PDA

View Full Version : Alcuni problemi con la slack10

Steffino
27-07-2004, 19:03
Ragazzi ho diversi problemi che mi affliggono con la nuova slackware:
1) Come si fa a far funzionare la benedetta rotella del mouse
2)L'agpgart non si carica ed in fase di avvio ho questi messaggi:

/lib/modules/2.4.26/kernel/drivers/char/agp/agpgart.o.gz: init_module: Invalid argument
/lib/modules/2.4.26/kernel/drivers/char/agp/agpgart.o.gz: Hint: insmod errors can be caused by incorrect module parameters, including invalid IO or IRQ parameters.
You may find more information in syslog or the output from dmesg
/lib/modules/2.4.26/kernel/drivers/char/agp/agpgart.o.gz: insmod /lib/modules/2.4.26/kernel/drivers/char/agp/agpgart.o.gz failed
/lib/modules/2.4.26/kernel/drivers/char/agp/agpgart.o.gz: insmod agpgart failed

3) Provenendo da una SuSE sono un po' disorientato e non riesco a capire come si abilitano e disabilitano i servizi e verificare il loro stato.

Qualsiasi suggerimento e link sono bene accetti.
Grazie.

crashd
27-07-2004, 19:09
x il primo problema :
correggi /etc/X11/xorg.conf così

Option "Protocol" "IMPS/2"
Option "Emulate3Buttons" "true"
Option "ZAxisMapping" "4 5"

e decommenta (cioè togli il #) Option "Device" "/dev/psaux"

# Option "Device" "/dev/mouse"
Option "Device" "/dev/psaux"
# Option "Device" "/dev/ttyS0"
# Option "Device" "/dev/ttyS1"

VegetaSSJ5
27-07-2004, 19:10
1- apri il file /etc/xorg.conf, nella sezione mouse aggiungi la riga Option ZAxisMapping "4 5"
2- questo problema te lo fa da appena hai installato il sistema operativo?

Steffino
27-07-2004, 19:13
xVegetaSSJ5
Si il problema dell'agpgart l'ho avuto subito dopo l'installazione

The Katta
27-07-2004, 19:14
2) guarda nei log che errore da di preciso
al max metti agpgart nella blacklist di hotplug,dovrebbe esser quello che cerca di caricarlo
3) i servizi partono se hanno l'attributo eseguibile e sono in /etc/init.d/ ( o /etc/rc.d/ ? non ricordo :confused: :confused: )

Steffino
27-07-2004, 19:20
xThe Katta

Si, lo so tutto ciò che riguarda moduli e servizi è nella directory /etc/rc.d, solo che nella mia vecchia distribuzione per abilitare o disabilitare un servizio bastava mettere S o K avanti al collegamento dello script. Nella slack10 questo metodo non è stato adottato o almeno così a me sembra.

Tadde
27-07-2004, 20:13
Originariamente inviato da Steffino
xThe Katta

Si, lo so tutto ciò che riguarda moduli e servizi è nella directory /etc/rc.d, solo che nella mia vecchia distribuzione per abilitare o disabilitare un servizio bastava mettere S o K avanti al collegamento dello script. Nella slack10 questo metodo non è stato adottato o almeno così a me sembra.

La slack adopera l'approccio "BSD" all'inizializzazione del sistema.
In /etc/rc.d/ trovi tutti gli script relativi ad ogni runlevel di init, ben leggibili e commentati.
Se vuoi che un servizio non parta al boot basta che gli togli il permesso di esecuzione. Se lo vuoi far partire dopo l'avvio usa /etc/rc.d/<servizio> start|stop|restart .

Steffino
28-07-2004, 18:22
Grazie per le risposte. Con il mouse ho risolto e cercherò di capire l'approccio "BSD" per i servizi.

Per l'agpgart non avete nessuna idea.

xtrim
28-07-2004, 18:31
puoi provare ad entrare nel bios

e abilitare l'opzione:

Assign IRQ For VGA

Steffino
29-07-2004, 18:49
Non riesco a trovare nel bios il modo di settare l'IRQ della scheda video.

x gli altri: avete altri suggerimenti?