PDA

View Full Version : [Guida] Come creare una "Condivisione Internet"

Slamdunk
27-07-2004, 21:28
Salve a tutti, oramai le richieste son sempre le stesse, ma sempre più numerose, e il povero gohan non può aiutare tutti.
Posto qui la guida migliore che ho trovato in internet, dato che sono sicuro che se mettessi solo il link lo leggerebbe 1/10 della gente.

L'articolo intero si trova a questo (http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=742) indirizzo, e proviene dal sito IlSoftware.it (http://www.ilsoftware.it/).
Ho eliminato le parti che riguardano gli ormai obsoleti Windows 9x/ME, sia per la loro anzianità, sia per rendere più veloce possibile la guida. Ho inoltre modificato e tagliato parti che potrebbero creare confusione alle persone con tanta fretta.

Questi sono i punti fondamentali per creare una Condivisione Internet, ma consiglio comunque di dare un'occhiata alla guida originale.

Edit: Ora anche il sito Megalab.it ha prodotto una semplice, breve e facile guida alla condivisione della connessione, a questo indirizzo (http://www.megalab.it/articoli.php?id=229).

Slamdunk
27-07-2004, 21:28
Attivare la condivisione della connessione Internet

Sulla macchina "gateway" (ovvero quella che farà da server), da Start > Impostazioni > Pannello di controllo > Rete e connessioni remote (in Windows XP si chiama Connessioni di rete) di Windows 2000/XP fate clic con il tasto destro sulla connessione Internet che utilizzate solitamente quindi scegliete la voce Proprietà.

All'interno della scheda "Condivisione" attivate le caselle "Abilita condivisione Internet per questa connessione". Attivate la casella "Abilita connessione a richiesta" solo se, qualora la macchina su cui è installato Windows 2000/XP ed alla quale è fisicamente collegato il modem, non sia connessa alla Rete Internet, questa debba accedere immediatamente ad Internet in caso di richiesta da uno qualunque dei client della LAN.

Dopo aver premuto il pulsante OK, sulla macchina "gateway" (ovvero quella che farà da server) che ospita Windows 2000/XP, verrà impostato automaticamente, in modo trasparente all'utente, l'indirizzo IP privato 192.168.0.1 quindi verrà installato ed avviato il servizio Condivisione connessione Internet (in inglese, Internet Connection Sharing o ICS). Un caloroso consiglio è quello di lasciare l'IP così com'è, onde evitare ulteriori problemi (come al sottoscritto sono accaduti ^^').

Slamdunk
27-07-2004, 21:30
Configurare i client Windows 2000/XP

Aprite Start > Impostazioni > Pannello di controllo > Opzioni Internet, sulla scheda Connessioni, infine sul pulsante Impostazioni LAN; qui controllate che la casella "Rileva automaticamente impostazioni" sia disabilitata.

Dopo aver confermato la vostra scelta mediante la pressione del pulsante OK, sempre nella scheda Connessioni, selezionate l'opzione "Usa connessione remota se non è disponibile una connessione di rete". In questo modo, qualora il computer client debba avere la possibilità di accedere in modo autonomo alla Rete Internet in assenza di una connessione di rete. Per esempio, se il computer "gateway" sul quale si è impostato il servizio di condivisione della connessione Internet fosse spento, il client non avrebbe la possibilità di accedere ad Internet tramite la rete LAN. Se però il computer client fosse dotato di un modem ad esso fisicamente collegato, si potrebbe comunque accedere ad Internet tramite la connessione impostata nella finestra Accesso remoto di Windows.
In caso contrario, se il client non è dotato di alcun modem e l'unico modo per accedere alla Rete Internet è tramite la rete locale, si dovrà selezionare l'opzione "Non utilizzare mai connessioni remote".

Da Start > Impostazioni > Pannello di controllo > Rete e connessioni remote (in Windows XP si chiama Connessioni di rete), cliccate con il tasto destro su Connessione alla rete locale (LAN) quindi sulla voce Proprietà. Selezionate, quindi, "Protocollo Internet (TCP/IP)" e cliccate sul pulsante "Proprietà".

A questo punto è possibile decidere se fare in modo che il client Windows 2000/XP debba ricevere un indirizzo IP dal server DHCP o meno. Preferisco però, per evitare problemi, per far acquisire destrezza al lettore e soprattutto per poter avere sotto controlo tutto in caso di qualsiasi malfunzionamento, riporto solo la configurazione manuale.

Configurazione manuale del protocollo TCP/IP
Anziché utilizzare l'assegnazione automatica dell'indirizzo IP (DHCP) ai client, è possibile, anche nel caso di macchine Windows 2000/XP, impostare manualmente i personal computer client affinché possano comunque sfruttare la condivisione della connessione Internet.
Assumeremo che il server Windows 2000/XP sul quale è stato attivato, in precedenza, il servizio per la condivisione della connessione Internet, utilizzi l'indirizzo IP 192.168.0.1.

Per assegnare manualmente un indirizzo IP ad un client, accedete al Pannello di controllo di Windows 2000/XP, quindi fate doppio clic sull'icona Rete e connessioni remote (in Windows XP si chiama Connessioni di rete). Fate clic, poi, con il tasto destro del mouse sulla voce "Connessione alla rete locale (LAN)", andate su Proprietà, selezionate "Protocollo Internet (TCP/IP)" e cliccate sul pulsante Proprietà.

Attivate l'opzione Utilizza il seguente indirizzo IP quindi, nella casella Indirizzo IP, inserite l'indirizzo IP che desiderate attribuire al client (esempio: 192.168.0.253); in Subnet Mask specificate 255.255.255.0; in Gateway predefinito inserite 192.168.0.1.
Attivate l'opzione Utilizza i seguenti indirizzi server DNS quindi, come Server DNS predefinito specificate 192.168.0.1.
Cliccate sul pulsante Avanzate...: tra i gateway predefiniti, se non è già presente, inserite l'indirizzo IP 192.168.0.1 servendovi del pulsante Aggiungi.

PentiumII
14-10-2004, 10:08
Io ho un pc con ADSL Alice 640 modem ethernet a cui è collegata una scheda di rete Realtek.
Però questa scheda ha solo un ingresso RJ-45, a cui arriva il cavo del modem!

Ora, visto che mi devo prendere un'altro pc e volevo condividere l'adsl oltre che i file, volevo chiedere cosa devo comprare: mi serve ed è sufficiente un'altra scheda di rete per questo pc, a cui collegare il nuovo pc?

biogrei
14-10-2004, 19:33
ho esseguito alla lettera tutta laprocedura ma niente non riesco a condividere la connesione

tulnio
03-11-2004, 15:53
Ottima guida, stasera appena torno la provo a casa ;)

Gianni OC
03-11-2004, 19:44
Grazie Slamdunk! 6 grande! grazie alla tua guida sono riuscito a far funzionare la connessione condivisa!
Ma ho ancora un pioccolo problemino!

Come posso fare per canfigurare zone alarm!

Quandoi è attivo la connessione sul computer che non ha il modem non funziona, invece quando è disattivata va tutto a meraviglia!

Spero che tu o qualcunaltro mi possa aiutare!

Ciao e grazie ancora!:D

friwer
11-11-2004, 23:31
Originariamente inviato da Slamdunk

[CUT]

All'interno della scheda "Condivisione" attivate le caselle "Abilita condivisione Internet per questa connessione".

[CUT]

non c'è la scheda "condivisione" nelle proprietà della connessione!!!
:eek: :eek:
http://pancrazio.altervista.org/screen.png

Slamdunk
12-11-2004, 12:39
Allora, scusate se non sono venuto sul topic di recente.
Chiariamoci: io non sono un esperto della condivisione delle connessioni, ho soltanto fatto una guida su quello che so epr eliminare il 70% dei topic nella sezione "Reti e Modem".. Difatti, per capire io come condividere una connessione, mi c'è voluto un mese, perchè ad ogni passo venivano fuori altre opzioni che nessuno mi spiegava.

Cmq, per ZoneAlarm, molto sbrigativamente:

->Firewall -> Advanced
Imposti il Gateway per il gateway, e il client per il client, e da tutti i PC togli l'opzione "Automatically check the gateway for security enforcement". Quest'opzione è più inutile che altro, dato che se per sbaglio, dovessi aprire prima il PC client del gateway, ZoneAlarm cancellerebbe tutte le info. Togliendo l'opzione rimane tutto come lo metti, e ZoneAlarm non tocca niente.
Se sono stato troppo veloce, uno di questi giorni posto anche la guida con le img per ZoneAlarm, ma ora so molto de fretta.

friwer, sotto le Proprietà di una Connessione, è l'ultima linguetta in alto a destra. Se non c'è, nu sacc de più, mi disp.

Ciauz :)

friwer
12-11-2004, 13:52
purtroppo come mostrato in immagine, la scheda condivisione a me non compare. :(
grazie cmq

skorpionct
24-11-2004, 11:41
""Per assegnare manualmente un indirizzo IP ad un client, accedete al Pannello di controllo di Windows 2000/XP, quindi fate doppio clic sull'icona Rete e connessioni remote (in Windows XP si chiama Connessioni di rete). Fate clic, poi, con il tasto destro del mouse sulla voce "Connessione alla rete locale (LAN)", andate su Proprietà, selezionate "Protocollo Internet (TCP/IP)" e cliccate sul pulsante Proprietà.""

e se io voglio passare in 2 reti in contemporanea, esempio rete lan e rete bluetooth?

Slamdunk
24-11-2004, 14:08
Originariamente inviato da skorpionct e se io voglio passare in 2 reti in contemporanea, esempio rete lan e rete bluetooth? Qui vai sul complicato, meglio chiedere a qualcuno più esperto :)

8310
28-12-2004, 13:54
Ottima guida, l'ho seguita alla lettera e tutto funge alla perfezione.... ;)
Grazie!

Para Noir
11-01-2005, 14:02
A me su una rete di 3 pc la condivisione col server funziona su un pc della rete, ma non su un'altro. Su nessuno dei due sono state impostate restrizioni o permessi particolari, e la LAN non ha problemi di tipo fisico (ad esempio i giochi funzionano). Firewall disattivati. Misteri di XP..

gotam
13-03-2005, 00:50
Originariamente inviato da friwer
non c'è la scheda "condivisione" nelle proprietà della connessione!!!
:eek: :eek:
http://pancrazio.altervista.org/screen.png

Non c'è neanche a me....è normale??

Gianni OC
14-03-2005, 00:01
scusate un attimo.... sapete se la condivisione della connessione ad internet funziona anche con l'adsl di libero su un pc col windows 98 se?

krisc1
14-03-2005, 00:09
HO fatto come avete detto... ma non funziona! Io ho il win XP Home sul gateway e Windws XP Pro sul client!

robyplh
28-04-2005, 14:58
Per favore, non riesco ad aprire una nuova discussione: potete aiutarmi?
Grazie :cry:

_FatMike_
16-08-2005, 12:13
a me la lan funziona ma quando è il momento di aprire una pagina d IE con il client m da errore dicendomi "impossibile aprire la pagina di ricerca" :muro: :muro: ke diavolo ho sbagliato?

Gianni OC
16-08-2005, 20:28
HO fatto come avete detto... ma non funziona! Io ho il win XP Home sul gateway e Windws XP Pro sul client!

sull'home edition alcune funzioni non vanno proprio a "pennello" come sul professional... ouoi provare con qualke altro programma... senza utilizzare la condivisione della connessione presente in xp stesso :)

Sir Patapy[VtS]
17-08-2005, 10:09
anche a me non compare la scheda condivisione......che palle!!!!proprio ora che avevo tempo per smanettare con i miei due pc :mc: :mc:

Crodo
28-08-2005, 12:31
a me la lan funziona ma quando è il momento di aprire una pagina d IE con il client m da errore dicendomi "impossibile aprire la pagina di ricerca" :muro: :muro: ke diavolo ho sbagliato?

:mc: stesso problema....Lan ok, ma spesso difficoltà ad aprire le pagine...stesso errore

wonderph
29-08-2005, 10:21
[QUOTE=Slamdunk]Salve a tutti, oramai le richieste son sempre le stesse, ma sempre più numerose, e il povero gohan non può aiutare tutti.
Posto qui la guida migliore che ho trovato in internet, dato che sono sicuro che se mettessi solo il link lo leggerebbe 1/10 della gente.

Questi sono i punti fondamentali per creare una Condivisione Internet, .....

Può essere che ICS funzioni solo oer le connessioni remote (56k) e modem adsl USB ?
Perchè quando ci troviamo a condividere la connessione su un Pc dotato di 2 schede di rete; 1 per la connessione e l'altra per la lan in uscita, nascono un pò di problemi.... che parametri si assegnano alle due schede?
Esiste una guida che spieghi questo tipo di configurazione?
Grazie anticipatamente. Pietro

RuKa
29-08-2005, 20:46
Io ogni tanto ho un problema alquanto strano.
Il pc da cui sto scrivendo ha il modem e si trova in lan con un altro pc,di solito la connessione viene condivisa tranquillamente senza nessun problema,solo che ogni tanto i 2 pc smettono di vedersi e al client risulta impossibile collegarsi ad internet.
La cosa + strana è che come è apparso,il problema sparisce senza bisogno di fare niente.
A qualcuno è capitata sta cosa??

albasnake
05-09-2005, 01:16
1) A CHI NON COMPARE L'OPZIONE "Condivisione connessione Internet" IN "Avanzate" NELLA CONNESSIONE: è fondamentale essere connessi in rete, altrimenti la suddetta opzione non è modificabile! quindi se la connex lan è disabilitata ciccia, se il cavo è scollegato ma la connessione abilitata l'opzione deve esserci.

2) A CHI RILEVA PROBLEMI NEL CONNETTERSI A INTERNET DAI CLIENT: attenzione ai firewall!! bisogna impostarli in modo che consentano tutto attraverslo la lan, sia dai client che dal gateway. In ogni caso problemi temporanei possono essere dovuti a sovraccarico di lavoro sul pc gateway, a meno che non sia un biprocessore potente...

3) Se non c'è altra soluzione provate a lasciare gli IP dinamici sui client, cioè nelle proprietà del protocollo TCP/IP della connessione di rete selezionate "ottieni automaticamente un indirizzo IP" in questo modo con un solo pc in rete che condivide Internet dovrebbe configurarsi tutto per bene da solo. Ah dinamico solo sui client, lasciate 192.168.0.1 sul gateway.

Non sono espertissimo in materia, ma questi sono i problemi che mi sono trovato ad affrontare più spesso. Ah mi raccomando non fate il mio stesso errore, non osate cliccare sull'installazione guidata rete.

anni9o
16-11-2005, 17:08
Io ho necessità di dare un indirizzo statico al gateway...

Sapete come posso fare?

