PDA

View Full Version : zoom fotocamere digitali

kozios
27-07-2004, 18:04
Accade che nelle reflex 35 mm quando imposto la focale di uno zoom in modalità TELE a 110 mm vedo il soggetto (+/-) grande il doppio della realtà.
Nelle digitali (ne ho provate diverse) benchè la focale, come riportato dalla casa madre equivale ad un 35/110 mm, quando imposto il tele al massimo (110mm) vedo il soggetto uguale o addirittura leggermente più piccolo dell'originale.
Per chiarire meglio. Se fotografo un soggetto a 5 metri con una reflex con 110mm gli inquadro (+/-) solo il viso, con una digital l'intero busto.
Qualcuno mi sa spiegare allora perchè le case costruttrici dichiarano che l'escursione ottica arriva fino a 110 mm quando a malapena equivale ad un normale 55 mm??

beee
27-07-2004, 22:49
Non ti so rispondere, ma le digitali che ho avuto io come valori di zoom rispecchiano esattamente le reflex.
Bye!

Sir J
28-07-2004, 08:37
Originariamente inviato da kozios
Per chiarire meglio. Se fotografo un soggetto a 5 metri con una reflex con 110mm gli inquadro (+/-) solo il viso, con una digital l'intero busto.

Con la 35mm e focale 110, a 5 metri di distanza inquadri esattamente mezzo busto. Ergo, o non eri a 5 metri quando hai fatto la prova, oppure avevi una focale piu' lunga (circa 200 mm, realisticamente).
Come ti hanno gia' risposto, c'e' chiaramente piena equivalenza tra uno zoom di una digitale e quello di una macchina tradizionale.