PDA

View Full Version : Prime indiscrezioni ufficiali: POWERPC G5 (PPC 970) DUAL CORE 3 GHZ!!!


*sasha ITALIA*
27-07-2004, 23:21
La svolta di IBM verso processori PPC a doppio nucleo appare confermata. Dopo le indiscrezioni fornite ieri da alcuni siti dediti alle indiscrezioni, oggi anche l'autorevole eWeek afferma di avere avuto accesso alla documentazione tecnica del successore del PPC 970MP, le cui caratteristica principale sarebbe proprio la presenza di due nuclei di calcolo che convivono all'interno di un unica CPU.

eWeek aggiunge numerosi dettagli alle caratteristiche tecniche del processore che dovrebbe succedere all'attuale PPC 970FX usato dai PowerMac G5. Si apprende che avrà una pipeline di assemblaggio dei dati da 16 stadi per il calcolo degli interi, 18 per le i calcoli a virgola mobile e di 21 per le cosiddette operazioni di "load and store". Le operazioni VMX, come vengono chiamati i calcoli affidati all'unità che Motorola chiama AltiVec, sarà a 19 stadi. L'allungamento delle pipelines di assemblaggio dei dati, una tecnica spesso impiegata anche da Intel, aggiungerà complessità al calcolo ma permetterà di aumentare la velocità del clock. Secondo quanto riferisce sempre eWeek il processore attuerà uno "spezzettamento" delle istruzioni, ridistribuendo i compiti di calcolo sui due nuclei, così che ciascuno di essi sarà in grado di svolgere il compito richiesto in maniera più veloce.

Secondo Peter Glaskowsky, uno dei più autorevoli osservatori del mondo dei processori, l'uso di due nuclei avrà come conseguenza un sistema più efficiente rispetto alle attuali configurazioni biprocessore. A beneficiare maggiormente saranno le applicazioni per il videoediting e quelle scientifiche. "Un chip a doppio nucleo - ha detto ad eWeek Glaskoswky - è più efficiente di uno a doppio processore in situazioni che hanno richieste rilevanti in fatto di risorse di calcolo più che sul front side. Poichè il PPC 970FX ha un front side bus molto veloce ed efficiente, la maggior parte delle applicazioni favoriranno una configurazione a doppio nucleo"

Tra i fattori di rilievo da segnalare anche le dimensioni del PPC 970MP che saranno significativamente più grandi di quelle degli attuali chip FX (154 millimetri quadrati contro 66,2), ma non di molto superiori a quelle del Pentium 4 "Prescott" che pur non essendo a doppio nucleo ha una superficie di 112 millimetri quadrati.

Parte della responsabilità delle dimensioni è dovuta alla cache di secondo livello che raggiungerà 1 MB per ciascuno dei due nuclei. Con 2 MB di cache di secondo livello il PPC 970MP, che, lo ricordiamo, dovrebbe debuttare intorno ai 3 GHz, avrà quattro volte la cache a disposizione di un chip PPC 970FX


:)

*sasha ITALIA*
27-07-2004, 23:23
da HwUpgrade: :sofico:

Sebbene Apple abbia iniziato solamente quest'anno le consegne dei sistemi Power Mac e Xserve con processore PowerPC 970FX, IBM ha già in progetto di sviluppare il successore del G5, una CPU dual core conosciuta con il nome in codice di Antares.

Ufficialmente conosciuto con il nome di PowerPC 970MP, il nuovo chip sarà caratterizzato dalla presenza di due core interconnessi su singolo die da 13,225mm x 11,629mm. Entrambi i core avranno 1MB di cache L2, mentre l'attuale 970FX è provvisto di soli 512KB. La cache di terzo livello non sarà supportata.

Il nuovo PowerPC 970 MP sarà caratterizzato da un bus in rame a 10 strati, mentre i due core divideranno una singola interfaccia bus Elastic Interface con supporto ad un vasto numero di moltiplicatori, oltre a lasciare aperta la possibilità per frequenze di bus superiori. Antares sarà prodotto con processo CMOS SOI10K di IBM. Il nuovo chip supporterà inoltre il set di istruzioni VMX, con unità Vector/SIMD compatibili Altivec per ciascun core.

Oltre alle migliorie relative alla cache e al bus, Antares vanta un migliore disegno rispetto al chip Altair (970FX) attualmente in circolazione. Le migliorie comprendono, tra le altre cose, un più efficiente sistema di gestione energetica che eredita le funzionalità della tecnologia PowerTune di IBM. Antares sarà inoltre provvisto di un sistema diagnostico "ABIST" (array built-in self test).