Kimahiri
20-11-2005, 13:25
Ho seguito tutto alla lettera a parte una cosa che non ho trovato (citazione: nella scheda Connessioni, selezionate l'opzione "Usa connessione remota se non è disponibile una connessione di rete") e la connessione del pc client infatti non va... inoltre non mi fa fare nemmeno l'installazione della rete domestica perchè mi da errore... aiuto :help:

Iron83
02-01-2006, 15:55
Io Ho sul server pro edition e sul client home edition.. prima di leggere la guida ho agito allo stesso modo.. ma non va.. mi girano perchè la cosà è veramente banale a pensarci.. 2 pc collegati da un cavo di rete e condivisione internet da parte del server tramite un modem usb.. I 2 pc si vedono è possibile navigare nelle varie aree condivise ma il client nn si connette minkia! :mad:

REPERGOGIAN
05-01-2006, 13:15
raga
vi porto il mio ringraziamento

indirettamente mi avete aiutato a capire perchè non riuscivo + a condividere la connessione tra i due pc.
in pratica impostando manualmente l'ip e il subnetmask sul client non si riusciva(forse perchè non mettevo i dns);
invece settando su "trova automaticamente i valori...."
è partita..ho sclerato almeno 48 ore :cry:

ma sono consapevole che era una stupidaggine...credo di sapere usare il pc e invece non è cosi'
"la miglior pratica è una buona teoria", devo dar ragione a questa frase

ciao

p.s
uso come server la home edition e come client una professional
sarebbe meglio l'inverso ma non posso

albasnake
05-01-2006, 19:34
raga
vi porto il mio ringraziamento

indirettamente mi avete aiutato a capire perchè non riuscivo + a condividere la connessione tra i due pc.
in pratica impostando manualmente l'ip e il subnetmask sul client non si riusciva(forse perchè non mettevo i dns);
invece settando su "trova automaticamente i valori...."
è partita..ho sclerato almeno 48 ore :cry:

ma sono consapevole che era una stupidaggine...credo di sapere usare il pc e invece non è cosi'
"la miglior pratica è una buona teoria", devo dar ragione a questa frase

ciao

p.s
uso come server la home edition e come client una professional
sarebbe meglio l'inverso ma non posso
:asd:

IamRoland
07-01-2006, 15:34
Allora, io ho seguito la guida alla lettera ma non riesco a condividere la connessione. La mia situazione è questa: ho un modem adsl dlink DSL-300G+, collegato al modem ho un access point dlink DWL-900+ e 4 pc collegati all'access point. Il mio pc è connesso ad internet come se fosse collegato direttamente al modem, e cioè l'ap gira la connessione direttamente al mio pc. Vorrei ora usarlo come gateway x far connettere gli altri 3 pc, ma semplicemente nn mi riesce. Ho impostato la connessione alla rete senza fili come condivisa, ma ora non so che indirizzo ip mi è stato assegnato, xke quello di default 192.168.0.1 è gia occupato dal modem adsl...se anche lascio fare tutto di default ai vari pc gli altri pc della casa nn hanno connettività. Nn è che qualcuno che ne capisce + di me mi spiega cosa posso provare?

hardvibes
08-01-2006, 17:07
1) A CHI NON COMPARE L'OPZIONE "Condivisione connessione Internet" IN "Avanzate" NELLA CONNESSIONE: è fondamentale essere connessi in rete, altrimenti la suddetta opzione non è modificabile! quindi se la connex lan è disabilitata ciccia, se il cavo è scollegato ma la connessione abilitata l'opzione deve esserci.
per me NON C'E'!!!Il mio modem adsl e' collegato al pc tramite USB
(non l'ho collegato alla scheda ethernet xche' nn mi funzionerebbe nemmeno internet)
io ho xp in inglese,ho provato a settare una connessione di rete con il Wizard
ma dopo aver lavorato......mi dice che c'e' stato un errore e devo provare a settarlo manualmente??Come???

che devo fare??? aiuto!

albasnake
08-01-2006, 19:05
per me NON C'E'!!!Il mio modem adsl e' collegato al pc tramite USB
(non l'ho collegato alla scheda ethernet xche' nn mi funzionerebbe nemmeno internet)
io ho xp in inglese,ho provato a settare una connessione di rete con il Wizard
ma dopo aver lavorato......mi dice che c'e' stato un errore e devo provare a settarlo manualmente??Come???

che devo fare??? aiuto!
Hai controllato che la connessione sia disponiile per tutti gli utenti?
Quando ti connetti devi selezionare il checkbox salva password (save password) e anche quello sotto "connessione disponibile per tutti gli utenti" o qualcosa di simile; altrimenti la connessione non è condivisibile.

hardvibes
08-01-2006, 19:49
Hai controllato che la connessione sia disponiile per tutti gli utenti?
Quando ti connetti devi selezionare il checkbox salva password (save password) e anche quello sotto "connessione disponibile per tutti gli utenti" o qualcosa di simile; altrimenti la connessione non è condivisibile.
ti faccio vedere.....
io uso Tiscali da 6mega
ho trovato l'opzione dello sharing nella videata che nn uso praticamente mai x connettermi a internet (xche' nn serve...e' sempre connesso).C'e' scritto "sharing:disabled" e non lo posso modificare (non me lo permette)
http://img.photobucket.com/albums/v619/hardvibes/stuff/lan1.jpg

ora ho fatto caso sul sito della tiscali che c'e' scritto Modem ADSL
Modem - router di ultima generazione con tecnologia ADSL2. Collegabile al tuo PC attraverso la porta USB o quella Ethernet (grazie a quest’ultima puoi far navigare contemporaneamente rete di PC)

quindi come temevo io e' perche' ho collegato il modem al pc tramite USB e non tramite Scheda Ethernet (la mia e' Realtek RTL8139 Family PCI Fast Ethernet NIC).Il fatto e' che il primo giorno che mi e' arrivato tutto il kit ed ho settato la connessione ho provato subito il tutto su scheda Eth. ....internet nn partiva!!!.Ho riprovato,collegando pero tramite usb ed ha funzionato!!!

la scheda Realtek la usavo in Canada (sono appena tornato a vivere in Italia) quindi nn vorrei che dipenda da questo........

che devo fare?Prendere una nuova scheda di rete e provare a collegarci il modem?O ci sono altre soluzioni?

UPDATE:Per collegare i 2 pc ho un router (nn l'avevo specificato)

albasnake
08-01-2006, 23:12
Ci sono delle cose che non capisco:
1) non ho mai visto un modem che si configura da IE, solo routers, perchè così li puoi configurare da qualsiasi pc in rete.
2) se devi collegarlo alla scheda di rete per poter condividere la connessione in LAN, come pui collegare il pc con Internet alla rete? dato che la scheda di rete non è più disponibile? (lo si potrebbe fare avendo un hub o uno switch) Con due schede di rete diventa un casino, perchè winXP non consente di fare il bridge tra le due schede se una delle due è collegata a Internet.

Non sono espertissimo nel campo, non so cosa dirti. Cmq le impostazioni che dico io le trovi proprio nella connessione di rete di windows.

hardvibes
09-01-2006, 00:36
Ci sono delle cose che non capisco:
1) non ho mai visto un modem che si configura da IE, solo routers, perchè così li puoi configurare da qualsiasi pc in rete.c'e' sempre la prima volta

2) se devi collegarlo alla scheda di rete per poter condividere la connessione in LAN, come pui collegare il pc con Internet alla rete? dato che la scheda di rete non è più disponibile? (lo si potrebbe fare avendo un hub o uno switch) Con due schede di rete diventa un casino, perchè winXP non consente di fare il bridge tra le due schede se una delle due è collegata a Internet.

Non sono espertissimo nel campo, non so cosa dirti. Cmq le impostazioni che dico io le trovi proprio nella connessione di rete di windows.ho dimenticato di aggiungere che ho un router della Inexq

keys82
09-01-2006, 16:54
Salve,
Io l'opzione condivisione ad internet in avanzate quando installi windows l'avevo mi ricordo benissimo perchè l'attivai per condividere la connessione con la ps2... ma ora quel menù è sparito :confused: E' possibile ripristinarlo? O l'unica è il format? :cry:

E poi è possibile che quando installo una chiave usb wi-fi nelle connessioni di rete non appare nessuna icona che mi permetta d'impostare la connessione senza fili :confused:

ps. non ho virus ne sono sicuro al 100%

hardvibes
10-01-2006, 00:09
ti faccio vedere.....
io uso Tiscali da 6mega
ho trovato l'opzione dello sharing nella videata che nn uso praticamente mai x connettermi a internet (xche' nn serve...e' sempre connesso).C'e' scritto "sharing:disabled" e non lo posso modificare (non me lo permette)
http://img.photobucket.com/albums/v619/hardvibes/stuff/lan1.jpg

ora ho fatto caso sul sito della tiscali che c'e' scritto Modem ADSL
Modem - router di ultima generazione con tecnologia ADSL2. Collegabile al tuo PC attraverso la porta USB o quella Ethernet (grazie a quest’ultima puoi far navigare contemporaneamente rete di PC)

quindi come temevo io e' perche' ho collegato il modem al pc tramite USB e non tramite Scheda Ethernet (la mia e' Realtek RTL8139 Family PCI Fast Ethernet NIC).Il fatto e' che il primo giorno che mi e' arrivato tutto il kit ed ho settato la connessione ho provato subito il tutto su scheda Eth. ....internet nn partiva!!!.Ho riprovato,collegando pero tramite usb ed ha funzionato!!!

la scheda Realtek la usavo in Canada (sono appena tornato a vivere in Italia) quindi nn vorrei che dipenda da questo........

che devo fare?Prendere una nuova scheda di rete e provare a collegarci il modem?O ci sono altre soluzioni?

UPDATE:Per collegare i 2 pc ho un router (nn l'avevo specificato)
S.O.S.

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :cry:

hardvibes
11-01-2006, 22:28
ma me la date una mano?
nessuno mi caga?

hardvibes
15-01-2006, 15:30
"se vuoi una cosa fatta bene...fattela da solo" - "chi fa da se fa per tre"

sono riuscito a collegarmi a internet tramite carta ethernet

ho tirato fuori un vecchio HUB che usavo 3 anni fa (visto che il router nn riesco a settarlo) c'ho connesso i 2 pc e il modem

non ho impostato ne ip ne ho selezionato condivisione internet sul gateway(opzione sempre assente)

ora tutti e 2 hanno internet ad alta velocita

grazie eh :mbe:

Stefano1965
25-01-2006, 00:02
"se vuoi una cosa fatta bene...fattela da solo" - "chi fa da se fa per tre"

sono riuscito a collegarmi a internet tramite carta ethernet

ho tirato fuori un vecchio HUB che usavo 3 anni fa (visto che il router nn riesco a settarlo) c'ho connesso i 2 pc e il modem

non ho impostato ne ip ne ho selezionato condivisione internet sul gateway(opzione sempre assente)

ora tutti e 2 hanno internet ad alta velocita

grazie eh :mbe:

Forse dovevi aggiornare il firmweare della scheda ethernet, può darsi che i parametri americani non funzionino in italy......ciauz..

hardvibes
27-01-2006, 04:40
se ci sono riuscito senza farlo vuol dire ke nn ce n'era bisogno..no?

Piranha82
31-01-2006, 18:13
Scusate, ma non capisco una cosa.

Premetto che sono interessato solo a far accedere ad internet a 2 pc, non mi interessa la condivisione dei file.

Per condividere la connessione devo avere 2 schede di rete?
Si possono collegare 2pc e il modem adsl ethernet all'hub, installare il software del modem sui 2 pc e attivare la "condivisione connessione internet" sui 2 pc (entrambi win xp pro), utilizzando una sola scheda di rete per pc, in modo da non dover tenere entrambi i pc accesi? O bisogna per forza collegare il modem ethernet (o anche usb) al pc1 su 1 scheda di rete e sull'altra scheda del pc1 collegare il pc2? Ma così il pc1 deve rimanere sempre acceso se voglio accedere ad internet dal pc2.

hardvibes
31-01-2006, 21:00
Scusate, ma non capisco una cosa.

Premetto che sono interessato solo a far accedere ad internet a 2 pc, non mi interessa la condivisione dei file.

Per condividere la connessione devo avere 2 schede di rete?
Si possono collegare 2pc e il modem adsl ethernet all'hub, installare il software del modem sui 2 pc e attivare la "condivisione connessione internet" sui 2 pc (entrambi win xp pro), utilizzando una sola scheda di rete per pc, in modo da non dover tenere entrambi i pc accesi? O bisogna per forza collegare il modem ethernet (o anche usb) al pc1 su 1 scheda di rete e sull'altra scheda del pc1 collegare il pc2? Ma così il pc1 deve rimanere sempre acceso se voglio accedere ad internet dal pc2.ti serve un modem,un hub,DUE schede di rete (senno dove lo colleghi il secondo pc? :mbe: )
nn c'e' bisogno di avere entrambi i computer accessi

x lo meno e' cosi a casa mia

Piranha82
31-01-2006, 21:08
Ovvio, una per ogni pc.
Quindi hai collegato il modem all'hub e hai settato la rete come ho scritto?
Funziona tutto? Hai riscontrato qualche rallentamento? Dal secondo pc che accede, che quindi usufruisce della condivisione internet, bisogna ogni volta settare l'ip e il gateway? Hai un modem router? Io ho un semplice modem ethernet di Alice, va bene lo stesso?

L'hub dove lo devo attaccare? per forza all'usb di un pc?Non ci sono quelli non alminentati o che si attaccano alla corrente? (Volevo metterlo all'ingresso, in quanto ho uno splitter). Nel caso negativo, posso prendere uno switch che almeno lo posso distanziare dal pc o non funzionerebbe la condivisione?

Ti ringrazio

hardvibes
01-02-2006, 00:08
Ovvio, una per ogni pc.
Quindi hai collegato il modem all'hub e hai settato la rete come ho scritto?
Funziona tutto? Hai riscontrato qualche rallentamento? Dal secondo pc che accede, che quindi usufruisce della condivisione internet, bisogna ogni volta settare l'ip e il gateway? Hai un modem router? Io ho un semplice modem ethernet di Alice, va bene lo stesso?

L'hub dove lo devo attaccare? per forza all'usb di un pc?Non ci sono quelli non alminentati o che si attaccano alla corrente?
Ti ringrazioallora

x quanto riguarda il percorso dei fili...
il modem--->HUB
HUB--->alla scheda ethernet del pc 1
--->alla scheda ethernet del pc 2

poi io ti consiglio di lasciare uno spazio vuoto tra ogni cavo (il cavo del modem in uplink,quello del pc1 in 2,quello del pc2 in 4)

il mio modem (quello fornito dalla tiscali) e' router (http://assistenza.tiscali.it/adsl/guide_test/ut300r2u/)
nn so x quanto riguarda il tuo comunque prova

nn ho impostato nessun ip ne gateway......x di piu' nn vedo nessun rallentamento della connessione navigando contemporaneamente sui 2 pc (ma credo sia una cosa soggettiva questa...anche se ho una connessione molto veloce...cmq)

l'unica cosa che ho fatto sul secondo pc e' questa : connessioni di rete->vai sull'icona della connessione->click destro->proprieta'-->nell'ultima linguetta ho scelto di attivare la condivisione
e that's it!Internet sui 2 pc!

p.s. il mio hub nn ha l'attacco usb...solo quello x l'alimentatore...nn so cosa dirti :boh:

ciakka82
07-02-2006, 10:30
ciao ragazzi io sono riuscito a condividere la connessione internet tra il mio pc e il mio portatile mettendoli in comunicazione tramite cavo di rete però ho un problema quando stacco il cavo di rete dal portatile mi cade la connessione ad internet anche dal pc c'è una soluzione? :mc:

hardvibes
08-02-2006, 22:11
ciao ragazzi io sono riuscito a condividere la connessione internet tra il mio pc e il mio portatile mettendoli in comunicazione tramite cavo di rete però ho un problema quando stacco il cavo di rete dal portatile mi cade la connessione ad internet anche dal pc c'è una soluzione? :mc:forse perche in qualche modo ha selezionato il tuo portatile come gateway?

ciakka82
10-02-2006, 20:37
no ho controllato e riconfigurato ma sempre lo stesso problema nn è gataway il portatile...mah? :muro:

Agonia
15-03-2006, 14:49
Devo dire che la condivisione internet è uno dei misteri di Windows...

