View Full Version : i componenti del pc?????
Fringuellina
27-07-2004, 16:52
ciao a tutti il primo messaggio voglio scriverlo a voi ragazzi.... purtroppo non so molto di computer ma vorrei imparare qualcosa da voi... in fondo già vi conosco perchè il mio ragazzo è iscritto in questo forum.. mi piacerebbe sapere come funzionano le varie componenti del computer... grazie a tutti siete forti........:cool:
se il tuo ragazzo è uno dei pilastri del forum allora hai già un buon maestro no? :p
cmq benvenuta :)
una domanda più generica no eh? :) :sofico:
avrai già (spero :eek: ) una qualsiasi base... tipo cos'è l'hard disk, dove sta e a cosa serve... ?
(ma chiedere al tuo ragazzo no eh? :Prrr: ;) )
hwkiller
27-07-2004, 17:00
Ciao e benvenuta nel forum!! :yeah:
Di quale parte del pc vuoi sapere il funzionamento?? Sai il pc è composto da tante parti e spiegarne il funzionamento di ognuna potrebbe diventare una cosa un po' lunga.... :old:
p.s. 6 più interessata ai componenti per modz o quelli standard??????
Ciao
D.
Fringuellina
27-07-2004, 17:04
Scusatemi x l'errore ma ero convinta di essere nella sezione GENERICA del forum!!! :sofico:
Ora contatto subito un moderatore x farmela spostare!!!
in effetti se il tuo ragazzo è un pilastro del forum, perchè non t'aiuta lui?
Originariamente inviato da gohan
in effetti se il tuo ragazzo è un pilastro del forum, perchè non t'aiuta lui?
Ma soprattutto... chi l'è?:D
Fringuellina
27-07-2004, 18:14
E' solo perchè sono nuova, capita a tutti di sbagliare all'inizio!!!
E poi lui in questo momento non c'è altrimenti gli avrei chiesto a lui
Ma cosa uppi? Che ho uppato io 5 minuti fa:D
Basta mandare un pvt ad un mod che in questo momento si trova sul forum;)
Allora questo pilastro chi è?
EDIT: editavi, mentre rispondevo:)
Fringuellina
27-07-2004, 18:22
Ma mi volete aiutare a capire il funzionamento di queste macchine oppure volete cambiare argomento della discussione?
Fenomeno85
27-07-2004, 18:28
tranquilla ;)
comunque principalmente in un computer (PC is the acronym for Personal Computer) sono:
1) scheda madre: ne esistono molte e, ogniuna ha delle caratteristiche tipo quanta ram può montare, vari tipi di uscite (USB, USB2, parallela, seriale ...) ma soprattutto x quale e quanti processori viene utilizzata.
2) processore: le case principali sono Intel e AMD. Queste poi costruiscono vari processori a secondo della fascia di utilizzo.
3) scheda video: anche qui le GPU sono per la maggior parte di Nvidia e ATI. Stesso discorso x le CPU, il costo determina le varie prestazioni.
4) scheda audio: ne esistono moltissime, le + rinnomate sono le sound blaster
5) ventole su: processore, scheda video (ormai su tutte)
6) alimentatore: ne esistono di vari tipi a seconda della potenza che possono erogare.
7) ram: esistono vari tipi di ram, dalle rambus alle DDR. Ogni ram viene definita dalla velocità di lavoro e da altri vari parametri.
altre schede che puoi trovare sono:
8) scheda d'acquisizione: ti permette di acquisire da fonti esterne.
9) scheda tv / radio / satellite: permettono appunto di vedere la tv (tv normale, tv digitale terrestre), sentire la radio oppure di vedere da sattelite.
comunque alcune schede madri contengono già al loro interno la scheda audio e la scheda video. Quando si ha una scheda video integrata, la memoria della scheda viene "rubata" x dirlo alla buona dalla ram del sistema.
spero che ti sia servita. Se ti serve qualcosa di + preciso chiedi.
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Originariamente inviato da Fringuellina
Ma mi volete aiutare a capire il funzionamento di queste macchine oppure volete cambiare argomento della discussione?
Come ti hanno già detto... è un po' difficile partire dal nulla. Che conoscenze hai? Cosa vorresti approfondire?
