazie ai numerosissimi settaggi impostabili.
fortschleichen
30-07-2004, 09:41
Se non mi ricordo male la mia "fantastica" ECS non permette di variare il moltiplicatore da bios, xò dovrei guardarci e spulciare un po meglio il bios x esser sicuro, ti farò sapere
Snake156
30-07-2004, 10:01
se nn sbaglio sulla ecs nn si puo modificare il molti da bios o almeno su alcuni modelli.
Dr. Halo
30-07-2004, 10:07
Originariamente inviato da Snake156
se nn sbaglio sulla ecs nn si puo modificare il molti da bios o almeno su alcuni modelli.
infatti non si può. potrebbe rimanere la pin mod (mi sembra che ce ne sia una per forzare il molitplicatore) o la modifica dei ponticelli per impostarne uno come desiderato, ma non so se il gioco vale la candela.
fortschleichen
30-07-2004, 10:28
Ma se io monto un xp-m sulla mia "fantastica" ecs che molti mi prende? Uno a caso?
Mai + un altra ECS!
Dr. Halo
30-07-2004, 10:30
penso quello di default per farlo andare alla frequenza corretta ma non garantisco.
Spectrum7glr
30-07-2004, 10:39
questo qui è il barebone shuttle con relativa mobo su cui vorrei montare l'xp-m:http://eu.shuttle.com/fn45.htm#mainboardfn4...tra le caratteristiche c'è scritto che il molti si può variare tra 8 e 23 attraverso 20 diversi valori: andrà bene per un xp-m?
visto che ci sono nell'fsb adjustment non capisco molto cosa intenda: perchè i valori sono riportati in quella maniera? 100, 102-123, 125 etc? il FSB è aggiustabile a passi di 1 mhz? fix?
Dr. Halo
30-07-2004, 11:01
il fsb si può variare a passi di un MHz saltando i seguenti valori:
101
124
126
149
151
176
201
212
224
226
in definitiva dovrebbe andare bene anche un xp-m.
Originariamente inviato da Snake156
ottima scelta quella di cambiare le ram.
io ti consiglio x un eventuale upgrade successivo di cambiare prima la vga e poi la cpu
Si è quello che ho in mente. Il fatto è che vorrei cercare di fare un Upgrade più duraturo possibile e non spenderci più un euro. Il fatto è che con l'uscita degli AMD64, DDR2, PCI Express, vorrei mettere qualche soldo da parte per acquistare i relativi componenti.
Byezzzzzzzz:sofico: zzzzzzzzzzz
Snake156
30-07-2004, 15:36
@ fortschleichen
se metti il mobile sulla ecs te lo fa girare di default.
@spectrum
si il monile dovrebe andare
@halien
se vuoi acquistare le ddr2 e vari secondo me ti conviene apsettare dp natale così saranno gia testate e vedrai i risultati se sn buoni o no.
NOn ci posso credere: Syspack mi viene a comunicare che l'ordine è stato disdetto perchè acquirente e pagaante in carta di credito non coincidevano:cry: :cry: :cry: Il fatto è che non sapevo affatto di questa regola e siccome li invio a casa di mia zia perchè la mattina non cè nessuno qui da me avrei provveduto a modificare il nome. Il fatto è che con la postapay ora mi ci vorranno anche 15 giorni per riavere il plafond a 100,00€:mad: :mad: :mad: Mi è successo già una volta quanto disdii un pacco e per riaverli telefonate alla posta e bancasella non servirono a niente: il 2 gennaio avevo disdetto l'ordine il 15 gennaio mi venivano reintegrati i soldi :mad: :mad: :mad:
Byezzzzzzzzzz:sofico: zzzzzzzzzzzz
Snake156
31-07-2004, 09:33
:muro: :muro: :muro:
fortschleichen
02-08-2004, 13:17
se metti il mobile sulla ecs te lo fa girare di default.
Grazie
Prenderò un mobile allora, mi accontenterò di far variare la frequenza e il vcore all'accensione.
Xò che fregatura nn poter cambiare il moltiplicatore:cry:
Ad averlo saputo prima non l'avrei mai presa, ma ormai il danno è fatto e non voglio far passare il mio mitico duron 750 su 3 mb diverse!
fortschleichen
23-08-2004, 09:35
Problemino!
Devo montare un nuovo pc e pensavo di utilizzare un mobile Xp.
Avendo avuto brutte esperienze con la mia ecs n2u400 mi chiedevo che mb prendere, possibilmente con un chipset che mi permetta di modificare il moltiplicatore da windows, e magari che lo faccia anche automaticamente al variare del carico di lavoro, tipo portatile.
una cosa sulle ram !
Il dual channel lo puoi fare anche con moduli diversi.
puoi fare per esempio 2x256 + 1x512 e così facendo avresti 1 Gb in dual channel.
Pertanto valuta tu se andare sul Gigio di ram, oppure fare 2x512 e riusare il modulo da 256 (o metterlo in vendita).
poi vabbè...sarebbe meglio averli uguali, stessi timings etc...vorrà dire che si accorderanno tutti sul modulo più lento..
mi pare sia cosi...
vero il iscorso sulle ram...
io ho un modulo@333 della twinmos 512 mb,un mio amico tempo fa mi ha prestato un modulo da 512 mb ddr pc 3200 e andava in dual con questo modulo a 200x12 cl 2.0 3-3-11.
byez.
gd350turbo
24-08-2004, 09:13
Originariamente inviato da fortschleichen
Grazie
Prenderò un mobile allora, mi accontenterò di far variare la frequenza e il vcore all'accensione.
Xò che fregatura nn poter cambiare il moltiplicatore:cry:
Io mio mobile, ha il moltiplicatore sbloccato...
Prendi una NF-7S e vai come un treno...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.