Un giorno mi sono accorto di avere un altro pc, allora li ho avvicinati e con un cavo usb della tr§st, eseguendo i vari passaggi dell'installazione guidata, al primo tentativo ho condiviso la connessione!
Meraviglia!! Anche il secondo pc, tramite cavo usb, navigava celermente nel web.

Nella finestra "connessioni di rete" appariva infatti il logo che identificava la connessione al web, con su il nome del pc host.

Dopo giorni (durante i quali tutto filava liscio), all'accensione del pc client, la connessione non veniva più stabilita, nella finestra "connessioni di rete", infatti, era sparito il logo identificativo.

Insomma per farla breve, da allora ad oggi ho effettutato più volte la procedura guidata con risultati alterni: cioè a volte la connessione è stata ristabilita, a volte invece la procedura ha creato un bridge, a volte son riuscito a navigare altre volte no, e tutto questo ripetendo sempre nel medesimo modo la procedura (non ho mai cambiato le opzioni già scelte la prima volta).

Ora invece non riesco a creare più un bel niente! Mi stà facendo perdere la testa, è del tutto senza senso quello che accade: inutile è stato anche provare la breve guida alla prima pagina di questo 3d.
D'altronde, per quanto essa sia esauriente,non ho mai avuto bisogno di impostare manualmente ip,gateway,netmask. Non pretendo una soluzione, ma almeno di sapere che qualcuno ha avuto questi strani, molto strani problemi
:help: :help: :help: :muro: :muro: :muro: :boh: :boh: :boh: :nera: :nera: :nera:

Agonia
18-03-2006, 21:20
Io ogni tanto ho un problema alquanto strano.
Il pc da cui sto scrivendo ha il modem e si trova in lan con un altro pc,di solito la connessione viene condivisa tranquillamente senza nessun problema,solo che ogni tanto i 2 pc smettono di vedersi e al client risulta impossibile collegarsi ad internet.
La cosa + strana è che come è apparso,il problema sparisce senza bisogno di fare niente.
A qualcuno è capitata sta cosa??

ecco anche a me è successo questo. Solo che ora non riesco più a stabilire una connessione tra i due pc, neanche disinstallando e reinstallando il tutto, neanche pregando in swaili

AlKa105
27-04-2006, 19:15
Ciao a tutti,
ho un abbonamento in fibra ottica a fastweb con tariffazione a tempo, vorrei collegare due pc tramite uno switch Gigabyte GN-SW008A in modo da condividere la connessione di un solo pc ad internet e non pagare per due. Vorrei sapere se, secondo voi, posso utilizzare questa guida oppure se devo rivolgermi altrove.

Grazie
Ale

Vash_85
05-06-2006, 11:55
Ho un problemino con i miei pc, ho un deskop con adsl condvisa ad un portatile tramite cavo di rete il portatile a sua volta condivide la connessione analogica via wirless con un altro pc. Il problema è che non posso tenere condivisa la connessione analogica mentre sono in rete con il desktop che a sua volta mi condivide la dsl altrimenti gli ip vanno in contrasto è si blocca tutto.

E' un pò complicato da spiegare e spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Qualcuno sà come posso risolvere?? :confused: :confused:

P.s. L'errore che mi da è il 799 quindi un conflitto di ip tra host e client.

Carcass
25-07-2006, 13:14
scusate ma a farlo tra una macchina win e una linux??????

Dr. Troione
14-08-2006, 16:50
Io ho risolto tutto con un server proxy.

A dire il vero nel mio caso la condivisione internet tra i 2 pc funzionava ma solo in parte... un esempio su tutti: alcune pagine web sul pc client si aprivano tranquillamente, altre erano inaccessibili... poi mi pare che anke messenger dal pc client non effettuava l'accesso...

Dopo mesi di inutili tentativi di configurazione di Ip Gateway Dns etc. mi hanno suggerito di installare un server proxy sul pc server... ho trovato sto programmino freeware, CCProxy, e l'ho installato... e tutto funziona a meraviglia, dalla navigazione al gioco online a tutto quanto il resto... tra l'altro è anche piuttosto semplice da configurare.

Ciauz

XSCORPIONX
14-08-2006, 19:50
Scusate :D potreste leggere il mio 3d :read: e vedere se potete darmi una mano?
;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1259540
:read:

dasoca
26-08-2006, 17:17
Grazie a questo 3d e a tutti voi, sono riuscito a condividere la connessione tramite chiavetta usb bluetooth :winner: :yeah:
Pc fisso collegato fisicamente al modem adsl alice e notebook sul tavolo della sala :p che naviga tranquillamente in rete.
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!

albasnake
27-08-2006, 12:51
Grazie a questo 3d e a tutti voi, sono riuscito a condividere la connessione tramite chiavetta usb bluetooth :winner: :yeah:
Pc fisso collegato fisicamente al modem adsl alice e notebook sul tavolo della sala :p che naviga tranquillamente in rete.
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!
Sono molto felice per te, Dio benedica chi ha inventato i forums! ;)

dasoca
27-08-2006, 13:00
Sono molto felice per te, Dio benedica chi ha inventato i forums! ;)
Quoto al 100% :cincin: :mano:

330xd
14-09-2006, 13:09
Io ho un Router UsRobotics 9105, voglio condividere la mia adsl con un altro pc, ma sull'icona "connessione internet" in pannello di controllo -> connessioni di rete non ho la possibilità di attivare la condivisione. Se clicco con il tasto dx e apro le proprietà non ho la voce "condivisione", ma solo una voce chiamata "generale".
Qualcuno mi sa dare una mano?
grazie

dasoca
14-09-2006, 19:31
Quando sei in proprietà->generale ci dovrebbe essere il tab Avanzate.
clicca e attiva la condivisione.

330xd
14-09-2006, 20:28
http://img128.imageshack.us/img128/4497/screenoj7.png

proprietà -> impostazioni -> aggiungi -> :confused:
questo è tutto quello che posso vedere!

albasnake
14-09-2006, 20:52
E' normale che sia così, tu hai detto di avere un router, qundi dal tuo pc non vedi una connessione remota, ma soltanto una connessione di rete, rete composta dal router e dal tuo pc, il router è il gateway che mette a disposizione Internet su tutti i pc della rete. Quindi se vuoi avere la connessione su un altro pc, devi collegare anch'esso al router, se il router non ha anche uno switch integrato (cosa che mi sembra stranissima) devi prenderne uno esterno...
Se hai due schede di rete sul tuo pc e tieni il secondo pc collegato alla seconda scheda di rete non puoi condividere la connessione, puoi anche creare un bridge tra le due reti, però ho letto sulla guida di XP che non puoi vedere Internet dall'altro PC, per motivi che mi sfuggono. Personalmente non ho mai fatto prove su robe del genere, ma da che ho letto la situaizone dovrebbe essere questa.

330xd
14-09-2006, 21:29
I due pc sono collegati tra di loro tramite il router (usr 9105) che integra uno switch a 4 porte. Solo che sul mio pc principale navigo come ho sempre fatto, sul secondo pc che ho messo in rete non so come poter usufruire della stessa adsl.

albasnake
14-09-2006, 21:41
I due pc sono collegati tra di loro tramite il router (usr 9105) che integra uno switch a 4 porte. Solo che sul mio pc principale navigo come ho sempre fatto, sul secondo pc che ho messo in rete non so come poter usufruire della stessa adsl.
Sul secondo pc hai impostato correttamente l'IP del gateway (mettendo quello del router)?
In caso affermativo controlla tra le impostazioni del router, i due pc si vedono in rete? hai dei firewall che potrebbero rompere le scatole?

330xd
14-09-2006, 22:54
si, fatto... ma non cambia nulla!
I pc sono in rete e condivido file e stampante.
Secondo me manca qlcosa sul 2° pc, ma a sapere cosa... :confused:

330xd
14-09-2006, 23:08
ecco cosa mancava... i DNS sul secondo pc! :doh:
adesso anche su quest'ultimo ho l'icona "connessione ad internet" e posso navigare!
GRAZIE per l'aiuto ;)

vitriolum
02-10-2006, 14:36
Salve ragazzi, ho 2 pc collegati in rete e condivido una connessione internet, sul server tutto ok, sul client non mi accede al live messenger, al sito hotmail e a msn.it. Tutto pinga bene, i file vengono condivisi, tutti gli altri siti vanno e i download partono sui 2 pc,ho fatto prove con firewall disabilitati, non so più che fare. Idee?

Ringrazio! Buona giornata

beppe68
04-10-2006, 00:31
UGUALE AL CODA

bonazza
16-10-2006, 15:06
sono riuscita a fare la condivisione internet tra 2 pc (in Wi-fi, tra l'altro :) ).

ora il mio problema è questo:il pc "client" puo' andare in internet solo se il "server" ha la connessione internet (adsl) attiva.

in caso contrario non funziona. E' normale tutto cio' o c'è un modo x risolvere il problema?

Grassie.

albasnake
16-10-2006, 22:23
sono riuscita a fare la condivisione internet tra 2 pc (in Wi-fi, tra l'altro :) ).

ora il mio problema è questo:il pc "client" puo' andare in internet solo se il "server" ha la connessione internet (adsl) attiva.

in caso contrario non funziona. E' normale tutto cio' o c'è un modo x risolvere il problema?

Grassie.
Da quello che scrivi sembra che uno dei due pc sia collegato a internet e condivida la connessione attraverso una lan senza fili. Quindi se spegni il pc collegato a Internet...
La soluzione è quella di prendere un router wireless (access point), ossia un dispositivo che si collega a Internet e la condivide a tutti i pc a lui collegati tramite una rete senza fili. In questo modo devi lasciare sempre acceso il router, che comunque consuma meno di un pc :D

bonazza
17-10-2006, 07:28
Da quello che scrivi sembra che uno dei due pc sia collegato a internet e condivida la connessione attraverso una lan senza fili. Quindi se spegni il pc collegato a Internet...
La soluzione è quella di prendere un router wireless (access point), ossia un dispositivo che si collega a Internet e la condivide a tutti i pc a lui collegati tramite una rete senza fili. In questo modo devi lasciare sempre acceso il router, che comunque consuma meno di un pc :D

no, forse non mi sono spiegata bene...

il modem è sul pc "server" e io sono sul "client" collegata in wi-fi.

premesso che il "server" sia acceso (fino a li ci arrivo), il mio pc client riesce a navigare solo se il "server" ha la connessione attiva (ovvero se naviga o p2p o chatta o ecc...).

ancora in altre parole: il "server" per attivare la connessione deve dare ok alla finestra nome e password dell'adsl. Penso che il mio "client" non possa navigare se il "server" non è connesso, per l'impossibilità di rispondere ok alla finestra di connessione internet.

Confermate? :cool:

albasnake
17-10-2006, 20:14
no, forse non mi sono spiegata bene...

il modem è sul pc "server" e io sono sul "client" collegata in wi-fi.

premesso che il "server" sia acceso (fino a li ci arrivo), il mio pc client riesce a navigare solo se il "server" ha la connessione attiva (ovvero se naviga o p2p o chatta o ecc...).

ancora in altre parole: il "server" per attivare la connessione deve dare ok alla finestra nome e password dell'adsl. Penso che il mio "client" non possa navigare se il "server" non è connesso, per l'impossibilità di rispondere ok alla finestra di connessione internet.

Confermate? :cool:
Ora ho capito meglio la questione, puoi attivare la connessione anche senza per forza aprire un programma che a usa! se hai usato il cd autoinstallante del tuo provider adsl dovresti pure avere una icona sul desktop!!
Inoltre, adesso non so bene come sia configurata la tua connessione, ma c'è la possibilità di permettere a tutti gli utenti della rete wifi di "amministrare" la connessione condivisa: vai nelle proprietà della connessione e vai nella scheda dove hai impostato "condividi connessione" lì trovi anche l'opzione "permetti agli utenti in rete di amministrare la connessione", oltre anche alla opzione "stabilisci una connessione remota ad ogni tentativo di connessione ad Internet da parte di un computer in rete". Per ogni dubbio ti rimando alla miniguida che ho pubblicato sul mio sito, la vedi in firma: LAN Tutorial (http://albasnake.altervista.org/guide/lan.html) .

bonazza
18-10-2006, 07:48
grazie, provero'.

noxar
25-10-2006, 17:08
un saluto a tutti,vorrei sapere se è possibile avere una connessiona analogica a 56kb in wifi
posseggo un portatile e vorrei sfruttare il wifi,non ho trovato niente che possa indicarmi quello che cerco,
qualcuno di voi ne sa qualcosa,purtroppo dove abito io non c'è copertura dell'ADSL,siamo ancora antichi.

albasnake
25-10-2006, 19:32
un saluto a tutti,vorrei sapere se è possibile avere una connessiona analogica a 56kb in wifi
posseggo un portatile e vorrei sfruttare il wifi,non ho trovato niente che possa indicarmi quello che cerco,
qualcuno di voi ne sa qualcosa,purtroppo dove abito io non c'è copertura dell'ADSL,siamo ancora antichi.
Ti devi "costruire" una rete locale wireless, lasciare acceso un pc collegato a internet e condividere la connessione in rete locale.

CoxDeBoor
09-11-2006, 13:33
anche io devo portarmi con wifi la 56kb sul notebook e nn ci riesco :(
ho un ap netgear 834gt ( senza avere adsl ...) collegato in lan al pc.. il nb vede il pc , condivido tutto , ma nn riesco ad accedere a internet... ho disabilitato firewall software e provato tutto.. nn sò solo se serve qualche impostaz particolare o regola per il router.. ditemi voi grz... :mc:

albasnake
09-11-2006, 20:49
anche io devo portarmi con wifi la 56kb sul notebook e nn ci riesco :(
ho un ap netgear 834gt ( senza avere adsl ...) collegato in lan al pc.. il nb vede il pc , condivido tutto , ma nn riesco ad accedere a internet... ho disabilitato firewall software e provato tutto.. nn sò solo se serve qualche impostaz particolare o regola per il router.. ditemi voi grz... :mc:
Leggiti QUI (http://albasnake.altervista.org/guide/lan.html) , è per rete con filo, ma per la condiviisione internet non cambia nulla. Nel tuo caso in pratica useresti il router come semplice switch wireless.

