PDA

View Full Version : Squirrelmail su rete locale

alkaid
27-07-2004, 21:12
nella mia lan casalinga gli utenti sono 3: A B C

tutti hanno più indirizzi email:

utente A : pallino@libero.it pinco@tin.it xxxx@aliceposta.it

utente B : caio@email.it sempronio@libero.it

utente C : alfa@libero.it beta@tiscalinet.it

l'utente A vuole spedire email sempre con l'indirizzo pallino@libero.it
l'utente B con sempronio@libero.it
l'utente C con beta@tiscalinet.it

con fetchmail scarico la posta dai server pop.xxx ma poi mi viene un dubbio cioè:
le mail che scarico dai server @libero.it @tin.it ecc. devono restare sul mio server che le scarica e non smistate ai client, perciò mi serve lo stesso procmail?
il mio obbiettivo è di riuscire a leggere la posta scaricata sul server dai client via http (con squirrelmail) senza doverla scaricare sui client, cortesemente qualche anima pia potrebbe elencarmi in ordine di installazione cosa mi serve inserendo anche clamav e spamassasin? grazie infinite a chi mi aiuta a venirne fuori.

alkaid
28-07-2004, 13:53
ho installato squirrelmail e dai client riesco a vedere la pagina di login di squirrelmail, quando tento di entrare mi dice che non trova il server imap, quale sofware deve fare da server imap? :mc:

toniocartonio
28-07-2004, 14:16
un server imap é in parole molto povere una versione avanzata di un server di posta rispetto al vecchio standard pop3.
ad esempio puoi usare courier-imap, ma x l´uso che ne vuoi fare tu sinceramente mi sembra fatica sprecata... io proverei a cercare un webmail reader + semplice di squirrellmail... prova ad iniziare a vedere su www.hotscripts.com

t0mcat
28-07-2004, 15:46
Originariamente inviato da alkaid
con fetchmail scarico la posta dai server pop.xxx ma poi mi viene un dubbio cioè:
le mail che scarico dai server @libero.it @tin.it ecc. devono restare sul mio server che le scarica e non smistate ai client, perciò mi serve lo stesso procmail?
il mio obbiettivo è di riuscire a leggere la posta scaricata sul server dai client via http (con squirrelmail) senza doverla scaricare sui client, cortesemente qualche anima pia potrebbe elencarmi in ordine di installazione cosa mi serve inserendo anche clamav e spamassasin? grazie infinite a chi mi aiuta a venirne fuori.

io proprio ieri ho finito di configurarmi un server di posta casalingo.

ad occhio e croce ti serve:

Postfix, che è un ottimo MTA SMTP per mandare le mail con il relay all'ISP esterno di ogni utente, ed opzionalmente per ricevere email direttamente sul server.

Fetchmail per ricevere le mail dagli ISP esterni.

Un IMAP (consiglio courier-imap che non è troppo difficile) per poter accedere alle email sul server.

Apache per poter ospitare un'interfaccia web per l'IMAP (horde-imp o squirrelmail).

Opzionalmente puoi usare:

Cyrus-SASL per impostare l'SMTP e l'IMAP con l'autenticazione SSL (cosa che richiede un pochino di sbattimento, ma te la consiglio vivamente).
Procmail per filtrare le mail con Clam e SpamAssassin/BogoFilter (cosa relativamente semplice da fare e che è quasi d'obbligo).

alkaid
28-07-2004, 16:33
potresti suggerirmi una guida valida per installare il tutto?

t0mcat
28-07-2004, 17:18
beh io ho seguito questo howto specifico per gentoo
http://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=56633

una cosa simile c'è su tldp (http://it.tldp.org/HOWTO/Qmail-VMailMgr-Courier-imap-HOWTO/index.html)
però si basa su software diversi ed è un po' più complessa.

ti consiglio di cercare su google.

alkaid
28-07-2004, 19:31
ma dyndns come funziona? è indispensabile?

alkaid
29-07-2004, 17:17
Originariamente inviato da alkaid
ma dyndns come funziona? è indispensabile?
:rolleyes:

t0mcat
30-07-2004, 03:38
se non hai una connessione WAN con ip fisso e vuoi accedere al server dall'esterno, si, ti serve qualcosa come dyndns.

alkaid
30-07-2004, 10:40
una curiosità.... ho notato dalla tua signature che hai un 2500+ a 3200+ a 1,84v :eek: che temp. ti fa in queste giornate? :sofico:

...per il discorso server casalingo ho rinunciato :cry: grazie comunque dell'aiuto

t0mcat
30-07-2004, 12:28
eh si, è il barton più sfigato del mondo... sto sui 52° in idle e 62° in full.

alkaid
30-07-2004, 14:22
Originariamente inviato da t0mcat
eh si, è il barton più sfigato del mondo... sto sui 52° in idle e 62° in full.

eh no, quello più sfigato ce l'avevo io :muro: :muro: :muro:

massimo che tenevo 200x10,5 con 1.7v oltre non c'è stato verso.... ma oggi l'ho cambiato... con un bel 3200+ appena messo :sofico:

t0mcat
30-07-2004, 22:17
errata corrige, ho sistemato un po' di cosette con la mobo nuova e ora ho 43 in idle e 55 in full :D