Fenomeno85
27-07-2004, 18:31
Originariamente inviato da Kewell
Come ti hanno già detto... è un po' difficile partire dal nulla. Che conoscenze hai? Cosa vorresti approfondire?
nulla è difficile ... basta partire :(
Ma scusa... se non so cosa vuole sapere come faccio ad aiutarla? Magari quello che hai postato te per lei sono cose sapute e risapute e hai perso solo del tempo a scriverle;):)
X Fringuellina
Vuoi approfondire le conscenze delle periferiche di memorizzazione? Vai qui
http://forum.hwupgrade.it/forumdisplay.php?s=&forumid=57
Penso che ce ne si da leggere e da imparare;)
:)
Fringuellina
27-07-2004, 19:58
Purtroppo so poco nulla i computer mi limito a saperli accendere..... non chiedo al mio ragazzo perchè è più bello parlare con voi... altrimenti non avrebbe avuto senso iscrivermi al forum no????:confused:
..... non chiedo al mio ragazzo perchè è più bello parlare con voi...
questa non l'ho capita davvero... :confused:
cmq cosa ti interessa in particolare sapere? se non si fissa un punto di partenza come si fa a tirar su in discorso?
lucas86mj23
27-07-2004, 20:20
bekkati sti link :D
>> 1 << (http://digilander.libero.it/tecnolinks/assemb.html)
>> 2 << (http://www.quellicheilpc.com/viewtopic.php?t=660)
;)
CONFITEOR
28-07-2004, 02:42
Purtroppo so poco nulla i computer mi limito a saperli accendere..... non chiedo al mio ragazzo perchè è più bello parlare con voi... altrimenti non avrebbe avuto senso iscrivermi al forum no????:confused:
Fringuellì, il rasoio elettrico per farsi la barba, lo sai come funziona?
Originariamente inviato da CONFITEOR
Fringuellì, il rasoio elettrico per farsi la barba, lo sai come funziona?
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Fenomeno85
28-07-2004, 06:37
scusa avevo la mailbox piena ;)
Fringuellina
28-07-2004, 12:43
ciao ad esempio come faccio a riconoscere la scheda madre dalle altre quando apro il pc????
Non ti puoi sbagliare. La scheda madre è il componente più grande nel quale si inseriscono le altre schede e si collegano i dischi e i lettori.
Stivmaister
28-07-2004, 18:16
ciao ad esempio come faccio a riconoscere la scheda madre dalle altre quando apro il pc????
Non c'è niente di più facile!!!
La sk madre la riconosci xchè è appunto la sk + grande presente dentro al case, dove poi vengono inserite le altre varie sk (di dimensioni minori) e dove vengono collegati anche tutti i cavi che arrivano dall' hard disk (questi cavi sono detti CAVI IDE)
se vuoi un consiglio, io per imparare ho aperto il computer, ho preso il libretto della scheda madre e ho iniziato a smontare e rimontare ;) ho fatto (come tutti, vero?) le mie cazzate col pc ma alla fine ho imparato, è solo questione di pratica ;)
V[e]yron
28-07-2004, 19:19
Originariamente inviato da Ja]{|e
se vuoi un consiglio, io per imparare ho aperto il computer, ho preso il libretto della scheda madre e ho iniziato a smontare e rimontare ;) ho fatto (come tutti, vero?) le mie cazzate col pc ma alla fine ho imparato, è solo questione di pratica ;)
Niente di + vero! circa 3 mesi fa, colto da repentino giramento di scatole, mi sono armato di cacciavite e... fatto una strage, smontato anche le ventole del dissi e l'alimentatore... ( era il mio vecchio PC, intendiamoci... ) fai così, armati di cacciavite e soddisfa la tua sete di girapolso... ( P.S. evita di pugnalare la MoBo o simili... non ti hanno fatto nulla! )
P.S. la scheda madre ( meglio nota come MoBo o Mammaruabag... ) è il componente + grande, non pensare che sia una piastra per bistecche... li ci gira poco calore...
Originariamente inviato da V[e]yron
P.S. la scheda madre ( meglio nota come MoBo o Mammaruabag... ) è il componente + grande, non pensare che sia una piastra per bistecche... li ci gira poco calore...