CoxDeBoor
10-11-2006, 09:40
[QUOTE=albasnake]Leggiti QUI (http://albasnake.altervista.org/guide/lan.html) , è per rete con filo, ma per la condiviisione internet non cambia nulla. Nel tuo caso in pratica useresti il router come semplice switch wireless.[/
si ho letto la tua guida ben fatta e molto chiara, ma x quanto riguarda la costruzione della rete con ip statico e le varie impostazioni ho fatto di tutto,quindi già avevo queste informazioni.. il dubbio che mi rimane è se il mio router x funzionare solo da switch ha bisogno di qualche impostazione e se il suo firewall interferisce perchè x il resto ho disabilitato di tutto i computers si vedono ma il client nn si collega su internet. ci perdero un altro pò di tempo e vedremo oggi arggggggg :mc: ... grz ancora albasnake

wkmaurom
28-11-2006, 10:25
Ciao a tutti.
Ho da qualche mese sottoscritto un contratto senza linea Telecom che utilizza il VOIP per la comunicazione telefonica. Mi hanno dato in comodato d'uso un buon Pirelli VOIP che ha ingresso standard RJ11, 2 uscite per telefoni tradizionali, sempre RJ11 e altre 2 uscite, una LAN e l'altra USB. Io ho sempre sfruttato l'ottimo Zyxel Prestige 660HW che tra l'altro supporta sia il Wireless che l'ADSL 2+ con un ottimo Firewall HW (che nel Pirelli è disabilitato di default). Lo Zyxel, sulla stessa linea è molto più stabile e veloce. Vorrei sapere se c'è una soluzione per continuare ad usare il Pirelli per il VOIP e lo Zyxel per il Wireless e l'ADSL (tra l'altro il Pirelli non consente variazioni dei parametri, per scelta del provider).
Potete aiutarmi nella connessione?
Grazie per i suggerimenti eventuali.
Mauro

Vash_85
10-12-2006, 15:14
Adesso ho reinstallato il win sul portatile e non mi compare più l'icona della connessione condivisa con l'altro pc in risorse di rete! :confused: :confused:
Il portatile si connette ad internet ma non risulta nessuna connessione a parte quella lan attivata!
Fino ad ieri prima di formattare usciva sia l' icona della connessione ad internet che quella lan!

rattopazzo
19-12-2006, 01:09
Non riesco a venirne a capo...

Ho seguito alla lettera tutte le istruzioni qui presenti
ma ancora ci dev'essere qualcosa che non va...
dunque...questa è la mia situazione:
ho 2 PC desktop, di cui 1 attaccato alla ADSL tramite modem USB, dovrebbe essere il classico fornito dalla telecom: da gestione periferiche appare come "access gateway USB network adapter"
per comodità chiamerò i 2 PC, PC1 e PC2
I 2 PC hanno una scheda di rete integrata nella scheda madre, ma di modello differente, ho utilizzato un cavetto RJ45 cross
per connettere i due pc tra di loro
Ho usato stesso nome utente, stessa password e stesso gruppo di lavoro
ho configurato la LAN attribuendo al PC1 (quello connesso al modem USB) l'IP 194.191.0.2
mentre al PC2, ho attribuito l'IP 194.191.0.1
e la LAN funziona perfettamente, riesco a condividere files e cartelle...

Ma veniamo alla condivisione della connessione internet:
Ho messo come gateway e DNS nella configurazione della LAN del PC2, l'IP 194.191.0.2
e Ho abilitato la condivisione della connessione ad internet nella proprietà della connessione di rete che di solito uso per connettermi ad internet del PC1.
Riesco adesso dal PC 2 ad attivare la connessione ADSL, ma mentre con il PC1 riesco tranquillamente a navigare, con il PC2, nulla, pur risultando connesso.
Dal PC2, Zone alarm, mi segnala che svchost fa dei continui tentativi di accesso alla rete, senza successo (naturalmente svchost ha i diritti di connesione abilitati, infatti anche disabilitando Zone alarm il discorso non cambia...)
Insomma, ho fatto decine di tentativi senza risucire a trovare la soluzione...e come ultima spiaggia mi affido a voi, sperando che io abbia dimenticato di configurare qualcosa....

...sono abbastanza ignorante in materia, si vede? :D

albasnake
19-12-2006, 21:30
Non riesco a venirne a capo...

Ho seguito alla lettera tutte le istruzioni qui presenti
ma ancora ci dev'essere qualcosa che non va...
dunque...questa è la mia situazione:
ho 2 PC desktop, di cui 1 attaccato alla ADSL tramite modem USB, dovrebbe essere il classico fornito dalla telecom: da gestione periferiche appare come "access gateway USB network adapter"
per comodità chiamerò i 2 PC, PC1 e PC2
I 2 PC hanno una scheda di rete integrata nella scheda madre, ma di modello differente, ho utilizzato un cavetto RJ45 cross
per connettere i due pc tra di loro
Ho usato stesso nome utente, stessa password e stesso gruppo di lavoro
ho configurato la LAN attribuendo al PC1 (quello connesso al modem USB) l'IP 194.191.0.2
mentre al PC2, ho attribuito l'IP 194.191.0.1
e la LAN funziona perfettamente, riesco a condividere files e cartelle...

Ma veniamo alla condivisione della connessione internet:
Ho messo come gateway e DNS nella configurazione della LAN del PC2, l'IP 194.191.0.2
e Ho abilitato la condivisione della connessione ad internet nella proprietà della connessione di rete che di solito uso per connettermi ad internet del PC1.
Riesco adesso dal PC 2 ad attivare la connessione ADSL, ma mentre con il PC1 riesco tranquillamente a navigare, con il PC2, nulla, pur risultando connesso.
Dal PC2, Zone alarm, mi segnala che svchost fa dei continui tentativi di accesso alla rete, senza successo (naturalmente svchost ha i diritti di connesione abilitati, infatti anche disabilitando Zone alarm il discorso non cambia...)
Insomma, ho fatto decine di tentativi senza risucire a trovare la soluzione...e come ultima spiaggia mi affido a voi, sperando che io abbia dimenticato di configurare qualcosa....

...sono abbastanza ignorante in materia, si vede? :D
Così al volo mi vengono in mente due cose:
1) sul PC1 (gateway) hai configurato bene il firewall?? controlla bene le configurazioni del traffico LAN; esiste un processo che si occupa del routing della linea, mi sembra si chiami alg.exe; se non gli consenti di passare non funge la condivisione
2) nelle proprietà internet del PC2 (click dx sull'icona di IE sul desktop -> proprietà -> connessioni) controlla che sia selezionato "Non utilizzare mai connessioni remote" oppre "Usa connessione remota se non vi è disponibile una connessione di rete", NON DEVE essere selezionato "Usa sempre la connessione remota predefinita"

Non mi viene in mente altro.

rattopazzo
20-12-2006, 02:23
alg.exe ha i diritti in ZA sia sul PC1 che sul PC2
e nelle proprieta di internet del PC2 è selezionato non utilizzare mai connessioni remote, o meglio non è possibile selezionare nulla, visto visto che non ci sono connessioni remote.
E' possibile che abbia fatto dei casini con Nlite al momento della creazione del CD di XP "leggero"? forse non ho incluso qualche servizio essenziale alla condivisione della connessione....
...purtroppo adesso sarebbe un pò complicato andare a reinstallare windows XP completo di tutti i servizi su entrambi i PC solo per provare che magari non è servito a nulla.

rattopazzo
21-12-2006, 15:27
Ci sono!
ho capita chi causava il problema
era zone alarm! Disabilitandolo sul PC2 non succedeva nulla, è il problema persisteva
ma disabilitandolo sul PC1 la condivisione internet va anche sul PC2!
aiutatemi a capire cosa devo fare per far in modo di farla funzionare con zone alarm attivo, non mi fido affatto del firewall di windows xp
in firewall/zones di ZA ho abilitato entrambi gli IP (thrusted) dei 2 PC che sono collegati in LAN. A quale altro IP devo dare i permessi? :help:

Aggiornamento:
Sono arrivato ad una soluzione e una conclusione:
in pratica se attivo nella TAB "internet zone security" di Zone Alarm l'opzione di protezione media anzichè alta (che rende invisibile il PC in internet), riesco a condividere la connessione anche sul PC2
forse è un limite di Zone Alarm Basic, che non da la possibilità di specificare le eccezioni per i PC in LAN, o forse c'è un sistema per permettere al PC2 di vedere il PC1 anche con la protezione alta attivata...chi lo sa?
ma del resto, cosa ci si può aspettare di più da un prodotto gratuito?

Ad ogni modo, nel mio caso, sembra anche che il firewall sul PC2 sia totalmente inutile, perchè comunque tutto il traffico viene già filtrato dal PC1.

Ringrazio a tutti quanti per l'attenzione, e spero possa aiutare chiunque abbia il mio stesso problema.

sorpieri
27-12-2006, 14:54
Ciao a tutti,

Io ho 2 pc con zone allarm installato e con gli indirizzi Ip consentiti.

I 2 pc, che si vedono correttamente e si scambiano file, comunicano con 2 adattori "USB" powerline della Rooper che convertono la rete elettrica in LAN.

Come modem ho un HAMLET USB HDSL8K2.

Ci ho porvato in tutti i modi ma proprio nn riesco, mi dite come faccio a condividere questa benedetta connssione?

Grazie in anticipo e Buone Feste visto il periodo.....

Il SORPIERI

rattopazzo
27-12-2006, 18:49
Potresti avere il mio stesso problema
quindi potrebbe essere un problema di Zone Alarm
e più precisamente di quello installato nella macchina che detiene la connessione
devi impostare la internet zone security su "medium"
a meno che non ci sia qualche altro sistema per permettere la condivisione con la IZS impostata su "high"....

AMDmania
29-12-2006, 15:31
stesso problema nn riesco a condividere la connessione provato a disabilitare tutti i firewall anche quello di win ma niente nn riesco è tutto settato alla xfezione!!! aiutatemi please ma nel pc2 deve essere settata una connessione?? io ho alice che è installata sl su pc1!!! deve essere installata anche su pc 2???? risp è urgente grazie in anticipo

Mythical Ork
11-01-2007, 16:05
Fino ad ieri credevo di conoscere le basi per installarmi una piccola rete a casa... mentre mi sono accorto che non so proprio niente...

Premessa:
Ho due pc a casa uno che è connesso ad internet tramite modem Telsey W-Gate (il scatolone di Alice che ha anche la rete Wi-fi) e uno che ha solamente una porta LAN. Il computer che dovrebbe fungere da server ha il modem installato su porta USB.

Installazione:
Ho comprato un cavo di rete LAN intrecciato per poter collegare i due Pc e ho assegnato ai rispettivi computer due indirizzi IP statici: 192.168.0.1 e 192.168.0.2 Collegando il cavo di rete i due computer si vedono e riesco a condividere benissimo file e stampanti, ma non riesco a far condividere al computer client internet, perchè mi appare questo messaggio quando clicco su "Consenti ad altri utenti di collegarsi ad internet"...

http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=47137&stc=1

Come posso fare a rimuovere NAT o se qualcun'altro a qualcke idea... Aiutetemi

Mythical Ork
14-01-2007, 17:25
Nessuno riesce ad aiutarmi???

AjO
18-03-2007, 18:09
ciao a tutti sono nuovo.. :D quindi non aspetatevi molto..
vi volevo ringraxiare perche graxie a voi sono riuscito a far rivivere la mia rete domestica.. :stordita:

:read: Ok arrivo al problema:
ho un SuperUMTS della vodafone (quindi abbastanza veloce) solo che il pc2 (quello che non ha la connessione ma sfruta quella del pc1) ha una velocità molto ridotta come posso far dividere equalmente la velocità del mio modem in entrambi i pc ?

marco1.46
21-03-2007, 18:23
Salve! Ho bisogno di una informazione:devo collegare un secondo pc alla rete adsl. I due pc sono molto distanti l'uno dall'altro (due piani differenti di casa). Ho la connessione Alice businness con il router della Pirelli che viene fornito dalla Telecom (almeno credo sia un router! Cmq per capirci è quello a forma di disco con la scritta Alice sopra blu e in cui va inserita una tessera magnetica necessaria al funzionamento della connessione). Cosa devo fare per avere una connessione contemporanea dei 2 computer? Cosa devo comprare? grazie!!!

alby_land
25-03-2007, 13:06
Sto utilizzando 2 computer. Uno con Windows 2000 e l'altro con Windows XP. Quello con Windows 2000 fa da router per quello con Windows XP. La cosa funziona nel senso che riesco a visitare la maggior parte dei siti, eccetto il fatto che dal pc con Windows XP non riesco a raggiungere alcuni host tra e non riesco a utilizzare Messenger. Qualcuno mi può aiutare? In particolare mi servirebbe sapere da chi ha un router quali porte ha abilitato, perchè a me sembra un problema di porte ma non saprei da dove cominciare.
Grazie a tutti in anticipo.

alby_land
25-03-2007, 15:29
ho risolto meglio seguendo le istruzioni in prima pagina.

antoloi
28-03-2007, 11:37
Ciao a tutti,

credo di aver risolto il problema della condivisione della connessione internet tra due pc con Zone Alarm.

PC 1 (GATEWAY): su questo pc gira Zone Alarm 7 e in questo bisogna andare su controllo programmi / programmi / Generic Host Process for Win32 Services e nella scheda server / internet mettere la spunta verde, cliccando con il tasto sx e selezionando CONSENTI, poichè di default è rossa. Le opzioni menzionate nei post precedenti vanno effettuate.

PC2 (CLIENT): su questo pc potete anche avviare zone alarm oppure no, navigate cmq.

Fatemi sapere se ci sono altre NEWS!!!!

CARLJ
02-04-2007, 22:59
Ciao a tutti,

credo di aver risolto il problema della condivisione della connessione internet tra due pc con Zone Alarm.

PC 1 (GATEWAY): su questo pc gira Zone Alarm 7 e in questo bisogna andare su controllo programmi / programmi / Generic Host Process for Win32 Services e nella scheda server / internet mettere la spunta verde, cliccando con il tasto sx e selezionando CONSENTI, poichè di default è rossa. Le opzioni menzionate nei post precedenti vanno effettuate.

PC2 (CLIENT): su questo pc potete anche avviare zone alarm oppure no, navigate cmq.

Fatemi sapere se ci sono altre NEWS!!!!

Ciao,
Anche io ho il problema che quando avvio zone alarm (sul pc dal quale condivido la connessione) non mi riesco piu' a connettere a internet con il pc client...
Ho fatto come hai detto tu e utilizzo za 7 ma non riesco ugualmente a collegarmi...
Qualche suggerimento?

cocoz1
11-04-2007, 14:15
ragazzi una domanda,ma se voglio fare una condivione internet tra un pc fisso e un notebook,dove il pc fisso è collegato con il modem tramite usb,si può mettere la spunta condividi la condivisione internet senza fare la rete?nel senso che il pc vede il egnale wifi della scheda dlink nel fisso e quando il fisso è colegato si collega anche il notebook attraverso il wifi?
oppure per forza bisogna metterli in rete con lo stesso gruppo di lavoro?(serve a scambiare i file)e se al posto di una scheda wifi ho una chiavetta usb wifi dietro il fisso la procedura è sempre la stessa?nn c'è bisogno di gateway vero,perchè nn va tramite un router...

albasnake
11-04-2007, 20:38
ragazzi una domanda,ma se voglio fare una condivione internet tra un pc fisso e un notebook,dove il pc fisso è collegato con il modem tramite usb,si può mettere la spunta condividi la condivisione internet senza fare la rete?nel senso che il pc vede il egnale wifi della scheda dlink nel fisso e quando il fisso è colegato si collega anche il notebook attraverso il wifi?
oppure per forza bisogna metterli in rete con lo stesso gruppo di lavoro?(serve a scambiare i file)e se al posto di una scheda wifi ho una chiavetta usb wifi dietro il fisso la procedura è sempre la stessa?nn c'è bisogno di gateway vero,perchè nn va tramite un router...
Se i due terminali wifi si vedono la condivisione si può fare. La storia del gruppo di lavoro serve solo per comodità, o per personalizzare in modo semplificato gli accessi una rete con limitazioni; in ogni caso nulla ha a che vedere con la connessione internet, occhio ai firewall invece!