Apple ha già confermato la propria intenzione per l' utilizzo dei processori 970MP nei futuri sistemi Power Mac e Xserve. IBM ha dichiarato che i primi prototipi saranno consegnati a Cupertino nel mese di Agosto e che la fase di test e l'avvio della produzione è programmato per il mese di gennaio; con grossa probabilità già nel 2005 saranno disponibili i primi sistemi della Mela equipaggiati con tale processore.

*sasha ITALIA*
28-07-2004, 20:32
up - non interessa a nessuno?

matteos
28-07-2004, 20:42
è interessante ma per ora si parla di fanta-processori magari tra un anno quando ci saranno delle altre revision saremo tutti qui a sbavarci spopra ma per ora il G5 è un procio mitologico nel senso che solo alcuni se lo possono permettere speriamo che a settembre con l'adozione su imac possa invadere il mercato:rolleyes:
poi con l'uso per la prossima metà del 2005 su pb potremmo sperare e così via.
i fan di apple aspettano le ocmunicazioni ufficiali della "casa" se no con road map e co. saremmo utenti wintel ;) :D
se no ricordo male un anno fa jobs promise il g5 a 3GHz ma per ora siamo "fermi" a 2.5GHz .
conclusione aspettiamo cosa tireranno fuori dal cilindro a cupertino in questo anno che ci separa dall'uscita di tiger e dal g5 3GHz ;)

cdimauro
29-07-2004, 06:24
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
eWeek aggiunge numerosi dettagli alle caratteristiche tecniche del processore che dovrebbe succedere all'attuale PPC 970FX usato dai PowerMac G5. Si apprende che avrà una pipeline di assemblaggio dei dati da 16 stadi per il calcolo degli interi, 18 per le i calcoli a virgola mobile e di 21 per le cosiddette operazioni di "load and store". Le operazioni VMX, come vengono chiamati i calcoli affidati all'unità che Motorola chiama AltiVec, sarà a 19 stadi. L'allungamento delle pipelines di assemblaggio dei dati, una tecnica spesso impiegata anche da Intel, aggiungerà complessità al calcolo ma permetterà di aumentare la velocità del clock.
L'aumento degli stadi di pipeline non m'è mai piaciuto: non la ritengo una buona strada per aumentare le prestazioni di un processore. Questo perché le "livella" sempre di più sul versante "multimedia", perdendo su quello del codice "classico".
Inoltre Intel col P4 ha fallito, e per il futuro tornerà a CPU con pipeline molto più corte (quelli della famiglia Centrino), che consentono di avere delle ottime prestazioni anche a clock decisamente inferiori, ma riducendo considerevolmente il consumo.
Secondo quanto riferisce sempre eWeek il processore attuerà uno "spezzettamento" delle istruzioni, ridistribuendo i compiti di calcolo sui due nuclei, così che ciascuno di essi sarà in grado di svolgere il compito richiesto in maniera più veloce.
Per com'è scritta, mi sembra una cosa assurda: questo implicherebbe un collegamento ben più che banale fra i due core, e uno scheduling delle operazioni molto più complesso dell'unità out-of-order attualmente utilizzata in tante architetture superscalari, e il tutto senza la garanzia di ottenere dei buoni risultati.
Forse chi ha scritto queste cose s'è confuso con il multi-processing che arriverà con questi nuovi processori.
Secondo Peter Glaskowsky, uno dei più autorevoli osservatori del mondo dei processori, l'uso di due nuclei avrà come conseguenza un sistema più efficiente rispetto alle attuali configurazioni biprocessore. A beneficiare maggiormente saranno le applicazioni per il videoediting e quelle scientifiche. "Un chip a doppio nucleo - ha detto ad eWeek Glaskoswky - è più efficiente di uno a doppio processore in situazioni che hanno richieste rilevanti in fatto di risorse di calcolo più che sul front side. Poichè il PPC 970FX ha un front side bus molto veloce ed efficiente, la maggior parte delle applicazioni favoriranno una configurazione a doppio nucleo"
Non sono molto d'accordo: i due core comunque utilizzano lo stesso memory controller, per cui la banda di memoria deve suddisfare le richieste di entrambi. Ciò può essere una limitazione nel caso di applicazioni "multimediali" bandwidth-intensive...

In ogni caso, 3Ghz mi sembrano tanti per una chip così complesso...