se devi cucinare fallo sul processore :D
Stivmaister
28-07-2004, 19:26
se devi cucinare fallo sul processore :D
Quello si che scalda!!! ;)
V[e]yron
28-07-2004, 19:26
Zitto che il mio prescott va a 60-70 gradi... come ho letto nel bios mi sono cagato sotto... ( Ricordo la fatidica frase ''Ta Gazz... coendi sa CPU!!'' ) chiamo il negozio in cui l'ho acquistato e mi dicono che è del tutto normale, e mi dico ''mi sa che ormai i fornelli non servono +... si cuoce tutto col processore''
Stivmaister
28-07-2004, 19:28
Originariamente inviato da V[e]yron
Zitto che il mio prescott va a 60-70 gradi... come ho letto nel bios mi sono cagato sotto... ( Ricordo la fatidica frase ''Ta Gazz... coendi sa CPU!!'' ) chiamo il negozio in cui l'ho acquistato e mi dicono che è del tutto normale, e mi dico ''mi sa che ormai i fornelli non servono +... si cuoce tutto col processore''
Fino a 90° il procio tiene!!! ;)
se apri il pc mi raccomando tieni i bicchieri di acqua e menta lontano dal case aperto :oink:
Fringuellina
28-07-2004, 20:17
Originariamente inviato da einj
se apri il pc mi raccomando tieni i bicchieri di acqua e menta lontano dal case aperto :oink:
Va be' che non mi intendo molto di informatica ma non sono a quei livelli.... :)
Va be' che non mi intendo molto di informatica ma non sono a quei livelli.... :)
:D magari vuoi provare anche tu il raffreddamento a liquido... :D
ormai è la pagina 3 del manuale dell'giovane assemblatore :D:D
uffa l'hanno cancellato prima che lo leggessi:cry:
nessuno lo ha salvato:sob:
procurati un computer vekkio.....e distruggilo!!!
...poi prova con uno piu recente:D
V[e]yron
29-07-2004, 09:39
Prova un sistema di raffreddamento sperimentale a urina... io devo farlo con i cateteri di mia nonna... ( mi sa che devo comprare QUALCHE abre magique... )
Stivmaister
29-07-2004, 11:28
:D magari vuoi provare anche tu il raffreddamento a liquido... :D
hahahahahahahaha!!! :D
Fringuellina
29-07-2004, 17:42
che differenza c' e tra il raffreddamendo a liqiudo e quello a ventole????ma cosa si raffredda nel pc la scheda madre??? scusate la mia ignoranza.....
il raffreddamento a liquido è caratterizzato da un circuito con un waterblock in rame o alluminio (il rame conduce meglio il calore quindi è migliore) e un radiatore col compito di dissipare il calore
l'acqua circola (mossa da una pompa) attraverso il waterblock dove assorbe il calore più efficientemente dell'aria per via della sua migliore conduttività, poi arriva al radiatore dove il calore viene dissipato nell'aria
i componenti che scaldano di più sono il processore (anche oltre 100W col prescott o con cpu overcloccate) e la scheda video
un altro componente che a volte viene raffreddato a liquido è il northbridge (è il chip più grande sulla scheda madre, coperto da un dissipatorino e spesso da una ventola)
per sapere qualcosa sulla logica booleana, sul clock ecc. guarda qui (http://www.lithium.it/articolo.asp?code=52)
Stivmaister
29-07-2004, 18:01
Originariamente inviato da Mauro82
per sapere qualcosa sulla logica booleana, sul clock ecc. guarda qui (http://www.lithium.it/articolo.asp?code=52)
Che robe è?
Mai sentita questa cosa!!!
Originariamente inviato da Stivmaister
Che robe è?
Mai sentita questa cosa!!!
intendi la logica booleana?
è la base del funzionamento di un computer, tramite poche operazioni basilari (and, or e not) si fa di tutto
all'uni l'anno scorso in laboratorio di elettronica digitale ci avevano fatto fare un sommatore (+), poi un cronometro digitale (in pratica un contatore che a ogni ciclo di clock (a nostra scelta tramite un generatore, un quell'occasione sul Mhz) aggiungeva un 1, alla fine leggevamo il numero) con start e stop automatici che è servito a misurare la velocità del suono, l'ultima esperienza invece non la ricordo:p
Fenoftaleino
29-07-2004, 20:13
Arretrerei con una supercazzola ambulante.. ciao e benvenuta in un covo di matti impotenti...
:D :D :D
85kimeruccio
30-07-2004, 09:31
sono curioso di sapere ki è il tuo ragazzo dato ke abitiamo ad un tiro di skioppo :D
Originariamente inviato da 85kimeruccio
sono curioso di sapere ki è il tuo ragazzo dato ke abitiamo ad un tiro di skioppo :D
lo sapevo che avevi certe preferenze... ma addirittura il ragazzo :sofico:
85kimeruccio
30-07-2004, 09:53
animale ma cosa hai capito.. wa ke sn fidanzato :D
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
animale ma cosa hai capito.. wa ke sn fidanzato :D
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
lo so che sei findanzato caVo :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.