Tascappane
16-05-2007, 11:13
ho un piccolo problemino: possiedo un pc ed un portatile, e mi collego tramite cellulare umts. A volte ho necessita di connettere il cellulare al pc a volte al notebook, riesco a condividere la connessione, ma ogni volta che sposto il cell. devo riconfigurare tutto.
esiste un modo per far si che se un pc è collegato ad interntet, solo attaccando il cavo lan si colleghi anche l'altro?

mdr268
20-05-2007, 23:39
sono riuscito a condividere la connessione internet ma con emule ho l'ID BASSO.. come posso fare?

Tascappane
21-05-2007, 18:50
sei sicuro che non ci siano in rete due pc che hanno la stessa identità (crediti) contemporaneamente?
come hai condiviso? Se usi un router magari devi rivedere le regole, ed aprire le porte relative ad emule.

a me nessuno invece sa dare un consiglio?:mc:

albasnake
21-05-2007, 19:25
sono riuscito a condividere la connessione internet ma con emule ho l'ID BASSO.. come posso fare?
Di solito eMule da ID Basso quando hai un firewall con le porte chiuse, in pratica non basta dare il consenso in uscita al programma, se eMule chiede connessioni all'esterno viene accettata la risposta, se invece vengono fatte richieste di connessione diretta al tuo pc dall'esterno vengono bloccate dal firewall e questo non va bene, così non uploadi quasi nulla.
Per risolvere controlla le porte che hai impostate su eMule e imposta il firewall in modo che sia consentita qualsiasi connessione attraverso quelle porte, nel caso ci sia la spunta su "porte casuali" toglila.

albasnake
21-05-2007, 19:28
ho un piccolo problemino: possiedo un pc ed un portatile, e mi collego tramite cellulare umts. A volte ho necessita di connettere il cellulare al pc a volte al notebook, riesco a condividere la connessione, ma ogni volta che sposto il cell. devo riconfigurare tutto.
esiste un modo per far si che se un pc è collegato ad interntet, solo attaccando il cavo lan si colleghi anche l'altro?
Nelle "Opzioni Internet" trovi una scheda "Connessioni", nel tuo caso deve essere impostato "Utilizza una connessione remota se non è disponibile una connessione di rete" in questo modo il tuo windows prima prova a collegarsi via rete, se non ci riesce prova via modem. Dovrebbe funzionare.

Tascappane
22-05-2007, 08:15
si, ma questo già lo faccio.
Il discorso è che se per esempio ho configurato la condivisione della connessione sul pc fisso, collego la lan sul portatile e navigo.
Se sconnetto la lan, mi chiede di collegarsi col modem, quindi sposto il cell sul portatile, e ricomincio a navigare.
a questo punto ho bisogno di navigare anche sul pc, senza scollegare il portatile (che magari ha acquisito una coda su emule), e per far cio bisogna riconfigurare la rete, cambiare gli ip, sia sul pc che sul notebook.
cerco un modo per creare una condivisione bidirezionale!

mdr268
22-05-2007, 13:59
tranquilli sono riuscito a risolvere disinstallando emule e usando i torrent e limewire..
cmq non uso ne router ne modem in quanto condivido la connessione fra un sistema reale e uno virtuale fatto con vmware..

albasnake
22-05-2007, 19:03
si, ma questo già lo faccio.
Il discorso è che se per esempio ho configurato la condivisione della connessione sul pc fisso, collego la lan sul portatile e navigo.
Se sconnetto la lan, mi chiede di collegarsi col modem, quindi sposto il cell sul portatile, e ricomincio a navigare.
a questo punto ho bisogno di navigare anche sul pc, senza scollegare il portatile (che magari ha acquisito una coda su emule), e per far cio bisogna riconfigurare la rete, cambiare gli ip, sia sul pc che sul notebook.
cerco un modo per creare una condivisione bidirezionale!
Cambiare gli IP? non ha senso, ma usi l'acquisizione dinamica degli IP? oppure li metti fissi? non basta mettere come gateway predefinito quello dell'altro pc??

Tascappane
22-05-2007, 19:44
Thanks per la risposta, mi spiego meglio:
allora specifico manualmente oppure grossomodo utilizzando la procedura guidata creazione rete domestica
portatile 192.168.0.1
fisso 192.168.0.7
così riesco a navigare quando il cell è collegato al portatile

se sposto solo il cell sul fisso non navigo dal portatile (anche mettendo come gateway sul portatile 192.168.0.7).

per navigare sul portatile devo ricambiare:
portatile 192.168.0.23
fisso 192.168.0.1

se faccio la procedura guidata rete domestica senza cambiare nulla ottengo un conflitto di indirizzi ip, ed i pc non si vedono proprio.

sto cercando la soluzione per poter spostare il cellulare senza fare ogni volta sto marasma.:muro:

albasnake
22-05-2007, 19:57
Thanks per la risposta, mi spiego meglio:
allora specifico manualmente oppure grossomodo utilizzando la procedura guidata creazione rete domestica
portatile 192.168.0.1
fisso 192.168.0.7
così riesco a navigare quando il cell è collegato al portatile

se sposto solo il cell sul fisso non navigo dal portatile (anche mettendo come gateway sul portatile 192.168.0.7).

per navigare sul portatile devo ricambiare:
portatile 192.168.0.23
fisso 192.168.0.1

se faccio la procedura guidata rete domestica senza cambiare nulla ottengo un conflitto di indirizzi ip, ed i pc non si vedono proprio.

sto cercando la soluzione per poter spostare il cellulare senza fare ogni volta sto marasma.:muro:
Dalla mia esperienza ho capito che la configurazione guidata di win meglio lasciarla dov'è, fa solo casino, ti cambia un marasma di impostazioni che poi devi lavorare ore per rimettere a posto.
IMHO imposta due IP fissi costanti, deve funzionare! importante controlla anche nelle impostazioni avanzate del protocollo TCP/IP nella connessione di rete che ci siano gli IP corretti per il gateway.
Qualche pagina fa qualcuno lamentava problemi se il gateway non era per forza 192.168.0.1, per ragioni sconosciute... forse il casino è lì.

chaosmachine
23-05-2007, 08:12
Ciao. Ho un problema abbastanza urgente da risolvere.

Nell'azienda dove lavoro abbiamo da poco preso dei modem 3 da utilizzare per la specifiche aree dell'azienda stessa. Tutta l'azienda è in LAN, ma non abbiamo un server (l'amministratore della rete non c'è); la rete è un vero macello, ma funziona più o meno. Mi è stato affidato un modem (installato sul mi PC) che deve essere utilizzato esclusivamente dall'ufficio tecnico (la mia area), ma qualche furbacchione dell'amministrazione ha deciso di scroccare la mia connessione. Visto che la connessione devo condividerla per consentire agli altri PC dell'ufficio tecnico di connettersi e visto che il gruppo di lavoro non posso cambiarlo, come faccio a limitare gli accessi allla rete? Posso impostare una password?

Grazie

lelloz
31-05-2007, 13:18
La rete è così configurat

gateway (lan): 192.168.0.6
pc desktop 1 (lan): 192.168.0.2
portatile (wireless): 192.168.0.4
pc desktop 2 (wireless): 192.168.0.5

il gateway (come gli altri pc) sono collegato ad un router netgear dg834gt.
Ho condiviso la connessione (ISDN) sul gateway e mi funziona bene sul pcdesktop 1 e sul portatile. Ho fatto la stessa procedura sul pc desktop 2 (win xp pro appena formattato) ma non ne vuole sapere. IP, DNS, Subnet giusti, firewall disattivato, la rete funziona perfettamente, vedo gli altri pc, scambio file etc. Ma internet niente, non funziona. Non voglio pensare che sia perchè non ho messo 192.168.0.1 al gateway! Ma sugli altri pc tutto funziona alla perfezione... consigli?:muro:

P.S. come mai all'avvio dei pc, pur impostando ip statici, ci vuole un pò di tempo prima che compaia l'icona della rete nella taskbar (o meglio, prima ce si aggancino alla rete)? :mad:

albasnake
31-05-2007, 19:27
Ciao. Ho un problema abbastanza urgente da risolvere.

Nell'azienda dove lavoro abbiamo da poco preso dei modem 3 da utilizzare per la specifiche aree dell'azienda stessa. Tutta l'azienda è in LAN, ma non abbiamo un server (l'amministratore della rete non c'è); la rete è un vero macello, ma funziona più o meno. Mi è stato affidato un modem (installato sul mi PC) che deve essere utilizzato esclusivamente dall'ufficio tecnico (la mia area), ma qualche furbacchione dell'amministrazione ha deciso di scroccare la mia connessione. Visto che la connessione devo condividerla per consentire agli altri PC dell'ufficio tecnico di connettersi e visto che il gruppo di lavoro non posso cambiarlo, come faccio a limitare gli accessi allla rete? Posso impostare una password?

Grazie
Temo che questo problema non sia risolvibile con Windows, forse (anzi sicuramente) in giro esistono dei software che ti permettono di gestire il routing in modo personalizzato, ma onestamente non me ne intendo.

albasnake
31-05-2007, 19:31
La rete è così configurat

gateway (lan): 192.168.0.6
pc desktop 1 (lan): 192.168.0.2
portatile (wireless): 192.168.0.4
pc desktop 2 (wireless): 192.168.0.5

il gateway (come gli altri pc) sono collegato ad un router netgear dg834gt.
Ho condiviso la connessione (ISDN) sul gateway e mi funziona bene sul pcdesktop 1 e sul portatile. Ho fatto la stessa procedura sul pc desktop 2 (win xp pro appena formattato) ma non ne vuole sapere. IP, DNS, Subnet giusti, firewall disattivato, la rete funziona perfettamente, vedo gli altri pc, scambio file etc. Ma internet niente, non funziona. Non voglio pensare che sia perchè non ho messo 192.168.0.1 al gateway! Ma sugli altri pc tutto funziona alla perfezione... consigli?:muro:
Strano, non ha molto senso, sei sicuro che le impostaizoni siano proprio tutte identiche?? come ho scritto sopra, spesso molti problemi vengono fuori perchè non è impostato il gateway nelle impostazioni AVANZATE del TCP/IP. Prova a guardare...

P.S. come mai all'avvio dei pc, pur impostando ip statici, ci vuole un pò di tempo prima che compaia l'icona della rete nella taskbar (o meglio, prima ce si aggancino alla rete)? :mad:
E' come se chiedessi come mai il pc ci mette tanto a partire anche se hai impostato "quick boot" dal bios, il caricamento del software di controllo della rete dipende da talmente tante cose che è dura capire se la lentezza è normale o no.

cocoz1
09-06-2007, 13:31
Se i due terminali wifi si vedono la condivisione si può fare. La storia del gruppo di lavoro serve solo per comodità, o per personalizzare in modo semplificato gli accessi una rete con limitazioni; in ogni caso nulla ha a che vedere con la connessione internet, occhio ai firewall invece!

allora ho provato si vedono sn collegati ma nn riesco a collegarmi sul notebook ad internet.ho messo la condivisione ad internet sulla connessione ad internet del pc fisso,ma c'è anche un altro problema,ogni tanto la freccetta del mouse si blocca,come se facesse conflitto?sul vecchio pc nn succedeva mai,ora invece dopo aver installato la scheda D-link lo fà spesso,anche con driver aggiornati cosa può essere?un incompatibilità con la scheda madre?aspetto una risp grazie.

Saeba Ryo
30-06-2007, 10:25
Ho seguito la guida, e ora riesco sempre a vedere l'altro pc (e viceversa). Prima funzionava una volta su 5! Ora però ho un altro problema. La condivisione ad internet funziona se disattivo il firewall sul pc "server" (Sunbelt Personal Firewall, una volta si chiamava Keiro), con il firewall attivato non va... Ho provato a smanettare con le impostazioni (attiva gateway, area Lan "connessione sicura" ecc, ma non va...). Qualche suggerimento?

albasnake
30-06-2007, 12:12
Ho seguito la guida, e ora riesco sempre a vedere l'altro pc (e viceversa). Prima funzionava una volta su 5! Ora però ho un altro problema. La condivisione ad internet funziona se disattivo il firewall sul pc "server" (Sunbelt Personal Firewall, una volta si chiamava Keiro), con il firewall attivato non va... Ho provato a smanettare con le impostazioni (attiva gateway, area Lan "connessione sicura" ecc, ma non va...). Qualche suggerimento?
Sul pc server devi abilitare l'accesso alla rete al programma "alg.exe" (Application Layer Gateway), è l'applicazione che si occupa del routing della connessione a internet.

PS. una cosa banale per molti ma utile per chi è alle prime armi: da un paio di mesi ho finalmente la copertura ADSL e quindi mi sono procurato un bel router, devo ammettere che questa nuova configurazione è di una leggerezza e facilità di utilizzo veramente impressionante rispetto alla condivisione internet da un server. L'enorme vantaggio sta nel fatto di avere un firewall hardware sul router che scherma tutta la LAN di casa, quindi niente firewall sui pc, tutti si vedono senza problemi di sorta, l'efficienza operativa del complesso è un altro pianeta.

loripod
01-07-2007, 11:55
ciao ragazzi sono nuovo del forum e da poco ho istallato un router wirless ADSL2+ da 2.5Mbps ho il pc che ha la connessione ethernet ma quando un altro pc si collega quando mi collego io vado lentissimo metre lui va abbastanza veloce c'è io sono amministatore vorrei più velocita non c'è la possibilita di impostare delle precedenze??

Saeba Ryo
01-07-2007, 14:13
Sul pc server devi abilitare l'accesso alla rete al programma "alg.exe" (Application Layer Gateway), è l'applicazione che si occupa del routing della connessione a internet.

Fatto, ho permesso a quel file tutto (entrata uscita in LAN e Internet). Però non funziona ugualmente...:rolleyes:

Saeba Ryo
01-07-2007, 14:14
Scusate, doppio post!

Shogo175R
02-07-2007, 20:50
Salve ragazzi!

allora.. ho quetso problema.. da qualche giorno voglio condividere la connessione internet con l'altro pc che non è nella mia stanza.. comprato il cavo incrociato.. e messo gli ip.. cioè vi spiego.. sul mio pc ho due schede ethernet dove... una ha attaccato il modem di tiscali voce....l'altra sarebbe quella dove c'è attaccato il cavo incrociato...il problema si pone sul fatto che io nel protocollo della mia scheda di rete quella del cavo incrociato metto esempio : 192.168.0.1 nell'altro quello di la metto 192.168.0.2 quando provo a fare il ping di la mi riesce.. ma da di qua non riesce a farlo...mi sapreste dire dov'è che sbaglio?

grazie anticipatamente a tutti per il vostro aiuto :D

Saeba Ryo
02-07-2007, 21:05
Segui alla lettera le istruzioni dei primi post, con me ha funzionato!

iltoffa
09-07-2007, 19:53
volendolo fare con due pc collegati in wifi (causa distanza), il procedimento è lo stesso? basta che si vedono i pc in rete e l'ICS deve andare o c'è dell'altro?

enzo82
24-07-2007, 19:17
Segui alla lettera le istruzioni dei primi post, con me ha funzionato!

a me no:(

Ho creato una rete wi fi tra i 2 notebook, i notebook si connettono con il massimo segnale,ma non riesco a farli condividere la connessione o una cartella. come devo fare??

ecco come ho configurato il notebook con il modem attaccato, che chiamerò NB1

nelle proprietà avanzate di connessione senza file non posso spuntare la casella "consenti agli altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione Internet di questo computer". o meglio se spunto questa mi fa automaticamente togliere la condivisione della connessione ADSL

http://img74.imageshack.us/img74/136/wire1sf3.jpg[/URL]
http://img503.imageshack.us/img503/5108/rete2mo9.jpg[/URL]

nell'altro Notebook (NB2) tutto uguale tranne l'ip che 192.168.0.2 stesso sub e gateway quella del NB 1

enzo82
24-07-2007, 19:18
edit, doppio post

Lordkelvin
03-08-2007, 10:57
ragazzi ma non è che se un pc è infetto si infetta anche quello condiviso seppur condividendo solo internet?

