PDA

View Full Version : Il BIOS si blocca durante il POST

jgiovanni
27-07-2004, 17:51
Ciao a tutti,
ho un problema con un PC che non si avvia:

Si blocca durante il POST del BIOS. Esattamente mi inserisce le prime righe, non effettua nessun BIP e non c'è possibilità di entrare nel setup del BIOS.

Scrive le seguenti cose e poi si blocca :

BIOS-SL (7092C)

PENTIUM-MMX CPU at 166 Mhz

Subito dopo dovrebbe iniziare il test della memoria ma non lo fa.
Il mio dubbio è che la RAM sia guasta, ma siccome si tratta di un PC molto vecchio, il tipo di RAM utilizzato non si trova più in commercio e non posso fare delle prove.

Ho provato a resettare il BIOS, ma niente....

Cosa posso fare prima di dichiarare il PC non utilizzabile ???

Grazie mille

Dott. Piccy
27-07-2004, 18:03
se hai un tuo amico con un pc un po vecchio come il tuo puoi provare a scambiare qualche periferica.... altrimenti se hai qualche banco di ram diverso... fai molti tentativi prima di dichiarare il tuo pc inutilizzabile.... alla fine se non trovi nulla.....:O :O :O

biagimax 101
27-07-2004, 19:01
secondo me dipende dalla ram....

tisserand
27-07-2004, 20:04
Hard disk andato. Ciao

Senator
27-07-2004, 21:20
secondo me scheda video;)

marben
28-07-2004, 00:48
Stacca il più periferiche possibile (dalle schede PCI alle unità IDE) e lascia un solo banco di ram, se ve n'è più di uno. In questo modo dovresti vederci più chiaro ;)

jgiovanni
28-07-2004, 11:29
Ciao,
ho fatto alcune prove, cominciando col togliere la RAM e resettare il BIOS.

Dopo che ho fatto questa operazione, nel monitor non vedo nulla e la scheda emette una serie continua bip alternati da una breve pausa. Avendo un BIOS Award penso si tratti della RAM.

Cosa ne pensate ???

(si tratta di RAM antiche... non si trovano più in commercio)

tiny
03-08-2004, 20:30
Se hai resettato il bios entraci di nuovo e inserisci i valori che avevi prima, oppure consulta il manuale della sk madre.Il bip dovrebbe smettere. A volte il sistema si blocca all'avvìo perchè alcune schede non sono connesse correttamente, controlla i cavi ide, i cavi dell'alimentazione e la skeda grafica che sia ben inserita nello slot. Lo stesso per le memorie!! Potrebbe anche essersi scaricata la memoria tampone!

slivio...
04-08-2004, 03:49
vecchiaia........ :D:D