PDA

View Full Version : Emulatore Win98 su WinXP esiste?

Symonjfox
27-07-2004, 22:13
Dopo aver messo in ordine la mia stanza, mi è venuta voglia di rigiocare a qualche gioco che sotto win 98 funzionava alla grande.

Attualmente il mio computer ha solo win XP SP1.

Purtroppo alcuni giochi danno problemi già dall'installazione, mentre altri si rifiutano di partire.

Solo i giochi basati su Open GL funzionano bene (vedi (GL)Quake 1 e 2 ecc.)

Come posso fare?

Ho visto programmi come DosBox e allora mi sono illuso potesse esistere qualcosa di simile per Win98.

Ho già provato ad impostare la modalità compatibile Win 98 ma senza successo.

Non ho assolutamente voglia di installare una partizione con Win98 in quanto il computer lo uso per tanti utilizzi e non mi va di continuare a riavviarlo per cambiare sistema operativo. Inoltre questo mi costringerebbe a dover utilizzare la FAT 32, mentre i miei 2 hard disk sono in NTFS.

mitch87
28-07-2004, 11:42
virtual pc è sicuramente il migliore però è a pagamento e da qualche tempo è della micr_osoft :D !!!

qui (http://www.microsoft.com/windows/virtualpc/default.mspx)

Symonjfox
28-07-2004, 12:10
E come funzionerebbe?

Ho guardato sul sito, ma non fanno capire bene come si usa e cosa può fare di preciso.

L'importante per me è che non interferisca col normale lavoro del mio computer (es. Emule) quindi, se per esempio interrompe i miei processi per poter emulare win98 o altro, tanto val la pena installare Win98 su un'altra partizione, giusto?

(Es. sono abituato a giocare con WinUAE o altri emulatori, mentre emule va e non c'è problema se per caso il gioco va affaticato).

mitch87
28-07-2004, 19:21
e beh !!!
è chiaro che non emuli un'amiga !!!!!

servono molte risorse per emulare un intero sistema operativo e poi se ci tieni emule attaccato non credere di fargli tanto bene !!

una partizione con win98 e una con winxp secondo me rendono il computer borsissimo !!

virtual pc è come un emulatore standard se vedi che non ti soddisfa lo puoi sempre cancellare senza dover formattare un'intera partizione !!!

guarda qui (http://www.atmarkit.co.jp/fwin2k/insiderseye/20040105virtualpc/virtpc.jpg) per vedere come funziona

jdesign
28-07-2004, 19:29
non interfescie assolutamente,
si prende soltanto un po di memoria ram che decidi te ( 32 o 64 e meglio) e usa il 10-15% il processore.
Il programma funziona anche in finestra senza creare problemi di nessun genere.

Comunque oltre a questo esiste wmware che comunque e' un buon prodotto

Symonjfox
28-07-2004, 19:50
Ok, grazie ragazzi, proverò.

Cmq non dovrebbero esserci problemi in quanto col mio sistema attuale, dovrei giocare alla grande con titoli di 4 anni fa, erano molto più leggeri di quelli nuovi, quindi ... spero bene.

A limite rimane sempre la seconda partizione.

Serosch
29-07-2004, 19:38
su XP puoi attivare la compatibilita' win98 / win95.

Per i giochi DOS c'e', come ti hanno gia' detto, DOSbox.

Ah ... occhio che molti giochi vecchi, se partono, tendono ad andare ... emh ... troppo veloci ^^'''. Cerca anche un limitatore di CPU. (io ad esempio non riuscivo a giocare a DungeonKeeper xche le unita' mi sfrecciavano come missili terra-aria -_-)

Xidius
29-07-2004, 19:44
c'è anche VmWare che io attualmente uso con linux, ma ci si piò usare tuttto

Symonjfox
29-07-2004, 19:56
Originariamente inviato da Serosch
su XP puoi attivare la compatibilita' win98 / win95.