Saeba Ryo
02-09-2007, 01:40
enzo82 forse bisogna cambiare qualche impostazione perché usi una rete Wi-Fi invece di una cablata. Il modem che usi per connetterti ad internet è Ethernet o USB? Non è che hai qualche firewall attivato?

funk62
16-09-2007, 16:54
Ciao raga! navigando tra varie discussioni mi sono fatto un'idea su come condividere una connessione internet tra pc e portatile. Procedura semplice se si collegano i 2 computer via cavo. Il problema però è questo: ho un pc (win 2K) connesso con modem tiscali mediante cavo di rete, un flash d-link dwl-122 e un portaile con wifi (win xp sp2). Secondo voi è possibile condividere internet installando il flash sul pc (server) e utilizzare il wifi del notebook (o sul server occorre cmq una scheda di rete wirless)? Al limite se fosse possibile fare il contrario. Ovvero impostare un bridge tra due connessioni di rete sul notebook che diventerà server e condividere internet attraverso il flash usb D-Link del PC? Se vi è capitato o se avete da suggerirmi qualche simpatica guida, fate un fischio! grazie a tutti!!!!

skintek1
23-09-2007, 12:41
Devo dire che la condivisione internet è uno dei misteri di Windows...

Un giorno mi sono accorto di avere un altro pc, allora li ho avvicinati e con un cavo usb della tr§st, eseguendo i vari passaggi dell'installazione guidata, al primo tentativo ho condiviso la connessione!
Meraviglia!! Anche il secondo pc, tramite cavo usb, navigava celermente nel web.

Nella finestra "connessioni di rete" appariva infatti il logo che identificava la connessione al web, con su il nome del pc host.

Dopo giorni (durante i quali tutto filava liscio), all'accensione del pc client, la connessione non veniva più stabilita, nella finestra "connessioni di rete", infatti, era sparito il logo identificativo.

Insomma per farla breve, da allora ad oggi ho effettutato più volte la procedura guidata con risultati alterni: cioè a volte la connessione è stata ristabilita, a volte invece la procedura ha creato un bridge, a volte son riuscito a navigare altre volte no, e tutto questo ripetendo sempre nel medesimo modo la procedura (non ho mai cambiato le opzioni già scelte la prima volta).

Ora invece non riesco a creare più un bel niente! Mi stà facendo perdere la testa, è del tutto senza senso quello che accade: inutile è stato anche provare la breve guida alla prima pagina di questo 3d.
D'altronde, per quanto essa sia esauriente,non ho mai avuto bisogno di impostare manualmente ip,gateway,netmask. Non pretendo una soluzione, ma almeno di sapere che qualcuno ha avuto questi strani, molto strani problemi
:help: :help: :help: :muro: :muro: :muro: :boh: :boh: :boh: :nera: :nera: :nera:

ti quoto in pieno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!mi succede molto spesso anche a mè..................e adesso sono 3 giorni che non riesco piu' a collegarmi ad internet con il client.............le sto' provando tutte ma niente non vuole andare.......................ma un sistema piu' semplice e funzionante microsoft non poteva farlo???????????:muro:

Assenzio70
24-09-2007, 11:01
Ciao a tutti, dato che sono insoddisfatto di come windows condivida la connessione internet nella rete, esiste un programma magari free che lavora meglio?

Another
25-09-2007, 08:14
io sono in una situazione ancora diversa da quelle presentate fino ad ora (a meno di sviste :D ): ho un pc xp collegato ad internet via router wifi posto in una stanza diversa. ora ho comprato un secondo pc con Vista e per installarlo e fare il travaso dei dati pensavo di collegarli in rete e possibilmente condividere la connessione internet per gli update, però

li ho collegati con un cavo incrociato e sebbene nelle risorse di rete si vedano le icone dei 2 pc, su entrambi ci sia una cartella condivisa (con permessi completi ad everyone sia in condivisione che in protezione), quando tento di accedervi vanno in timeout

il ping non funziona e non capisco il motivo....

il firewall è disabilitato, la submask è la stessa... :(

Andrea_75
29-10-2007, 21:00
Ciao a tutti!

Allora…la situazione è questa:

• In casa ho pc con connessione ADSL alice “flat”, modem noleggiato. Sulla presa telecom installato filtro adsl con sdoppiatore per modem e telefono. S.O.: windows XP. Il tutto ha sempre funzionato benissimo.

Avendo acquistato un portatile che vorrei connettere “Wireless” sfruttando la connessione “flat”, ho preso un router Philips SA 6640. Fatte queste connessioni:

• Corrente…ovviamente!
• Cavo ADSL dal router al filtro telecom
• Cavo ethernet dal PC al router

Configuro il PC verificando quanto richiesto dal manuale.

Un’ultima cosa: quando vado nelle proprietà avanzate di alice, per spuntare la condivisione di internet...non me lo fa fare...mi visualizza un messaggio del tipo: "Impossibile visualizzare le proprietà di questa connessione....le informazioni WMI potrebbero essere danneggiate". a questo punto mi spiego perchè il gateway non è in grado di connettersi così come non sono riuscito a lanciare il software d'installazione (mi dice che c'è qualche cavo collegato male)....

A questo punto, x riparare la situazione...bisogna che reinstalli x forza XP? Sarebbe dura...ma x ultimo e x forza lo faccio...

Illuminatemi!

Andrea

Andrea

albasnake
29-10-2007, 21:47
Ciao a tutti!

Allora…la situazione è questa:

• In casa ho pc con connessione ADSL alice “flat”, modem noleggiato. Sulla presa telecom installato filtro adsl con sdoppiatore per modem e telefono. S.O.: windows XP. Il tutto ha sempre funzionato benissimo.

Avendo acquistato un portatile che vorrei connettere “Wireless” sfruttando la connessione “flat”, ho preso un router Philips SA 6640. Fatte queste connessioni:

• Corrente…ovviamente!
• Cavo ADSL dal router al filtro telecom
• Cavo ethernet dal PC al router

Configuro il PC verificando quanto richiesto dal manuale.

Un’ultima cosa: quando vado nelle proprietà avanzate di alice, per spuntare la condivisione di internet...non me lo fa fare...mi visualizza un messaggio del tipo: "Impossibile visualizzare le proprietà di questa connessione....le informazioni WMI potrebbero essere danneggiate". a questo punto mi spiego perchè il gateway non è in grado di connettersi così come non sono riuscito a lanciare il software d'installazione (mi dice che c'è qualche cavo collegato male)....

A questo punto, x riparare la situazione...bisogna che reinstalli x forza XP? Sarebbe dura...ma x ultimo e x forza lo faccio...

Illuminatemi!

Andrea

Andrea
Hai saltato il primissimo passaggio, rimuovere dal pc qualsiasi cosa che riguardi alice; però sei ancora in tempo per farlo prima di formattare.
Giusto per darti qualche info veloce, se usi un router non di alice (cosa ottima) non è il pc a collegarsi a internet, bensì il router, il quale poi condivide la connessione a tutti i pc della rete. Quindi è il router che devi configurare per l'adsl, di solito scrivendo 192.168.0.1 negli indirizzi di IE. Il pc non vede alcuna connessione a internet, ma soltanto una connessione LAN, ci pensa il router a dirottare i dati nel modo giusto. E' il router che condivide la connessione, non il tuo pc. Ci sono parecchie guide in giro, vediti la mia linkata in firma, forse ti può essere utile.

Andrea_75
30-10-2007, 08:37
Ciao,

intanto ti ringrazio della risposta. Ieri sera, per scrivere qua e x studiare quello che trovavo in rete...ho riconnesso il tutto col modem alice...male che vada riparto dalla situazione iniziale. In realtà l'ho fatto anche x fare un check: come mi aspettavo anche le proprietà avanzate della connessione "Alice" non me le mostra, riportandomi invece un messaggio tipo "...informazioni WMI" non accessibili o qualcosa del genere...andato sulla guida Microsfot mi dice che, in poche parole, devo reinstallare il S.O....comunque grazie della guida, che stamani mi leggerò dalla A alla Z....per togliere il materiale Alice non so...tolgo il modem, il cavetto presa ADSL uso quello del Router (Philips SNA6640)....poi mi verrebbe in mente di togliere anche il filtro dalla presa telecom ,ma quello credo sia indispensabile...nell'attesa di addentrarmi nella tua guida, aspetto altri utili consigli da tutti.

Grazie e complimenti x il forum ai moderatori, davvero....sono strumenti d'istruzione importanti x chi ha voglia di risolversi i problemi da solo, bravi!

Andrea

Andrea_75
30-10-2007, 10:01
Hai saltato il primissimo passaggio, rimuovere dal pc qualsiasi cosa che riguardi alice

A proposito di questo: strumenti - opzioni internet - connessioni..c'è ALice..quindi devo proprio rimuoverla...ma il fatto che non ci sia nemmeno una connessione, è corretto?

A livello di alice, ho anche un software da disinstallare? Grazie dell'aiuto!

albasnake
30-10-2007, 19:38
Hai saltato il primissimo passaggio, rimuovere dal pc qualsiasi cosa che riguardi alice

A proposito di questo: strumenti - opzioni internet - connessioni..c'è ALice..quindi devo proprio rimuoverla...ma il fatto che non ci sia nemmeno una connessione, è corretto?

A livello di alice, ho anche un software da disinstallare? Grazie dell'aiuto!
Start -> pannello di controllo -> installazione applicazioni
da lì rimuovi tutta la roba che riguarda alice, anche il modem.

Poi attacchi il router, apri IE e ci scrivi "192.168.0.1", ti si dovrebbe aprire la pagina di configurazione del router.

Dovrebbe esserci un posto dove inserire le impostazioni adsl, fai riferimento al manuale del router. Probabilmente hai anche un cd autoinstallante del router che ti configura il router in pochi semplici passi.

Andrea_75
31-10-2007, 09:25
Ciao "snake" ok, stasera proverò a fare questa disinstallazione...resto dubbioso del fatto di non riuscire a vedere le proprietà avanzate della connessione (sia alice che quella LAN)...mi dà quel messaggio sulle "WMI" tale che non sono ingrado di spuntare l'opzione sulla condivisione, step che mi sembra fondamentale...e che ritengo a questo punto mi blocchi tutto. Nella guida Microsoft, addirittura, mi rimanda alla nuova installazione di "XP", oppure al ripristino dello stesso S.o: però, per ovvi motivi, non vorrei arrivare a tanto...quindi sono bloccato proprio all'inizio...può essere che la disinstallazione del materiale ALice mi sblocchi questa cosa, ma ho visto in rete che è un problema assai diffuso, la non visibilità delle proprietà avanzate...quindi l'impossibilità di attivare la condivisione. Tra parentesi ho installato AD-Aware..e ogni tanto lancio hijack this x fare un po' di pulizia...che m'abbiano "mangiato" qualche file utile proprio x queste cose?? Voglio sperare di no...

A presto! Andrea

albasnake
31-10-2007, 19:10
Ciao "snake" ok, stasera proverò a fare questa disinstallazione...resto dubbioso del fatto di non riuscire a vedere le proprietà avanzate della connessione (sia alice che quella LAN)...mi dà quel messaggio sulle "WMI" tale che non sono ingrado di spuntare l'opzione sulla condivisione, step che mi sembra fondamentale...e che ritengo a questo punto mi blocchi tutto. Nella guida Microsoft, addirittura, mi rimanda alla nuova installazione di "XP", oppure al ripristino dello stesso S.o: però, per ovvi motivi, non vorrei arrivare a tanto...quindi sono bloccato proprio all'inizio...può essere che la disinstallazione del materiale ALice mi sblocchi questa cosa, ma ho visto in rete che è un problema assai diffuso, la non visibilità delle proprietà avanzate...quindi l'impossibilità di attivare la condivisione. Tra parentesi ho installato AD-Aware..e ogni tanto lancio hijack this x fare un po' di pulizia...che m'abbiano "mangiato" qualche file utile proprio x queste cose?? Voglio sperare di no...

A presto! Andrea
NO non hai capito bene, se usi il router non devi condividere nessuna connessione, è il router da solo che rende disponibile Internet a tutti i pc della rete automaticamente.

Andrea_75
01-11-2007, 16:07
Tra le "applicazioni" ho solo installazione guidata Alice...quindi disinstallo...vediamo che succede...poi semai mi guidi sul resto!Grazie x ora

Andrea_75
02-11-2007, 07:25
Ciao snake, ti aggiorno:

* Disinstallato Alice
* riconnesso il router

Tra le connessioni di rete mi compariva ancora alice (disconnesso), oltre alla LAN. Vado a lanciare il software per l'installazione, dopo aver verificato i protocolli, e non me lo lancia perchè dice che ci sono cavi montati male...guardo però il router e le spie "LAN" e "ADSL" sono belle accese in modo fisso, senza lampeggiare....sono davvero a un punto morto e mi vien voglia di buttar via tutto...sicuramente sbaglio qualcosa, ma non so dove metter le mani

albasnake
02-11-2007, 13:34
Ciao snake, ti aggiorno:

* Disinstallato Alice
* riconnesso il router

Tra le connessioni di rete mi compariva ancora alice (disconnesso), oltre alla LAN. Vado a lanciare il software per l'installazione, dopo aver verificato i protocolli, e non me lo lancia perchè dice che ci sono cavi montati male...guardo però il router e le spie "LAN" e "ADSL" sono belle accese in modo fisso, senza lampeggiare....sono davvero a un punto morto e mi vien voglia di buttar via tutto...sicuramente sbaglio qualcosa, ma non so dove metter le mani
Se le spie sono accese significa che non hai problemi hardware, rimuovi (anche manualmente) la connessione ad alice, forse quella connessione in qualche modo ti impegna la connessione lan che poi non è più disponibile per il sistema; forse è fantascienza, ma non mi viene in mente altro.
Ah una cosa, se sul portatile non hai ancora installato alice (come spero) prova a fare tutto da lì collegadolo via lan. Una volta configurato il router dovrebbe andare anche sul tuo pc fisso solo impostando il gateway giusto nella connex lan.

Andrea_75
02-11-2007, 14:42
Grazie intanto della pazienza....ma spero che questi passaggi siano utili a altre persone alle prime armi come me!

Alice direi che è già fisicamente staccata: il suo cavo ADSL è stato portato dal modem al router...l'altro capo è rimasto nel filtro. E' stata tolta corrente al modem telecom, quindi il componente è assolutamente fuori.
Ok, sul portatile non ho installato Alice e a questo punto mi sembra di capire che non va installato.

Colleghero in LAN, cavo ethernet, il router col portatile....posso provare anche questa...ma poi ho paura che poi sul desktop risia da capo...mi sono intestardito x farlo andare dal fisso, perchè sono convinto che quello che mi blocca è una fesseria....comunque non m'arrendo. ciao!

albasnake
02-11-2007, 15:17
Grazie intanto della pazienza....ma spero che questi passaggi siano utili a altre persone alle prime armi come me!

Alice direi che è già fisicamente staccata: il suo cavo ADSL è stato portato dal modem al router...l'altro capo è rimasto nel filtro. E' stata tolta corrente al modem telecom, quindi il componente è assolutamente fuori.
Ok, sul portatile non ho installato Alice e a questo punto mi sembra di capire che non va installato.