E' stata la prima cosa che ho fatto ... inutile dire il risultato:
Molti giochi non si installano neanche (aggiornamenti di Quake 2), altri si installano ma non partono (Moto Racer), altri ancora vanno ma non riconoscono l'hardware 3D (Need For Speed 3).

Ogni tanto mi viene lo schizzo di voler rigiocare a questi giochi. Rappresentano un po' i pomeriggi che passavo invece di studiare ... mmm
:fiufiu:

Serosch
29-07-2004, 21:16
Originariamente inviato da Symonjfox
E' stata la prima cosa che ho fatto ... inutile dire il risultato:
Molti giochi non si installano neanche (aggiornamenti di Quake 2), altri si installano ma non partono (Moto Racer), altri ancora vanno ma non riconoscono l'hardware 3D (Need For Speed 3).

Ogni tanto mi viene lo schizzo di voler rigiocare a questi giochi. Rappresentano un po' i pomeriggi che passavo invece di studiare ... mmm
:fiufiu:

La soluzione piu' semplice allora, come ti hanno consigliato, e' una partizione e metterci il 98se.

Symonjfox
29-07-2004, 23:12
Originariamente inviato da Serosch
La soluzione piu' semplice allora, come ti hanno consigliato, e' una partizione e metterci il 98se.
Lo so, però il fatto di dover riavviare il PC, perdendo le mie infinite code nei p2p, oppure dovendo installare 2 volte tutto il mio parco software (uno per 98 e uno per xp) diventa una cosa un po' noiosa.

Tanto per fare un esempio, potrei tenere Emule anche sul 98, giusto? E configurarlo preciso a quello che terrei sull'Xp? Però il fatto di riavviare il PC mi fa perdere la posizione che ho in coda da altri uploader, quindi ci vuole una vita con alcuni files molto rari.

camillozzo
30-07-2004, 09:53
Usa vmware!!!

jdesign
03-08-2004, 20:38
se devi propio reinstallare puoi usare programmi come il norton ghost che copiano il sistema operativo e/o l'immagine del tuo hd/ partizione cosi quando devi reinstallare ci metti 5 minuti

megamitch
10-08-2004, 22:29
Sto provando wmware workstation su un athlon 2500+ e 512 MB di RAM,sistema operativo WinXP pro sp1.

Vi dirò, emulare un secondo winXP, oppure una qualsiasi distribuzione di linux come suse 9.1, è mooooooolto più leggero che giocare a FarCry

l'emulatore mi pare funzioni molto bene, certo le mie esigenze sono non tanto di giocare ma di far andare alcuni software che girano sotto linux.

In questo momento sto aggiornando online la Suse 9.1PE....

a settembre porto la RAM a 1GB e poi mi sa che riesco ad emulare 2/3 Os contemporaneamente (adesso se ci provo va in paginazione e sono dolori)

byez

FAM
26-08-2004, 02:07
Oggi ho installato windows 98se su wmware 4.5 (vabbè ciò messo 6 ore :eek: .... colpa della scandalosa sequenza di boot del bios virtuale... FDD, HD, CD-ROM, non partiva l'installazione perchè vedeva l'hd con partizione nuova ma attiva prima del CD... ma chi ha avuto l'idea di quella sequenza di default?)

Gira in maniera spettacolare, a parte la scheda video svga che viene aggiunta dai wmware tools che non supporta neanche direct 3d :( ma se bisogna giocare a roba preistorica non è un problema :D

Il problema è che win 98 non riesce ad installare un driver per la scheda audio pci generica virtuale :cry: (miii che paroloni :sofico: ma io all'inizio ho pensato di dover installare i driver della audigy2 :muro: )
Sapete se posso risolvere il problema o devo accontentarmi di una emulazione muta? :cry:

AnonimoVeneziano
31-08-2004, 11:38
Installa Linux con Winex-Cedega :D Quei giochi funzionano molto meglio lì che con WinXP :D

Ciao