Colleghero in LAN, cavo ethernet, il router col portatile....posso provare anche questa...ma poi ho paura che poi sul desktop risia da capo...mi sono intestardito x farlo andare dal fisso, perchè sono convinto che quello che mi blocca è una fesseria....comunque non m'arrendo. ciao!
E' probabile che sia una fesseria, ma al 99% è una rogna generata dal software vario di alice, che crea un marasma di casini sul sistema in grado di mettere in difficolta anche un sistemista esperto. Perciò io proverei prima sul portatile, dato che è "pulito", con il cd del router.
Per dire io ho alice flat 2Mbit, e non ho alcun cd di installazione di alice, ho semplicemente configurato il router manualmente, e funge tutto alla perfezione. Per darti un'idea, se prendo un pc nuovo e lo collego alla lan di casa, sia wired che wireless, quel pc una volta che vede la rete ha anche Internet.

andrea.ippo
22-11-2007, 08:32
Mi aggiungo alla discussione.
Ho una rete domestica di due pc, il desktop (xp) fa da gateway e il notebook (vista) è il client.
Ieri ho aggiornato il firewall su entrambi (Comodo 3) e sul desktop ho ip fisso 192.168.0.1 e tutte le impostazioni necessarie per ICS.
Sul notebook ho attivo il DHCP, che mi assegna sempre ip nella subnet 192.168.0.0 (quindi dal .2 al .254, attualmente ho .14 e mi dura 24ore)

La condivisione dei file funziona, ma per condividere la connessione a internet ho dovuto per forza modificare la regola del firewall relativa a svchost.exe
L'ho dovuto impostare come "Trusted Application" anziché "Outgoing"
Infatti dal log ho notato che se svchost è solo outgoing, tutte le richieste UDP che il notebook fa per avere l'accesso a internet, vengono bloccate dal gateway.
Non appena imposto svchost come applicazione fidata, il notebook ha accesso a internet.

Ora mi domando: cosa comporta in termini di sicurezza questa concessione che faccio a svchost?

Grazie

samuelx
28-11-2007, 11:56
Da quando ho messo il router non riesco piu a condividere la connessione a internet o meglio sul pc1 non si riesce ad utilizzare internet, allego sotto la foto della postazione con la relativa configurazione. Bisogna aprire qualche porta? la condivisione è fatta sulla scheda di rete connessa al router
il router è un Trust ADSL 2+ Modem-Router

http://img530.imageshack.us/img530/8943/immaginewz7.th.jpg (http://img530.imageshack.us/my.php?image=immaginewz7.jpg)

def
08-12-2007, 17:15
Non so dove sbattere la testa, da quando ho aggiornato il firmware al router DSL-G624T non riesco più ad accedere ad inet dal portatile in wireless: mi vede il router ma inet non è condivisa, gli ip statici sono impostati correttamente, idem i dns......avete suggerimeti?
grazie

frankieta
25-12-2007, 18:58
Ci sto provando da un pò a collegare i due pc (portatile e desktop, entrambi XP Pro) ma niente da fare, dal portatile (che sarebbe il client) non riesco a navigare.
I due pc si vedono, riesco a pingare il desktop a partere dal portatile, si scambiano pachetti, mi esce addirittura nelle connessioni di rete del portatile come "Gateway Internet" il pc desktop e dice "Connesso", ma niente, non riesco a navigare, nè a pingare nulla al di fuori del pc che fa da server.
Ho dimenticato qualcosa? Ho seguito le indicazioni presenti nella prima pagina del thread....
:muro: :muro:

xenom
25-12-2007, 22:26
Devo mettere in connessione due pc. Uno è connesso a internet e voglio condividere la connessione. I due pc sono connessi tramite cavo ethernet RJ45 incrociato. Il primo pc (quello connesso a internet) ha due porte RJ45, mentre l'altro ne ha solo una. Entrambi i pc sono win xp PRO SP2.

Ho già configurato gli indirizzi IP e i due pc comunicano correttamente (ho fatto la prova con il ping). Il problema è sempre il solito, mi capita ogni volta e mi dimentico sempre come risolverlo:

Non mi va internet nel client. La connessione però è condivisa.. O_o

ho già seguito la guide del topic e varie guide che dicono sempre le stesse cose..
- il gruppo di lavoro è configurato in maniera corretta in entrambi i pc;
- gli ip sono configurati correttamente
- la connessione è condivisa
- i firewall sono completamente aperti sulla rete LAN

dove caxxo è il problema non lo so :cry:

Grazie e buone feste!

albasnake
26-12-2007, 01:49
Devo mettere in connessione due pc. Uno è connesso a internet e voglio condividere la connessione. I due pc sono connessi tramite cavo ethernet RJ45 incrociato. Il primo pc (quello connesso a internet) ha due porte RJ45, mentre l'altro ne ha solo una. Entrambi i pc sono win xp PRO SP2.

Ho già configurato gli indirizzi IP e i due pc comunicano correttamente (ho fatto la prova con il ping). Il problema è sempre il solito, mi capita ogni volta e mi dimentico sempre come risolverlo:

Non mi va internet nel client. La connessione però è condivisa.. O_o

ho già seguito la guide del topic e varie guide che dicono sempre le stesse cose..
- il gruppo di lavoro è configurato in maniera corretta in entrambi i pc;
- gli ip sono configurati correttamente
- la connessione è condivisa
- i firewall sono completamente aperti sulla rete LAN

dove caxxo è il problema non lo so :cry:

Grazie e buone feste!
Sul server c'è un processo che si occupa di dirottare i dati da internet al client e viceversa, qualcosa tipo "Layer gateway...", quel processo è abilitato sul firewall??

xenom
26-12-2007, 21:39
Sul server c'è un processo che si occupa di dirottare i dati da internet al client e viceversa, qualcosa tipo "Layer gateway...", quel processo è abilitato sul firewall??

alg.exe, si.
Comunque ho fatto anche la prova chiudendo il firewall.. non cambia nulla!

albasnake
26-12-2007, 22:24
alg.exe, si.
Comunque ho fatto anche la prova chiudendo il firewall.. non cambia nulla!
Che connessione hai a internet?
Hai detto di avere due prese RJ45 sul server, hai due schede di rete quindi, una volta avevo letto nella guida di windows che sei collegato a internet tramite una porta ethernet non è possibile fare un bridge e portare internet sull'altra rete.

xenom
27-12-2007, 20:46
Che connessione hai a internet?
Hai detto di avere due prese RJ45 sul server, hai due schede di rete quindi, una volta avevo letto nella guida di windows che sei collegato a internet tramite una porta ethernet non è possibile fare un bridge e portare internet sull'altra rete.

ho alice. ma il collegamento col modem è usb :mbe: Attualmente solo una RJ45 è occupata, e collega questo computer (server) con il secondo.

Senti e se provo a fare un bridge? Ricordo che la prima volta che provai a mettere in rete 2 pc con internert feci un bridge di rete, sistema un po' più complesso della semplice condivisione internet ma almeno funzionava...

albasnake
28-12-2007, 17:57
ho alice. ma il collegamento col modem è usb :mbe: Attualmente solo una RJ45 è occupata, e collega questo computer (server) con il secondo.

Senti e se provo a fare un bridge? Ricordo che la prima volta che provai a mettere in rete 2 pc con internert feci un bridge di rete, sistema un po' più complesso della semplice condivisione internet ma almeno funzionava...
Boh, non so cosa dirti, a me sembra un problema di firewall, sicuro che quello di windows sia disabilitato o almeno configurato bene?
Ultima cosa, avevo letto a suo tempo che talvolta quel furbone di windows non condivide la connessione se il server ha un IP diverso da 192.168.0.1 e non si sa perchè... è il tuo caso?

xenom
28-12-2007, 18:21
Boh, non so cosa dirti, a me sembra un problema di firewall, sicuro che quello di windows sia disabilitato o almeno configurato bene?
Ultima cosa, avevo letto a suo tempo che talvolta quel furbone di windows non condivide la connessione se il server ha un IP diverso da 192.168.0.1 e non si sa perchè... è il tuo caso?

No, ho messo proprio quell'IP. Comunque ora ricontrollo tutto.
Ricapitolando, devo verificare che:
- entrambi i pc abbiano lo stesso gruppo di lavoro
- gli ip siano configurati correttamente:
server: 192.168.0.1 SUBNETMASK: 255.255.255.0
client: 192.168.0.2 SUBNETMASK: 255.255.255.0 GATEWAY: 192.168.0.1 DNS: 192.168.0.1
- la connessione sia condivisa ad internet e la password sia salvata per tutti gli utenti
- i computers comunichino correttamente
- i firewall siano configurati correttamente
manca qualcosa?

apparentemente sembra tutto ok però

edit: assurdo ho controllato ed è tutto ok... anche con i firewall disattivati completamente sul client non riesco a vedere la connessione condivisa (non compare proprio in risorse di rete/connessioni)

albasnake
28-12-2007, 18:35
No, ho messo proprio quell'IP. Comunque ora ricontrollo tutto.
Ricapitolando, devo verificare che:
- entrambi i pc abbiano lo stesso gruppo di lavoro
- gli ip siano configurati correttamente:
server: 192.168.0.1 SUBNETMASK: 255.255.255.0
client: 192.168.0.2 SUBNETMASK: 255.255.255.0 GATEWAY: 192.168.0.1 DNS: 192.168.0.1
- la connessione sia condivisa ad internet e la password sia salvata per tutti gli utenti
- i computers comunichino correttamente
- i firewall siano configurati correttamente
manca qualcosa?

apparentemente sembra tutto ok però

edit: assurdo ho controllato ed è tutto ok... anche con i firewall disattivati completamente sul client non riesco a vedere la connessione condivisa (non compare proprio in risorse di rete/connessioni)
La storia del gruppo di lavoro non serve per condividere internet, è solo per la condivisione di files e cartelle. giusto per sfizio quando imposti l'ip per il dns, verifica schiacciando su "Avanzate" che compaia anche lì.

xenom
28-12-2007, 18:44
La storia del gruppo di lavoro non serve per condividere internet, è solo per la condivisione di files e cartelle. giusto per sfizio quando imposti l'ip per il dns, verifica schiacciando su "Avanzate" che compaia anche lì.

Verificato e c'è :(
boh è stransisima sta cosa..
Può essere che abbia fatto casino nei tentativi precedenti, quando ho provato ad utilizzare il wizard di windows per fare una connessione di rete?

albasnake
28-12-2007, 18:48
Verificato e c'è :(
boh è stransisima sta cosa..
Può essere che abbia fatto casino nei tentativi precedenti, quando ho provato ad utilizzare il wizard di windows per fare una connessione di rete?
Oh mio dio, hai usato il wizard.... allora solo Bill Gates (e forse nemmeno lui) sa dirti cosa ci sia che non va. Io l'ho usato una volta, l'unica soluzione è stata formattare....

xenom
28-12-2007, 18:53
Oh mio dio, hai usato il wizard.... allora solo Bill Gates (e forse nemmeno lui) sa dirti cosa ci sia che non va. Io l'ho usato una volta, l'unica soluzione è stata formattare....

:doh:

così ora devo formattare veramente :asd: dovevo farlo già da tempo. Ok...
L'altro pc l'ho appena formattato :asd:

albasnake
28-12-2007, 18:58
:doh:

così ora devo formattare veramente :asd: dovevo farlo già da tempo. Ok...
L'altro pc l'ho appena formattato :asd:
Beh non sei costretto, a me non andava più niente, ma mi sono arreso presto...

xenom
28-12-2007, 18:58
Beh non sei costretto, a me non andava più niente, ma mi sono arreso presto...

l'alternativa sarebbe il bridge, ricordo che la prima volta lo feci con quello.. ma non ricordo come si fa e mi pare sia anche meno sicuro..

Fgne
04-01-2008, 21:22
Salve a tutti,ho da poco rispolverato il mio vecchio pc per aggiungerlo nella mia stanza come muletto visto che il pc dal quale sto scrivendo ha circa 6 mesi e lo uso quasi esclusivamente per giocare e vedere qualche Divx (a parte solite menate web,ebay,info varie...). Premetto che ho seguito questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1125882) guida per realizzare la rete tra il mio pcA (principale) e il pcB (il muletto) tramite in cavo ethernet cross.

Quindi pcA : principale collegato al modem - Windows XP pro 32 SP2
pcB : muletto collegato al pcA - Windows XP pro 32 SP2

Sulla mobo del pcA ho 2 ingressi ethernet dove nel primo ho collegato il modem (o router? boh) della Pirelli di Alice (quello nero tondo) mentre nel secondo ho collegato il cavo cross che va al pcB,il quale ha un unico ingresso ethernet. Bene,i due pc si vedono,ovvero nel pcB nella cartella "connessioni di rete" appare solo una LAN (impostata da me con un suo IP,un subnet mask 255.255.255.0 e un gateway 192.168.0.1) che è appunto quella che mette in comunicazione con il pcA,dove ho una certa LAN3 (impostata con un suo IP,mentre subnet mask e gateway come il pcB). La LAN2 (pcA ovviamente) se ho capito bene è la rete locale tra il mio pcA e il modem (sbaglio?) visto che c'è sempre stata li nella cartella "connessioni di rete",mentre non esiste nessuna "LAN1" visto che comunque gli ingressi ethernet sono 2. Di seguito ciò che mi appare nella cartella:

http://aycu04.webshots.com/image/40243/2003091373416762416_rs.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2003091373416762416)

Fgne
04-01-2008, 21:42
A questo punto ho provato a condividere la connessione di "Alice" e tutto sembra funzionare,ovvero non appena mi connetto dal pcA appare la connessione anche sul pcB,chiamata "Alice su pcA". Mi sono posto un problema però: ma se voglio connettermi dal pcB senza "chiedere il permesso" al pcA nel caso fosse disconnesso da Alice non è meglio? Quindi fare in modo che se il pcB "chiede" al pcA di connettersi ad Alice esso si connetta. Niente,ho provato di tutto ma niente,seguendo la guida qui in prima pagina avrebbe dovuto funzionare e invece non va. Il bello è che quando funzionava la prima volta che ho condiviso la connessione sul pcB andava benissimo,con il speedtest mi dava la stessa velocità del pcA (ho una 4mega).
Ora,dopo aver smanettato con gli IP e cose varie,non riesco nemmeno più a far ripresentare la situazione iniziale,ovvero nella quale il pcB si connette in automatico non appena il pcA si connette ad Alice. Qualche ora fa ho riprovato e non so come (davvero non mi ricordo :cry: ) si ripresentava la connessione "Alice su pcA" ma provando ad accedere a qualche indirizzo web sul browser non visualizzavo niente di niente :muro:

La situazione attuale è invece questa:

http://aycu28.webshots.com/image/37027/2002451983641883910_rs.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2002451983641883910)

Clicco su SI, disconnetto e poi riconnetto,ma non succede niente nel pcB,niente connessione a internet. Ho provato di tutto,dal cambiare gli IP delle LAN al cambiare il gateway comune,se lascio su "ottieni automaticamente indirizzo IP" o dns che sia mi dà errore (credo sia ovvio a sto punto).E' davvero impossibile creare qualcosa che funzioni stabilmente? Dove ho sbagliato? AIUTO :help:

Fronk
09-01-2008, 17:11
Salve a tutti!
Non so'se sono nella sezione giusta,se non lo fossi spostatemi nella sezione corretta.
La mia questione è abbastanza semplice ma visto che sono inesperto prima di comprare qualsiasi cosa vorrei informarmi per fare le cose per bene.
A casa ho un pc,Pentium III 650 Mhz, con installato Windows XP.Come connessione internet utilizzo Libero ADSL con un modem usb.
Mio padre un mesetto fa,ha acquistato un pc portatile Toshiba Satellite A100-667 con Microsoft VISTA Home Premium 32BIT.Sulla scatola c'è scritto anche 56K Modem / LAN e WIRELESS LAN (802. 11 A/G).
Ora quello che voglio è che entrambi i pc possano connettersi ad internet.
Non mi interessa affatto che i due pc debbano comunicare fra loro per il trasferimento dati ecc...( è una cosa molto secondaria),ma solo che entrambi possano accedere alla rete.
Poichè i due pc non si trovano nella stessa stanza,avevo pensato ad una soluzione WIRELESS per non trovarmi cavi per la casa.
In questi giorni sto leggendo varie notizie su questo argomento ed ho anche letto che in alcuni casi i due pc devono essere entrambi accesi per permettere la connessione,cosa che non mi piace per nulla!
Ho anche letto che entrambi i pc devono avere una scheda di rete,ma non so'se questa scheda di rete serva solo per la comunicazione fra i due pc o è necessaria per la connessione ad internet.
In pratica voglio sapere cosa devo acquistare per permettere ad entrambi di collegarsi ad internet indipendentemente.
Visto che un pc ha già un modem adsl,basta solo un router con un altro modem adsl(per il pc portatile)dove collegare entrambi i modem?
Ho letto che il portatile ha questa connessione Wireless,è possibile sfruttarla in qualche modo per il mio quesito?
Purtroppo ho anche letto della cattiva protezione delle connessioni wireless,in pratica sono visibili anche a distanza quindi potrebbero essere sfruttate da altre persone a mia insaputa?
Ricapitolando: voglio che entrambi i pc possano connettersi ad internet.Non mi importa che i due pc siano connessi fra loro(certo se per utilizzare internet devono essere per forza comunicanti fra loro fa niente,ma se è possibile farlo senza connetterli in modo da eliminare cavi e/o apparecchi in più è molto meglio).
Se vi occorrono altre informazioni riguardo l'hardware o le caratteristiche dei pc fatemi sapere.
Grazie mille

SuperSkunk85
10-01-2008, 01:15

Dopo aver premuto il pulsante OK, sulla macchina "gateway" (ovvero quella che farà da server) che ospita Windows 2000/XP, verrà impostato automaticamente, in modo trasparente all'utente, l'indirizzo IP privato 192.168.0.1 quindi verrà installato ed avviato il servizio Condivisione connessione Internet (in inglese, Internet Connection Sharing o ICS). Un caloroso consiglio è quello di lasciare l'IP così com'è, onde evitare ulteriori problemi (come al sottoscritto sono accaduti ^^').

Raga, non ho ben capito una cosa, io ho un router non wifi che ha come ip 192.168.0.1, quindi se volessi condividere la connessione dovrei cambiare ip al router e non al gateway?

Fronk
10-01-2008, 11:36
Ehy nessuno mi risponde?
Se questa non è la sezione giusta,ditemi qual'è così la apro di là.
Grazie

freddy85
10-01-2008, 22:09
Salve a tutti...ho il modem Pirelli di Alice e devo condividere la connessione tra pc e notebook! sulle 2 macchine ho istallato xp sp2 e vista,speriamo di riuscirci nella condivisione..consigli o guide??!

Li collego entrambi al modem??
Oppure posso collegarli in Usb oltre che col cavo Rj45??
Grazie a tutti

freddy85
13-01-2008, 05:26
seguite tutte le istruzioni,e dopo qualche ora a smanettare ho risolto tutto...
usb collegato al modem e rj45 collegato al portatile
Ho condiviso connessione e file tra le due macchine...l'unica cosa che ogni tanto dal portatile con vista non mi vede la rete, dopo qualche F5 mi visualizza il tutto

Grazie a tutti i creatori della guida e della sezione molto interessante e soprattutto utile!

sonnet
14-01-2008, 11:56
Internet Connection Sharing
Salve ragazzi,

sto cercando di far funzionare la funzionalita' di Internet Connection Sharing(ho il sistema operativo in inglese ).Sistema operativo usato:Vista (sia sul pc che dovrebbe fungere da gateway che su quello che dovrebbe fungere da client)
Allora ho abilitato la funzionalita' "sharing" sulla connessione attiva sul pc "Gateway".
Ora la connessione tra il pc "gateway" e quello "client" la vorrei far passare via wireless (il pc "gateway" riceve dal modem la connessione via cavo, mentre la connessione tra gatway e client dovrebbe passare via wireless visto che entrambi hanno una scheda wireless ).
Cosa devo fare?

sonnet
14-01-2008, 12:28
scusate sono riuscito a risolvere

kizzuaziz
21-01-2008, 13:32
qualcuno può aiutamr

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1657897

bandersnatch
21-01-2008, 14:12
Salve a tutti,
espongo immediamente il mio problema: non avendo la possibilità di usufruire di una linea adsl o fastweb che sia, sono ricorso all'utilizzo della rete UMTS della 3, con un cellulare LG U300 che uso ovviamente come modem.
Avendo però in casa più di un pc, precisamente due notebook e un fisso, vorrei poter condividere la connessione internet.
Dispongo di un router wi-fi che mette già in comunicazione i 3 pc (router wi-fi D-link DI-524): ho già fatto qualche tentativo, ma non riesco nel mio intento.
Preciso inoltre, nel caso servisse, che nel mio notebook è presente il Comodo firewall pro (ho windows xp home sp2), mentre sull'altro notebook è presente il firewall di sistema (ha installato Windows Vista).
Vi ringrazio dell'aiuto.

freddy85
23-01-2008, 10:59
accendo il portatile stamattina, mi condivide la rete ma non la connessione...cosa posso cambiare?volevo istallare alice sul portatile per vedere miglioramenti a livello di velocità...spero che non abbia fatto danni!!grazie

^Krasty^
15-02-2008, 17:54
ciao raga.
volevo un aiutino.
è da un po che utilizzo i miei due pc in lan via cavo. entrambi collegati ad internet e tra loro. quindi nessuno dei due fa da server.
il pc A è quello in firma, il pc B un muletto p3 1ghz. entrambi i pc con sk di rete 100mb full duplex. connessione ad internet tramite router pirelli e switchetino da 6 porte.
Quando trasferivo i file mi accorgevo che la cpu del mulo stava sempre al 100% di carico, mentre il pc A a circa il 15%. Ultimamente ho aggiornato il muletto passando appunto da 800mhz ad 1ghz e mi sono accorto che il transfer rate da un pc all' altro è aumentato dal 30 al 40% circa di utilizzo della banda.
ieri mi sono deciso a levare il buon vecchio win 2000 (sp4) per passare al win xp (sp2+update) come sull' altro pc.
il transfer rate è migliorato ancora fino a picchi del 68% (con il mulo che nn tocca il 100% di carico) nel trasferimento dei file.
ora mia chiedo ho anche adesso una limitazione hardware\software o è normale che in una lan 100mb si sfrutti circa il 60%?

grazie

^Krasty^
16-02-2008, 18:54
ciao raga.
volevo un aiutino.
è da un po che utilizzo i miei due pc in lan via cavo. entrambi collegati ad internet e tra loro. quindi nessuno dei due fa da server.
il pc A è quello in firma, il pc B un muletto p3 1ghz. entrambi i pc con sk di rete 100mb full duplex. connessione ad internet tramite router pirelli e switchetino da 6 porte.
Quando trasferivo i file mi accorgevo che la cpu del mulo stava sempre al 100% di carico, mentre il pc A a circa il 15%. Ultimamente ho aggiornato il muletto passando appunto da 800mhz ad 1ghz e mi sono accorto che il transfer rate da un pc all' altro è aumentato dal 30 al 40% circa di utilizzo della banda.
ieri mi sono deciso a levare il buon vecchio win 2000 (sp4) per passare al win xp (sp2+update) come sull' altro pc.
il transfer rate è migliorato ancora fino a picchi del 68% (con il mulo che nn tocca il 100% di carico) nel trasferimento dei file.
ora mia chiedo ho anche adesso una limitazione hardware\software o è normale che in una lan 100mb si sfrutti circa il 60%?

grazie

up

Orte
16-02-2008, 19:39
Ho attivato ICS per condividere l'adsl (tramite modem usb) con la porta ethernet del pc fisso. A questo porta vorrei collegare un access point wifi.
Avrei bisogno d'aiuto in merito alla configurazione dell'AP come client (ha il firmware dd-wrt) poichè lasciando i settaggi di default non riesco a navigare pur collegandomi al wifi.

Saeba Ryo
10-03-2008, 09:25
Ho 2 pc collegati direttamente tra loro con un cavo di rete. Sul fisso c'è il modem usb per condividere la connessione ad internet. Alle volte tutto funziona bene, altre no, compare sul portatile la finestra di connessione come se il modem fosse collegato direttamente a lui...

nexuno
11-03-2008, 18:24
mi han chiuso il thread dicendo di postare qua...almeno così ho capito....anche se vedo che qua la gente nn sta ricevendo molte risposte provo a fare un copia e incolla dell' altro:

ciao a tutti....dopo ore di incazzature vengo a chiedervi aiuto...
ho:
1 desktop pc con vista e una chiave usb per wifi; connesso a internet in fibra direttamente all' hag.
1 notebook con xp e wifi integrato.

io creo una rete dal desktop pc,il notebook la vede e si connette,connessione eccellente.

il problema è che non riesco a condividere internet che è il mio scopo unico...come si fa?o provato a seguire varie istruzioni e topic ma niente.....

ho notato 2 cose:
-la rete è vista come locale sull' host (e non locale e internet)
-quando dal notebook cerco di andare su internet lui prova a chiamare qualche numero ma con fastweb non c è da chiamare un bel niente!

come fare?qualcuno l' ha già fatto?

------
ogni suggerimento è ben accetto...grazie!

AndersXP
17-09-2008, 20:10
Salve brava gente!
Condividendo la connessione con un secondo pc collegato tramite scheda di rete o router, la velocità di internet si dimezza? C'è chi mi dice di sì e chi mi dice di no.....voi cosa mi dite?????? :confused:
Grazie!

albasnake
17-09-2008, 20:27
Salve brava gente!
Condividendo la connessione con un secondo pc collegato tramite scheda di rete o router, la velocità di internet si dimezza? C'è chi mi dice di sì e chi mi dice di no.....voi cosa mi dite?????? :confused:
Grazie!

No.
Esempio: se colleghi 100 pc a una 7Mega, la connessione rimane sempre una 7Mega. La somma degli utilizzi istantanei di tutti i pc sarà al massimo pari a 7Mega.

AndersXP
20-09-2008, 19:34
Anche oggi mi hanno fatto il tuo esempio :D
Grazie mille!

XLexX
21-11-2008, 02:09
raga :D mi chiarite questa cosa
io ho un Notebook collegato tramite wireless al router Netgear inoltre il pc e' collegato tramite cavo Lan all xbox360. ho assegnato al router l'ip 192.168.1.1 quando alla connessione LAN abilito l' opzione "consenti ad altri computer di collegarsi tramite la connessione di questo computer" si prende in automaticamente l'ip 192.168.0.1 perche' lo fa Windows Vista pero' mi appare il messaggio di errore "si e' verificato un errore nella connessione"

Perche' mi fa errore? :doh:

bok93
18-02-2009, 17:16
io invece ho al vodafone internet key e condividendo la connessione con vista funziona il live eprò se scarico dopo un po mi si disconnette...cosa può essere? con xp funziona tutto a meraviglia

capredd
05-03-2009, 13:48
Io ho un pc con ADSL Alice 640 modem ethernet a cui è collegata una scheda di rete Realtek.
Però questa scheda ha solo un ingresso RJ-45, a cui arriva il cavo del modem!

Ora, visto che mi devo prendere un'altro pc e volevo condividere l'adsl oltre che i file, volevo chiedere cosa devo comprare: mi serve ed è sufficiente un'altra scheda di rete per questo pc, a cui collegare il nuovo pc?

ti conviene attaccare il modem a un router senza modem solo con porta wan e collegarci i due pc

ivanisevic82
08-03-2009, 13:44
Ciao ragazzi, sto cercando di creare una rete condivisa tra due pc con xp...
Fino a una settimana fa funzionava, ora ho formattato uno dei pc e devo rifare la configurazione.

Ho seguito le guide in prima pagina, ma quando faccio "ipconfig" per verificare che mi venga assegnato l'ip sul portatile, mi dice che "Supporto disconnesso"

Che devo fare?

Grazie!

Fabrix883
18-10-2009, 09:23
Salve ragazzi.
Posseggo due notebook, uno con XP pro sp3 e l'altro con Vista Home Premium: ora io vorrei condividere la connessione adsl di alice che realizzo con un modem usb non wifi. Il nb con XP deve fungere da server, mentre quello con Vista da client.
Sono riuscito a realizzare una rete in cui i due pc si vedono e si scambiano file, ma non riesco a far condividere la connessione ad internet.
Chi può aiutarmi?

albasnake
18-10-2009, 14:19
Salve ragazzi.
Posseggo due notebook, uno con XP pro sp3 e l'altro con Vista Home Premium: ora io vorrei condividere la connessione adsl di alice che realizzo con un modem usb non wifi. Il nb con XP deve fungere da server, mentre quello con Vista da client.
Sono riuscito a realizzare una rete in cui i due pc si vedono e si scambiano file, ma non riesco a far condividere la connessione ad internet.
Chi può aiutarmi?

Se vuoi fare il server con XP, dai un'occhiata qui
http://albasnake.altervista.org/guide/lan.html
nella parte condivisione connessione internet.
Se non riesci o ti rimangono dei dubbi sono qui.

Fabrix883
19-10-2009, 12:02
Se vuoi fare il server con XP, dai un'occhiata qui
http://albasnake.altervista.org/guide/lan.html
nella parte condivisione connessione internet.
Se non riesci o ti rimangono dei dubbi sono qui.
Dimenticavo di aggiungere che la rete che intendo realizzare deve essere wireless.
Inoltre mi sono reso conto di una cosa: se dal notebook con XP realizzo una nuova rete senza fili (dal pannello proprietà della connessione senza fili), questa rete è vista solamente dal nb con XP, ed in più se provo a connettermi a questa rete dal nb con XP non ci riesco, come mai?

Il_Rossi
19-05-2010, 16:48
Ciao a tutti ho un problemino con ICS su Vista business Sp2.
io creo una rete locale (es 192.168.0.0) che punta come gateway il mio portatile con Vista, questo portatile crea a sua volta una vpn (indirizzo vpn client 192.168.200.0) con la mia ditta (rete 192.168.3.0), fin qua tutto ok tutti i pc della mia rete locale vedono la lan aziendale.

la cosa strana che mi accade è che sembra che il mio portatile con Vista mi fa NAT solo su il protocollo TCP mentre un flusso UDP non riesce ad arrivare ad un pc sulla mia locale (192.168.0.0)

è corretta secondo voi questa situazione?

edit
ho provato con un Pc sulla 192.168.0.2 con Xlite a registrarmi in sip sul mio asterisk di prova in ufficio 192.168.3.2 la registrazione va a buon fina ma non c'è flusso audio.